T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vinile -> digi facile

4 partecipanti

Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mar 4 Apr 2017 - 19:09

Premesso che tutti i miei vinili riprodotti direttamente suonano bene ma con qualità inferiore ai CD,
pensavo di ripparli su HD con un buon compromesso fra qualità e spazio.
Avrei scelto 88/24 che dovrebbe essere sufficiente, e dovrebbe andar bene per riversarli su CD se mi dovesse servire, senza stare a tirar fuori ancora il disco.
E' giusto?

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mar 4 Apr 2017 - 19:15

azz ho parlato troppo presto:
non ho l'opzione 88/24, o 16 bit oppure 96kHz.
Mo che faccio?

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da p.cristallini Mar 4 Apr 2017 - 22:39

A mio parere il problema è un altro: perché suonano peggio dei cd? Che male hanno fatto ? Smile
Quindi ti chiedo che impianto hai?

Per ripparli c'è comunque l'ottimo formato 24/96 in liquida, che poi puoi convertire a 16/44 se vuoi farci dei cd... (ma perché farci i cd? i miei rippati li ascolto solo col pc dove non ho il giradischi ...)
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mer 5 Apr 2017 - 0:33

p.cristallini ha scritto:A mio parere il problema è un altro: perché suonano peggio dei cd?

Non so, TD160 con Stanton681_3e non dovrebbe essere una schifezza, ma la separazione fra i canali e la resa oltre i 10kHz sono inferiori ai CD, la dinamica dei dischi molto buoni è pari a quella dei CD medi, ma se prendi un CD coi controrazzi è certamente superiore: il rumore di fondo è intorno ai -50dB disco contro -100 CD.
Certo con la musica pop non si nota la differenza.

In compenso i dischi che poi ascolterò di più preferisco averli su CD, che li sbatti dentro e via, senza stare a ravanare nei meandri informatici.

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da p.cristallini Mer 5 Apr 2017 - 9:09

Gira e testina (quest'ultima se non usurata) sono ok.
Quale pre-phono utilizzi?
Te lo chiedo perché anch'io anni fa non ascoltavo molto musica su vinile perché suonavano un po' mosci ... finché non ho aggiornato il pre-phono, e successivamente anche la testina. Adesso nel mio impianto il vinile ha sbaragliato il cd!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mer 5 Apr 2017 - 12:17

Ho due ampli, un Onkyo vecchissimo ma che ha un livello di ingegnerizzazione pari alle apparecchiature militari, ha anche la scelta per l'impedenza della MM; e un Denon più moderno. Suono leggermente diverso ma non risolve il problema.
Potrebbe essere la puntina che non è originale, però comperare una giapponese mi costa tanto come acquistare in CD tutto il repertorio che ho.

Apprezzo la timbrica dei vinili, ma essendo passato da una stanza di media cubatura ad una sala di 80mq ti assicuro che la capacità di ricostruire la profondità e larghezza del fronte sonoro è superiore nei CD; mentre prima la differenza era solo nella definizione.
Qualche tempo fa stavo ascoltando il Faust, che non conoscevo, gli strumenti suonavano la in fondo pian piano, intanto leggevo il libretto, ad un certo punto sento un respiro a due metri da me e uno si mette a parlare ... mi sono preso uno spavento che mi è venuta la pelle d'oca.
Questo dimostra che qualcosa non va o nell'impianto o nella registrazione, perché la voce avrebbe dovuto essere davanti agli strumenti e non davanti a me ... però ... che impressione!
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da fritznet Mer 5 Apr 2017 - 15:03

se ascoltando il faust hai sentito una voce alle tue spalle, c'è di che preoccuparsi Hehe

comunque... uno stilo Jico per la Stanton 681EEE non dovrebbe costare cifre assurde, visto che l'equivalente per PIckering XV15 non ha costi proibitivi, e la testina è praticamente la stessa.

