T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione TCC

+2
fritznet
mt196
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 13:17

Sto per alimentare un TCC-TC754 con un alimentatore Zetagi Italy HP143 13.8V a 3A, dato che l'alimentatore in dotazione riporta 12V mi chiedevo se potessi procedere o rischio di romperlo dato che sono abbastanza niubbo.

Il consiglio di quel ZG l'ho letto su TNT-Audio dove dicono che migliori di molto il suono (o meglio, non lo peggiori come invece fa quello in dotazione)

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da fritznet Gio 18 Mag 2017 - 13:57

bisogna vedere cosa c'è in ingresso, non posso aiutarti perchè non ce l'ho più da qualche mese, prova a cercare in rete se trovi lo schema elettrico che ci si ragiona su

non credo si faccia danni, ma se hai il dubbio meglio controllare
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 14:21

fritznet ha scritto:bisogna vedere cosa c'è in ingresso, non posso aiutarti perchè non ce l'ho più da qualche mese, prova a cercare in rete se trovi lo schema elettrico che ci si ragiona su

non credo si faccia danni, ma se hai il dubbio meglio controllare

Purtroppo non trovo niente a riguardo, ma questa frase mi fa ben sperare in teoria "DO NOT use power supplies which exceed 13.8 volts. Electronic components inside the T-Preamp should survive up to 15 volts. Feel free to use high capacity power supplies (even bigger than 5 amperes..."

Ho trovato questa foto dell'interno, ma niente schemi

Alimentazione TCC Tc754_10

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da fritznet Gio 18 Mag 2017 - 15:54

non vedo regolatori di tensione, quindi è probabile che dopo il filtro e il diodo in entrata non ci sia nulla, per gli altri componenti non credo ci siano problemi, probabilmente i due chip invece reggono massimo 13,8V

poi bisognerebbe vedere se lo zetagi è preciso, per quanto preciso ovviamente un minimo di fluttuazioni di tensione potrebbe averlo, vediamo se arriva qualche parere più circostanziato
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 16:06

Va bene, attendiamo. In ogni caso credo che se I tizi di TNT hanno scritto massimo 15V credo ci si possa fidare, oppure dici che è meglio sempre non fidarsi? Laughing

Piccola domanda extra: avendo l'alimentatore originale e volendo attaccare il suo filo allo ZetaGi (visto che ha il minijack già fatto su misura per il TCC), basta che taglio il filo prima che entri nel vero e proprio alimentatore originale, con un multimetro vedo quale dei due fili è il positivo e lo attacco allo ZetaGi no?

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da fritznet Gio 18 Mag 2017 - 16:33

mt196 ha scritto:Va bene, attendiamo. In ogni caso credo che se I tizi di TNT hanno scritto massimo 15V credo ci si possa fidare, oppure dici che è meglio sempre non fidarsi? Laughing

Piccola domanda extra: avendo l'alimentatore originale e volendo attaccare il suo filo allo ZetaGi (visto che ha il minijack già fatto su misura per il TCC), basta che taglio il filo prima che entri nel vero e proprio alimentatore originale, con un multimetro vedo quale dei due fili è il positivo e lo attacco allo ZetaGi no?

ci si può fidare si, ma tieni conto che non è detto che la tua versione sia la stessa testata da tnt.

in teoria si, ma è un peccato, poi hai l'ali originale pronto per la discarica, sarebbe meglio se cercassi un jack, se hai un saldatore, oppure un adattatore se lo zetagi esce già con un cavo terminato con un connettore
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 17:00

[quote="fritznet]
ci si può fidare si, ma tieni conto che non è detto che la tua versione sia la stessa testata da tnt.

in teoria si, ma è un peccato, poi hai l'ali originale pronto per la discarica, sarebbe meglio se cercassi un jack, se hai un saldatore, oppure un adattatore se lo zetagi esce già con un cavo terminato con un connettore
[/quote]

Questo è come esce lo ZG, praticamente niente Laughing
Alimentazione TCC _1210

In ogni caso aspetto qualche altro parere, tanto ancora non ho bisogno di montarlo.
Per l'alimentatore originale pronto alla discarica, mi sa che se lo vedessi anche tu capiresti perché consigliano di non giudicare questo prodotto con l'ali originale, è praticamente minuscolo, sembra un po' ridicolo anche Hehe quindi non penso mi importi di non poterlo più usare, mi importa di più di non sfondare il TCC

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da Calbas Gio 18 Mag 2017 - 17:21

Per prima cosa misura quanto esce dall'originale, magari è già lui più altro dei 12.

Poi TNT può dire quello che vuole, ma se il suono migliora con quel ZG siamo proprio messi male.

E se ci attacco questo?

Alimentazione TCC Sglabs10

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Mag 2017 - 17:23

teoricamente non rompi nulla ,posta la foto dell'originale magari se ce lo apri e' meglio ....probabilmente l'originale sara' 13/14v un tester non lo rimedi ??
avresti dovuto prendere il zetagi 152 regolabile , per abbassare la tensione metti 2/3 diodi schottky da almeno 1A in serie
Ps in alternativa porti il Z da un tecnico di zona che in due minuti te lo sistema
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Mag 2017 - 17:28

alquanto pessimo all'interno !
Alimentazione TCC 102_3810
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 17:41

Allora ragazzi, sono riuscito ad aprire il TCC con molta cautela e non tutto perché c'era il GRND attaccato alla scheda e non volevo rompere niente. Comunque credo che si veda tutto.

In pratica questa è la v.2 e non la v.1 che hanno usato su TNT. Riguardo allo ZetaGi, credo che tutto sia meglio di quello in dotazione Laughing suppongo che abbiano indicato di cambiarlo per far un po' di giustizia ad un buon prodotto, seppur di fascia enty level come TCC, e sicuramente credo sia migliore rispetto a quella cinesata microscopica in dotazione.
Il tester ce l'ho e nel caso servisse ho due zii elettricisti quindi male che va se ci stanno da fare modifiche chiederò a loro.

Ecco le foto:

Alimentazione TCC Img_2010

Alimentazione TCC Img_2011

Alimentazione TCC Img_2012

Alimentazione TCC Img_2013

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Mag 2017 - 17:55

ottimo allora fatti montare un LDO da 12v in serie all'interno del Z
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 17:58

dinamanu ha scritto:ottimo allora fatti montare un LDO da 12v in serie all'interno del Z

Dici che senza non va bene vero? Perché a breve mi arriva il Pro-Ject Debut Carbon e vorrei attaccarcelo direttamente Embarassed
Ma soprattutto quanto può costare farlo? (Intendo di componenti, non di mano d'opera ovviamente)

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Gio 18 Mag 2017 - 18:13

funziona senza problemi tutti i componenti hanno una tolleranza ....
il costo delle modifice non supera 1EURO !
aprici o facci vedere l'alimentatore originale

PS se prendi nota di tutte le sigle degli integrati e guardi la tensione massima supportata.... x sempio dentro hai in IC che supporta max20v.....tc4013bp quindi a 22v non si rompe
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Gio 18 Mag 2017 - 18:21

Ecco a te

Spoiler:

Credo ora capirai perché dico che tutto è meglio di questo

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Ven 19 Mag 2017 - 0:46

dinamanu ha scritto:

PS se prendi nota di tutte le sigle degli integrati e guardi la tensione massima supportata.... x sempio dentro hai in IC che supporta max20v.....tc4013bp quindi a 22v non si rompe

Ho controllato gli integrati e stanno tutti a posto fino a 18v, per questi due più piccolini non sono riuscito a capirlo invece http://www.mouser.it/Search/m_ProductDetail.aspx?Texas-Instruments%2FNE5532P%2F&qs=3pnr37ZAbK%252bre0OAHDmGsw%3D%3D

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Ven 19 Mag 2017 - 8:09

max 30v.... Ok
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Ven 19 Mag 2017 - 9:34

Perfetto allora vado tranquillo, il resto non ha problemi no? (Condensatori/resistenze)

Ristretto alla v1, ad una rapida occhiata, il circuito ti sembra essere migliore o peggiore? (Gli integrati erano Sony e Toshiba quindi non mi sembrano marche scadenti, almeno per me che sono neofita)

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da Ivan Ven 19 Mag 2017 - 9:55

mt196 ha scritto:Il consiglio di quel ZG l'ho letto su TNT-Audio dove dicono che migliori di molto il suono (o meglio, non lo peggiori come invece fa quello in dotazione)

A mio avviso migliorerai la resa ma non aspettarti stravolgimenti, il TCC è solo un buon entry level e nulla di più, poi dipende anche da quanto il tuo impianto sia rilevatore.
Purtroppo il TCC nella parte prefono ha un suono piatto, e nella parte pre linea oscura il segnale. Il mio consiglio è quello di non investirci più del dovuto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Ven 19 Mag 2017 - 10:09

mt196 ha scritto:Perfetto allora vado tranquillo, il resto non ha problemi no? (Condensatori/resistenze)
non nel tuo caso ,comunque tutti i componenti hanno dei limiti le resistenze oscillano fino a 250v altre 600v poi ci sono quelle speciali fini 1200v....
i condensatori lo riportano nel corpo , negli elettrolittico di alimentazione subito dopo i diodi dove svolgono una funzione di ulteriore raddrizzazione bisogna tenersi del buon margine

mt196 ha scritto:Ristretto alla v1, ad una rapida occhiata, il circuito ti sembra essere migliore o peggiore?
se la V1 fosse fatta bene e' sempre preferibile perche fatta a componenti discreti cioe' da singoli transistor meglio ancora se jfet...quindi non e' detto che la tua suoni meglio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Ven 19 Mag 2017 - 10:13

Ivan ha scritto:

A mio avviso migliorerai la resa ma non aspettarti stravolgimenti, il TCC è solo un buon entry level e nulla di più, poi dipende anche da quanto il tuo impianto sia rilevatore.
Purtroppo il TCC nella parte prefono ha un suono piatto, e nella parte pre linea oscura il segnale.  Il mio consiglio è quello di non investirci più del dovuto.

Lo proverò e vi darò il mio parere, in ogni caso il suono migliorerà sicuramente un po' come hai detto tu, non mi aspetto mica miracoli ovviamente. Alla fine ho pagato TCC e alimentazione 90 euro quindi non credo sia troppo male.

Se qualcuno ha pareri sul nuovo circuito mi fa piacere sentirli, in ogni caso grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato fino ad ora.

Prima ho chiesto come collegare il TCC Al zg, volevo usare il multimetro per vedere quale dei due fili dell'alimentatore originale è il positivo, come lo misuro? (Spiegazione per un nabbo del multimetro)

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Ven 19 Mag 2017 - 10:16

condividendo quanto scritto da Ivan metti comunque il regolatore nel Z ti suonera' meglio aggiungendo un altro regolatore (ldo) in cascata ,x 1 euro si puo fare
se il suono del phono non ti soddisfa potresti sostituire quei due piccolo condensatori elet.vicino ai 5532 che servono x evitare la DC nella testina ed influiscono moltissimo sul suono
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Ven 19 Mag 2017 - 10:35

il nero e' il negativo e va collegato alla parte esterna del connettore MA verificalo sempre c'e' il disegno o nel psu originale o nel tcc su quale sia il -....
metti il puntale nero sul nero del Z seleziona V= e leggi i volt , inverti i puntali e noterai che difronte ai 13.8 circa che leggerai c'e' il segno -
Mentre per riutilizzare il cavo che hai puoi fare in due modi in V da acceso o in OHM da spento
prova prima in ohm tagli un filo ,spelli lato connettore metti puntale ,altro puntale sulla parte metallica esterna del connettore (di solito e' il - ma verifica  ) se non succede niente sul display  il - e' l'altro filo.....
tagli anche l'altro questa volta metti in V= e misuri lato vecchio alimentatore e la polarita dovrebbe confermarti la lettura in Ohm


Ultima modifica di dinamanu il Ven 19 Mag 2017 - 10:38 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da mt196 Ven 19 Mag 2017 - 11:05

dinamanu ha scritto:condividendo quanto scritto da Ivan metti comunque il regolatore nel Z ti suonera' meglio aggiungendo un altro regolatore (ldo) in cascata ,x 1 euro si puo fare
se il suono del phono  non ti soddisfa potresti sostituire quei due piccolo condensatori elet.vicino ai 5532 che servono x evitare la DC nella testina ed influiscono moltissimo sul suono

Con cosa li sostituirei in caso? Smile
Quale LDO devo comprare? Oppure me lo faccio dire direttamente dall'elettricista che sa quale metterci?

EDIT: ho provato a sentire come suona con l'alimentatore originale (e a dirla tutta ho anche usato un cavo scrauso per attaccarlo all'amplificatore), il risultato è che si è aggiunto un leggero fruscio durante la riproduzione proveniente dai tweeter e mi sembra di sentire un po' di perdita di profondità e ampiezza del suono.
Aspetto di provarlo con un altro ali e con un filo migliore (quello rosso e bianco in dotazione sembra quello delle telecamere vecchie Laughing )

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da dinamanu Ven 19 Mag 2017 - 11:08

lo sa' il negozietto di comp. elettronica sotto casa chiedigli un regolatore low drop tipo 0,5v fisso a 12v ,dato che hai poco margine solo 1,8v tra in ed out
sarebbe meglio che fosse low noise e con un buon psrr e fatti dare quel paio di condensatori che di solito servono x farlo funzionare bene...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione TCC Empty Re: Alimentazione TCC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.