T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA3116 a 20db

3 partecipanti

Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty TPA3116 a 20db

Messaggio Da MaxBal Sab 7 Ott 2017 - 2:56

Scusate se ripeto, magari da qualche parte è stato già postato anche più volte, volevo sapere se qualcuno ha provato il 3116 con gain a 20db, cioè con resistenza da 5,6kOhm e l'altra tolta, come suona rispetto ai 26db??
Oggi ho fatto la modifica portandolo a 26db, e sono ci sono rimasto male....l'appetito vien mangiando Razz
Tra l'altro ho ordinato i caps per la modifica sull'ingresso, ma poi ho visto che su 26db andrebbero di valore diverso, era meglio guardare il datasheet prima!
--
Grazie Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da Olegol Sab 7 Ott 2017 - 9:43

MaxBal ha scritto:Scusate se ripeto, magari da qualche parte è stato già postato anche più volte, volevo sapere se qualcuno ha provato il 3116 con gain a 20db, cioè con resistenza da 5,6kOhm e l'altra tolta, come suona rispetto ai 26db??
Oggi ho fatto la modifica portandolo a 26db, e sono ci sono rimasto male....l'appetito vien mangiando Razz
Tra l'altro ho ordinato i caps per la modifica sull'ingresso, ma poi ho visto che su 26db andrebbero di valore diverso, era meglio guardare  il datasheet prima!
--
Grazie Ciao


In medio stat virtus : 26 dB è ottimale e cambia i cap di ingresso e di alimentazione come citato nel tutorial.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da dinamanu Sab 7 Ott 2017 - 14:11

abbassando il gain ti si alza l'impedenza di ingresso e stressi meno lo stadio di uscita della sorgente.....in piu ti ritrovi un condensatore piu grosso praticamente....
comunque e' importante avere la giusta struttura di gain ,inutile e dannoso averne di piu....portalo a 20db se ne hai di gas
tpa3116 - TPA3116 a 20db 2017-156
tpa3116 - TPA3116 a 20db 2017-157
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da MaxBal Dom 8 Ott 2017 - 0:13

Grazie Olegol, specie per il tuo supertutorial, tra l'altro il data sheet fa proprio riferimento ai 26db in tutte le misure.
Comunque, il mio pensiero è in accordo con Dinamanu, anche se penso che i miglioramenti eclatanti siano finiti.
Come gas, mah con la classica smanetto, ma col resto ne ho da vendere specie per i miei ascolti (ottimi!!) notturni con silenzio di tomba!
Al momento sono messo come in foto, piegando un poco ho anche sollevato una pista, poi saldata con lo smalto, quindi ci penserò quando toglierò il tutto per rimpiazzare con i nuovi condensatori, dovrò tagliare i reofori con attenzione, per la 100k la tolgo e non si torna indietro.
In casa ho solo questo, se lo fulmino adesso con cosa faccio andare i miei "sperkers" Smile Smile
--
Ciao!
tpa3116 - TPA3116 a 20db VMt4u0r

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da Olegol Dom 8 Ott 2017 - 11:59

MaxBal ha scritto:Grazie Olegol, specie per il tuo supertutorial, tra l'altro il data sheet fa proprio riferimento ai 26db in tutte le misure.
Comunque, il mio pensiero è in accordo con Dinamanu, anche se penso che i miglioramenti eclatanti siano finiti.
Come gas, mah con la classica smanetto, ma col resto ne ho da vendere specie per i miei ascolti (ottimi!!) notturni con silenzio di tomba!
Al momento sono messo come in foto, piegando un poco ho anche sollevato una pista, poi saldata con lo smalto, quindi ci penserò quando toglierò il tutto per rimpiazzare con i nuovi condensatori, dovrò tagliare i reofori con attenzione, per la 100k la tolgo e non si torna indietro.
In casa ho solo questo, se lo fulmino adesso con cosa faccio andare i miei "sperkers" Smile Smile
--
Ciao!
tpa3116 - TPA3116 a 20db VMt4u0r


Il datasheet si riferisce a valori teorici senza potenziometro e mettendo 2,2uF con 26dB e il pot. da 20 k tutto torna.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da MaxBal Lun 9 Ott 2017 - 22:44

Ieri ho fatto un pò di prove fino a notte fonda, l'intento era di riuscire ad ottenere qualche watt in più, in previsione del settaggio a 20db futuro.
Mi sono portato a casa uno stabilizzato da banco, 5a, ed ho messo una schedina step-up all'interno del mio alimentatore non stabilizzato.
Il mio ali esce a 20v esatti, poi con il mio livello di ascolto viaggia intorno ai 18,5-19v.
Con laschedina l'ho settato a 24, assieme a quello da banco.
Non sto a dilungarmi sull'ascolto, la schedina come pensavo si sente eccome, e anche lo stabilizzato non è gradito, pur essendo con effetto granitico le voci sono un pò compresse, tolta la schedina e ascoltato con il mio solito ali le voci sono migliori, e non solo quelle.
Fino a qui tutto ok, tengo quello che ho sempre avuto, ma c'è il rovescio della medaglia, le sibilanti.
Più sento meglio più sibilanti ho, spero diminuiscano cambiando i condensatori, ma se avete qualche trucco, visto che c'è l'Olegol in linea...approfitto!
Per ilresto ascoltando brani strumentali, che sono la maggioranza dei miei ascolti, nessun problema.
Il disco che ho usato per le prove è di Youn Sun Nah, She Moves On, e ve lo consiglio, anche per testare le ssssssssss.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da Olegol Mar 10 Ott 2017 - 9:20

MaxBal ha scritto:Ieri ho fatto un pò di prove fino a notte fonda, l'intento era di riuscire ad ottenere qualche watt in più, in previsione del settaggio a 20db futuro.
Mi sono portato a casa uno stabilizzato da banco, 5a, ed ho messo una schedina step-up all'interno del mio alimentatore non stabilizzato.
Il mio ali esce a 20v esatti, poi con il mio livello di ascolto viaggia intorno ai 18,5-19v.
Con laschedina l'ho settato a 24, assieme a quello da banco.
Non sto a dilungarmi sull'ascolto, la schedina come pensavo si sente eccome, e anche lo stabilizzato non è gradito, pur essendo con effetto granitico le voci sono un pò compresse, tolta la schedina e ascoltato con il mio solito ali le voci sono migliori, e non solo quelle.
Fino a qui tutto ok, tengo quello che ho sempre avuto, ma c'è il rovescio della medaglia, le sibilanti.
Più sento meglio più sibilanti ho, spero diminuiscano cambiando i condensatori, ma se avete qualche trucco, visto che c'è l'Olegol in linea...approfitto!
Per ilresto ascoltando brani strumentali, che sono la maggioranza dei miei ascolti, nessun problema.
Il disco che ho usato per le prove è di Youn Sun Nah, She Moves On, e ve lo consiglio, anche per testare le ssssssssss.
--
Ciao!

Devi sostituire i cap di ingresso con 2 mkp e gli altri elettrolitici con mkt Wima o Arcotronics; i primi 2 sono responsabili del difetto che percepisci essendo sull'ingresso . Mettendo dei condensatori mkp le sibilanti si arrotondano e il carattere sonico generale si ammorbidisce e la gamma media diventa più ricca di armonici con conseguente arrotondamento delle frequenze che provocano l'effetto percepito. Sono la prima cosa da cambiare se vuoi migliorarlo e almeno i primi 2 ,come da schema ,togliendo quei finti wima di bypass presenti nella scheda. Puoi usare Arcotronics oppure mundorf o altro assiali di ridotte dimensioni per alloggiarli nel piccolo cabinet. Questa è la prima modifica da eseguire e poi ,se vuoi il resto, ma resta fondamentale come in tutti gli amplificatori il condensatore di decoupling o disaccoppiamento altamente responsabile del risultato finale.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da MaxBal Mer 11 Ott 2017 - 10:45

Ok grazie Olegol, sono in arrivo.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - TPA3116 a 20db Empty Re: TPA3116 a 20db

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.