T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

+6
Albert^ONE
Kha-Jinn
p.cristallini
clipper
dinamanu
ftalien77
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da ftalien77 Mer 20 Set 2017 - 14:45

NOTA: Copio questo messaggio da altro topic, mi è stato consigliato così, non ho intenzione di fare crossposting.



Ciao ragazzi, sono Federico da Bologna (certamente mesi fa mi sarò presentato, ma poi ho frequentato poco).

Mi permetto di accodarmi alla discussione, per non aprirne un'altra quasi uguale.

Un tempo lontano avevo tutto: ampli (un Onkyo), casse (AR3 e Mcintosh, le prime, pur da restaurare, le ho ancora) e giradischi (un technics da discoteca). Eccetto le ar3 on ho più nulla, vivo in una casa assai più piccola e da molti anni ascolto solo in cuffia o mediante una cassa BT Bose Soundlink Mini prima serie.

Ora mi trovo a desiderare un ritorno, pur modesto, all'ascolto in ambiente, anche se la cuffia (una Sennheiser 598se) rimarrà in uso. Non ho fretta, ma più che altro non ho spazio:

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) IMG_20170914_194306

Ecco la mia sala (dopo una festa). In rosso dove pensavo di mettere le casse, in verde gli apparati. L'ascolto sarebbe inizialmente da aux o da coassiale digitale (ho un DAP Hydisz AP100).

Ho consultato un altro forum, prima di pensare a voi, e mi si sconsiglia quel posizionamento.

Dato che non voglio sprecare denaro (ipotizzo un budget di 500/600€ per ampli, casse e giradischi con funzione USB) mi chiedo cosa sia meglio fare tra:

A) Comprare due monitor amplificati e vedere se mi bastano per l'ascolto da aux. Se così non fosse troverebbero la loro collocazione in camera da letto, dove ho il pc e una scheda audio esterna MAudio MTrack II, attualmente collegata a due schifose casse vecchie come me e di nessuna rilevanza. Tentativo fattibile, ma soluzione non molto comoda per l'ascolto in sala (se le metto lassù) per cambio volume, cambio sorgente, eccetera.

B) Comprare, un pezzo alla volta, ampli (vano indicato in verde), che abbia una buona uscita cuffia, casse da scaffale da posizionarsi lassù, giradischi che non finirà nel vano sotto la tv, ma sul mobiletto dietro al tavolino verde.

C) Cercare una cassa stile Marshall o altra (teorica) evoluzione della Bose Soundlink Mini che ho (e che per le dimensioni che ha, se equalizzata, non mi fa storcere il naso).

D) Evolvere il mio ascolto in cuffia e basta. Attualmente amplifico la 598 con un Topping NX1.

Le mie preferenze in termini di suono sono verso un equilibrio non anemico, quindi niente basshead, ma niente alti squillanti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da dinamanu Mer 20 Set 2017 - 18:16

alle Wharfedale puoi aggiungere sempre li' un marantz pm6006 ed il rega p1 rimarchiato
http://homeavdirect.co.uk/flexson-vinylplay-turntable-adc-pre-out
vulendo hanno il bundle con il maranz5005 che pero non ha il dac integrato e non e' come il fratellone ...vedi tu comunque un impiantino dal suono musicale visto la cifra un miraggio anni fa'!!!
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da clipper Mer 20 Set 2017 - 20:40

Io, invece di consigliarti l'impianto (a quello penseranno poi altri), ti consiglierei invece di mettere un supporto sotto il tv, in modo da alzarlo e lasciare spazio sotto ai lati per due mini diffusori, che protresti collocare orizzontali; meglio un po' più bassi che là in alto.

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da p.cristallini Mer 20 Set 2017 - 21:03

clipper ha scritto:Io, invece di consigliarti l'impianto (a quello penseranno poi altri), ti consiglierei invece di mettere un supporto sotto il tv, in modo da alzarlo e lasciare spazio sotto ai lati per due mini diffusori, che protresti collocare orizzontali; meglio un po' più bassi che là in alto.

Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da dinamanu Mer 20 Set 2017 - 21:12

clipper ha scritto:consiglierei invece di mettere un supporto sotto il tv, in modo da alzarlo e lasciare spazio sotto ai lati per due mini diffusori, che protresti collocare orizzontali; meglio un po' più bassi che là in alto.
L'idea e' buona ......ma credo che sia meglio sopra le W220 hanno la classica gobbetta non servono altri bassi anzi....mentre gia con le Qacoustic meglio la tua idea
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 20 Set 2017 - 22:23

@ftalien77 Premessa: nel caso il suono del Bose SoundLink Mini fosse anche solo lontano parente di quello del SoundTouch 10, allora con 600€ potresti tranquillamente pagare per 6 mesi un filippino che ti segua tutto il giorno battendo con un cucchiaio di legno su di un tegame di ghisa e avresti ugualmente la sensazione di aver migliorato sensibilmente la qualità d'ascolto.


Tornando a noi, con 600€ per me hai tre possibili soluzioni:

  1. Una soundbase (NB: soundbase, no soundbar) come la Yamaha SRT-1000 (350€) o la Denon DHT-110 (250-300€), io ho provato la Yamaha ed ha un suono assolutamente onesto per il costo anche con la musica, non possiamo parlare di vero HiFi ma sarebbe un'ottima soluzione con i tuoi problemi di spazio;
  2. Un box da portarti dietro come il Sonos PLAY:3 (350€) per lasciare abbastanza budget per il giradischi o meglio ancora il PLAY:5 (550€). Il 3 non mi ha colpito particolarmente mentre il 5 ha un suono molto coinvolgente e godibile, il medio basso è un po' gonfio e gli alti un po' avanzati, di conseguenza le medie risultano un pelo arretrate, ma nonostante tutto si lascia apprezzare parecchio. Inoltre ha un'ottima diffusione laterale grazie alla particolare configurazione dei tweeter. Lo posizioni dove ti viene più comodo e quando finisci lo togli di mezzo, utile se ti può servire in più stanze;
  3. Per finire la soluzione che sceglierei personalmente rinunciando purtroppo al giradischi, ovvero Cambridge Audio Minx Mini 22 (240€), BK Gemini 2 (250€) e SMSL AD18 (130€), ti ritroveresti un impianto di buon livello e che sopratutto suoni bene. Le Minx sono fantastiche e sono sufficientemente compatte da poter essere posizionate ai lati della TV, delle basse frequenze se ne occuperebbe il Gemini 2 che è un ottimo entry level mentre l'AD18 è un buon amplificatore in classe D sufficientemente robusto da spingere le Minx al volume che ti serve, oltre ad avere sia il telecomando che tutti gli ingressi analogici e digitali che potrebbero servirti.


Solo un consiglio, evita di prendere diffusori bookshelf a due vie da posizionare orizzontalmente sotto la TV perché suonerebbero una schifezza, se non appositamente studiati per tale scopo i diffusori a due vie sull'asse verticale soffrono tutti o quasi di cancellazione di fase alla frequenza di incrocio tra tweeter e woofer, asse verticale che nel tuo caso diventerebbe l'asse orizzontale. Se proprio devi allora prendi due centrali.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da dinamanu Mer 20 Set 2017 - 23:49

l'orizzontale in pratica pero' ti costringe nella posizione di ascolto , certo che offset meglio averlo verticale ma vista la situazione...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da Albert^ONE Gio 21 Set 2017 - 0:27

Hai un'ambiente molto piccolo e super affollato, non è facile darti un consiglio, ma se riesci a metterle io sono per 2 diffusori a torre alte circa 1 metro, non voglio mettere marche e blasoni, riusciresti a fare spazio per delle piccole torri?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da dinamanu Gio 21 Set 2017 - 9:13

agli estremi  dagli 5/10 gradi di tilt... buon divertimentoConsiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Img_2013
oppure meglio ancora cambi quel mobile ,che..... e metti due tower piccoline (tipo le tannoy eclypse3)  come ti ha consigliato Altertone
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 21 Set 2017 - 9:29

Kha-Jinn ha scritto:@ftalien77 Premessa: nel caso il suono del Bose SoundLink Mini fosse anche solo lontano parente di quello del SoundTouch 10, allora con 600€ potresti tranquillamente pagare per 6 mesi un filippino che ti segua tutto il giorno battendo con un cucchiaio di legno su di un tegame di ghisa e avresti ugualmente la sensazione di aver migliorato sensibilmente la qualità d'ascolto.

lol! Lol eyes shut Arrgh! Lol eyes shut lol! Hehe
lol! Lol eyes shut Arrgh! Lol eyes shut lol! Hehe
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da dinamanu Gio 21 Set 2017 - 9:31

tu fagli vedere questa magari la convinci LaughingConsiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) 2017-104
forse mejo de no e' un attimo che invece dello sterio ti ritrovi con un mutuo Hehe
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da giucam61 Gio 21 Set 2017 - 16:04

Sarà impopolare ma con quegli spazi angusti, Bose acousticmass 5,quello con il cubetto doppio,da cercare usato oppure una soundbar cazzuta.
Sempre meglio della situazione attuale...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 22 Set 2017 - 13:11

E niente, lo sapevo, Giucam con le Acoustimass ha spaventato il proprietario del thread.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Set 2017 - 17:39

Kha-Jinn ha scritto:E niente, lo sapevo, Giucam con le Acoustimass ha spaventato il proprietario del thread.

Smile anni fa,molti, le avevo sentite pilotate da un grosso Onkyo e non mi erano dispiaciute.
Sarebbero un balzo siderale vista la situazione attuale...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 22 Set 2017 - 20:50

giucam61 ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:E niente, lo sapevo, Giucam con le Acoustimass ha spaventato il proprietario del thread.

Smile anni fa,molti, le avevo sentite pilotate da un grosso Onkyo e non mi erano dispiaciute.
Sarebbero un balzo siderale vista la situazione attuale...
Tutto legittimo ma una volta che esistono diffusori come le Cambridge Minx Mini e le Boston SoundWare, le Acoustimass 5 stanno meglio che mai sullo scaffale in negozio.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Set 2017 - 22:15

Kha-Jinn ha scritto:
giucam61 ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:E niente, lo sapevo, Giucam con le Acoustimass ha spaventato il proprietario del thread.

Smile anni fa,molti, le avevo sentite pilotate da un grosso Onkyo e non mi erano dispiaciute.
Sarebbero un balzo siderale vista la situazione attuale...
Tutto legittimo ma una volta che esistono diffusori come le Cambridge Minx Mini e le Boston SoundWare, le Acoustimass 5 stanno meglio che mai sullo scaffale in negozio.

Nuove sicuramente Oki
...ma usate magari...
Il problema principale di Bose è il prezzo spropositato per quello che ti danno ma in alcune situazioni possono essere piacevoli

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da dinamanu Sab 23 Set 2017 - 19:20

Kha-Jinn ha scritto:
Tutto legittimo ma una volta che esistono diffusori come le Cambridge Minx Mini e le Boston SoundWare, le Acoustimass 5 stanno meglio che mai sullo scaffale in negozio.

peccato quel sub brevetto loro, doppio carico simmetrico evoluzione del kef sarebbe gioiellino
anche la politica dell'importatore ...i prezzi in usa erano la meta e li e' considerato un prodotto economico come giusto che sia
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da ftalien77 Mar 26 Set 2017 - 11:54

Grazie a tutti per i consigli. Ieri sono andato a vedere un po' di cose in un grosso negozio e sono più confuso di prima.

Mi dispiace che le bookshelf coricate non vadano bene, era proprio la soluzione che pensavo di adottare (sotto la TV). E come ampli mi intriga abbastanza l'Onkyo 9030, perché ha anche un uscita sub, per ovviare alla prevedibile mancanza di basse frequenze. Nell'attesa di vincere al totocalcio avrei un vecchio sub attivo Sony che andrei ad imbucare sotto la panca. In verità ho anche 5 casse da HT, sempre Sony, che, sarà una bestemmia, ma temporaneamente potrei attaccare all'Onkyo (o altri ampli). Vi farà torcere le budelle, ma per non stare senza 4/5 mesi, in attesa di avere fondi per le casse...

Riguardo alle torri... mi piacerebbero molto, ma oggi non saprei dove mettere. In un prossimo futuro è probabile che panca e tavolo se ne andranno, sostituite, probabilmente, da una soluzione più compatta. Al contempo se ne andrà il tavolino della bimba. Ecco che forse, due casse più ampie potrebbero trovare posto. Al momento però... nisba.

Una diversa soluzione potrebbe proprio essere una soundbase/soundboard come quelle suggerite. Alcune integrano un piccolo sub a volte anche due. In questo, un giorno che fossi organizzato meglio per un impianto stereo, essa comunque avrebbe la sua funzione per la tv (lo stereo comunque manca di canale centrale, simulato o presente nelle soundbase)

Discorso simile per un box (chessò... Marshall Woburn), come giustamente indicate, che mi permetterebbe di spendere, magari, una buona cifra, sempre 300€ o pure un pelo di più, sapendo che quella qualità (certo non paragonabile ad un hifi, immagino) verrebbe sempre con me, noi abbiamo una casa in Trentino, poi facciamo molte feste in cortile, attualmente servite dal Bose, insomma... avrebbe un suo uso e non è detto che non potrei attaccarci un vinile.

Riguardo alle mie aspettative è bene fare un po' di chiarezza. Da oltre un anno la mia azienda ha ridotto il mio contratto da 40 a 30 ore. Nessun dramma, guadagno qualcosa di meno, ma ho molto tempo per me e per la mia famiglia, sono contento. Nessuno sa che potrebbe accadere tra molti anni, ma nell'immediato futuro non si prospettano cambiamenti. Le risorse non saranno mai abbondanti. Ecco che l'arte di accontentarsi diventa un'esigenza e tutti quei bellissimi oggetti che ho visto ieri non devo nemmeno sognarli.

Quindi ogni valutazione sulla qualità sonora delle soluzioni che ipotizzo va calata in questo contesto.

Solo mi piacerebbe, per mio gusto e per trasmettere a mia figlia la buona musica, avere una soluzione un po' migliore del Bose SoundLink che, onestamente, per le dimensioni che ha, fa miracoli. Certo va equalizzato, per liberare un po' il suono, ma, ciò fatto, è soddisfacente.

Per questo, esistesse un oggetto da 300€ in grado di migliorare in modo sensibile la mia situazione lo prenderei in seria considerazione.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 26 Set 2017 - 12:52

Con 300€ potresti prendere un paio di M-Audio BX8, specialmente per le feste in giardino sarebbero ottime, il problema resta lo spazio. Sad

Visto che siamo in vena di far storcere nasi, ti do una soluzione inconsueta che farà svenire un po' di gente ma che secondo me risolverebbe tutti i tuoi problemi, ovvero prenditi le Edifier S530D (240€) assieme ad un DAC decente come l'SMSL Sanskrit 6th (95€).
L'S530D è un set 2.1 per PC ma che come tutti i prodotti Edifier ha un ottimo rapporto qualità/prezzo con realizzazione e progettazione molto curata, guarda che risposta in frequenza:
Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) 928244
In quella fascia di prezzo molti produttori HiFi hanno problemi a raggiungere una tale linearità con una coppia di casse stereo, in casa Edifier ce la fanno con un 2.1. Fa un po' strano il subwoofer che si ferma a 45Hz (-3dB) ma avendo un driver da 8" è meglio così, non dovendo lavorare a frequenze che non gli competono il suono può solo migliorare. Inoltre sono sicuro che quel grafico sia stato ottenuto in camera anecoica, nel tuo ambiente più di qualche Hertz lo recuperi tranquillamente.
Per il resto l'S530D ha ottime recensioni un po' ovunque, apprezzabili i satelliti a due vie a differenza della maggior parte delle porcate Logitech e compagnia bella dove usano dei mini fullrange tirati per il collo, sono sufficientemente compatti da entrare nel mobile ai lati della TV, il sistema ha un doppio telecomando, uno via filo con schermo LCD e uno wireless, suona sufficientemente bene da farti godere sia film che musica e giudizio prettamente personale, ha anche un impatto estetico gradevole.

Finito con gli aspetti positivi, l'unico vero difetto è che il DAC integrato è al più mediocre, con la TV non sarebbe un gran problema ma con la musica si, purtroppo per 240€ non si può pretendere la luna e in ogni caso risolvi facilmente con un DAC dedicato. Ti consiglio il Sanskrit perché oltre che a suonare bene è dotato di tutti gli ingressi digitali che potrebbero servirti, USB, ottico e coassiale.

Trovi tutto su Amazon, per me dovresti provare, nel caso dovessi rimanere deluso hai sempre un mese per il reso gratuito e non ci perderesti niente.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da lello64 Mar 26 Set 2017 - 14:39

per situazioni così la grundig aveva pensato cose di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Grundig-Super-HiFi-Flach-Box-380-4Ohm-35-Watt-1979-Top-Basse-Hohen-/222652771472?hash=item33d723ac90:g:p8cAAOSwa8dZxBaC

se vi capitasse di andarle ad ascoltare da qualche parte mi raccomando portatevi dietro una roba del genere

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) $_35
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da ftalien77 Mar 26 Set 2017 - 14:49

Non ho preconcetti, le casse amplificate le valuto eccome, solo non sapevo che le Edifier fossero buone. Ci sarebbero anche le 330, sempre con satelliti a due vie e dal costo sensibilmente più basso. La soluzione è interessante perché in camera da letto ho una postazione pc, con scheda audio esterna M-Audio MTrack II e due casse schife. Un bel dì le amplificate che oggi prenderei per il salotto troverebbero applicazione in camera e non sarebbe uno spreco.

Anche le casse MAudio sono interessanti, ma prive di filocomando.

Può essere che, ribadendo la futura applicazione in zona pc, un esperimento con le casse attive sia una via consigliabile.

Altre proposte in questo senso?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da ftalien77 Mar 26 Set 2017 - 14:49

lello64 ha scritto:per situazioni così la grundig aveva pensato cose di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Grundig-Super-HiFi-Flach-Box-380-4Ohm-35-Watt-1979-Top-Basse-Hohen-/222652771472?hash=item33d723ac90:g:p8cAAOSwa8dZxBaC

se vi capitasse di andarle ad ascoltare da qualche parte mi raccomando portatevi dietro una roba del genere

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) $_35

Eh, infatti ci vorrebbero anche oggi cose così. Che poi in pratica le fanno... sono quelle da incasso. Ci sono anche della Indiana Line.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da lello64 Mar 26 Set 2017 - 14:51

ftalien77 ha scritto:
lello64 ha scritto:per situazioni così la grundig aveva pensato cose di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Grundig-Super-HiFi-Flach-Box-380-4Ohm-35-Watt-1979-Top-Basse-Hohen-/222652771472?hash=item33d723ac90:g:p8cAAOSwa8dZxBaC

se vi capitasse di andarle ad ascoltare da qualche parte mi raccomando portatevi dietro una roba del genere

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) $_35

Eh, infatti ci vorrebbero anche oggi cose così. Che poi in pratica le fanno... sono quelle da incasso. Ci sono anche della Indiana Line.

di rischiare 80 euro e prenderle usate no eh?
tu non hai idea di quanto siamo lontani dalle cose di cui si discorre in questo thread
ci ho provato Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da ftalien77 Mar 26 Set 2017 - 14:58

Kha-Jinn ha scritto:Con 300€ potresti prendere un paio di M-Audio BX8,

Mi pare pecchino un po' di ingressi. Dovrei poi comprare un... come si dice... mixer?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da ftalien77 Mar 26 Set 2017 - 14:59

lello64 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
lello64 ha scritto:per situazioni così la grundig aveva pensato cose di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Grundig-Super-HiFi-Flach-Box-380-4Ohm-35-Watt-1979-Top-Basse-Hohen-/222652771472?hash=item33d723ac90:g:p8cAAOSwa8dZxBaC

se vi capitasse di andarle ad ascoltare da qualche parte mi raccomando portatevi dietro una roba del genere

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) $_35

Eh, infatti ci vorrebbero anche oggi cose così. Che poi in pratica le fanno... sono quelle da incasso. Ci sono anche della Indiana Line.

di rischiare 80 euro e prenderle usate no eh?
tu non hai idea di quanto siamo lontani dalle cose di cui si discorre in questo thread
ci ho provato Smile

Ah bé potrei pure. Conosci altre casse poco profonde degne di nota?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€) Empty Re: Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.