T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALIENTEK D8 [parte 2]

+31
valterneri
ross71
mumps
micio_mao
dieggs
metalgta
fritznet
Alessandro Smarrazzo
Michael7
natale55
antbom
GP9
Luca Marchetti
CHAOSFERE
potowatax
Smanetton
lello64
TODD 80
scontin
dinamanu
Kha-Jinn
luigigi
lorect
mt196
Nadir81
nerone
kalium
RAIS
bravo20
giucam61
Tommaso Lenzi
35 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Mer 28 Giu 2017 - 23:45

nerone ha scritto:
Alessandro Smarrazzo ha scritto:

Ottimo, sono veramente contento!! Non vedo l'ora di provarlo.
, io lo ascolto sempre a volumi sostenuti quindi sono notizie davvero positive!! Hai voglia di mandare 2 foto dei collegamenti quando hai tempo?
Volentieri, domani nel pomeriggio.
grazie Oki
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da dinamanu Gio 29 Giu 2017 - 0:16

no grazie non mi interessa... Nerone hai regolato la tensione ? hai da 22v a 27v
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Nadir81 Gio 29 Giu 2017 - 1:08

Stavo leggendo un articolo in francese (e relativi commenti) sulle varie modalità di equalizzazione dell'FX (che valgono anche per l'Alientek).


Il faut utiliser Tone (position où l'on obtient le volume le plus élevé). Sinon la baisse du volume est destinée à l'équalisation numérique pour éviter la distorsion numérique en dépassant 0 dB. 
Cette baisse est effectuée sur le signal d'entrée, et comme la plupart du temps dans ce genre de manip, il y a une perte significative de qualité du signal d'entrée



Sostanzialmente, TONE: è il suono più puro, direct sound, non sottoposto a nessuna equalizzazione.
Tutti gli altri preset diversi da TONE prevedono una riduzione di volume di 12DB, affinché si possano usare le equalizzazioni senza andare a rischiare la distorsione (se invece mantenessero lo stesso livello di volume nativo di TONE e volessi ad esempio alzare i bassi di 8 DB, potrei andare in distorsione o clipping). Tale riduzione di volume, però, va a influenzare la qualità del segnale (a mio parere in negativo, concordo con la citazione), per questo in flat sentivo una scena schiacciata e più sottile.
E' un po' come quando trasferivo le vecchie MC su mp3: se il segnale di partenza (il walkman) era a volume basso, e poi, dopo il riversaggio in digitale, amplificavo con un audio editor, suonava comunque peggio - più approssimativo e ovattato - di quanto avrebbe suonato in un riversaggio nastro -> mp3 con un volume in ingresso più elevato (un suono più scolpito e squillante).
La riduzione di volume - in caso si scelga, nell'Alientek o FX, una modalità con eq attivo, e quindi diversa da TONE - viene effettuata già nel segnale di ingresso, e subito dopo si può agire con gli equalizzatori.


Ultima modifica di Nadir81 il Gio 29 Giu 2017 - 1:13 - modificato 1 volta.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 1:12

Nadir81 ha scritto:Stavo leggendo un articolo in francese (e relativi commenti) sulle varie modalità di equalizzazione dell'FX (che valgono anche per l'Alientek).


Il faut utiliser Tone (position où l'on obtient le volume le plus élevé). Sinon la baisse du volume est destinée à l'équalisation numérique pour éviter la distorsion numérique en dépassant 0 dB. 
Cette baisse est effectuée sur le signal d'entrée, et comme la plupart du temps dans ce genre de manip, il y a une perte significative de qualité du signal d'entrée



Sostanzialmente, TONE: è il suono più puro, direct sound, non sottoposto a nessuna equalizzazione.
Tutti gli altri preset diversi da TONE prevedono una riduzione di volume di 12DB, affinché si possano usare le equalizzazioni senza andare a rischiare la distorsione (se invece mantenessero lo stesso livello di volume nativo di TONE e volessi ad esempio alzare i bassi di 8 DB, potrei andare in distorsione o clipping). Tale riduzione di volume, però, va a influenzare la qualità del segnale (a mio parere in negativo, concordo con la citazione), per questo in flat sentivo una scena schiacciata e più sottile.
E' un po' come quando trasferivo le vecchie MC su mp3: se il segnale di partenza era a volume basso, e poi amplificavo con un audio editor, suonava comunque peggio - più approssimativo e ovattato - di quanto avrebbe suonato in un riversaggio nastro -> mp3 con un volume in ingresso più elevato (un suono più scolpito e squillante).
La riduzione di volume viene effettuata già nel segnale di ingresso, e subito dopo si può agire con gli equalizzatori.
Quindi in tone si sente nel modo più diretto!
L'unico modo per equalizzare sul segnale senza che venga "castrato " dall'ampli è mandarlo dentro all'ampli già equalizzato?
Intendo ad esempio eqaulizzarlo a pc e mandarlo all'ampli lasciandolo in tone... sarebbe così?
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Nadir81 Gio 29 Giu 2017 - 1:22

Sì esattamente, bisognerebbe mandarlo all'ampli già equalizzato...col rischio però che già nel segnale di ingresso arrivi in distorsione.
Loro si sono assicurati che in direct sound, a quel volume lì, non distorce (all'ingresso).
E si sono altrettanto assicurati che, per usare l'eq (anche in maniera "selvaggia", coi +12db), era opportuno abbassare il segnale in ingresso di 12db (così anche se usando l'equalizzatore spari i bassi o gli alti a +12db...arrivi al massimo al volume di TONE, giacché coi massimo +12db potenzialmente applicabili a bassi e alti, recuperi i -12db tolti all'ingresso alle modalità equalizzabili  Ok  ), ma questo abbassamento di 12 db in ingresso comporta a mio modesto parere un calo di qualità soprattutto nella ricostruzione scenica e nella distribuzione spaziale degli strumenti.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 1:26

Nadir81 ha scritto:Sì esattamente, bisognerebbe mandarlo all'ampli già equalizzato...col rischio però che già nel segnale di ingresso arrivi in distorsione.
Loro si sono assicurati che in direct sound, a quel volume lì, non distorce (all'ingresso).
E si sono altrettanto assicurati che, per usare l'eq (anche in maniera "selvaggia", coi +12db), era opportuno abbassare il segnale in ingresso di 12db (così anche se usando l'equalizzatore spari i bassi o gli alti a +12db...arrivi al massimo al volume di TONE, giacché coi massimo +12db potenzialmente applicabili a bassi e alti, recuperi i -12db tolti all'ingresso alle modalità equalizzabili  Ok  ), ma questo abbassamento di 12 db in ingresso comporta a mio modesto parere un calo di qualità soprattutto nella ricostruzione scenica e nella distribuzione spaziale degli strumenti.
Ecco svelati tutti i misteri!!! Grazie per le dritte Oki
Dopo varie provo ho rimesso il D8 in USB che seppure più "freddo " dell'aux mi pare più dettagliato e pulito il suono, a questo punto vorrei provare a mandare al D8 un segnale da equalizzare al pc ma è possibile equalizzare in USB? O sono costretto a farlo in AUX ?
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Nadir81 Gio 29 Giu 2017 - 1:41

In che senso equalizzare in USB?
Se usi foobar o altri player "appoggiati" su sistema operativo, puoi equalizzare quanto vuoi dal player. L'equalizzazione dovrebbe in tal caso funzionare come un DSP "a monte", e quindi arrivare all'input digitale dell'Alientek. Dico "dovrebbe" perché non ho mai provato, in genere amo il direct sound.
Nel mio caso uso wtfplay, che è un sistema operativo minimale e non consente equalizzazione.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da nerone Gio 29 Giu 2017 - 8:31

dinamanu ha scritto:no grazie non mi interessa... Nerone hai regolato la tensione ? hai da 22v   a 27v

mi hai anticipato sulla domanda che volevo farti,
ieri era impostato a 24v, oggi lo metto al massimo.

Ho notato che ci sono 2 uscite 24v polo negativo e 2 positivo, servono per collegare 2 apparecchi diversi? oppure  unendo si arriva a 48v e tramite un regolatore di tensione si può scendere a 32v.
Avrò detto sicuramente una cavolata?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da dinamanu Gio 29 Giu 2017 - 9:00

sei sicuro che puoi metterlo al massimo ? sembrava che suonasse meglio a 22V....
e' tensione singola 24... comunque un regolatore lineare avrebbe peggiorato le prestazioni , smps o non regolato questa e' la regola x un ampli di potenza.....non e' contestabile Smile
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 12:36

Nadir81 ha scritto:In che senso equalizzare in USB?
Se usi foobar o altri player "appoggiati" su sistema operativo, puoi equalizzare quanto vuoi dal player. L'equalizzazione dovrebbe in tal caso funzionare come un DSP "a monte", e quindi arrivare all'input digitale dell'Alientek. Dico "dovrebbe" perché non ho mai provato, in genere amo il direct sound.
Nel mio caso uso wtfplay, che è un sistema operativo minimale e non consente equalizzazione.
ok, oggi faccio qualche prova con foobar e l'ampli in tone.
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 12:53

nerone ha scritto:
dinamanu ha scritto:no grazie non mi interessa... Nerone hai regolato la tensione ? hai da 22v   a 27v

mi hai anticipato sulla domanda che volevo farti,
ieri era impostato a 24v, oggi lo metto al massimo.

Ho notato che ci sono 2 uscite 24v polo negativo e 2 positivo, servono per collegare 2 apparecchi diversi? oppure  unendo si arriva a 48v e tramite un regolatore di tensione si può scendere a 32v.
Avrò detto sicuramente una cavolata?
Con grande sorpresa mi è arrivato l'alimentatore stamattina ... oggi pomeriggio avrò tempo per fare le prove dei collegamenti, non so proprio da dove partire sinceramente Crying or Very sad Non vorrei bruciare tutto Laughing
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da nerone Gio 29 Giu 2017 - 14:28


Con grande sorpresa mi è arrivato l'alimentatore stamattina ... oggi pomeriggio avrò  tempo per fare le prove dei collegamenti, non so proprio da dove partire sinceramente Crying or Very sad Non vorrei bruciare tutto Laughing
Ti posto le foto, non è difficile.

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170611
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170613
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170610
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170612
Purtroppo vengono postate girate, ma si vede bene quello che devi fare.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 14:44

nerone ha scritto:

Con grande sorpresa mi è arrivato l'alimentatore stamattina ... oggi pomeriggio avrò  tempo per fare le prove dei collegamenti, non so proprio da dove partire sinceramente Crying or Very sad Non vorrei bruciare tutto Laughing
Ti posto le foto, non è difficile.

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170611
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170613
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170610
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 20170612
Purtroppo vengono postate girate, ma si vede bene quello che devi fare.
Grazie mille Nerone Smile
Allora per quanto riguarda il collegamento dell'alimentatore alla corrente nessun problema, per l'altro mi manca un filo con quello spinotto , posso tagliare quello originale fornito insieme al D8? dentro la guaina dovrebbero esserci i 2 medesimi fili se non sbaglio. E fino a qui ok.
Ho letto che stavate parlando della tensione ottimale da mandare al D8, io ho un tester per fare qualche misura ma come fai variare la tensione? c'è un potenziometro sull'alimentatore? Quella ottimale è 22 o 24?
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da nerone Gio 29 Giu 2017 - 15:06

Per il filo che va dall'alimentatore al d8 va bene qualsiasi cavetto da 2 poli,[size=45] però ti consigloo di  non tagliare quello del d8 per me è meglio se lo conservi originale, in modo che puoi fare dei confronti.[/size]
Per lo spinotto puoi acqiistarlo presso un negozio di elettronica .
Per la tensione puoi regolarla, se guardi bene sul lato destro dell'alimentatore c'è una vite di plastica, è da li che regoli il trimmer, ruotando in senso orario arrivi a 27.7v viceversa in senso antiorario arrivi a 22v.
A questo punto facci sapere a quanti volt per te va meglio.
Scusami ci sto mettendo troppo tempo a scrivere perché ho il telefonino che non va tanto bene.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da dinamanu Gio 29 Giu 2017 - 15:15

il pot e' vicino al led , 24v
non invertire le polarita' dello spinotto che va nel d8 , da spento se misuri in ohm deve darti continuita tra V- e lo spinotto esterno , da acceso se misuri tra V+ e o spinotto esterno deve darti i 24V che puoi regolare assicurati che non ci sia il segno - davanti mettendo il puntale rosso nel V+ ed il puntale nero ( tester) nello spinotto esterno
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 2017-012
non guasterebbe mettere il meanwell dentro una sua scatola metallica (fori3mm) con fusibile ed interruttore , ferrite lato D8....con cavo schermato
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da nerone Gio 29 Giu 2017 - 15:35

dinamanu ha scritto:il pot e' vicino al led , 24v
non invertire le polarita' dello spinotto che va nel d8 , da spento se misuri in ohm deve darti continuita tra V- e lo spinotto esterno , da acceso se misuri tra V+ e o spinotto esterno deve darti i 24V che puoi regolare assicurati che non ci sia il segno - davanti mettendo il puntale rosso nel V+ ed il puntale nero ( tester) nello spinotto esterno
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 2017-012
non guasterebbe mettere il meanwell dentro una sua scatola metallica (fori3mm) con fusibile ed interruttore , ferrite lato D8....con cavo schermato

La ferrite già l'ho messa ma non so se è  troppo grande.
Per la scatola forse inserisco tutto insieme, sia il d8 che l'alimentatore, per il fusibile e l'interruttore cosa mi consigli?
Tornando all'ascolto, l'ho regolato a 22v e va una meraviglia, non c'è più  quella grana che sentivo prima, abbastanza musicale e ha un suono più liscio.
Finalmente.ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Img_2019

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Nadir81 Gio 29 Giu 2017 - 15:43

A quanto ce l'avevi quando sentivi la grana? Io il lineare ce l'ho a 20,5...vorrei capire se val la pena alzare di 1,5v o tutto sommato non migliorerebbe granché.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da nerone Gio 29 Giu 2017 - 15:47

Nadir81 ha scritto:A quanto ce l'avevi quando sentivi la grana? Io il lineare ce l'ho a 20,5...vorrei capire se val la pena alzare di 1,5v o tutto sommato non migliorerebbe granché.
A 24v e 27v, ma comunque ho bisogno di un po di tempo per capire l'impostazione definitiva.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 16:34

dinamanu ha scritto:il pot e' vicino al led , 24v
non invertire le polarita' dello spinotto che va nel d8 , da spento se misuri in ohm deve darti continuita tra V- e lo spinotto esterno , da acceso se misuri tra V+ e o spinotto esterno deve darti i 24V che puoi regolare assicurati che non ci sia il segno - davanti mettendo il puntale rosso nel V+ ed il puntale nero ( tester) nello spinotto esterno
ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 2017-012
non guasterebbe mettere il meanwell dentro una sua scatola metallica (fori3mm) con fusibile ed interruttore , ferrite lato D8....con cavo schermato
ho collegato tutto! mantenuto la polarità dello spinotto nel senso che il V+ ha lo stesso colore del + nello spinotto e viceversa con il meno giusto?
ho regolato la tensione al minimo ovvero 21,9/22 mi segna il volmetro.
sto facendo delle prove di ascolto con usb ed eq. tone ( ovvero diretto).
quella scatolina che avete inserito nel filo vicino allo spinotto contiene il fusbile? cos'è la ferrite? ma non è già protetta l'uscita del mean well?
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da lorect Gio 29 Giu 2017 - 17:46

io le ho spinte a 55 in Tone con il buon Pavarotti , oltre le casse non vanno
lorect
lorect
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.17
Numero di messaggi : 22
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : ALIENTEK D8 XMOS // Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Rev. B

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da CHAOSFERE Gio 29 Giu 2017 - 18:41

lorect ha scritto:io le ho spinte a 55 in Tone con il buon Pavarotti , oltre le casse non vanno

Con le KC che hai in firma e l'alimentatore di serie ?Shocked ? Shocked ?
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Luca Marchetti Gio 29 Giu 2017 - 18:46

Nadir81 ha scritto:Stavo leggendo un articolo in francese (e relativi commenti) sulle varie modalità di equalizzazione dell'FX (che valgono anche per l'Alientek).


