T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818577 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionConsiglio primo ampli 2.0

more_horiz
Salve a tutti, sono un neofita nell'ambiente. possiedo "in prova" un technics su-x520d, vecchio newton class a anni 90, accoppiato a 2 diffusori rogers ls4a. Purtroppo sembra che l'ampli abbia un problema, molto spesso le casse gracchiano e si perde di volume..(le casse non possono essere
L'accoppiata casse/ampli mi piace molto come resa del suono.
Uso principalmente per musica, film tramite ingresso ottico da tv in una stanza da 20mq. (I piu recenti ampli hanno il Bluetooth ?)

Per prova ho collegato il tutto ad un kenwood krf-x9070d e il problema non c'è (pensavo fossero i cavi di potenza).il suono è ok ma non mi piace.. anonimo, pieno di medi, un suono cupo.. sarà che nasce come ht5.1 e in 2.0 lavora male..

Mi consigliate un ampli con budget massimo di 400euro eventualmente espandibile a 5.1 in futuro?
Vorrei anche comprare i cavi di potenza.. sarei orientato su supra classic 4 terminati banane solo da un lato.. budget 50-60euro.

(Ha senso approfondire il problema sul technics?)
Premetto che è il mio primo impianto.
Grazie mille in anticipo.

descriptionRe: Consiglio primo ampli 2.0

more_horiz
Io il Technics lo lascerei al suo destino,con 400€ compri molti buoni ampli a 2 canali,se usati recenti anche ottimi.
I nomi sono i soliti,vai ad ascoltare qualcosa se ti riesce.
Per i cavi ti consiglio di risparmiare i 50/60€ e farti i soliti collaudati TNT Star.
Dimenticavo.... se il futuro a 5.1 è importante prendi direttamente un sintoht multicanale, con 400€ hai l'imbarazzo della scelta, fa di tutto e di più tranne che suonare bene la musica.

more_horiz
Grazie mille.
Dall'idea che mi sto facendo uno dovrebbe avere un 2 canali stereo per la musica e l'ampli ht per la tv :\\ non mi è possibile causa budget.
oggi la mia priorità è trovare qualcosa di versatile che mi permetta principalmente di ascoltare musica abbastanza bene e di accontentarmi lato TV (serie tv + film). Conosci i rogers che possiedo e ci sono marche/modelli più indicati ? (ovviamente cercherò di girare qualche negozio per farmi un'idea)

Oggi possiedo solo Ampli + TV (con uscita ottica) e ascolto musica accendendo la tv tramite spotify via chromecast e ascolto l'audio della tv (netflix,dtt,film,blueray) tramite l'ottico verso l'ampli. Il lettore bluray va in hdmi sulla tv e dalla tv in ottico verso l'ampli.
Scopro solo ora che l'ottico fa solo PCM e si perde tutti i nuovi formati.. ma un ampli stereo con hdmi non esiste?

Grazie della cortesia.

more_horiz
Io da un 5.1 discreto,non entry level, sono passato ad un buon 2.0 per tutti gli usi,non mi sono mai pentito. Effetti spettacolari a parte un buon 2 canali non ti fa mancare nulla ma se non guardi solo sparatutto un 2 ch è perfettamente godibile,Lucio Cadeddu di TNT audio è anni che lo dice,se hai un budget normale meglio investire su ppchi pezzi di qualità che molti pessimi.

more_horiz
http://homeavdirect.co.uk/marantz-pm6006-intergrated-amplifier
È un pò cresciuto di prezzo ma sempre conveniente confronto all'Italia, con il resto del budget potresti pensare a un sub da utilizzare per i film,i tuoi diffusori non dovrebbero fare dell'impatto il loro punto di forza.

more_horiz
Domanda che mi sto ponendo: confrontando a parità di amplificatore entrylevel e diffusori che possiedo, si sentirebbe la differenza tra audio da tv via ottico rispetto all'audio da tv via hdmi ??(esempio guardando netflix oppure proveniente da blueray)
Se la differenza è inconsistente mi tolgo il dubbio dell'ht e punto su uno stereo.

Degli ampli integrati 2.0 di rete cosa mi dite? Integrerebbero tutto quello che cerco a parte il segnale hdmi..
Nel caso del pm6006 dovrei comprare un dac esterno
Per collegare un subwoofer che uscita deve avere l'ampli?

more_horiz
Ciao, vedi anche nella sezione mercatino si trovano ampli buoni per i tuoi scopi. Io per esempio ne ho messo uno in vendita da poco, un Harman Kardon hk680 con separazione pre e finale.

more_horiz
@lyper ha scritto:

L'accoppiata casse/ampli mi piace molto come resa del suono.

ti sei gia' risposto...... portalo a riparare e' sicuramente una sciocchezza ... ho passato la gionata a cercarmi un ampli vintage x il pc ...salvalo merita se ti piace !!

more_horiz
Io vado dal BR e dal decoder Sky al TV con HDMI e da lì al DAC con cavo ottico, non mi perdo niente qualitativamente,ho fatto la prova switchando simultaneamente tra il coax Sky/Dac e l'ottico dalla TV,sono segnali audio compressi...
...l'ampli però io lo cambierei.
Dimenticavo, molti sub vengono collegati all'uscita diffusori dell'amplificatore e i satelliti all'apposita uscita del sub.

more_horiz
Si, forse mi sono spiegato male. Intendevo a parità di budget e diffusori la differenza tra ottico da tv su ampli in confronto a hdmi da tv verso ampli.. se la differenza in termini di qualità si sente.

Comunque mi sono convinto di andare su un ampli stereo.. devo solo capire prenderne uno con funzionalità di rete oppure un classico (tipo pm6006) e magari mettere un ricevitore bluetooth esterno.

Per il sub se ho capito bene possono essere collegati all'ampli nell'uscita diffusori oppure sull'uscita dedicata sub?

more_horiz
Pochi ampli hanno un'uscita sub dedicata e che sappia io nessuno,escluso quelli video,l'ingresso hdmi.

more_horiz
Ciao, se ti può interessare nel mercatino c'è un Marantz PM6005 in condizioni indistinguibili dal nuovo di colore nero.

more_horiz
@Kha-Jinn ha scritto:
Ciao, se ti può interessare nel mercatino c'è un Marantz PM6005 in condizioni indistinguibili dal nuovo di colore nero.

Grazie, ho visto e in effetti potrebbe interessarmi, ma non avendo mai ascoltato nulla di marantz e concorrenti vorrei farmi un'idea a grandi linee delle differenze.. devo trovare un rivenditore in zona che mi possa fare ascoltare qualcosa :\

more_horiz
@lyper ha scritto:
@Kha-Jinn ha scritto:

Grazie, ho visto e in effetti potrebbe interessarmi, ma non avendo mai ascoltato nulla di marantz e concorrenti vorrei farmi un'idea a grandi linee delle differenze.. devo trovare un rivenditore in zona che mi possa fare ascoltare qualcosa :\

Fai bene, ognuno ha i suoi gusti e non esiste una soluzione valida per tutti.

more_horiz
Che mi dite del denon pma-50? Ho trovato poco sul forum.. le recensioni in generale sembrano buone..

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: