T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

+3
Zio
micio_mao
andzoff
7 partecipanti

Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da andzoff Sab 22 Apr 2017 - 14:39

Ciao a tutti,
questa è la recensione di un prodotto molto economico che racchiude in uno chassis ultra piccolo un amplificatore TPA3116 in classe D ed un ricevitore bluetooth.

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Mo-gu_11

L'esigenza iniziale

Partiamo dalla esigenza che mi ha portato a comprare questo oggetto. Stavo allestendo un secondo impianto per la cameretta di mio figlio, la base di partenza erano le Indiana Line Tesi 204. La sorgente è lo smartphone, la soluzione più gettonata, soprattutto per il pubblico più giovane. E per il mio erede in particolare, per il quale non volevo un altoparlante bluetooth "da doccia", ma un impianto con due casse vere ed un amplificatore dignitoso.
Il TPA3116 lo conosco bene perchè ho il Breeze Audio nell'impianto principale in salotto da qualche anno. E so che il Breeze esiste in versione con ricevitore bluetooth, ma quando ho visto questo scatolino così piccolo, mi ha incuriosito troppo, e alla fine ho scelto lui.
Vediamo di quali informazioni disponiamo. Prima di tutto si acquista su Amazon da un venditore tedesco. Il pacco mi è arrivato in tre giorni lavorativi quindi niente lungaggini dalla Cina, e tutta la garanzia del gigante delle vendite online.
Il ricevitore bluetooth dovrebbe essere il CSR8630, l'ho letto da qualche parte ma non saprei confermare. Per il DAC non sappiamo nulla, ho scritto al venditore tedesco per chiedere informazioni in merito, vediamo cosa risponderà, vi farò sapere.
L'oggetto è uscito nel 2016 e si può trovare anche con altri nomi, come ad esempio Nobsound NS-10G.

Il Confezionamento

Piccolo dicevamo, 80 x 53 x 22 millimetri per 105 grammi di peso.
Sul pannello frontale troviamo i due pulsanti in gomma per l'accensione/spegnimento e per la selezione degli ingressi audio, la presa AUX mini-jack e la manopola per il volume, piccola ma comoda, e soprattutto solida.
Sul pannello posteriore ci sono i grossi morsetti per le casse, solidi e ben dimensionati. In mezzo alle due coppie di morsetti c'è spazio per la presa dello spinotto di alimentazione e per la presa micro USB.
Lo chassis è di un bel metallo turchese ripiegato ad anello e senza interruzione di continuità, i pannelli sono in materiale plastico bianco. Non si vedono viti, quindi immagino che la basetta si estragga lateralmente dallo chassis, ma non ho ancora provato a farlo.
Il piccolo imballo contiene l'amplificatore, un cavetto USB-micro USB, un cavetto mimi-jack mini-jack, un cavetto mimi-jack RCA ed un foglietto di istruzioni in tedesco ed inglese. In sostanza c'è poco da spiegare, perchè il funzionamento è davvero semplice.

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Mo-gu_10

Il ricevitore bluetooth

L'ampli può lavorare con tre differenti sorgenti: il bluetooth, l'ingresso AUX mini-jack e l'ingresso micro USB.
All'attivazione del pulsante di accensione si accende il piccolo led blu che ci informa che l'ampli è in funzione. Dopo qualche secondo una vocina femminile ci informa che siamo in "Bluetooth mode".
Pigiando il pulsante delle modalità, si selezionano gli altri ingressi audio, e la vocina è l'unica indicazione di quale modalità è attualmente selezionata. Per chi lavora solo in bluetooth come nel mio caso, il pulsante delle modalità non verrà mai attivato.
Il collegamento bluetooth con lo smartphone è semplice ed immediato, nulla a che vedere con altri dispositivi che ho in casa. A collegamento avvenuto c'è un segnale acustico che ci informa che è tutto pronto per la musica, ed il led blu passa da fisso a lampeggiante.
Prima di far partire la musica ho verificato che non ci sono fruscii di fondo neanche con la manopola del volume oltre ore 12, non ci sono fruscii nella rotazione della manopola del volume e non ci sono suoni di scariche di nessun'altra natura, è tutto silenzioso. Promossa a pieni voti la manopola del volume, migliore anche di quella del Breeze Audio.
Ed ecco la musica, generosa ed energica, come mi aspetto da un TPA3116. Il mio Muse Audio TA2024 al confronto è semplicemente "moscio". Non è solo una questione di colore, vista la presenza di bassi che caratterizza il TPA3116, è proprio una energia ed un senso di suono gradevole che non saprei spiegare in altre parole. Del resto questa non è una prova di ascolto, semmai di uso dell'oggetto. Ottima inoltre la fatica all'ascolto come ormai noto per questo circuito.

Le altre sorgenti

Dopo aver ascoltato in bluetooth, ho provato il collegamento USB con il PC. Collego ampli e PC ad amplificatore spento, accendo l'ampli e dopo qualche secondo sento la vocina femminile che dice soave "PC mode".
L'hard disk del PC frulla un pò, ma non succede altro. Sul mio PC con windows 10 non c'è stato bisogno di installare nulla. Ho fatto partire un brano e l'audio si è diffuso dall'impianto, tutto OK. Pigiando il pulsante delle modalità si può passare in bluetooth mode senza scollegare il cavo USB, in altre parole, il pulsante delle modalità funziona!
Per ultimo ho provato l'ingresso AUX. Con il cavetto jack-jack ho collegato l'uscita cuffia del telefonino all'ampli. Accendo, sento la vocina "AUX mode", faccio partire la musica... tutto OK.

L'alimentazione

La prima prova l'ho fatta con un alimentatore da 12 volt impostato a 13, che finora ha lavorato con il Muse Audio TA2024. Già con questa tensione di alimentazione si raggiunge una pressione sonora più che sufficiente per la mia stanza.
Ho lasciato andare la musica anche per più di un'ora, e il collegamento bluetooth non ha perso un colpo. Dopo un'ora di ascolto a volume medio-sostenuto, lo scatolino non si è scaldato neanche un pò, miracoli della classe D!
Ho provato ad alzare il volume per mandare in crisi l'alimentatore, ma il risultato non fa testo, dato che si tratta di un alimentatore piuttosto limitato, 25 watt.
Poi è stata la volta dell'alimentatore a 24v impostato a 21. Che figata, manopola ad ore 12, volume da concerto in casa, nessun deterioramento della qualità dell'audio. Lo chassis si è un pò scaldato, proprio un pochino direi, ma percepibile. Il fenomeno avviene anche a volume contenuto, quindi direi che è l'alimentazione a 21 volt che provoca la scaldatina. Nulla di preoccupante, visto che lo chassis è metallico e smaltisce bene il calore. E infatti dopo la solita oretta di ascolto, la temperatura non è aumentata, quindi c'è stabilità termica.
Ho provato a ridurre la tensione, ma non è stato possibile scendere sotto i 20 volt, quindi non sono in grado di valutare differenze termiche tra 20 e 21 volt.

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Mo-gu_12

Considerazioni finali

Piccoletto promosso a pieni voti! Devo precisare umilmente che dopo aver fatto questo acquisto da circa 30 euro:
- non sono più figo di chi spende 1000 euro per un amplificatore;
- non sono più figo di chi spende 500 euro per un amplificatore;
- e così via a scendere.
Dico semplicemente che per la mia esigenza iniziale, sono 30 euro spesi alla grande. E' una implementazione vera del TPA3116, non ho ancora fatto una prova comparata con il Breeze Audio, ma la mia prima impressione è assolutamente positiva.
La premessa di questo oggetto è che l'hub della musica è lo smartphone e tutta la musica passa per lo smartphone (o tablet). Questa affermazione non è vera per tutti ovviamente, ma per coloro per i quali è valida, questo oggetto ha un senso. Che si tratti di brani su file mp3, o di servizi di streaming come Spotify o TuneIn, attualmente per molti lo smartphone è l'ineludibile supporto per la musica.