in ogni caso se la destinazione finale dei rip da vinile è farci dei cd, tanto vale, secondo me, che li rippi direttamente a 44.1/16, io potrei dirti che rippando a 96KHz vedi chiaramente l'abbondanza di armoniche (con la stessa testina) ben oltre la famosa frequenza di Nyquist, e sarebbe un peccato sprecare tutti quegli ultrasuoni, ma poi arriverebbe qualcuno a dire che l'orecchio umano non arriva neanche a 20 KHz etc etc etc, che gli mp3 sono uguali ai FLAc etc etc etc
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mer 5 Apr 2017 - 18:01

Ridi te... Shocked

Comunque la destinazione è avere un supporto comodo senza perdere qualità, la questione CD viene solo per decidere quale frequenza di acquisizione è migliore per un eventuale downsampling.

Le frequenze dalla testina escono, ma sono a livelli più bassi dei CD; è anche vero che si tratta di dischi con età media di 30 anni.

Questo è un disco DG buono:


Vinile -> digi facile Image111

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da p.cristallini Mer 5 Apr 2017 - 18:29

Nella mia esperienza la digitalizzazione di un lp (anche a 24/96) causa sempre una perdita di qualità, leggera ma immediatamente percepibile.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mer 5 Apr 2017 - 21:47

L'ho già notato. Ho provato a togliere i click (a mano!), aumentare la separazione dei canali, diminuire il rumore di fondo (poco), correggere la timbrica..
per ogni 10min impiego 1ora di tempo di prove e modifiche.
Insomma, son nati così e tutto il resto è un adattamento, a meno che non lo si faccia per soldi.





Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da p.cristallini Mer 5 Apr 2017 - 22:21

Difatti per me conviene ascoltare i vinili tali e quali.
Ne ho alcuni rippati che posso ascoltare con il mio impianto scrivania dove non c'è il gira (oppure in auto), ma non sono tanti, li ascolto dal pc in formato flac 24/96.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da fritznet Mer 5 Apr 2017 - 23:06

Posto che chiaramente non so che disco è, né che registrazione, né in quale punto della registrazione, etc etc, ma mi sembra che il contenuto armonico sia un po' carente, ora sono in giro, ma con qualsiasi discaccio anche malamente inciso, con la xv15 gli armonici sopra i 20 KHz sono parecchio più su di livello. Sicuro che la puntina sia ok, settaggio e condizioni?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Apr 2017 - 23:41

Calbas ha scritto:Ridi te... Shocked

Comunque la destinazione è avere un supporto comodo senza perdere qualità, la questione CD viene solo per decidere quale frequenza di acquisizione è migliore per un eventuale downsampling.

Le frequenze dalla testina escono, ma sono a livelli più bassi dei CD; è anche vero che si tratta di dischi con età media di 30 anni.

Questo è un disco DG buono:


Vinile -> digi facile Image111

Scusa, ma che tipo di misura è?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Mer 5 Apr 2017 - 23:54

Ho anche dei dischi BBC con le tracce per la regolazione della testina, quindi quella parte è a posto; potrebbe esserci qualche disallineamento nella geometria, ma cose minime che non dovrebbero influenzare in modo pesante. Tutti i cablaggi li ho già controllati.

Le mie ipotesi sono: puntina da 30Euro non buona, ma ne ho anche una conica e va uguale; corpo testina che in 30 anni si è deteriorato ... ma cosa? La resistenza delle bobine è uguale. Magari l'umidità, boh.

Questa è la risposta media da un CD, tanto per fare il paragone con lo stesso metodo di misura:

Vinile -> digi facile Image212

Comunque altri soldi non li spendo, in Inghilterra trovo CD usati a 2E e con il costo di una buona testina me ne prendo 100.

PS
è l'analisi di un pezzo di traccia, con la trasformata di Fourier, rende il livello per tutta la banda disponibile.

