T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11774 utenti, con i loro 819902 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionPickering V-15

more_horiz
Salve a tutti... Ho comprato uno stilo nuovo per una vecchia puntina pickering V-15. Appena arrivato l'ho messo sulla testina e ho noatto che non è bello fermo, anzi è un po' ballerino... E' normale? Tra l'altro un amico mi ha prestato uno stilo di una Stanton 500 (che è uguale alla pickering v-15) e anche quello balla un po'... Sono tutti così questi stili?

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
Non dovrebbe, io ho due XV 15, tre stili di ricambio e nessuno che balla, anche altre due o tre testine che girano per Shell non c'è n'è una che balla, mi sembra strano, se metti il ricambio a finecorsa non dovrebbe ballare nulla

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
beh, strano è strano... Magari il problema è la testina... Ma porca vacca....

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
@JohnnieGray ha scritto:
beh, strano è strano... Magari il problema è la testina... Ma porca vacca....


può essere che abbiano provato a mettere stili diversi e abbiano forzato e allargato troppo la sede? è improbabile, ma non impossibile, in quel caso c'è ben poco da fare, secondo me.

hai ancora lo stilo originale? balla anche lui?

non è che (scusami ma quando non so più cosa pensare mi escono questi deliri :-D ) si è cancellata una X e hai una pickering XV15?

riesci a fare una foto?

ma in pratica una volta inserito lo stilo a fine corsa si avverte del gioco?
su tutti gli assi?
ma lo stilo è ben fermo o si sfila senza esercitare trazione?

hai provato comunque a usarla?
se si, come suona?

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
Ciao Fritznet. Dunque, la testina è una pickering V-15, lo giuro!!!  Laughing  e se non mi credi eccoti la prova.  Very Happy



Il movimento incriminato non è sinistra-destra, non è avanti-indietro, non è su-giù. Lo stilo, posto a fine corsa, ruota (un po', eh, mica di 360°) sull'asse costituito dal cilindretto che penetra nel corpo della testina. Ho provato a fare un video col cell. ma non ci si capisce un tubo ( Laughing ) quindi, se sei d'accordo, eviterei di postarlo.  Embarassed
Tra l'altro, pur tenedo in grandissima considerazione quello che mi hai detto delle tue pickering, devo dire che oggi sono stato da un cliente / amico / audiofilo di lungo corso che possiede un arsenale di testine stanton (500, 600, 681 ecc...). Tutte le sue testine, quale più, quale meno presentavano la stessa "magagna" che quindi forse tanto "magagna" non è. Magari sembra tale a me perchè sono abituato all'incastro granitico che unisce la testina ortofon om che ho sul mio pro-ject genie al suo stilo... Comunque stasera se riesco faccio una prova e ti so dire. Intanto grazie mille.
Hello

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
Ora è più chiaro, scusami a memoria credevo il corpo della v15 lo ricordavo simile alla xv, mentre è totalmente diverso, più cubico, mentre la xv è più affusolato.
Il gioco sull'asse è quello forse meno preoccupante, visto che immagino che quando la testina è all'opera, il peso di lettura tenda a stabilizzarla, mentre un gioco laterale potrebbe indurre errore di lettura o distorsione.
Prego, non c'è di che Smile

Già che siamo in argomento, posso consigliarti una xv15? se ti capita di trovarne a un prezzo onesto, non è conosciutissima, e spesso viene venduta a cifre ridicole ( ne ho due, una con stilo stereohedron, è una con stilo jico, pagate in totale circa100€ , spese di spedizione incluse), per come suonano, sono soldi ben spesi imho. Questo senza nulla togliere alla x15...

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
Oddio, non sono un audiofilo di quelli che vogliono provare tutto ma terrò senz'altro presente la XV-15.  Intanto ho provato lo stilo nuovo che suona moooolto bene nonostante il movmento rotatorio che ha originato questo thread... E mi piace un botto anche il technics sl 20 sul quale l'ho montato, comprato a 20 euri in un mercatino (dove ho preso anche delle ottime B&W dm 302 a 40 euri...) per un impiantino secondario: corpo in legno, look decisamente minimal ma accattivamente e motore uguale uguale, anche se un po' più grande, a quello del mangiadischi "Penny" che ho regalato quest'inverno a mia nipote. Laughing   Ciao!

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
...nemmeno io, tieni conto che in poco meno di quarant'anni (dal 1978 ad ora) ho cambiato tre giradischi, due cdplayer, tre ampli (se escludiamo le schede in classe T e D), e tre coppie di diffusori, credo di essere immune al morbo audiofilo Hehe

ciao !

descriptionRe: Pickering V-15

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum