T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11776 utenti, con i loro 820035 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Le mie Vitriol personalizzate ed autocostruite

Condividi

descriptionRe: Le mie Vitriol personalizzate ed autocostruite

more_horiz
Ieri sera ho finito di assemblarle alle dieci di sera!!! Le saldature mi hanno mandato in esaurimento: Devi lavorare lì messo in qualche maniera, con poco spazio, l'altoparlante in bilico, i cavi corti, il saldatore in mano... Mi sono anche scottato un dito, ho un vescicone della mad...  Evil or Very Mad

Non sono ancora finite del tutto, devo fissare le basi e poco altro. E se ho voglia do anche una controllata alle saldature  Very Happy

Certo che ce n'è di lavoro da fare per assemblare per bene dei diffusori. Avrei detto fosse un lavoro molto più veloce.

Ho voluto assolutamente assemblarle per farle suonare e sentirle e come prima impressione mi sono parse... inascoltabili!

Questa mattina le ho messe in rodaggio e mi sono parse molto migliori. Ma in realtà non le ho nemmeno ascoltate. Ora le lascio lì qualche giorno. E poi le ascolto.

Estetica: A lavoro finito devo dire che sono molto belle, sono molto rock! Appena ho fissate le basi vi metto delle foto decenti.

more_horiz

... nulla viene lasciato al caso...

more_horiz
Questa sera scatto e posto qualche foto

more_horiz
Ok
attendiamo con curiosità Laughing

more_horiz
@recidivo ha scritto:
Questa sera scatto e posto qualche foto

Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

more_horiz
Ecco le mie Vitriol

A breve una bella carrellata di foto delle fasi di verniciatura ed assemblaggio. Con sorpresina finale...

more_horiz
@recidivo ha scritto:
Ecco le mie Vitriol

A breve una bella carrellata di foto delle fasi di verniciatura ed assemblaggio. Con sorpresina finale...

uauhhhhhh meraviglia Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

more_horiz
Bravissimo !!!

more_horiz
Veramente molto belle Smile
Geniale la "maniglia" Clap Clap

more_horiz
Molto belle, complimenti!
Avessi solo il posto dove metterle...

more_horiz
Molto belle, anche se ti devo confessare che quella colorazione è un po' eccessiva per i miei gusti, ma probabilmente con l'arredamento giusto fanno un figurone!

more_horiz
He he... se sapessi quanto c'ho pensato. Anzi, non c'ho proprio pensato, sono andato a colpo sicuro, ma ho iniziato a pensare di avere esagerato solo dopo averle verniciate.

Ho tanti diffusori neri, grigi o tinta legno. Un paio bianco lucido. Volevo qualcosa di originale, di colorato e di unico. Di mio.

Il mio ufficio è molto serio e moderato, con colori tenui ed equilibrati. Mi serviva qualcosa per fare capire che siamo mezzi matti Very Happy

La bandiera Inglese, oltre ai colori molto belli, è un mio personale omaggio a tutta la meravigliosa musica Inglese che ho ascoltato, che ascolto, e che ascolterò.

Ragazzi, è finita l'era dei diffusori tristi! Laughing

more_horiz
@recidivo ha scritto:
He he... se sapessi quanto c'ho pensato. Anzi, non c'ho proprio pensato, sono andato a colpo sicuro, ma ho iniziato a pensare di avere esagerato solo dopo averle verniciate.

Ho tanti diffusori neri, grigi o tinta legno. Un paio bianco lucido. Volevo qualcosa di originale, di colorato e di unico. Di mio.

Il mio ufficio è molto serio e moderato, con colori tenui ed equilibrati. Mi serviva qualcosa per fare capire che siamo mezzi matti Very Happy

La bandiera Inglese, oltre ai colori molto belli, è un mio personale omaggio a tutta la meravigliosa musica Inglese che ho ascoltato, che ascolto, e che ascolterò.

Ragazzi, è finita l'era dei diffusori tristi! Laughing

bravissimo guarda i miei, i gli ultimi due sono ...........quasi sobrie

more_horiz
Eccovi un po’ di foto (solo per veri feticisti…)

Base eseguita con mano di bianco acrilico mono componente da interno,  sul quale ho versato varie gocce di grigio e poi passato col rullino per creare un effetto muro-sporco. Ho utilizzato un rullino a pelo corto.
Su questa base, a spatola, ho applicato la prima mano di rosso+ grigio.

A seguire la prima mano di blu + grigio. Sempre a spatola.

Poi, sempre a spatola, seconda mano di rosso e blu. Però più carichi di rosso e blu.