Grazie per avermi seguito fin qui, fatemi sapere cosa ne pensate.
Se la recensione vi è piaciuta mettete un like... sto scherzando, non me ne faccio niente dei like. Piuttosto godiamoci la musica.
Andrea
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da micio_mao Sab 22 Apr 2017 - 15:03

Molto interessante, grazie per la recensione
Matteo

micio_mao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.11
Numero di messaggi : 189
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Impianto : Fxaudio d802 + Indiana line nota 260x + raspberry pi2

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da Zio Sab 22 Apr 2017 - 15:03

Bravissimo! Ottima rece!
Attendo il confronto con il Breeze!
Sono curioso!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da Motogiullare Sab 22 Apr 2017 - 16:22

Carinissimo! Da tenere a mente per soluzioni che richiedono pochissimo spazio!
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da andzoff Mar 25 Apr 2017 - 19:37

Il venditore mi ha inviato una foto dell'interno dell'oggetto, e mi ha autorizzato a pubblicarla qui sul T-Forum.
Progetto veramente minimal!

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Mo-gu_13

Grazie ancora al vediore.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da Motogiullare Ven 28 Apr 2017 - 17:08

Questo affaretto mi sta piacendo sempre più considerando che ho voglia di mettere insieme un impiantino che mi permetta di ascoltare la musica che ho sul cellulare nella casa di campagna, con poca spesa e massima resa.

Infatti avrei la possibilità di mettere la mani su un paio di Magnat Supreme 200 a un prezzo irrisorio, che unito a questo piccolo gioiello sarebbe un'accoppiata degna di nota.

L'unico dubbio che ho è l'alimentatore. Ho trovato questo a 24V 3A (il massimo che permette il Mo-gu.

https://www.amazon.it/alimentazione-caricabatteria-trasformatore-purificatore-esternamente/dp/B01A6LQMWW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1493391765&sr=8-1&keywords=alimentatore+24v+3a

Che ne pensate? può andare? Se a 21V lavora bene....non oso pensare a 24V Smile



Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Piacevolmente sorpreso

Messaggio Da johnbarleycorn Sab 25 Nov 2017 - 13:42

Incuriosito dal prezzo e dal fatto che montasse il TI 3116,ho comprato quasi per gioco il piccoletto, devo dire che sono rimasto sbalordito dalla potenza che sprigiona e dalla velocità e stabilità della connessione bluetooth.
Mi ha colpito la possibilità di poterlo utilizzare anche come scheda audio amplificata, in quanto, suonando tastiere e synt con emulazioni vst, mi serviva anche un modulo piccolo e portatile per suonare a casa, sfruttando la connessione usb al portatile. L' aparecchio viene  riconosciuto immediatamente da win10 e scopro con estremo stupore che utilizzando gli asio4all posso abbassare il buffer fino a 120 (che a 48Khz si traduce in latenze intorno ai 3 ms), un valore estremamente basso, raggiungibile solo che schede audio di ben altra categoria. Devo ammettere  che sono restato molto soddisfatto della potenza di segnale, quasi clamorosa viste le dimensioni dell'aggeggio, utilizzando 2 casse autocostruite con componenti ciare professionali con sensibilità intorno ai 97 DB, non posso superare1/2 volume per non far chiamare i carabinieri ai vicini.
Incuriosito l'ho aperto per scoprire che dsp montasse, la ricerca è stata piuttosto complessa (componentistica cinese), ma alla fine sono arrivato alla conclusione che monti un Appotech cw6690g (qui il LINK)
johnbarleycorn
johnbarleycorn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.10
Numero di messaggi : 53
Località : Sassari
Impianto : sure ta2024, casse acutocostruite, varie ed eventuali

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da antbom Sab 25 Nov 2017 - 18:12

Confermo anche io l incredibile rapporto Q\P di questo mini ampli. L ho comprato un mese fa per un amico e ho avuto modo di provarlo per una settimana, con diverse alimentazioni e a confronto con l Smsl Ad18. Nelle varie prove era sospeso nel vuoto fra le mie Kef su piedistallo, attaccato a 2 cavoni da 2cm di diametro: per trovare l ampli bisognava perlustrare con lo sguardo :-)
L ho trovato molto sensibile alla alimentazione: con uno switching da pochi euro 19v 3A suonava un po' stecchetto e al limite della sufficienza. Con la lineare 21v 300w era ovviamente tutt altra cosa, ma ancor meglio andava con una ottima lineare stabilizzata 12v 3A. Quindi non contano tanto i volt quanto la qualità' dell alimentatore.
Naturalmente la differenza con l Ad18 e' abbastanza netta (meno dettaglio,aria,naturalezza) ma considerando il costo attuale di 19 euro e' straordinario. A questa cifra fino a poco fa ci usciva solo il ricevitore bluetooth...
Vorrei anche evidenziare l ottima presentazione dei cavetti accessori, tutti con connettori dorati e eleganti nei colori: sembrano usciti da una boutique Apple :-)
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da demigod Ven 1 Dic 2017 - 16:14

Ho ordinato il MO-GU, intanto che aspetto volevo chiedere ai più esperti se si può usare con un solo diffusore? volevo farci una specie di boombox compatto con una coassiale di recupero Orrified
demigod
demigod
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.11
Numero di messaggi : 128
Località : Granducato di Toscana
Provincia : Silent Hill
Occupazione/Hobby : Ex triste informatico
Impianto : Generatore Randomico di Distorsioni

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da antbom Ven 1 Dic 2017 - 18:58

demigod ha scritto:Ho ordinato il MO-GU, intanto che aspetto volevo chiedere ai più esperti se si può usare con un solo diffusore? volevo farci una specie di boombox compatto con una coassiale di recupero Orrified

la vedo molto dura...
Non puoi proprio farti un boombox stereo?
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da demigod Ven 1 Dic 2017 - 23:25

antbom ha scritto:la vedo molto dura...
Non puoi proprio farti un boombox stereo?

Era per farla più compatta possibile Smile se non trovo una soluzione semplice semplice si va di stereo Laughing
demigod
demigod
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.03.11
Numero di messaggi : 128
Località : Granducato di Toscana
Provincia : Silent Hill
Occupazione/Hobby : Ex triste informatico
Impianto : Generatore Randomico di Distorsioni

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da johnbarleycorn Dom 3 Dic 2017 - 15:41

Per usarlo in mono potresti mandare un canale al woofer ed uno al tweeter, è una via percorribile solo usando l'ingresso in mono.
johnbarleycorn
johnbarleycorn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.10
Numero di messaggi : 53
Località : Sassari
Impianto : sure ta2024, casse acutocostruite, varie ed eventuali

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da johnbarleycorn Dom 3 Dic 2017 - 15:45

Dopo un po di rodaggio ha completamente cambiato suono, forse anche perché le casse erano parecchi mesi ferme ed avevano bisogno anche loro di scioglierai un po'. Che dire, forse i 20 euro meglio spesi degli ultimi anni, sarà che si sposa benissimo con i miei diffusori, ma lo preferisco al tk 2050.
johnbarleycorn
johnbarleycorn
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.10
Numero di messaggi : 53
Località : Sassari
Impianto : sure ta2024, casse acutocostruite, varie ed eventuali

Torna in alto Andare in basso

Mo-gu S800 - piccolo e combattivo Empty Re: Mo-gu S800 - piccolo e combattivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.