T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

+2
sportyerre
tamerlano
6 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da sportyerre Ven 3 Feb 2017 - 8:07

micio_mao ha scritto:e di questo cosa ne pensate?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00CWEJJ9K/ref=mp_s_a_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1486099791&sr=8-1-fkmr0&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=dayton+sound+exciter

meglio il DAEX32U-4 Ultra segnalato prima?
Sembrano quello che ho usato io
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Ven 3 Feb 2017 - 10:32

Questo è il datasheet del componente
Sheet DAEX58FP

E questo è quello di un trasduttore simile all' ultra
Che ha una fs più bassa
http://www.daytonaudio.com/media/resources/295-230-dayton-audio-daex32ep-4-spec-sheet.pdf

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da micio_mao Dom 5 Feb 2017 - 9:17

un suggerimento su quale sound exciter acquistare?

micio_mao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.11
Numero di messaggi : 189
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Impianto : Fxaudio d802 + Indiana line nota 260x + raspberry pi2

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Dom 5 Feb 2017 - 11:27

Dare suggerimenti su quesiti trasduttori non è facile in quanto non ci sono dati tipo thiele & small da confrontare e quindi Avre dei numeri su cui lavorare.
fritznet ti potrà dare delle dritte visto che è un pioniere in questo campo.
Intanto ho trovato i fogli di poliuretano ESTRUSO in un brico misura 125x60 centimetri a 3 € a pannello Wink
Ne approfitto per chiedere a fritznet se il nomex è Alveolare oppure no.
Credo che non avrei problemi ad accoppiare mylar - nomex - mylar in quanto nella zona in cui risiedo ci sono aziende che fanno accoppiamenti di materiali per il settore calzaturiero e quindi hanno elevato know how a disposizione Oki

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Dom 5 Feb 2017 - 11:55

Ciao, non sono un pioniere ma solo molto curioso, ed ho fatto qualche esperimento ( solo con i monacor )e molte, molte chiacchiere Very Happy

Gli unici exciter che ho usato sono i monacor, non saprei consigliare quale usare.

Sul  nomex credo sia tutto alveolare, il poliuretano del Brico è quello molto spesso, credo sia comune ritenete utili solo i pannelli poco spessi ( 1 cm) più che altro per il peso, quelli da 3 cm del Brico pesano parecchio.

Altra cosa che pare assodata sono gli spigoli dei pannelli arrotondati, poiché tutti concordavano su questo, i pannelli li ho provati solo già  arrotondati.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Dom 5 Feb 2017 - 12:26

Per il poliuretano lo spessore è di 2 centimetri..
Per il nomex mi attivo e vedo la possibilità di accoppiarlo.
Ho visto che gli alveoli possono essere di diverse dimensioni.. Quale si potrebbe prestare meglio?
Tipi di nomex Alveolare

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da micio_mao Dom 5 Feb 2017 - 12:56

quali monacor hai acquistato?

micio_mao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.11
Numero di messaggi : 189
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Impianto : Fxaudio d802 + Indiana line nota 260x + raspberry pi2

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Dom 5 Feb 2017 - 13:06

Quelli meno potenti sigla "qualcosa 30" ci guardo quando sarò a casa.

Comunque i monacor, sia questi sia il modello più potente hanno una interfaccia che non mi piace, una flangia in plastica che forse non è l'ideale.
Se non ricordo male anche i visaton sono basati sullostesso principio, l'unico vantaggio è che forse sono anche impermeabili ( isolando i connettori)
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Mar 7 Feb 2017 - 13:43

arrivati oggi i 4 trasduttori e tutti funzionanti Laughing

le prime prove di ascolto mi hanno lasciato un po' perplesso ,forse perchè avevo delle aspettative diverse ,ma sia la sorgente , l'amplificatore che i materiali  provati non erano il massimo .

per intenderci :

fonte musica liquida : youtube Please
uscita segnale per ampli : uscita cuffie di un portatile Razz
amplificatore : un qualcosa che aveva un ingresso jack da 3,5 con delle uscite rca collegate ai trasduttori solo spellando i terminali  Embarassed

trasduttori appoggiati a mano su diversi materiali disponibili tra cui in ordine di importanza :

1) pannello 48x36 spessore 3 mm in polipropilene alveolare incorniciato su una porta di un mobile IKEA

2) scatola in cartone di una confezione da 6 di bottiglie di vino

3) case desktop in metallo di un pc

4) vetro di una finestra

5) gatto persiano nella cuccia (resa acustica molto morbida e ovattata  per via del pelo)

6) suola delle scarpe che trasmette un discreto punch alla pianta dei piedi .

devo dire che in primis   la qualità /quantità del suono è influenzata dalla posizione dei trasduttori oltre che dalla pressione che si esercita su di essi .

le basse frequenze sono difficili da tirare fuori e se si alza il volume  si và in crisi oltre a sporcare la resa del dispositivo mentre le medio alte sono molto ben strutturate e godibili nonostante la catena audio degna del peggior incubo audiofilo Sick

le alte frequenze soffrono un po' di presenza ma credo sia dato dal materiale di contatto che influisce moto sulla resa acustica .

in definitiva : un trasduttore che si comporta bene nella gamma medio bassa con buona timbrica  ma manca di tonicità nei bassi e di ariosità e trasparenza nelle alte frequenze ,ma mi riservo di cambiare giudizio dopo un ascolto con piu' accurato , materiali idonei e soprattutto hardware audio di migliore qualità .

l'idea di partenza di affiancare un sub ,piuttosto che una parte dedita alla riproduzione  dei bassi dedicata, permane oltre che a tagliare opportunamente i trasduttori per non fare entrare in risonanza i materiali di contatto e sollecitare oltremisura  gli stessi su frequenze a cui non lavorano in maniera ottimale .al momento sarei orientato a tagliare in modo morbido sotto i 200 hz o forse anche un pelo piu' alto


se avete idee in mente sono a disposizione , nei limiti del possibile, per fare da cavia Oki

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Mar 7 Feb 2017 - 14:04

nel lunghissimo thread su audiocircle, e anche con le prove fatte da me e altri qui sul tforum è assodato che pannelli "piccoli" non riescono a scendere in frequenza, se riesci a procurarti un pannello di cartone da imballaggio (quello ondulato internamente, sia ad uno strato che due) almeno 60x120 o anche più grande potresti avere delle sorprese Very Happy

altra cosa data per certa (io non ho provato, mi sono fidato) è l'arrotondamento degli angoli, pare che la pulizia del suono guadagni parecchio.

quanti watt gli hai dato?

il posizionamento è importantissimo, usi due exciter per ogni pannello?

se si usa più di un exciter diventa ancora più importante il posizionamento, molti usavano i suggerimenti non ricordo se monacor o visaton, c'era un pdf con le regole da seguire, ora sono un pò preso, se non lo trovi stasera provo acercarlo io


la versione 5 è l'unica di cui immagino il suono... Hehe Hehe Hehe


5 volevo scrivere 5...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Mar 7 Feb 2017 - 14:50

qui è rimasto qualcosa, del pdf monacor nessuna traccia,
c'è qualcosa sui materiali e anche sul posizionamento, anche se il pdf monacor me lo ricordavo più approfondito.


http://www.daytonaudio.com/media/resources/understanding-and-using-dayton-audio-exciters-revised.pdf
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Mar 7 Feb 2017 - 15:33

ribadisco che le prove eseguite sono state fatte molto alla "garibaldina " che , sicuramente, lasciano il tempo che trovano visto la pressappocheza usata .

credo che faro' queste spese pazze per xps estruso , ne ho trovati da 60 x 120 spessore 2 cm a 3 € il foglio !! Laughing
anche se , senza confronto diretto , il "calore" del polipropilene alveolare non mi dispiace affatto,sicuramente provero' anche quello il prima possibile .
per il cartone ondulato non credo ci siano problemi anche se adesso mi sale il dubbio su come tenere in piedi i pannelli con delle superfici cosi' importanti ... Ironic

per quanto riguarda gli angoli, basta una smussata oppure vanno levigati a mo' di formare una leggera ellisse poco schiacciata piuttosto che fare delle arrotondature diverse per ogni angolo ??
purtroppo credo che la strada di andare per tentativi porti via del tempo che al momento non ho ..

per i watt ..lasciamo stare ! sintetizzo dicendo che sono sicuramente pochi e di infima qualità Don't know

concordo nel dire che il posizionamento ha un peso predominante sulla resa del pannello , sul quadrato di   polipropilene ...!!?? o policarbonato ??!!... alveolare di 40 x 30 , spostandolo all'interno dell'area , si percepiva la variazione di timbrica e di risposta in frequenza , nonostante la superficie fosse risicata ,quindi posizionare l'exciter nel punto G sarà fondamentale ... tutto sta a trovarlo Wink

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Mar 7 Feb 2017 - 16:47

Non parliamo di tempo Laughing

Fra l'altro a fare questi esperimenti ( anche se mediamenye inconcludenti) mi diverto moltissimo.

Comunque io avevo stondato su un pannello di 60x100 se la memoria non mi inganna un raggio di poco meno di dieci cm, forse 8.

Su materiali e posizionamento ci sono spesso sorprese, sia positive che no, occhio anche al fissaggio dell'exciter al pannello. Inoltre molti trattano le superfici frontali con cose varie (resine epossidiche, colla vinilica etc) perché pare che una superficie piú rigida in fronte trasmetta meglio le alte frequenze
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da micio_mao Mar 7 Feb 2017 - 20:42

quali exciter hai preso?
grazie

micio_mao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.11
Numero di messaggi : 189
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Impianto : Fxaudio d802 + Indiana line nota 260x + raspberry pi2

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Mar 7 Feb 2017 - 22:46


Dayton Audio DAEX32U-4 Ultra 32mm Exciter 40W 4 Ohm

Purtroppo avendo "assaggiato" solo questi non ho un metro di misura per dire se sono buoni o meno
Il sito è
https://www.soundimports.eu/en/

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da micio_mao Mar 7 Feb 2017 - 23:17

ti ringrazio,
della dayton sembrano il modello migliore

micio_mao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.11
Numero di messaggi : 189
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Impianto : Fxaudio d802 + Indiana line nota 260x + raspberry pi2

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Mar 7 Feb 2017 - 23:45

Sulla carta si: frequenza di risonanza relativamente bassa e tenuta in potenza discreta.
Ero indeciso se prendere una coppia di "ranocchiette"
[url= Dayton Audio DAEX25X4-4 Bullfrog Vented Disc Spider 25 mm x 4 Exciter 320 mm Cable and Connectors 40W 4 Ohm]Bullfrog [/url]
Insieme ad una coppia di ULTRA ma poi ho optato per le due coppie uguali... Anche se... Rolling Eyes

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Mer 8 Feb 2017 - 13:47

Nella ricerca di materiali non convernzionali ho trovato questo
http://www.curvonline.com/italiano/index.html
Disponibile in spessori di 0,35-0,66-1 centimetro
Misure dei pannelli 1500*1360
Sono disponibili ad inviare un campione del materiale... Quale spessore sarebbe preferibile?
Magari è un buco nell'acqua ma prova per prova... Ironic

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Mer 8 Feb 2017 - 14:27

tamerlano ha scritto:Nella ricerca di materiali non convernzionali ho trovato questo
http://www.curvonline.com/italiano/index.html
Disponibile in spessori di 0,35-0,66-1 centimetro
Misure dei pannelli 1500*1360
Sono disponibili ad inviare un campione del materiale... Quale spessore sarebbe preferibile?  
Magari è un buco nell'acqua ma prova per prova...  Ironic

se ho capito bene ha una struttura simile al nomex alveoli esagonali rivestiti esternamente.

