T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori LESA

3 partecipanti

Andare in basso

diffusori LESA Empty diffusori LESA

Messaggio Da simone_milano Mer 1 Feb 2017 - 11:19

ciao a tutti, sono appenba arrivato e non ci capisco una cippa  ) di hi fi, di simili e affini  

scrivo perche' vorrei riutilizzare un vecchio giradischi amplificato LESA, che era di famiglia.
L'apparecchio, per quanto posso leggere sullo stesso, e' un HF820 L/M ...di cui non ho trovato la minima traccia nel web, se non che come aspetto e come "design" e' molto simile all'amplificatore (che non possiedo) LESA HF850 (cito questo ampli perche' e' l'unica sigla abbastanza simile alla sigla del mio giradischi di cui ho trovato traccia nel web). Se diamo per buona la stretta parentela fra i due apparecchi, come epoca siamo attorni al 1967/1968

Il giradischi, pur presentandosi in condizioni visivamente molto buone (e' sempre stato usato molto poco ... diciamo che dai nonni ha fatto piu da soprammobile che da giradischi in se' ) ...dopo averlo riesumato dalla cantina mi sono accorto che ha qualche problema di accensione: inserita la spina e girato l'interuttore non succede nulla. morte totale. Per cui ora l'ho portato in assistenza e non l'ho sottomano).

A questo giradischi erano abbinate le sue casse, originali, sempre Lesa, di dimensioni abbastanza massicce (alte 52 cm) ..anche in qeusto caso negli anni hanno sempre suonato molto poco, dunque nel caso avessero dei danni sarebbero da imputare piu che altro allo stoccaggio per decenni in cantina.

Dato che tali casse mi risultano, appunto, piuttosto massicce, mi piacerebbe sostituirle con altre piu piccole ma comunque icqualita' e le vorrei pure dello stesso periodo (l'ideale sarebbero delle casse anni 70).
Il problemaq (o, almeno, uno dei primi dei tanti problemi  ) e' che dietro a tali casse non ho trovato nessuna etichetta cojn i dati di potenza e impedenza... e pure del giradischi amplificato non conosco nulla dato che in rete sembra nemmeno mai esistito.

l'unico dato che sono riuscito a risalire via web e' che l'amplificatore HF850, quello molto simile al mio giradischi e pure contemporaneo, risulta avere un'impedenza di 4ohm ..per cui per quanto posso concludere da prfetto ignorante, e' che pure il mio giradischi dovrebbe avere lo stesso valore.

Ho tolto il pannello di fondo di una cassa e ho trovato questo (ripeto, al momento non posso fare nessuna prova perche' il giradischi sta in assistenza).
che ne pensate? e' possibile risalire a qualche dato tecnico leggendo le matricole impresse (DM 22663 e DM 18707) ?

che voi sappiate si tratta di componenti di qualita'?
leggo inoltre che si parla sempre, riguardo alle casse, di coni, di sospensione in gomma... nel mio caso dove posso vederle?

scusate per le domande pure idiote  ma davvero non ne so nulla.
Ecco due foto della cassa:

diffusori LESA Thumbn10

diffusori LESA Thumbn13

grazie ciaooo

simone_milano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.02.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : mi
Impianto : lesa

Torna in alto Andare in basso

diffusori LESA Empty Re: diffusori LESA

Messaggio Da Ivan Mer 1 Feb 2017 - 11:31

hai postato anche su Video hifi, in bocca al lupo! Hehe

A mio avviso potevi tenere tutto in cantina, salvo valori affettivi o ricordi.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

diffusori LESA Empty Re: diffusori LESA

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 1 Feb 2017 - 11:35

simone_milano ha scritto:ciao a tutti, sono appenba arrivato e non ci capisco una cippa  ) di hi fi, di simili e affini  

scrivo perche' vorrei riutilizzare un vecchio giradischi amplificato LESA, che era di famiglia.
L'apparecchio, per quanto posso leggere sullo stesso, e' un HF820 L/M ...di cui non ho trovato la minima traccia nel web, se non che come aspetto e come "design" e' molto simile all'amplificatore (che non possiedo) LESA HF850 (cito questo ampli perche' e' l'unica sigla abbastanza simile alla sigla del mio giradischi di cui ho trovato traccia nel web). Se diamo per buona la stretta parentela fra i due apparecchi, come epoca siamo attorni al 1967/1968

Il giradischi, pur presentandosi in condizioni visivamente molto buone (e' sempre stato usato molto poco ... diciamo che dai nonni ha fatto piu da soprammobile che da giradischi in se' ) ...dopo averlo riesumato dalla cantina mi sono accorto che ha qualche problema di accensione: inserita la spina e girato l'interuttore non succede nulla. morte totale. Per cui ora l'ho portato in assistenza e non l'ho sottomano).

A questo giradischi erano abbinate le sue casse, originali, sempre Lesa, di dimensioni abbastanza massicce (alte 52 cm) ..anche in qeusto caso negli anni hanno sempre suonato molto poco, dunque nel caso avessero dei danni sarebbero da imputare piu che altro allo stoccaggio per decenni in cantina.

Dato che tali casse mi risultano, appunto, piuttosto massicce, mi piacerebbe sostituirle con altre piu piccole ma comunque icqualita' e le vorrei pure dello stesso periodo (l'ideale sarebbero delle casse anni 70).
Il problemaq (o, almeno, uno dei primi dei tanti problemi  ) e' che dietro a tali casse non ho trovato nessuna etichetta cojn i dati di potenza e impedenza... e pure del giradischi amplificato non conosco nulla dato che in rete sembra nemmeno mai esistito.

l'unico dato che sono riuscito a risalire via web e' che l'amplificatore HF850, quello molto simile al mio giradischi e pure contemporaneo, risulta avere un'impedenza di 4ohm ..per cui per quanto posso concludere da prfetto ignorante, e' che pure il mio giradischi dovrebbe avere lo stesso valore.

Ho tolto il pannello di fondo di una cassa e ho trovato questo (ripeto, al momento non posso fare nessuna prova perche' il giradischi sta in assistenza).
che ne pensate? e' possibile risalire a qualche dato tecnico leggendo le matricole impresse (DM 22663 e DM 18707) ?

che voi sappiate si tratta di componenti di qualita'?
leggo inoltre che si parla sempre, riguardo alle casse, di coni, di sospensione in gomma... nel mio caso dove posso vederle?

scusate per le domande pure idiote  ma davvero non ne so nulla.
Ecco due foto della cassa:

diffusori LESA Thumbn10

diffusori LESA Thumbn13

grazie ciaooo

0.5)
SE SEI UN NUOVO UTENTE
PRESENTATI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI FARE DOMANDE
Tutti i nuovi membri sono invitati a presentarsi nella sezione appositamente dedicata,
nel caso non lo facessero potrebbero non ricevere le risposte che cercano in tempi rapidi,
ma potrebbero piuttosto essere spronati a presentarsi nella sezione apposita.
Tutti i membri anziani che già non si fossero presentati sono caldamente invitati a farlo.
In tutte le civiltà, la propria presentazione ha da sempre preceduto la conversazione vera e propria
ed è da sempre stata sinonimo di educazione e rispetto reciproco.

https://www.tforumhifi.com/t834-regolamento-del-t-forum

https://www.tforumhifi.com/f55-presentazioni


Per il resto sono d'accordo con Ivan Smile
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

diffusori LESA Empty Re: diffusori LESA

Messaggio Da simone_milano Mer 1 Feb 2017 - 11:42

Ringrazio per la solerte risposta.
non mi sembra davvero il caso di fare iperboli su civilta', rispetto ed educazione in quanto sono perfettamente d'accordo e, se vi prendeste la briga di rileggere, il mio scritto ha di tutto tranne che di incivile e maleducato ;-)
sono cosi' convinto che, sempre se prendete la briga di rileggere anche in modo non propriamente attento, si capirebbe come il mio post sia gia' una presentazione, dove parlo un poco di me (che di materia non ne capisco nulla) , dove parlo della storia del mio apparecchio ...

io mi sono presentato e l'ho fatto nel modo piu utile, per cui chi legge questo mio post puo' conoscere gia' molto di me. ;-)

simone_milano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.02.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : mi
Impianto : lesa

Torna in alto Andare in basso

diffusori LESA Empty Re: diffusori LESA

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 1 Feb 2017 - 12:02

Non sei il primo e non sarai l'ultimo a NON leggere il regolamento.
Il forum è diviso in sez. dedicate e una di queste è quella apposita alle presentazioni.
Come hai trovato quella di tuo interesse sui diffusori old-style
troverai certamente e con facilità quella delle presentazioni che avresti dovuto
cercare per prima.
Diciamo che ti sei presentato, anche se educatamente e civilmente, nella sez. sbagliata Smile
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

diffusori LESA Empty Re: diffusori LESA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.