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da fritznet Gio 6 Apr 2017 - 1:47

Nessuno ( io no di sicuro) vuole farti spendere soldi in testine, però continuo ad avere perplessità sulla misura, visto che anche quella da CD è quasi identica, che sia uno spettrogramma con la Fourier credo che lo sappiamo quasi tutti, ma se non parti da un segnale standard ( tipicamente White o Pink noise) non vuole dire nulla, o meglio, dice la composizione delle armoniche del segnale e basta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da sonic63 Gio 6 Apr 2017 - 2:54

Calbas ha scritto:Ho anche dei dischi BBC con le tracce per la regolazione della testina, quindi quella parte è a posto; potrebbe esserci qualche disallineamento nella geometria, ma cose minime che non dovrebbero influenzare in modo pesante. Tutti i cablaggi li ho già controllati.

Le mie ipotesi sono: puntina da 30Euro non buona, ma ne ho anche una conica e va uguale; corpo testina che in 30 anni si è deteriorato ... ma cosa? La resistenza delle bobine è uguale. Magari l'umidità, boh.

Questa è la risposta media da un CD, tanto per fare il paragone con lo stesso metodo di misura:

Vinile -> digi facile Image212

Comunque altri soldi non li spendo, in Inghilterra trovo CD usati a 2E e con il costo di una buona testina me ne prendo 100.

PS
è l'analisi di un pezzo di traccia, con la trasformata di Fourier, rende il livello per tutta la banda disponibile.

Scusa ma io continuo a non capire, come lo leggo io i 20Khz sono 60db sotto i 1000 Hz? Ma come è possibile?
Il segnale di prova che cos'è? Da dove viene?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Gio 6 Apr 2017 - 10:22

fritznet ha scritto:
se non parti da un segnale standard ( tipicamente White o Pink noise) non vuole dire nulla, o meglio, dice la composizione delle armoniche del segnale e basta.

Il termine "misura" è equivoco, non volevo esporre la curva di funzionamento della testina.
Però se dopo una registrazione si va a fare l'analisi di un brano adeguato si nota subito fino a che punto e con che ampiezza troviamo delle informazioni significative. Per esempio, nel CD ci sono informazioni fino a 20kHz e poi è troncato, nel LP le informazioni scendono fino a 14-16kHz poi c'è solo rumore fino a 22 e oltre. Queste cose si vedono a occhio e sono sufficienti a capire la qualità della traccia.
Poi che dipenda dalla testina o dal disco, nel caso che stiamo analizzando non cambia le cose.

Ho un LP dei Weather Report, importato dagli USA 30 anni fa e segnalato allora per la qualità eccezionale; infatti di armoniche se ne vedono molte di più, ma è anche vero che ha girato poco. Allo stesso modo posso portare ad esempio un CD di qualità eccelsa, perché anche nei CD si nota quale registrazione è migliore e quale peggio, benché le differenze fra meglio e peggio siano minori (almeno in confronto con i MIEI lp).

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da fritznet Gio 6 Apr 2017 - 16:03

guarda questa è una schermata di un rip, senza nemmeno cercare un punto di particolare estensione, noterai che il livello delle frequenze ad es. dei 25 KHz è sotto il livello medio di circa una trentina di dB, si vedono armonici ancora a 32,5 KHz, un pelo sopra il rumore di fondo, ma ci sono

Vinile -> digi facile Scherm11
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Calbas Ven 7 Apr 2017 - 0:40

Mi avete fatto un paiolo tanto con sta testina che mi sono messo a ricontrollare tutto; alla fine per la disperazione ho provato anche a cambiare i driver delle scheda Ma(tro)ya44, che per chi non lo sapesse ha dei problemi con W7.
Mo non so cos'è stato fra tutti i controlli, ma si sono alzate le alte:


Vinile -> digi facile Image112

E così devo ricominciare da capo (fnc...)




Per Friz:
attenzione alla visualizzazione dell'analisi con i diversi parametri e diverso software,
a secondo dei campioni e del tempo di scansione il mio dà immagini diverse, questo è lo stesso brano di prima senza analisi approfondita:



Vinile -> digi facile Image214
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da fritznet Ven 7 Apr 2017 - 0:54

Ma certo, ciò non toglie che come vedi c'era una pendenza troppo drastica sull'estremo banda.

Va meglio, no? Ci scommetto che va meglio anche a orecchio.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vinile -> digi facile Empty Re: Vinile -> digi facile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.