T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foobar ReplayGain

3 partecipanti

Andare in basso

Foobar ReplayGain Empty Foobar ReplayGain

Messaggio Da Luca Marchetti Ven 10 Mar 2017 - 17:48

Ciao a tutti ho notato che usando la suddetta funzione in foobar abbassa almeno dagli 8/10 db a traccia nel mio caso flac o Wav, in una discussione https://www.tforumhifi.com/t51692-info-su-largabanda, facevo notare che sentivo dei disturbi con certe tracce, dopo aver appurato che è un problemino dei miei Tang Band w3, con questa funzione mi attenua si il volume ma penso anche i picchi e normalizza l'equalizazione visto che il problem alo noto molto meno. Risulta anche a voi che lavori cosi? ed avete avuto miglioramenti anche voi magari in casi particolari?
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Foobar ReplayGain Empty Re: Foobar ReplayGain

Messaggio Da Snap Ven 10 Mar 2017 - 19:22

Luca Marchetti ha scritto:Ciao a tutti ho notato che usando la suddetta funzione in foobar abbassa almeno dagli 8/10 db a traccia nel mio caso flac o Wav, in una discussione https://www.tforumhifi.com/t51692-info-su-largabanda, facevo notare che sentivo dei disturbi con certe tracce, dopo aver appurato che è un problemino dei miei Tang Band w3, con questa funzione mi attenua si il volume ma penso anche i picchi e normalizza l'equalizazione visto che il problem alo noto molto meno. Risulta anche a voi che lavori cosi? ed avete avuto miglioramenti anche voi magari in casi particolari?


Personalmente non l' ho mai attivato.
ma attenzione perchè attivandolo puo succedere che se clicchi sul link di replayGain vedrai che puo causare del clipping...

Audio is generally recorded such that the loudest sounds don't clip, but the use of ReplayGain can cause clipping if the average volume of a song is below the target level. That is, upon playback, the volume of a quiet song is increased, so the parts of the song with above-average loudness, especially in the bass frequencies, will exceed the limits of the format and will be distorted.
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Foobar ReplayGain Empty Re: Foobar ReplayGain

Messaggio Da Luca Marchetti Ven 10 Mar 2017 - 20:27

e come sento se vado in clipping con l'ampli? se si sente ovviamente...
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Foobar ReplayGain Empty Re: Foobar ReplayGain

Messaggio Da fritznet Ven 10 Mar 2017 - 21:24

Luca Marchetti ha scritto:e come sento se vado in clipping con l'ampli? se si sente ovviamente...

se va in clipping (saturazione) l'ingresso digitale della scheda audio senti una distorsione fastidiosa e basta, se clippi con l'amplificatore potresti bruciare le bobine dei tweeters, sono due fenomeni diversi

il clipping di un ingresso peggiora il suono e basta, il clipping di un ampli sarebbe sempre da evitare, per il contenuto elevato di armoniche, che sono poco digeribili dai tweeters

in questo caso se ascolti a volumi normali, saturi solo l'ingresso, rischi solo di ottenere un pò di distorsione, se invece ascolti a manetta (o quasi) la saturazione in ingresso potrebbe portarti anche al clipping in amplificazione, se c'è un salto di parecchi dB di guadagno
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Foobar ReplayGain Empty Re: Foobar ReplayGain

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.