Poi mano di grigio, ottenuto con nero + avorio chiaro. Colorazione a pennello delle sedi degli altoparlanti e della maniglie e poi la superficie esterna con rullo a pelo lungo e smalto molto denso. Per ottenere l’effetto ruvido a buccia d’arancia. Questo in due mani.

Inizio assemblaggio con applicazione guarnizioni sulle sedi degli altoparlanti.

Pre foratura per le viti

Assemblaggio del pannellino connettori con applicazione guarnizioni. Tutti i cavi e le lamelle di saldatura, sono stati pre-stagnati per facilitare la saldatura finale.

Pannellini avvitati nella propria sede.

Inserimento crossover. Sul crossover ho precedentemente saldato tutti i cavi.

Avvitatura altoparlanti. Prima con avvitatore e stretta finale a mano. Qui si nota l’effetto “murales” della colorazione.

Applicazione basi con avvitatura. Queste basi non mi piacciono e può essere che le cambierò con qualcosa di più figo. Non metterò le punte perché sono certo che, per togliere la polvere che si formerà sotto, la signora delle pulizie combinerà qualche pasticcio.

Altoparlanti in sede con effetto della colorazione

Dettagli dell’effetto della decorazione

Dettaglio della utilissima e poco invasiva maniglia

Viste dall’alto che evidenziano l’estrema compattezza. Le dimensioni di questo progetto sono state personalizzate da Alberto per le mie necessità di avere uno spessore minimo.

Vista lato connettori, che ho messo sul fianco per potere appoggiare completamente il diffusore al muro.

L’adesivo non è ancora applicato, l’ho appoggiato solo per la foto

Dettagli altoparlanti in sede

Effetto voluto a buccia d’arancia

Dettaglio decorazione

Dettaglio midwoofer

Dettaglio tweeter

Dettaglio tubo di accordo

more_horiz
Complimenti, bel lavoro.

more_horiz
Ma come suonano stì benedetti diffusori che mi hanno fatto sgobbare quasi un mese?

Visto come sono incredibilmente cambiati dopo 2/3 giorni di rodaggio e considerato che all’inizio erano assolutamente inascoltabili, mentre ora stanno diventando goduriosi, ritengo che giudicarli ora sia fuori luogo.

Però visto che la percezione è un’opinione, mentre i numeri sono dati oggettivi, vi metto la schermata di una rilevazione, molto casereccia ed effettuata al volo, che rende una vaga idea di come siano al momento questi diffusori.

I midwoofer sono destinati a scendere ancora come frequenza.

more_horiz
@recidivo ha scritto:
Ecco le mie Vitriol

molto belle e particolari Wink

more_horiz
Veramente un gran bel lavorone Clap Clap Clap
per i miei gusti un po' eccessive ma per ravvivare un ambiente freddo sono l'ideale Smile ...io però al posto del grigio avrei utilizzato il bianco,avrebbu risaltato ancora di più la bandiera Wink

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
   ...io però al posto del grigio avrei utilizzato il bianco,avrebbu risaltato ancora di più la bandiera Wink

anch'io avevo notato che il grigio smorza il disegno frontale, ma sicuramente l'arredo richiede quel preciso colore.
Comunque mi sembra che suonino bene... e non possono che migliorare!

more_horiz
Ok Smile

more_horiz
quindi i laterali sono stati verniciati a rullo ? scusa ma con che tipo di vernice ?

more_horiz
@natale55 ha scritto:
quindi i laterali sono stati verniciati a rullo ? scusa ma con che tipo di vernice ?

Laccatura professionale acrilica mono-componente. La laccatura mono-componente a base acqua che viene utilizzata per gli arredi e che è un ottimo prodotto ma che non ha, ovviamente, la durezza delle bi-componente catalizzata.

Applicata molto densa, con rullino a pelo lungo, proprio per ottenere l'effetto a buccia d'arancia.

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Veramente un gran bel lavorone Clap Clap Clap
per i miei gusti un po' eccessive ma per ravvivare un ambiente freddo sono l'ideale Smile    ...io però al posto del grigio avrei utilizzato il bianco,avrebbu risaltato ancora di più la bandiera Wink

Grazie.

Bianche non ci stanno nel mio ufficio, ma comunque l'effetto che volevo ottenere era di un parallelepipedo semplicissimo, in un grigio scuro ruvido, molto tecnico, tranquillo e anonimo. Finchè non lo guardi in faccia Very Happy

Dal vivo sono bellissimi: il colore emerge in maniera brillante, ed "accende" il grigio della cenere Very Happy

more_horiz
In merito al suono, aggiungo che ora sono collegati ad un piccolo amp cinesino: SMSL SA60

Poi col Denon PMA-50, il suono dovrebbe completarsi ed approfondirsi ulteriormente.

more_horiz
Gran bel lavoro complimenti Ok

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: