T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio

Ti piace il nuovo stile del T-Forum?

51% 51% [ 73 ]
49% 49% [ 70 ]

Totale dei voti : 143

Ultimi argomenti
» Steely Dan
Oggi alle 0:07 Da andy65

» BILL EVANS: La magia di un trio riscoperto
Oggi alle 0:03 Da andy65

» Lista JAZZ BOX SET in vendita
Ieri alle 23:47 Da andy65

» AMPLIFICATORI VINTAGE
Ieri alle 23:45 Da nerone

» Arcam FMJ A19
Ieri alle 23:33 Da dinamanu

» SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?
Ieri alle 23:22 Da Albert^ONE

» il dubbio...
Ieri alle 22:04 Da Pinve

» Nuovo Douk Dac
Ieri alle 20:45 Da uncletoma

» Un incredibile diluvio sonoro lungo 11 minuti!
Ieri alle 19:50 Da enrico massa

» Behringer ep1500
Ieri alle 19:31 Da Collins

» Consiglio: impianto si o no e cosa (poco spazio, max 600€)
Ieri alle 19:20 Da dinamanu

» Spyro Gyra
Ieri alle 18:51 Da andy65

» l'audiofilo chi e' secondo voi?
Ieri alle 17:48 Da Kha-Jinn

» Gegè Telesforo - Nu Joy
Ieri alle 16:45 Da potowatax

» Wynton Marsalis
Ieri alle 14:45 Da andy65

» ECM Selected Recording
Ieri alle 14:32 Da andy65

» LP jazz a Roma da non perdere
Ieri alle 14:25 Da andy65

» Roy Hargrove
Ieri alle 14:09 Da andy65

» Mel Lewis & The Jazz Orchestra - Make Me Smile & Other New Works by Bob Brookmeyer
Ieri alle 14:04 Da andy65

» Bill Evans - From Left to Right
Ieri alle 14:02 Da andy65

» concerti al manzoni di milano
Ieri alle 14:01 Da andy65

» John Coltrane - Giant Steps
Ieri alle 13:58 Da andy65

» ecco l'onesto epigono ...Johnny Winter con Muddy Waters e JL Hooker
Ieri alle 13:44 Da andy65

» Tre magiche chitarre
Ieri alle 11:24 Da Zio

» Consiglio (conferma?) Nuovo Impianto (Budget 400 euro )
Ieri alle 10:43 Da nerone

» Marantz PM6006 da Amazon UK (Home AV Direct)
Ieri alle 9:56 Da giucam61

» CD SPECIALE! Di HANK JONES "blueseggiante" (per amanti jazz alla Oscar Peterson)
Ieri alle 9:33 Da andy65

» [Vendo] Schiit Modi Multibit
Ieri alle 8:47 Da Kha-Jinn

» [Vendo] Marantz PM6005
Ieri alle 8:38 Da Kha-Jinn

» Acid Jazz
Ieri alle 1:35 Da giucam61

Statistiche
Abbiamo 11029 membri registrati
L'ultimo utente registrato è angelo alvarenz

I nostri membri hanno inviato un totale di 795298 messaggi in 51575 argomenti
I postatori più attivi della settimana
dinamanu

andy65

giucam61

lello64

nerone

Kha-Jinn

Nadir81

Albert^ONE

uncletoma

Peppe Guercia

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19633)

schwantz34 (15512)

Silver Black (15477)

nd1967 (12803)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10275)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (9180)

Chi è in linea
In totale ci sono 47 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonello Alessi, dieggs, ghiro, Kha-Jinn, Masterix, micio_mao, p.cristallini, Tommaso Cantalice, Zio

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking

Puntina che salta

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Puntina che salta

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 10:03

Ciao ragazzi, chiedo consiglio ai più esperti perché sto impazzendo... allora Thorens td 145, testina e puntina NAGAOKA MP-100 nuove: la monto, essendo la mia prima volta mi documento sul web scarico la dima tnt, provo un migliaio di regolazioni ma niente continua a saltare se uso il peso indicato nel libretto (1.8 - 2.3). Forse sbaglio il sistema per trovare lo "0"? Da quel che ho capito, azzerando la ghiera, lo zero è quando il braccio sta in "equilibrio" o pende leggermente in avanti, giusto? Che sia la puntina difettata?
Grazie mille per l'aiuto
Paolo

Manero
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 13
Provincia (Città) : Vicenza
Impianto : Superscope A 245

Tornare in alto Andare in basso

Re: Puntina che salta

Messaggio  Ivan il Mer 25 Gen 2017 - 12:31

Fermo restando la regolazione del peso, prova ad usare una bilancina per essere sicuro. Dovresti vedere anche se il braccio è compatibile con la massa e la cedevolezza della testina.

Cerca la massa del braccio del Thorens (vinyl engine)

Poi dovresti cercare i dati della testina, su di un forum ho trovato questa informazione:
5,5 x 10_6 cm/dyme (se corretto mi sembra bassa, quindi serve un braccio ad alta massa).

a questo punto con questa applicazione:
https://www.vinylengine.com/cartridge_resonance_evaluator.php
cerchi la frequenza di risonanza se è nel range giusto.
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4795
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio  dinamanu il Mer 25 Gen 2017 - 12:55

ed aggiungi massa puoi provare un pesetto con del biadesivo sopra il porta testina
altrimenti e' la sospensione che e' andata ,quando e' stata fabbricata ?
quando salta si rovina il solco, serve disco sacrificale .......

dinamanu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3069
Provincia (Città) : ancona
Impianto : diy 300B , Spacedeck Nas,koetsu black ,Fr OB

Messaggio  sportyerre il Mer 25 Gen 2017 - 13:44

Hai regolato l'antiskating?

Trovato in rete:

" imposta l'antiskating allo stesso valore, il thorens ha 4 regolazioni differenti puntina conica, puntina ellittica con pulitore umido, puntina ellittica, puntina ellittica con pulitore umido, tu usa la scala per la puntina ellittica "

http://forum.videohifi.com/discussion/327745/richiesta-info-leggi-aiuto-su-thorens-td145-mkii/p1
sportyerre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1741
Occupazione/Hobby : R&D
Provincia (Città) : MI
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, V-Dac II, DAC707, Chromecast Audio, Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX21, Rega Ear MKII, Philips Fidelio X2, Superlux 681, Sennheiser HD545 reference, Grado SR60e

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 16:41

Grazie a tutti per le risposte quindi ipotesi più probabile è che ci sia la testina sbagliata...non adatta al braccio e all'hardshell del td... prima c'era una Glanz mfg11t per la quale non son riuscito a trovare una puntina di ricambio quindi ho preso questa NAGAOKA ma non ho fatto una buona scelta a quanto pare. Qualcuno ha una dritta da darmi in merito? Quale può essere una testina adatta al td145?

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  beppe61 il Mer 25 Gen 2017 - 16:56

Manero ha scritto:Grazie a tutti per le risposte quindi ipotesi più probabile è che ci sia la testina sbagliata...non adatta al braccio e all'hardshell del td... prima c'era una Glanz mfg11t per la quale non son riuscito a trovare una puntina di ricambio quindi ho preso questa NAGAOKA ma non ho fatto una buona scelta a quanto pare. Qualcuno ha una dritta da darmi in merito? Quale può essere una testina adatta al td145?

Non penso che tra la tua Nagaoka ed il braccio Thorens ci siano idiosincrasie tali da impedirne il funzionamento corretto, al limite una frequenza di risonanza non del tutto ottimale (ma anche qui tutto da verificare) ma non problemi di tracking.
Probabilmente con un settaggio più curato risolverai il problema.
Tra l'altro in tanti anni sei l'unico forumer che menziona le testine Glanz...
io ne ho una (mfg 71 e) con stilo nuovo da anni nel cassetto con lo stilo comprato nuovo e mai usata) ed adesso mi hai fatto venir voglia di risentirla, ricordo che erano testine con una cedevolezza estremamente alta

beppe61
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1601
Provincia (Città) : .
Impianto : .

Messaggio  dinamanu il Mer 25 Gen 2017 - 17:00

non preoccuparti che se fai come ti ha suggerito ivan ed eventualmente aggiungi peso risolvi

dinamanu
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 17:08

A dir la verità avrei tenuto la Glanz ma ho comprato questo thorens con la glanz montata e già con la puntina saltata, avevo letto pareri positivi sulle Nagaoka e ho chiesto al venditore su ebay che mi aveva rassicurato che sul td 145 erano perfette... Ma si trovano in vendita dei pesi da aggiungere all'hardshell?
Grazie ancora per il supporto

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  dinamanu il Mer 25 Gen 2017 - 17:14

si monetine.... Hehe
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/analogue_bits.html

dinamanu
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 17:18

ahahah ok via di centesimi allora Very Happy

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  Ivan il Mer 25 Gen 2017 - 17:19

in effetti la prova della monetina è la prima che devi fare.