struttura simile ad alcuni pannelli in cartone negli imballaggi ikea, purtroppo piccoli, e che poi è lo stesso tipo di struttura usata nei BMR (balanced mode radiator? non ricordo), quegli AP misti pistonico/distribuito

chi lo sa, se sono più leggeri, o simili, a parità di rigidità, del poliuretano estruso, potrebbero essere interessanti

io ero incuriosito dal Dapron (se ricordo bene polistirene estruso ad alta desnità) esiste in bassi spessori (3-6-9 mm) viene usato in aereomodellismo e come isolante dove c'è pochissimo spazio
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Ven 10 Feb 2017 - 6:19

L'azienda che distribuisce il Curv®, a cui ho spiegato l'utilizzo che ne voglio fare, mi ha contattato dicendo che è disponibile per inviare un campione di materiale
Sapreste suggerirmi spessore e dimensione del pannello?
Io avrei in mente di usare lo spessore 1,68 mm
La larghezza di produzione massima del foglio è di 1,36 mt quindi potrei chiedere 2 fogli da 68 x110 che rientra nel rapporto aureo
Mente Dayton Audio suggerisce che la base deve essere 4/5 dell'altezza, quindi se voglio rimanere con base 68 l'altezza dovrà essere 85 oppure base 109 z altezza 136 sempre con rapporto suggerito da Dayton

Mentre i trasduttori dovranno essere podizionati a 2/5 della larghezza e 3/5 dell'altezza in modo da ridurre le onde stazionarie.

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Ven 10 Feb 2017 - 8:14

Ciao, 1,68 mm potrebbe essere un po' troppo sottile, ma come sempre va integrato con il dato di peso specifico e se presente in tabella, il modulo di Young
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da tamerlano Ven 10 Feb 2017 - 8:46

Lo spessore massimo è di 2,95 mm e la dimensione dei pannelli è di 150x136 cm

Qui il datasheet del materiale
Curv® datasheet
Se puoi dare un occhiata e dirmi cosa ne pensi te ne sarei immensamente grato.

tamerlano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.17
Numero di messaggi : 52
Località : Fermo
Provincia : Fermo
Occupazione/Hobby : Freccette
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da Zio Ven 10 Feb 2017 - 9:22

Se può interessare conosco la ditta http://www.plastics-seals.it/ che è in grado di fornire materiali con caratteristiche differenti e pure a disegno con forme e forature a piacimento.
Magari anche lì si potrebbe trovare qualcosa di adeguato...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da fritznet Ven 10 Feb 2017 - 12:50

tamerlano ha scritto: Lo spessore massimo è di 2,95 mm e la dimensione dei pannelli è di  150x136 cm

Qui il datasheet del materiale
Curv® datasheet
Se puoi dare un occhiata e dirmi cosa ne pensi te ne sarei immensamente grato.


sono un pò di corsa, l'unico dato che sono riuscito a confrontare tra questi pannelli e il polistirene estruso è la resistenza a compressione che chiaramente a senso comune è molto più alta nel polipropilene

qui il depron:

http://www.depron-daemmplatte.de/index.php?id=31&L=4

al volo,densità di 40-33 Kg/m3 per il Depron, 0,92 gr per cm3 il Curv... direi che è moooolto più pesante (100x100x100x0,92)

non sono riuscito a confrontare la resistenza a flessione, non sono nemmeno sicuro che sia importante, comunque se i pannelli costano in modo significativo, proverei prima con materiali più comuni, non è detto che necessariamente un materiale (intelligente ed altamente ingegnerizzato come questo) si presti meglio di un altro meno smart
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2017 - 14:07

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 20170210
mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 20170211

Le mie foto di allora sono sparite, ricarico la mia configurazione:
foglio sottile, poco più di 1mm, fori rivettati, teso con un filo sintetico, telaio in massello fissato con occhielli a vite, superficie curvata portando indietro gli angoli.
Coperto il tutto con tela leggerissima in juta.
Il sub, che non si vede in foto è sotto in mezzo ed è un Canton Plus C d'epoca
Sono due anni che non mi decido a fissare il cavo (CAT5 singolo parallelato).
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

mini hi fi con diffusori  a eccitazione tattile piu' sub woofer  - Pagina 2 Empty Re: mini hi fi con diffusori a eccitazione tattile piu' sub woofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.