T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820085 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionGiradischi vintage o moderno?

more_horiz
Salve ragazzi. Mi conviene tenere un giradischi technics SL bd22 con amplificatore pioneer sa 608 (che mi sta dando problemi di distorsione nelle frequenze alte e rumori di fondo eccessivi) e magari cambiare testina? Oppure acquistare un piatto
Audio Technica AT-LP120USB HC? Grazie

descriptionRe: Giradischi vintage o moderno?

more_horiz
se il sistema ampli/casse con sorgenti diverse si comporta correttamente io comincerei a cambiare solo la testina
anche perchè se il problema persistesse la testina ti rimane
e se cambiassi il piatto comunque dovresti comprarla immagino

more_horiz
Si dovrei comprarlo. Ma secondo te tutti questi problemi sono riconducibili alla scarsa qualità della testina (technics p24 anni 80)? Se acquistassi un piatto moderno non ci sarebbe un salto di qualità enorme? Come testina avevo trovato audio technica at 300 p. Secondo te potrei avere miglioramenti?

more_horiz
provare un'altra sorgente e verificare che il sistema funzioni bene non toglie ogni dubbio
ma se per caso il problema lo rilevassi anche usando, ad esempio, un lettore cd, sapresti che la testina non c'entra
c'è poi da dire che se quella è la testina in dotazione originaria e lo stilo non è mai stato cambiato potrebbe essere che risolvi anche solo cambiando lo stilo
magari uno compatibile se l'originale ormai non si trova più
ma qualche prova la devi fare

more_horiz
Lo stilo lho già cambiato. Non so più che tentativi fare.

more_horiz
oltre al giradischi hai qualcos'altro da collegare all'ampli? un lettore cd, un sintonizzatore, un telefono collegato con un minijack.... qualsiasi cosa

more_horiz
Si ho collegato il cellulare all'uscita aux. I rumori di fondo ci sono sempre (fruscio) ma niente di che. Distorsioni no.

more_horiz
Non so come spiegarlo. Ad esempio in stairway to heaven le schitarrate del pre assolo Gracchiano. O ancora peggio when te levee breaks dello stesso album è praticamente inascoltabile con tutti gli acuti che ci sono.

more_horiz
lello se non mi sbaglio gli e' gia stato detto che deve cambiare tutta la testina che ha 20 anni.....e quella consigliata non era la 300p....

more_horiz
e se smettesse semplicemente di ascoltare i led zeppelin? non sarebbe malaccio...
tu dici cambia la testina e vede che succede
se continua a dare fastidio cambia il piatto e mette su la testina nuova
ma se poi è un problema del pre riaa dell'ampli?

secondo me, per fugare ogni dubbio ed evitare spese inutili, deve portare il giradischi da qualcuno con un ampli con pre phono così com'è e vedere cosa succede
poi si regolerà

more_horiz
Va bene grazie a tutti dei consigli.

more_horiz
mi spiace se non abbiamo potuto fugare i tuoi dubbi ma le variabili in gioco sono troppe

- la testina
- il collegamento che dalla testina porta alla rca passando dal braccio
- la sezione pre phono del tuo amplificatore

per questo dico, se hai qualcuno che possa provare il tuo giradischi nello stato in cui si trova potresti evitare di spendere soldi inutilmente
comunque sia il cambio di giradischi non è un passo obbligato
è solo meccanica pura
l'unica cosa che si può "guastare" sono 4 cavettini che dalla testina portano all'uscita del giradischi, vale la pena cambiare un piatto e non fare sistemare il cablaggio del vecchio?

ciao

more_horiz
lello il problema lo ha da meta' disco in poi ...vero che puo essere il cablaggio interno ma dopo 20 anni il gommino che funge da sospensione e' fottuto al 100% ed e' mistracking e se non lo fosse 38 euro di testina comunque male non gli fa' che poi il modello che gli ho consigliato e' pure bona !

more_horiz
Si mi sono convinto a cambiare testina. Ma la at 92e cd è difficile da trovare. Sapresti consigliarmi dove acquistarla?

more_horiz
ti avevo gia messo il link di amazon nell'altro thread

more_horiz
Su Amazon la spedizione costa più della testina stessa. 40 + 50 di spedizione mi sembrano eccessivi.

more_horiz
ostia! allora buona ricerca non e' difficile da usare google

more_horiz
http://www.ebay.it/itm/Original-Audio-Technica-AT-95-E-eliptisch-MM-Tonabnehmer-Neu-und-OVP-/282663331693?hash=item41d00c276d:g:CkkAAOSwcqBZw5-C

more_horiz
@CHAOSFERE ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/Original-Audio-Technica-AT-95-E-eliptisch-MM-Tonabnehmer-Neu-und-OVP-/282663331693?hash=item41d00c276d:g:CkkAAOSwcqBZw5-C

Peppe stai attento perché questa sopra non è P-Mount

Ti consigliavano la at-92 che su amazon sta a 38 spedizione inclusa
https://www.amazon.it/gp/product/B00MO2YXXC/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1ZOB2DGA33EI5&psc=1

È disponibile da 2 venditori diversi, uno è il famoso Thakker, l'altro però ,sempre Prime, calcola tempi di spedizione molto più brevi

more_horiz
Questa che pare identica ha invece una maggiore tensione di uscita e costa unpo' di più, 44,50
Magari qualcuno più esperto ci può spiegare se c'è differenza

https://www.amazon.it/Audio-Technica-P-Mount-Fonorivelatori-Testina/dp/B00E4WPJVA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506538673&sr=8-1&keywords=AT311EP

more_horiz
RETTIFICA

il primo link che ti ho mandato era un'altra testina ancora, l'AT300P, non credo convenga.
Mentre la seconda, quella a 44,50 è una AT311EP che dovrebbe esser simile all'AT92E che ti hanno già consigliato.

more_horiz
Ark grazie mille. Ho già ordinato at311ep. Vediamo come va.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: