T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

+6
Zio
giucam61
dinamanu
Adr2016
lello64
mikunos
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Lun 3 Lug 2017 - 17:16

Salve a tutti,

ho già sperimentato l'efficacia di questo forum di appassionati audiofili. Da adolescente ho lavorato qualche settimana presso un'azienda di diffusori ed ho solamente qualche vago ricordo del lato tecnico ed avrei bisogno di un aiuto per riparare dei vecchi diffusori passivi con dei nuovi woofer e dei nuovi tweeter. L'intenzione è renderle "full range" nei limiti del possibile. In pratica i diffusori hanno anche un subwoofer passivo funzionante ma i bassi, a mio avviso, erano veramente pessimi e non credo siano migliorati nel tempo Lol eyes shut .

Potete aiutarmi?

Le casse hanno queste misure:

Larghezza: 16cm
Altezza: 25cm
Profondità: 18cm

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_3211
Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_3210

Dentro vi è un crossover molto spartano. Ecco qualche foto:

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_4424
Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_4423

Dietro il tweeter trovo questo:

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_4425

All'interno delle casse trovo un pezzo di spugna gialla non incollata alle pareti ma buttata la. Chissà cosa è successo a queste casse in 30 anni.

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_4428
Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_4426
Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Img_4427

Possiamo ripararle insieme? Sarebbe bello rivederle suonare, se poi suonano meglio di prima con qualche correzione sarebbe ancora più bello!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Hoping



mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Mer 5 Lug 2017 - 10:33

Sto scoprendo un mondo per audiofili e mi meraviglio quando ascolto con delle casse acquistate su Amazon la qualità di una traccia FLAC Lossless. Capperi ero SORDO adesso SENTO!!!

A proposito vorrei sistemare i diffusori e farli diventare simili a delle casse che sto testando della https://www.amazon.it/gp/product/B00GBN50SC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1! Basso prezzo e qualità ottima!

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Diffus10

Sto cercando alcuni woofer online su Amazon ma trovo solamente per modelli per auto. Avete qualche fornitore di woofer a cui posso chiedere?

Attendo ansiosamente un vostro aiuto.

Grazie
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Mer 5 Lug 2017 - 11:10

Per essere completi. L'amplificatore AKAI AM-202 che ho riparato, (vedi thread https://www.tforumhifi.com/t52275-risoltosos-impianto-akai-1980) ha i seguenti valori:

Power output: 40 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 40Hz to 20kHz
Total harmonic distortion: 0.3%
Damping factor: 20
Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (line)
Signal to noise ratio: 72dB (MM), 92dB (line)
Channel separation: 60dB (line)
Output: 150mV (line)
Speaker load impedance: 8Ω to 16Ω

Quindi la domanda è, quali woofer e tweeter scegliere?

Grazie ancora
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da lello64 Mer 5 Lug 2017 - 16:55

mikunos, hai fatto bene a mettere a posto l'ampli e hai tutta la mia ammirazione per l'ostinazione
ma in questo caso stai perdendo tempo e soldi
una cassa degna di questo nome non parte da un mobile già in essere ma dagli altoparlanti
nemmeno la fortuna ti aiuterà in questo caso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mer 5 Lug 2017 - 16:57

Secondo il mio parere ciò che vuoi fare non è praticamente consigliabile calcola che ogni altoparlante ha una serie di parametri definiti Thiele e Small puoi leggere di più al seguente link

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_%26_Small

 in base ai quali va progettato successivamente la frequenza di incrocio fra gli altoparlanti come realizzare il crossover come realizzare il cabinet a livello di litraggio come realizzare il condotto reflex per cui non puoi semplicemente prendere due altoparlanti nelle stesse misure e inserirli in quel cabinet magari lasciando lo stesso crossover, secondo il mio parere sarebbero semplicemente dei soldi buttati. Il mio consiglio se vuoi realizzarti da solo un diffusore e trovare qualche progetto in rete e seguirlo passo passo o altrimenti comprare direttamente dei diffusori nuovi.


Stefano

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Mer 5 Lug 2017 - 17:01

Che delusione!
Quindi non posso andare a ritroso? Una sorta di reverse engineering?

I dati sono quelli indicati su:


  1. Dimensione del diffusore
  2. Crossover precedentemente creato (è possibile calcolarne i valori dei componenti)
  3. Diametro del foro per il bass reflex


Non ci credo che non riusciamo a ripararle ...
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mer 5 Lug 2017 - 17:07

Sempre secondo il mio giudizio direi di no, il percorso esatto è partire prima dagli altoparlanti e poi in base ai loro parametri si definisce tutto il resto.
Come dicevo rischieresti solo di buttare i soldi e poi ti ritroveresti con dei risultati deludenti.
Mi dispiace per la tua delusione.

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da lello64 Mer 5 Lug 2017 - 17:23

mikunos ha scritto:

Non ci credo che non riusciamo a ripararle ...

se per ripararle intendi farle suonare certo che ci riesci
diverso è ottenere un risultato coerente... con delle casse che mi sa che di coerente avevano ben poco anche quando funzionavano... dai su... con quei soldi compra delle casse usate... o se proprio vuoi fare qualcosa con le tue mani battezza un progetto e realizzalo in toto compreso il mobile
e adesso, un due tre... arriva mister bellino....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da dinamanu Mer 5 Lug 2017 - 17:59

non puoi pensare di progettarle!
trova un kit e seguilo o comprale , stanzia una cifra e poi si vede
infatti lello uno due pare che il mondo finisca li'...paraocchi ragazzi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da giucam61 Mer 5 Lug 2017 - 18:01

e adesso, un due tre... arriva mister bellino

non ho capito questa frase Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Zio Mer 5 Lug 2017 - 18:08

Concordo sia con Adr2016, che con lello64 che con dinamanu.
Investi tempo e denaro in progetti studiati oppure acquistale sull'usato.
Una volta definito un budget si capisce cosa si riesce a fare, ma soprattutto è necessario capire cosa cerchi tu.
Solo divertimento nella costruzione oppure qualcosa d'altro?
Cosa apprezzi maggiormente in quello che ascolti?
Se poi volessi proprio far rinascere quei diffusori, allora spendi il meno possibile perchè non riusciresti ad ottenere risultati degni di nota.
Ma ti consiglio di seguire le indicazioni di chi ha fatto un po' di esperienza sulle proprie ossa...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Mer 5 Lug 2017 - 18:24

Beh a questo punto seguo quanto detto dagli altri membri del forum per gli ovvi motivi.
Grazie comunque!

Mi piacerebbe sfruttare al meglio l'amplificatore che ho riparato. Cosa mi consigliate?
Ho visto dei diffusori da pavimento della Indiana su Amazon che ne dite?

Ho un budget di 200 euro

Grazie
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mer 5 Lug 2017 - 18:55

Personalmente non sono un fan delle Indiana Line ma questo è un mio giudizio comunque anche la serie più economica Nota da pavimento parte da un prezzo che è quasi il doppio rispetto al tuo budget per cui con quella cifra o cerchi qualcosa di usato oppure devi spostarti su diffusori bookshelf in questo secondo caso se vuoi rimanere sul nuovo io ti consiglio le Boston Acoustics A25 da acquistare su Amazon tedesca poi dipende anche dalle dimensioni della stanza  e anche dal genere di musica che ascolti .

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Mer 5 Lug 2017 - 19:12

Grazie per il consiglio!
Ascolto principalmente classica e jazz.
La stanza in cui vi è lo stereo è di circa 4,71mt x 3,55mt.

Io ho visto queste: https://www.amazon.it/gp/product/B01DWRUOA8

e per una versione più economica:
https://www.amazon.it/Auna-diffusori-altoparlanti-pavimento-tecnologia/dp/B00WXB9EEM

Grazie
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mer 5 Lug 2017 - 19:32

Sempre secondo il mio giudizio le IL le vedo per genere dinamici rock disco eccetera dati i tuoi gusti musicali cercherei qualcosa di più raffinato magari rinunciando a qualche Hertz in basso. Secondo me le IL sono più casse di quantità che di qualità, per le seconde che hai postato sinceramente lascerei proprio perdere. Con il tuo budget probabilmente dovrai rivolgerti più sull'usato e soprattutto scegliere se prediligere quantità o qualità ma questa è una scelta che solo tu puoi fare.
 Prenditi un po' di tempo per decidere e se ne hai la possibilità vai in qualche negozio ad ascoltare qualcosa in più con un eventuale acquisto di usato nel caso non fossi soddisfatto del risultato raggiunto potresti sempre rivenderle senza perderci troppo.

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mer 5 Lug 2017 - 19:50

Se posso darti un altro consiglio magari per ricevere più consigli specifici essendo variato l'argomento ti converrebbe aprire un nuovo 3ad del tipo "Diffusori da abbinare ad Akai ...."

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da lello64 Mer 5 Lug 2017 - 20:06

finalmente un po' di buon senso... adr2016 scrivi di più che da queste parti c'è ne bisogno
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da lello64 Mer 5 Lug 2017 - 20:09

giucam61 ha scritto:e adesso, un due tre... arriva mister bellino

non ho capito questa frase Mmm

niente giucam... qui appena si parla di autocostruire diffusori salta fuori bellino... nulla contro bellino... ma ... i monacor.... e così tanti modelli... possono essere tutti buoni quando un grande marchio con dispendio di uomini e mezzi ne fa si e no un paio di validi?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da giucam61 Mer 5 Lug 2017 - 20:15

lello64 ha scritto:finalmente un po' di buon senso... adr2016 scrivi di più che da queste parti c'è ne bisogno

Basta che non cominci a parlare di cavi,fusibili etc etc Laughing
Sono stato da Bellino un mesetto fa per la prima volta,posso dire solo che quello che ho sentito andava magnificamente con un signor ampli come il Caspian e un semplice lettore CD pro della Tascam,cavi normalissimi, niente di esoterico. Al pomeriggio alcuni impianti di costo triplo,in un noto negozio,in confronto facevano letteralmente schifo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Mer 5 Lug 2017 - 20:25

lello64 ha scritto:finalmente un po' di buon senso... adr2016 scrivi di più che da queste parti c'è ne bisogno
 Ti ringrazio quando posso nel mio piccolo dare qualche consiglio lo faccio sempre volentieri  nello stesso modo in cui ne chiedo quando servono a me.

Per giuncam61  non ti preoccupare sono poco esperto di cavi e ancora meno di fusibili  Wink

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da lello64 Mer 5 Lug 2017 - 21:10

gli esperti di cavi sono quelli che lavorano all'enel e alla telecom
diversamente si parla di cazzari
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Ven 7 Lug 2017 - 11:55

Salve a tutti,

quindi per rimanere in tema, e ridurre le pretese su queste cassettine, sostituire il woofer ed il tweeter non basterebbe per farle funzionare ?

Se si, da dove li recupero a buon prezzo?

Grazie

ps: eventualmente prenderò qualcosa di professionale quando mi rifarò il nuovo impianto! ma a quel punto prendo un amplificatore decente, diffusori professionali.
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Zio Ven 7 Lug 2017 - 12:05

mikunos ha scritto:Salve a tutti,

quindi per rimanere in tema, e ridurre le pretese su queste cassettine, sostituire il woofer ed il tweeter non basterebbe per farle funzionare ?

Se si, da dove li recupero a buon prezzo?

Grazie

ps: eventualmente prenderò qualcosa di professionale quando mi rifarò il nuovo impianto! ma a quel punto prendo un amplificatore decente, diffusori professionali.
Riducendo le pretese, e restando sun nuovo, prenditi queste e aspetta tempi migliori!
https://www.amazon.it/dp/B003OF111A?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21&ascsubtag=iKOJgfC1dIQSSO8vyonpog
Spenderai meno ed ottierrai dei risultati migliori rispetto il ripristino delle tue.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da mikunos Ven 7 Lug 2017 - 12:10

Zio ha scritto:
Riducendo le pretese, e restando sun nuovo, prenditi queste e aspetta tempi migliori!
https://www.amazon.it/dp/B003OF111A?m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21&ascsubtag=iKOJgfC1dIQSSO8vyonpog
Spenderai meno ed ottierrai dei risultati migliori rispetto il ripristino delle tue.

Grazie del consiglio!
Le ho prese per provarle con il mio amplificatore AKAI Am202 spero vadano bene!

Vi aggiorno appena arrivano lunedi.

Grazie
mikunos
mikunos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.06.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Trieste
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Adr2016 Ven 7 Lug 2017 - 12:24

Ricordati che i diffusori nuovi hanno bisogno di un periodo di rodaggio per suonare al meglio quindi prenditi un po' di tempo e approfitta della possibilità di reso entro 30 giorni prima di decidere se tenerle o meno. Nel caso decidessi di tenerle e volessi divertirti a modificarli un po' per migliorarne la resa ti consiglio di leggere questo articolo

http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!

Adr2016
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.03.16
Numero di messaggi : 67
Provincia : Cerenova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter Empty Re: Riparare vecchi diffusori con nuovi Woofer e Tweeter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.