T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Posizionamento klipsch R -28f

3 partecipanti

Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da Zio Luca Mar 25 Lug 2017 - 10:41

Ciao ragazzi! Apro questa discussione perché avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Ho acquistato un Marantz pm 6006 a cui inizialmente volevo abbinare coppia di Klipsch rp160m. Leggendo poi discussioni ed esperienze altrui ho desistito: nel mio ambiente dovrei tenerle molto vicine alla parete posteriore e a causa del reflex posteriore temo risonanze e rimbombi.
Mi sono orientato pertanto sulle R-28f, mosso dall'idea che il reflex anteriore possa ridurre la probabilità di problemi e mi consenta di avvicinarle alla parete (max 25 cm). Vi scrivo di seguito il link della foto della stanza in cui saranno collocate.

https://www.dropbox.com/s/y1j7ewgm4tcuktu/20170724_121310.jpg?dl=0

Il mobile porta tv è composto da 2 parti da 120 cm l'una; quella di sinistra la tolgo e quella di destra la centro verso il mobile a cubi. Tra la parete del cubo di sinistra e la tv ci saranno circa 28 cm, le klipsch sono larghe 24 cm e quindi quella di sinistra la posso mettere a 2 cm dal cubo e a 2cm dalla tv. Quella di destra uguale con la differenza che non c'è nessun mobile che chiude il diffusore. Le casse saranno distanti tra loro circa 130 cm.
La parete in foto è di 3.4 m e l'altra di 4.5 m per un totale di circa 15mq. Il soffitto è alto 2.8m e finito con perline e travi a vista.
Secondo voi il posizionamento e' un azzardo o potrebbe funzionare?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
Ciao!

Zio Luca
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Bergamo
Impianto : Nessuno

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da giucam61 Mar 25 Lug 2017 - 11:14

Sono sacrificate,non daranno il meglio di sé, ma ho visto di molto peggio,non ti resta che provare Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da Zio Luca Mar 25 Lug 2017 - 11:20

Ciao Giucam grazie mille per la risposta. Come ultima modifica potrei alzare i cubi di sinistra a livello degli altri così che la cassa di sinistra è libera alla sua sinistra..dici che guadagneri qualcosa?
Ciao grazie

Zio Luca
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Bergamo
Impianto : Nessuno

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da potowatax Mar 25 Lug 2017 - 11:27

Zio Luca ha scritto:Ciao ragazzi! Apro questa discussione perché avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Ho acquistato un Marantz pm 6006 a cui inizialmente volevo abbinare coppia di Klipsch rp160m. Leggendo poi discussioni ed esperienze altrui ho desistito: nel mio ambiente dovrei tenerle molto vicine alla parete posteriore e a causa del reflex posteriore temo risonanze e rimbombi.
Mi sono orientato pertanto sulle R-28f, mosso dall'idea che il reflex anteriore possa ridurre la probabilità di problemi e mi consenta di avvicinarle alla parete (max 25 cm). Vi scrivo di seguito il link della foto della stanza in cui saranno collocate.

https://www.dropbox.com/s/y1j7ewgm4tcuktu/20170724_121310.jpg?dl=0

Il mobile porta tv è composto da 2 parti da 120 cm l'una; quella di sinistra la tolgo e quella di destra la centro verso il mobile a cubi. Tra la parete del cubo di sinistra e la tv ci saranno circa 28 cm, le klipsch sono larghe 24 cm e quindi quella di sinistra la posso mettere a 2 cm dal cubo e a 2cm dalla tv. Quella di destra uguale con la differenza che non c'è nessun mobile che chiude il diffusore. Le casse saranno distanti tra loro circa 130 cm.
La parete in foto è di 3.4 m e l'altra di 4.5 m per un totale di circa 15mq. Il soffitto è alto 2.8m e finito con perline e travi a vista.
Secondo voi il posizionamento e' un azzardo o potrebbe funzionare?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!
Ciao!


Ciao,
ho qualche perplessità sull'effettiva validità di questi diffusori in relazione all'ambiente che hai descritto. Hanno molta efficienza e una notevole pressione sonora, senza parlare dell'esuberanza nella riproduzione degli estremi di banda.
Secondo me, vista la futura disposizione, avrai una ridondanza di rilessioni, poco palcoscenico e un suono molto impastato.
Punterei a modelli meno esuberanti anche di altre marche, ovviamente ascoltandole prima.
Tuttavia, se sei un amante del suono Klipsh (io sono uno di quelli ma - proprio per ragioni di spazio (18mq) - non posso permettermi di usarle) non mi sposterei dalle prime che hai citato. Hanno lo sfogo del reflex posteriore, d'accordo, ma non è detto che sia un fatto negativo. Le mie Paradigm hanno il condotto posteriore, eppure inserire in un mobile Ikea dentro dei vuoti di forma cubica, con dei libri a chiusura degli spazi laterali, hanno suonato per anni molto, molto bene...
Questa è la mia opinione ovviamente...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da giucam61 Mar 25 Lug 2017 - 11:56

L'unica cosa è provare, se hai già quei diffusori o sei un amante del marchio,potresti provare a tappare il reflex per gradi Mmm
Ehhhh le Klipsch, o si amano o si odiano Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da Zio Luca Mar 25 Lug 2017 - 12:19

Ciao Potowatax e grazie per la risposta..le rp160m le ho ascoltate e mi sono piaciute molto..Il dettaglio sulle alte è quello che cerco e hanno anche dei bassi poderosi che tuttavia per via del reflex posteriore come dicevo temo risonanze..ho avuto Tesi 260 che con reflex anteriore non mi hanno mai dato problemi...ho avuto brutte esperienze in passato quando ho tappato il reflex a una coppia di diffusori, il suono si appiattiva e sparivano i bassi... ad ogni modo credo che provero' entrambi i modelli klipsch e quello che suonerà peggio lo restituiro'..

Zio Luca
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Bergamo
Impianto : Nessuno

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da potowatax Mar 25 Lug 2017 - 12:27

Zio Luca ha scritto:Ciao Potowatax e grazie per la risposta..le rp160m le ho ascoltate e mi sono piaciute molto..Il dettaglio sulle alte è quello che cerco e hanno anche dei bassi poderosi che tuttavia per via del reflex posteriore come dicevo temo risonanze..ho avuto Tesi 260 che con reflex anteriore non mi hanno mai dato problemi...ho avuto brutte esperienze in passato quando ho tappato il reflex a una coppia di diffusori, il suono si appiattiva e sparivano i bassi... ad ogni modo credo che provero' entrambi i modelli klipsch e quello che suonerà peggio lo restituiro'..

Bene... Ok
Se puoi fare le prove direttamente a casa con i diffusori citati va benissimo. Tieni solo presente che se userai dei diffusori "muletto" potrebbero avere differenze con i modelli nuovi per via del necessario tempo di rodaggio...
Per il resto, buon lavoro!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Posizionamento klipsch R -28f  Empty Re: Posizionamento klipsch R -28f

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.