Il faut utiliser Tone (position où l'on obtient le volume le plus élevé). Sinon la baisse du volume est destinée à l'équalisation numérique pour éviter la distorsion numérique en dépassant 0 dB. 
Cette baisse est effectuée sur le signal d'entrée, et comme la plupart du temps dans ce genre de manip, il y a une perte significative de qualité du signal d'entrée



Sostanzialmente, TONE: è il suono più puro, direct sound, non sottoposto a nessuna equalizzazione.
Tutti gli altri preset diversi da TONE prevedono una riduzione di volume di 12DB, affinché si possano usare le equalizzazioni senza andare a rischiare la distorsione (se invece mantenessero lo stesso livello di volume nativo di TONE e volessi ad esempio alzare i bassi di 8 DB, potrei andare in distorsione o clipping). Tale riduzione di volume, però, va a influenzare la qualità del segnale (a mio parere in negativo, concordo con la citazione), per questo in flat sentivo una scena schiacciata e più sottile.
E' un po' come quando trasferivo le vecchie MC su mp3: se il segnale di partenza (il walkman) era a volume basso, e poi, dopo il riversaggio in digitale, amplificavo con un audio editor, suonava comunque peggio - più approssimativo e ovattato - di quanto avrebbe suonato in un riversaggio nastro -> mp3 con un volume in ingresso più elevato (un suono più scolpito e squillante).
La riduzione di volume - in caso si scelga, nell'Alientek o FX, una modalità con eq attivo, e quindi diversa da TONE - viene effettuata già nel segnale di ingresso, e subito dopo si può agire con gli equalizzatori.

Quindi se io visto che Tone è in diretto ipoteticamente collego la sorgente ad un ampli AB che ha la funzione direct ottengo lo stesso risultato sonoro? O ogni ampli anche in direct suona a modo suo?? Scusate ma si fa intrigata qua con sto D8 dei miracoli 😎
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da fritznet Gio 29 Giu 2017 - 19:11

no, ma cosa c'entra?

ogni ampli ha la sua timbrica in virtù delle proprie caratteristiche elettriche e progettuali, che lo portano a spingere in modo diverso anche a seconda del carico dei diffusori, chiaro che se non fosse così, tutti i finali dovrebbero suonare identici.

sempre che io abbia capito la questione Hehe

poi è chiaro che se si interviene con delle equalizzazioni in fase di preamplificazione le cose si complicano...

fra l'altro non so quando le curve del D8 intervengano (in digitale? )
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da dinamanu Gio 29 Giu 2017 - 20:22

Alessandro Smarrazzo ha scritto:
quella scatolina che avete inserito nel filo vicino allo spinotto contiene il fusbile? cos'è la ferrite? ma non è già protetta l'uscita del mean well?
quella scatolina e' la ferrite ,e' un materiale che filtra i disturbi
uscita e' protetta ,ma l'ingresso no meglio mettere un fusibile che protegge la tua casa....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Alessandro Smarrazzo Gio 29 Giu 2017 - 20:25

dinamanu ha scritto:
Alessandro Smarrazzo ha scritto:
quella scatolina che avete inserito nel filo vicino allo spinotto contiene il fusbile? cos'è la ferrite? ma non è già protetta l'uscita del mean well?
quella scatolina e' la ferrite ,e' un materiale che filtra i disturbi
uscita e' protetta ,ma l'ingresso no meglio mettere un fusibile che protegge la tua casa....
ok, per la ferrite. Per il fusibile intendi quindi dalla 220 a meanwell?
Per il discorso della polarità dello spinotto bastava non invertire i colori v+ e spinotto giusto?Per capire se ho collegato bene il tutto.
Alessandro Smarrazzo
Alessandro Smarrazzo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.17
Numero di messaggi : 181
Provincia : Torino
Impianto : Aliantek D8+ Scythe kro craft rev. B mod. Daniele Pucciarelli

Vintage: Akai AM-U1 + Akai AP-B1 + Akai AT-K88L + Akai HX-1 + 2 AIWA

Torna in alto Andare in basso

ALIENTEK D8 [parte 2] - Pagina 13 Empty Re: ALIENTEK D8 [parte 2]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.