Se il thorens monta il Tp-16 cerca la versione perchè hanno masse differenti.

https://www.vinylengine.com/tonearm_database.php?make=Thorens&mdl=tp16&sort=2&eflo=&efhi=&ascdesc=ASC&mdlo=&mdhi=&ohlo=&ohhi=&search=search&amlo=&amhi=&cw=&mp=
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4795
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio  beppe61 il Mer 25 Gen 2017 - 20:29

Se fai la prova della monetina, lo dico pedantemente e ad alcuni sembrerà una stupidaggine, devi rifare la taratura del peso, portare a 0 il braccio (finchè non sia perfettamente parallelo al piatto e si mantenga in equilibrio, come dici di avere già fatto....) e regolare il peso di lettura....
Giustamente, chi ti ha dato questo buon consiglio, potrà prendere quello che ho scritto come una puerile e pedante spiegazione, ma visto che mi sembra che non hai molta esperienza con il giradischi volevo solo rimarcare il fatto che l'aggiunta di un peso serve ad aumentare la massa del braccio e non a gravare come peso aggiuntivo sulla puntina.

beppe61
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1601
Provincia (Città) : .
Impianto : .

Messaggio  fritznet il Mer 25 Gen 2017 - 21:43

beppe61 ha scritto:Se fai la prova della monetina, lo dico pedantemente e ad alcuni sembrerà una stupidaggine, devi rifare la taratura del peso, portare a 0 il braccio (finchè non sia perfettamente parallelo al piatto e si mantenga in equilibrio, come dici di avere già fatto....) e regolare il peso di lettura....
Giustamente, chi ti ha dato questo buon consiglio, potrà prendere quello che ho scritto come una puerile e pedante spiegazione, ma visto che mi sembra che non hai molta esperienza con il giradischi volevo solo rimarcare il fatto che l'aggiunta di un peso serve ad aumentare la massa del braccio e non a gravare come peso aggiuntivo sulla puntina.

Oki
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9180
Provincia (Città) : soot al buondì motta
Impianto : lol-fi

Messaggio  p.cristallini il Mer 25 Gen 2017 - 21:53

Mi pare tutto un po' strano.
Sul braccio del mio TD145 MKII hanno vissuto senza patemi d'animo prima una Ortofon entry level non nuova arrivata col gira, poi una Grado Gold, poi una Goldring 1042 ed un'altra Goldring 2200.
Nessuna ha mai fatto il minimo salto.
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2447
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7. Thorens TD145 MKII + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD72 SE (sola meccanica). PC + JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con WM8741 e TE7022. Pre diy valvolare con 2*GE5670. Finale Trends 10.2 con ali Zetagi. Monovia diy con Fostex 207E. Ampli cuffia Bravo Audio 1. Cuffia AKG701.
# 3 - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Monrio ADN-N. PC + JRiver. DAC diy ES9018 e CM6631. Ampli Nad C320BEE. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...

Messaggio  fritznet il Mer 25 Gen 2017 - 22:01

1) il giradischi è in piano perfettamente?
2) tutti i dischi saltano?
3)salta come? cioè fa un saltino e riprende, oppure salta direttamente un giro di solco?
4)avanti o indietro nel brano?
5)poi si incanta o prosegue?
6)i dischi che saltano sono nuovi? se usati in che condizioni?

giusto per chiarezza
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  p.cristallini il Mer 25 Gen 2017 - 22:04

p.cristallini ha scritto:Mi pare tutto un po' strano.
Sul braccio del mio TD145 MKII hanno vissuto senza patemi d'animo prima una Ortofon entry level non nuova arrivata col gira, poi una Grado Gold, poi una Goldring 1042 ed un'altra Goldring 2200.
Nessuna ha mai fatto il minimo salto.

PS
il braccio del mio TD145 MKII è però l'Isotrack TP-62
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2447
Spoiler:
# 1 - Principale - Thorens TD160B + SME 3009 + Audio Technica AT F-7. Thorens TD145 MKII + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD72 SE (sola meccanica). PC + JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. DAC diy con WM8741 e TE7022. Pre diy valvolare con 2*GE5670. Finale Trends 10.2 con ali Zetagi. Monovia diy con Fostex 207E. Ampli cuffia Bravo Audio 1. Cuffia AKG701.
# 3 - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Monrio ADN-N. PC + JRiver. DAC diy ES9018 e CM6631. Ampli Nad C320BEE. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 22:51

beppe61 ha scritto:Se fai la prova della monetina, lo dico pedantemente e ad alcuni sembrerà una stupidaggine, devi rifare la taratura del peso, portare a 0 il braccio (finchè non sia perfettamente parallelo al piatto e si mantenga in equilibrio, come dici di avere già fatto....) e regolare il peso di lettura....

Hai fatto bene a ribadirmelo, sempre meglio un consiglio in più che uno in meno!! grazie

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 22:57

fritznet ha scritto:1) il giradischi è in piano perfettamente?
2) tutti i dischi saltano?
3)salta come? cioè fa un saltino e riprende, oppure salta direttamente un giro di solco?
4)avanti o indietro nel brano?
5)poi si incanta o prosegue?
6)i dischi che saltano sono nuovi? se usati in che condizioni?

giusto per chiarezza

allora..:
1) si sembra in piano anche se non ho ancora verificato
2) non tutti saltano ma quasi, specialmente se dischi 180g, ne ho uno normale che non salta con la ghiera messa a 2
3)4)5) più che saltare si blocca e non va avanti con la canzone e sempre nei soliti punti (questo con più dischi e ribadisco 180g)
6) dischi nuovi, ho abitato a berlino fino a poco tempo fa e la maggior parte dei miei dischi sono rimasti la qui non ne ho tanti ma quasi tutti nuovi

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  fritznet il Mer 25 Gen 2017 - 23:10

il VTA è corretto?

in linguaggio umano: il braccio, durante la lettura, ha una leggera pendenza verso la testina?

p.s. premetto che a me anche con VTA negativi ( con il braccio leggermente inclinato verso il contrappeso) non è mai successo che un disco saltasse, ma il fatto che lo faccia esclusivamente con i dischi da 180 gr, che sono più spessi...

scusami ho letto di fretta, si blocca, ma legge il contenuto del solco?

può sembrare (anche questa) una domanda stupida, ma: l'alzabraccio funziona correttamente? non è che per caso in posizione abbassata resta un filino troppo alto e in un punto preciso (complice il diavolo dei dettagli sommati) tiene il braccio sollevato?
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 23:39

Allora ragazzi la situazione sembra...risolta! Questo thorens l'ho comprato da poco su ebay e quando mi è arrivato mi sono accorto che la vite del braccio (quella che sta sotto il piccolo tappo di plastica grigio) che ho evidenziato nella foto qua sotto ( foto presa da internet..) era un po' allentata così l'ho stretta forse un po' troppo perché adesso mi son ricordato sta cosa e l'ho allentata un po' e...non salta più!! Forse la ghiera che sta sotto non lavorava bene? Vabbè la prossima volta non tocco niente e mi metto le mani in tasca invece di far danni... Crazy

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  fritznet il Mer 25 Gen 2017 - 23:49

l'importante è che non salti più Oki
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio  Manero il Mer 25 Gen 2017 - 23:58

Non sapete che gioia ragazzi!! Non ne potevo più...anche perché neanche le monetine avevano funzionato.
Grazie mille a tutti

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  Manero il Mar 7 Feb 2017 - 9:07

Rispolvero questo post per postare il libretto di questa testina/puntina magari può interessare a qualcuno.

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  Dieci13 il Mar 7 Feb 2017 - 10:38

Mi intrometto un attimo, ma la ghiera che ha regolato manero è un cuscinetto
del braccio, bisognerebbe controllare che il braccio sia libero di muoversi,
libero nel senso che col peso a zero dovrebbe spostarsi anche se solo gli si
fa vento con una mano. Poi ci sono gli altri due cuscinetti, forse varrebbe la pena
controllare che non abbiano gioco anche loro. E poi anche che il perno sia lubrificato.
Infine mi sembra che la parte flottante del telaio sia un po' fuori centro,
dalla foto sembra che la basetta del braccio strusci sul telaio, ruotando a
tentativi la base delle molle di sospensione si dovrebbe poterla centrare meglio.
Lo dico perché il mio gira (mi sembra che sia fratello di questo) dopo queste
regolazioni è migliorato un po', e la puntina che prima saltava spesso ora non salta più.
Dieci13
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 180
Provincia (Città) : SP
Impianto :
Spoiler:
Il vecchio:
at95etd1603120br45
Il bambino:
(linux9023,omt5esl-5Revolver)±jlhA200

Messaggio  Manero il Mar 7 Feb 2017 - 14:17

La foto che hai visto l'ho presa da internet, io ci ho messo solo il cerchietto rosso per far capire di cosa stavo parlando. Il mio non ha nessun segno sulla basetta o altro.. Non sono un esperto ma mi sembra che sia tutto apposto. Come ho scritto sopra quando mi è arrivato mi sembrava che il braccio avesse troppo gioco e ho fissato un po' (troppo) la vite ed era proprio questo il problema. E' bastato allentare di poco per far tornare tutto apposto. Comunque si regolato a 0 si sposta "anche se solo gli si fa vento con una mano".

Manero
Novizio
Novizio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente