T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

3 partecipanti

Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da zorba75 Gio 3 Ago 2017 - 17:53

Salve,mi hanno regalato un giradischi audio technica lp1240,e' possibile collegarlo al pc tramite il mio dac focusrite 2i2? se si come con quali cavi?
Grazie a chi puo' aiutarmi.

zorba75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da dinamanu Ven 4 Ago 2017 - 0:33

basta leggere le istruzioni , collegalo in usb
The turntable includes PC- and Mac-compatible Audacity® software that converts the audio on a record to MP3, WAV or other format digital audio files.

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da fritznet Ven 4 Ago 2017 - 0:58

Allora se hai un line out ( e forse un phono out anche), collegando il line out ad un ingresso della focusrite, sfrutteresti il ADC ( conversione analogica digitale) della focusrite che sono sicuramente meglio di quelli integrati nel giradischi. Immagino siano due RCA, e immagino che la focusrite abbia ingressi xlr combo, quindi dovrebbe bastarti un normale cavo rca-rca e due adattatori rca-jack mono da 6,3 mm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da zorba75 Ven 4 Ago 2017 - 1:51

Grazie fritznet,la mia intenzione e' ascoltare vinile sfruttando le casse del pc ed è quello che volevo sapere come collegarlo al dac avendoci collegato gia' 2 casse jbl lsr305,sapresti consigliarmi su amazon o ebay quali cavi prendere?

zorba75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da fritznet Ven 4 Ago 2017 - 8:02

zorba75 ha scritto:Grazie fritznet,la mia intenzione e' ascoltare vinile sfruttando le casse del pc ed è quello che volevo sapere come collegarlo al dac avendoci collegato gia' 2 casse jbl lsr305,sapresti consigliarmi  su amazon o ebay quali cavi prendere?
Dovresti fare una foto delle uscite del giradischi, da quello che ho visto al volo mi sembra dovresti avere una uscita su minijack, è giusto? Dovresti anche avere ( su Amazon mi pare di capire che il cavo sia incluso) un cavo minijack-rca, quindi per sfruttare la conversione ADC della scheda ti mancano solo gli adattatori, due di questi dovrebbero andare bene: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B01C84OATC/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1501825720&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=adattatore+rca+jack+6.3+mono&dpPl=1&dpID=41GGywYj%2B6L&ref=plSrch
Questo ovviamente solo per sfruttare i convertitori della scheda ( se vuoi digitalizzare il segnale analogico degli LP), se é solo per ascoltare converrebbe invece fare meno giri possibile, quindi entrare direttamente negli ingressi dell'amplificatore ( un ingresso linea qualunque, se il giradischi ha uscita linea) , meglio ancora in un ingresso dedicato ( phono) se il tuo ampli ce l'ha, e se il giradischi ha l'uscita phono.
Edit: 

Vedo ora che le tue sono casse attive, e quindi non hai un amplificatore, capisco un po' meglio perché vuoi passare dalla scheda audio, e in effetti, al momento è la soluzione più pratica, altrimenti entrando direttamente nei diffusori non avresti un controllo di volume ( sempre a palla) e non potresti ascoltare altro che il giradischi, se non spegnendo tutto e cambiando i cavi, un po' scomodo. Se ti venisse proprio il pallino di migliorare il prephono l'unica soluzione tenendo i diffusori sarà quella di usare un preventivo, a cui arrivano le sorgenti ( giradischi e scheda audio) e che controlla il volume nei confronti dei diffusori amplificato.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da fritznet Ven 4 Ago 2017 - 8:17

Gli "smartphones" sono "dullphones"...
Ho scritto "preamplificatore" e mi corregge con "preventivo" lasciamo perdere... Laughing Laughing Laughing
Questa cosa poi che dopo dieci minuti non si possa correggere un post è senza senso, soprattutto usando i dullphones
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da zorba75 Ven 4 Ago 2017 - 10:43

ti capisco succede anche a me di sbagliare specialmente con il tablet Very Happy ,sai consigliarmi un preamp?



zorba75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da fritznet Ven 4 Ago 2017 - 14:12

zorba75 ha scritto:ti capisco succede anche a me di sbagliare specialmente con il tablet Very Happy ,sai consigliarmi un preamp?


Mah, andiamo nel gusto personale, se il tuo gira ha anche l'uscita phono, l'affare si complica poiché anche i prephono non sono tutti uguali, poi bisogna vedere come suona coi tuoi diffusori ( che non conosco), poi dovresti partire con un budget, visto che si può andare dai 70€ o giù di lì del cosiddetto t-preamp a pre dal costo di svariate migliaia di euro, con tutte le sfumature in mezzo.
Magari puoi rifletterci con calma mentre ti ascolti un po' di musica, e capisci cosa ti piace e cosa no del suono che ottieni, ad aggiungere componenti fai sempre in tempo.
Poi mettici che qualcuno ti dirà che fai prima a cambiare diffusori, e usare un integrato,etc etc.

Tu non ascoltare nessuno, me compreso, ascolta quel che esce, se ti piace spendi i soldi in dischi ( o quel che vuoi), se non ti piace, cerca di capire cosa non ti piace
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da zorba75 Ven 4 Ago 2017 - 16:57

Ho un migliaio di vinili tra i miei e quelli della mia compagna,col tempo spero di rifarmi un impianto stereo che quello vecchio si è fuso da tempo,grazie per avermi illuminato ti farò sapere

zorba75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da fritznet Ven 4 Ago 2017 - 17:51

Quel poco che so lo condivido volentieri, per il resto se hai tanti dischi ( pensavo fossi un neofita del vinile) son contento per te, una buona testina ben dimata, e il resto viene da sè, un po' alla volta. Ma io sono contrario alla ricerca continua, poiché ritengo sia una chimera, si continua a cambiare parti dell'impianto alla ricerca di un equilibrio e un realismo che non arriverà mai, perché è comunque musica riprodotta. Ho cambiato 4 ampli in quarant'anni e non aggiungo altro. Fuso-fuso? Nulla di recuperabile?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da zorba75 Ven 4 Ago 2017 - 18:15

Lo so,ho letto qualche forum di audiofili per consigli di testine, parti con un baget di 100 e arrivano a consigliarti di spenderne 10000euro,e come chiedere consiglio su un auto sui 2000euro e ti consigliano ferrari e lamborghini ahahaahaaah ti confondono e basta alla fine ho preso una testina audio technica at120eb e sara' la mia ferrari

zorba75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.08.17
Numero di messaggi : 6
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

audio - Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc Empty Re: Help.collegare giradischi audio technica 1240 a pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.