T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819974 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Ho comprato due nuovi gingilli, cosa ci costruisco attorno?

Condividi

descriptionRe: Ho comprato due nuovi gingilli, cosa ci costruisco attorno?

more_horiz
Io ho sempre fatto tagliare il legno dal brico di turno...tagli con parecchi errori. Quindi, come dici tu, proverò a rivolgermi ad un falegname specializzato.

more_horiz
Secondo voi fare il labirinto utilizzando multistrato osb è una bestemmia??

more_horiz
Dovresti vedere il progetto originale e seguirlo anche sul tipo di materiali Smile

more_horiz
@CHAOSFERE ha scritto:
Dovresti vedere il progetto originale e seguirlo anche sul tipo di materiali Smile

Ok

more_horiz
Sul progetto non c'è nessun riferimento al tipo di materiale da usare, si fa riferimento ai diversi spessori: 18mm o 3/4" (19mm).
Online ho trovato diverse tipologie di legnami usati, tra i quali anche MDF.
Ora ho appena mandato una richiesta di preventivo con le misure esatte dei pezzi (ho fatto la conversione da pollici a millimetri) per spessore dei apnnelli da 19mm.
Si parla di questo progetto con le seguent misure:

more_horiz
Beh si, i tipi di legno usati saranno sempre i soliti quindi anche mdf

Kirishima - vista in 3D

more_horiz
@Aunktintaun ha scritto:
.....Il peso di ogni diffusore sarà di almeno 70kg. Surprised ....

Credo che la 70ina di kili si raggiunga con il multistrato
con l'mdf ho paura che andrai ben oltre Muble

more_horiz
AVForums South Africa
Interessantissimo thread con numerose immagini
https://www.avforums.co.za/index.php/topic,37804.0.html

more_horiz
@CHAOSFERE ha scritto:
AVForums South Africa

bellissimo!
In questo link il costruttore utilizza del multistrato comune...chissa che tipo specifico...

more_horiz
@CHAOSFERE ha scritto:
@Aunktintaun ha scritto:
.....Il peso di ogni diffusore sarà di almeno 70kg. Surprised ....

Credo che la 70ina di kili si raggiunga con il multistrato
con l'mdf ho paura che andrai ben oltre Muble

Si, nel link che hai postato il costruttore parla di 70kg compreso Il fostex.
Son sincero...non saprei che tipo di multistrato andare a comprare.
Quello di betulla è pesantuccio, magari non come l'mdf ma molto più costoso.
Ho letto spesso che il multistrato di pioppo/pino/abete non è cosnigliato per la costruzione di diffusori.
Quindi per non avare un cabinet da 100kg che legno dovrei utilizzare?
Io per limitare il peso eliminerò i 20 strati di legno, a diffusore, utilizzati per la costruzione dei deflettori.
Già questo dovrebbe far perdere al diffusore un bel pò di kg.
Però rimarrebbe la parte sottostante il deflettore vuota, si avranno effetti di risonanza ?
Dovendo riempire lo spazio vuoto con della sabbia sarei punto e a capo Shocked

more_horiz
secondo me l'mdf pesa se non il doppio quasi, ma un falegname sicuramente te lo saprà dire, il multistrato di betulla è quello piu' usato, io preferisco l'mdf, ma se dovessi fare il tuo diffusore userei mdf per i 4 pannelli esterni e per i setti interni, compresi i deflettori, userei multistrato x contenere sia il peso che il prezzo, fammi sapere come procedi sono molto curioso, adesso mi frulla l'idea di farlo ma in scala 1 a 2 magari utilizzando un piccolo 3 pollici. si vedrà

more_horiz
Credo che il peso sia dato soprattutto dai 4 pannelli esterni. Se facessi invece 4 pannelli esterni in multistrato e il labirinto più deflettori in mdf?

more_horiz
@Aunktintaun ha scritto:
Credo che il peso sia dato soprattutto dai 4 pannelli esterni. Se facessi invece 4 pannelli esterni in multistrato e il labirinto più deflettori in mdf?

potresti fare anche cosi,consideranto che gli esterni sono 6, forse risparmieresti qualche kg e avresti le misure interne corrette con il 19 mdf

more_horiz
Io nel caso specifico farei tutto betulla, altrimenti non le sposti più...
La mia paura è che tutti qui ripiegamenti tendano a colorare il suono, non mi convince gran che questo progetto, ma sono pareri personali...

more_horiz
Colorare, cosa intendi? Intendi timbricamente o dal punto di vista dell'equilibrio delle frequenze emesse? Non sono esperto, porta pazienza😊. Potresti spiegarmi anche come mai un numero maggiore di ripiegamenti colorerebbe il suono? Grazie😊

more_horiz
@Aunktintaun ha scritto:
Colorare, cosa intendi? Intendi timbricamente o dal punto di vista dell'equilibrio delle frequenze emesse? Non sono esperto, porta pazienza😊. Potresti spiegarmi anche come mai un numero maggiore di ripiegamenti colorerebbe il suono? Grazie😊

Intendo risonanze che fanno apparire il suono scatolato.

more_horiz
Effetto caverna...ho letto da qualche parte di questo problema. Magari si corregge con del fonoassorbente...la butto li, non son ferrato Smile

more_horiz
un progetto molto semplice sono le 99 che alcuni hanno pubblicato su audiocostruzioni,nella mia zona c'è una falegnameria specializzata su kit fostex da assemblare,sono molto appassionati e cortesi,non riesco a mettere il link,sono la
"falegnameria margotto",dai un'occhiata.
Il doppio reflex l'avevo valutato anch'io ma poi ho rinunciato perchè avevo una mensola che mi impediva di posizionarle a muro a "riposo" e poi ho trovato a buon mercato gli AN da 12"che mi garantivano dei buoni bassi,per me fondamentali Wink

more_horiz
Il doppio reflex non ha una buona estensione sul basso. Preferirei andare su altro. Io ho dei diffusori su progetto ciare con ph 250 da 10". La loro estensione sul basso é buona, ma non da strapparsi i capelli. Vorrei evitare di avere un diffusore meno performante da quel punto di vista Wink

more_horiz
Se il basso è per te fondamentale quegli altoparlanti, seppur ottimi, non fanno per te, le loro caratteristiche sono altre,forse con la doppia tromba qualcosa scenderanno...

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
un progetto molto semplice sono le 99 che alcuni hanno pubblicato su audiocostruzioni,nella mia zona c'è una falegnameria specializzata su kit fostex da assemblare,sono molto appassionati e cortesi,non riesco a mettere il link,sono la
"falegnameria margotto",dai un'occhiata.
Il doppio reflex l'avevo valutato anch'io ma poi ho rinunciato perchè avevo una mensola che mi impediva di posizionarle a muro a "riposo" e poi ho trovato a buon mercato gli AN da 12"che mi garantivano dei buoni bassi,per me fondamentali Wink

Ho sentito le 99, io le eviterei.

more_horiz
Povero ragazzo alla fine se continuiamo così si terra i full range senza cassa😂😂😂😂. Valuta comunque che é un full range, per buono che sia é difficile che eccella in tutto. Forse dovrai patteggiare un po😉

more_horiz
@Aunktintaun ha scritto:
@CHAOSFERE ha scritto:
AVForums South Africa

bellissimo!
In questo link il costruttore utilizza del multistrato comune...chissa che tipo specifico...

Purtroppo il tipo che ha usato, essendo a Città del Capo, non lo saprei identificare ma dalle foto mi sambra del normalissimo multistrato.
Io per non appesantirlo troppo farei un bel sandwich:
mdf da 1 cm + multistrato da 8 mm (mdf internamente) totale 18 come da progetto Smile
i labirinti interni in multistrato sempre da18 e se non sbaglio
fonoassorbente da 12 mm (dacron)
Poi se lo vuoi alleggerire ulteriormente evitando di mettere le "scalette",
potrai usare del semplice compensato piegato ad arco avendo poi l'accortezza di riempire il vuoto creato, per evitare fastidiose risonanze, con del fonoassorbente a scelta ma ben pressato.
Oppure potresti fare la scaletta solo sulla parte bassa
(appesantendola però rendendo l'armadio + stabile)
e la parte alta con il compensato curvato.....

more_horiz
Buonasera a tutti
Oggi ho fatto un giretto da un rivenditore di legnami che sta a 100metri da casa.
Per costruire i due diffusori mi servono circa 8.53 m2 di materiale.
Ho chiesto il prezzo del multistrato In betulla, fenolico (marino), da 18mm. Per 3 fogli (9.45 m2) vogliono 183€ (circa 19.41 al m2).
Credo che un metro quadro in più per lo sfrido sia sufficiente, confermate?
Parlando con il signore che vende questo materiale è saltato fuori che la differenza di peso, tra mdf e multistrato di betulla fenolico, non è poi cosi grossa.
Il venditore mi consigliava del multistrato di pino sempre fenolico. Ora io non ho idea delle qualità del multistrato marino di pino per la costruzione di diffurosi.
Si tratterebbe di un matariale più leggere del multi di betulla e spenderei 50€ in meno.

Per quanto riguarda il peso, dovrei risparmiere qualche kg eliminando i 20 pannelli necessari per la costruzione dei deflettori. La stabilità del mobile la recupererei da una base aggiuntiva, più larga, da applicare sul fondo a costruzione ultimata.

more_horiz
@Seti ha scritto:
Povero ragazzo alla fine se continuiamo così si terra i full range senza cassa😂😂😂😂. Valuta comunque che é un full range, per buono che sia é difficile che eccella  in tutto. Forse dovrai patteggiare un po😉

Dal 2012 ascolto musica solo attraverso queste, ormai ho patteggiato Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: