T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

taglio frequenze woofer

4 partecipanti

Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty taglio frequenze woofer

Messaggio Da viper Mer 4 Gen 2017 - 10:37

Salve, leggendo su internet ho visto che nelle mie casse SM125 il woofer ha un filtro con una capacità di 50uF in parallelo ed un induttanza di 3.0mH in serie. Mi viene una domanda da fare...nelle specifiche delle casse il crossover indica frequenza di taglio 750Hz...ma con dei programmi mettendo questi valori viene tutt'altro valore (avete qualche buon sito/software per fare questi calcoli)?!

viper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.16
Numero di messaggi : 48
Provincia : Sicilia
Impianto : under construction

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da Zio Mer 4 Gen 2017 - 11:02

Per verificare il taglio occortono tutti i dati t&s del woofer e le dimensioni esatte del mobile. Se non li hai non c'è programma che tenga.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da beppe61 Mer 4 Gen 2017 - 11:41

Zio ha scritto:Per verificare il taglio occorrono tutti i dati t&s del woofer e le dimensioni esatte del mobile. Se non li hai non c'è programma che tenga.
Forse non ho capito bene cosa intendi Zio, ma solo per verificare l'accordo del woofer lato basse frequenze serve conoscere le caratteristiche T&S  il volume del cabinet e se questo sia bass reflex, s.pneumatica o quant'altro..
La domanda di Viper riguarda il taglio effettuato dal crossover lato alte frequenze , dove in effetti è sufficiente conoscere l'impedenza del woofer stesso (tralasciando in questo momento tutte le altre problematiche relative)
Hello
p.s. il filtro citato essendo composto da induttanza e condensatore dovrebbe essere 12 db/ottava...

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da Rino88ex Mer 4 Gen 2017 - 12:29

Serve almeno conoscere la resistenza della bobina e l'induttanza della stessa.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da viper Mer 4 Gen 2017 - 13:38

http://elektrotanya.com/infinity_sm-125.pdf/download.html questi sono i valori, per esempio il woofer,usando i programmini che si trovano in rete a 750Hz i valori di C e L sono diversi. Almeno che il condotto reflex contribuisce a spostare il taglio oltre al crossover

viper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.16
Numero di messaggi : 48
Provincia : Sicilia
Impianto : under construction

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da beppe61 Mer 4 Gen 2017 - 13:54

Rino88ex ha scritto:Serve almeno conoscere la resistenza della bobina e l'induttanza della stessa.

Ok Rino, in effetti mi sono sempre domandato se bisognasse conoscere l'impedenza del woofer esatta alla frequenza di taglio scelta o quella media....ma conoscere l'induttanza della bobina mobile serve per essere poi sommata a quella da applicare? (comunque tutte le formule da me conosciute, ovviamente non da autocostruttore evoluto come te, non contemplano la cosnoscenza di tale valore).
Viper il condotto reflex non influenza in nessun modo la frequenza di taglio superiore....
(piu tardi vado un po a ristudiarmi qualcosa.....)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da beppe61 Mer 4 Gen 2017 - 18:24

viper ha scritto:http://elektrotanya.com/infinity_sm-125.pdf/download.html questi sono i valori, per esempio il woofer,usando i programmini che si trovano in rete a 750Hz i valori di C e L sono diversi. Almeno che il condotto reflex contribuisce a spostare il taglio oltre al crossover

Comunque Viper, i programmi di calcolo online sono puramente indicativi e non tengono conto di tante cose...quella che viene indicata come frequenza di taglio (che non è un taglio tipo rasoio, ma una piegatura della curva di risposta) dei tuoi altoparlanti puo essere intesa come frequenza alla quale si incrociano le risposte dei due altoparlanti woofer e mid, entrambe modellate dal filtro crossover.
E' noto che non sia una cosa semplice progettare un buon filtro crossover (altrimenti basterebbe acquistare due buoni altoparlanti, neanche molto costosi, farsi il calcolo con Mario hi-fi ed essere sicuri di avere delle casse strepitose!!!) ma, nel tuo caso, penso che meglio di chi le ha progettate, conoscendo gli altoparlanti e quello che voleva ottenere, sia difficile fare.
Per tutta la parte teorica sui filtri se qualcuno degli autocostruttori evoluti presenti sul Forum volesse approfondire......

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da viper Mer 4 Gen 2017 - 20:57

Lo penso anch'io hanno anche una risposta in frequenza molto lineare (controllata con software) pensavo fosse un filtro basilare invece è tipico per i driver in questione

viper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.16
Numero di messaggi : 48
Provincia : Sicilia
Impianto : under construction

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da Zio Mer 4 Gen 2017 - 22:31

beppe61 ha scritto:Forse non ho capito bene cosa intendi Zio, ma solo per verificare l'accordo del woofer lato basse frequenze serve conoscere le caratteristiche T&S  il volume del cabinet e se questo sia bass reflex, s.pneumatica o quant'altro..
La domanda di Viper riguarda il taglio effettuato dal crossover lato alte frequenze , dove in effetti è sufficiente conoscere l'impedenza del woofer stesso (tralasciando in questo momento tutte le altre problematiche relative)
Hello
p.s. il filtro citato essendo composto da induttanza e condensatore dovrebbe essere 12 db/ottava...
Effettivamente mi sono espresso in modo un po' frettoloso.
Per avere un idea del taglio basta andare sul sito Mario HI-FI e mettere pochi dati, ma il valore è puramente indicativo.
Io normalmente simulo i crossover con il software gratuito Baxsim della Visaton.
Inserisco non solo i dati T&S (che per questo woofer non ho trovato), ma anche la curva di risposta degli altoparlanti (che non ho trovato) in modo da agire sul taglio anche per compensare picchi o avvallamenti dell'altoparlante.
Con un 12db/ottava, come in questo caso, spesso l'induttanza viene usata per abbassare qualche picco del woofer sulle sue frequenze più alte e poi con il condensatore si tronca l'emissione con maggiore decisione. Quindi i valori del sito Mario Hi-Fi vanno un po' ad essere variati in base alla risposta.
Io non so come siano stati progettati questi diffusori, ma non mi permetterei di dubitare della capacità di chi li ha studiati, quindi prenderei per buono il valore di taglio di 750Hz, che poi se anche fosse un po' differente non gliene fregherebbe nulla a nessuno...
Il punto focale è: suonano bene?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da viper Ven 6 Gen 2017 - 15:16

Si era per sapere perchè credo che il crossover "perde qualche colpo" e vorrei capire il da farsi sui componenti, se rifare il tutto con nuovi componenti

viper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.16
Numero di messaggi : 48
Provincia : Sicilia
Impianto : under construction

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da beppe61 Ven 6 Gen 2017 - 16:00

viper ha scritto:Si era per sapere perchè credo che il crossover "perde qualche colpo" e vorrei capire il da farsi sui componenti, se rifare il tutto con nuovi componenti

Detto con dolce franchezza e fraterna comprensione..."MA LASSA PERDE!!!!!"
(tradotto- lascia perdere và)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da viper Ven 6 Gen 2017 - 16:02

sono un perfezionista Laughing grazie della dritta

viper
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.16
Numero di messaggi : 48
Provincia : Sicilia
Impianto : under construction

Torna in alto Andare in basso

taglio frequenze woofer Empty Re: taglio frequenze woofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.