T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

+4
giucam61
Angel2000
CHAOSFERE
DaniQV
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da DaniQV Mar 3 Gen 2017 - 14:25

Rino88ex ha scritto:Per i cavi di potenza, vanno bene quelli da elettricista da 2,5mmq x 8 metri, e sono per legge in rame ricotto OFC al 99,97%.

A mio parere le Tesi260 sono costruite meglio e sono una soluzione migliore del 560 a 2,5vie e sono; soprattutto se l'idea è usare un subwoofer meglio il piccolo 2vie per non sprecare molti soldi. Altrimenti io farei un paio di torri con woofer grandi.

Anche tu mi confermi quindi che tra i cavi di Leroy Merlin da elettricista da 2.5mmq e i cavi hifi tipo monster cable non cambia nulla a questi livelli di impianto?? Sui terminali che mi dici invece? meglio lasciare il rame libero, stagnarlo o mettere i terminalini a banana?

Praticamente se nessuno mi dice che sto facendo una cazzata ho deciso di comprarmi un cavo di segnale di buona qualità, come dicevo AUDIOQUEST EVERNGREEN (30€ al metro), perchè è l'unico cavo oltre a quelli di potenza di cui nesessito e almeno uno lo voglio buono, anche se per caso in futuro cambierò qualche pezzo verso un upgrade almeno questo cavo è già un po' più di qualità. Per quelli di potenza per ora vado di quelli da elettricista di cui parlavo prima, senza giunture (nei precedenti cavi con le torri autocostruite di cui parlo dopo avevo uno spezzone da 1.5mmq unito a uno spezzone di 2.25mmq senza neanche saldarlo ma solo attorcigliati e con il nastro isolante, uno schifo...)

Sul discorso casse io accetto la tua opinione ma ho le TESI 560 da meno di un mese e non è proprio il caso di cambiarle...inoltre non potrei andare sulle 260 perchè non sono da pavimento, non posso metterle sugli stand perchè la donna che fa le pulizie è troppo maldestra e le farebbe cadere, non scherzo quando dico che avevo delle torri autocostruite (di cui ora ti spiego e posto la foto) e ne ha fatta cadere una, ho trovato il magnete del Tweeter in fondo alla cassa......

A proposito di queste torri: avevo preso dei componenti da auto della Coral Electronics (anche per questo che poi ho scelto le IL, perchè so che le produce la stessa azienda). In particolare avevo un Tweeter a tromba, un medio da 13cm e un Woofer da 25cm, tutto filtrato dal loro crossover coral studiato per questi tre componenti (era un set uscito alla fine degli anni '90 e comprato da mio padre per la sua macchina, lui poi ha cambiato macchina e ha dato a me i coni). La cassa la avevo costruita io su progetto della Coral, ma poi vuoi per il 4ohm, vuoi perchè non erano esteticamente belle, vuoi perchè come diceva la donna delle pulizie ne ha distrutta una, mi sono deciso a comprare dei diffusori da casa, in particolare le IL 560.

Questa la foto delle torri e dell'angolo della mia camera in cui ci stanno i diffusori, in modo che si capisca anche dove devono suonare i pezzi, è un ambiente di 35metri quadri con il tetto spiovente

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Rjk1l5

DaniQV
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 22
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Luxman LV-92 (verrà sostituito)
Diffusori: Indiana Line TESI 560


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da CHAOSFERE Mar 3 Gen 2017 - 14:41

DaniQV ha scritto:....Per quelli di potenza per ora vado di quelli da elettricista di cui parlavo prima..

http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da CHAOSFERE Mar 3 Gen 2017 - 14:44

Oppure questo:
http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Angel2000 Mar 3 Gen 2017 - 15:14

tenete presente però che si tratta di soluzioni da primo impianto, non da impianto con qualche pretesa audiofila,  personalmente consiglio sempre di prendere già un cavo buono, roba da pochi euro al metro, ma costruito per audio, quindi con accorgimenti tipo la guaina  molto resistente all'aria e all'umidità, i filo raccolto in maglie elicoidali e di calibro sottile per minimizzare dispersioni ed effetto pelle, che poi alla fine ti costa quanto un filo elettrico normale ma lo tieni già pronto e, cosa molto importante ti dura anni ed anni senza problemi di ossidazioni.
https://www.amazon.it/Supra-Classic-cavo-altoparlanti-metro/dp/B001ABCPCE/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483452643&sr=1-3&keywords=supra+cavi
https://www.amazon.it/Supra-Cables-Linc-2-5-altoparlante/dp/B006WO65NO/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483452746&sr=1-2
tenete presente che un cavo di questi non oppone resistenze al segnale, non si ossida e conduce più di un cavo normale di spessore analogo di grandezza doppia, cioè a dire : il risparmio non è mai guadagno...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da giucam61 Mar 3 Gen 2017 - 16:32

il cavo non si accorge se passa corrente elettrica o musica Laughing
il filo da elettricista,se in rame,è perfetto Wink
ci facciamo delle fisse assurde sui cavi...ho visto dei cavi di alimentazione costosi e giganteschi...ma poi vanno collegati ad una normale presa da muro o in una ciabatta Mmm
per me il costo dei cavi non deve superare il 5% del totale dell'impianto,esagerando...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Angel2000 Mar 3 Gen 2017 - 16:40

il cavo non si accorge di quale corrente passa, è vero, ma un cavo buono per una corrente sporca come quella elettrica non va altrettanto bene per la corrente che arriva alle casse, quella deve essere il più possibile pulita ed esente da attenuazioni spurie, anche perchè è quello il messaggio elettrico che poi diventa musica grazie al trasduttore, cuffia o altoparlante che sia, quindi non sottovalutiamo questo importante elemento.
Poi liberissimi di usare anche il filo del ferro da stiro, nessuno obbliga a niente, ma bisogna sapere che, se sono anni che si studia il cavo perfetto non è perchè sono tutti pazzi...come ho sempre detto, non serve un cavo da mille euro per un impianto normale, basta uno da pochi euro ma più possibile ben fatto, altrimenti si buttano soldi inutilmente in ampli ben suonanti, testine, giradischi e quant'altro...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 3 Gen 2017 - 17:24

giucam61 ha scritto:il cavo non si accorge se passa corrente elettrica o musica Laughing
il filo da elettricista,se in rame,è perfetto Wink
ci facciamo delle fisse assurde sui cavi...ho visto dei cavi di alimentazione costosi e giganteschi...ma poi vanno collegati ad una normale presa da muro o in una ciabatta Mmm
per me il costo dei cavi non deve superare il 5% del totale dell'impianto,esagerando...

Ok Ok Ok Ok
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Rino88ex Mer 4 Gen 2017 - 10:05

In passato ho già spiegato come l'intervento di qualsiasi variazione introdotta da un qualsiasi cavo sia millesimale rispetto a tutte le grandezze in gioco presenti nell'insieme diffusore. Sempre secondo me: se un cavo fa la differenza rispetto a diffusore o altre elettroniche, allora c'è qualcosa che non va nel diffusore.

Il cavo da elettricista tutta la vita, peccato che non la vendano in piattina e sia meno flessibile. Io li saldo direttamente sui connettori a spade e poi copro la saldatura con della guaina termorestringente. Personalmente preferisco la saldatura alla crimpatura/avvittatura. Per quanto riguarda il cavo RCA lo stesso, me lo sono costruito con un ottimo cavo tasker con doppia schermatura e dei connettori da saldare:
Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Construir_cable_rca_diy
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Angel2000 Mer 4 Gen 2017 - 13:50

non vorrei che si entrasse nella psicoacustica però, il Tasker con doppia schermatura va benissimo e si risparmia pure se non si vuol spendere soldi per un buon paio di cavi segnale terminati, ma bisogna saperli saldare ed usare uno stagno adeguato e non è da tutti.
Dire che il cavo elettrico di Leroy Merlin è paragonabile a cavi di potenza di qualità superiore non è vero, sono due prodotti differenti, servono per cose diverse, la corrente elettrica di casa, quella a 220 volts , ha esigenze del tutto differenti dal segnale di uscita dell'amplificatore che per frequenza e per pulizia non deve subire nessun decadimento lungo il suo percorso, pena la perdita o l'attenuazione del prezioso segnale sonoro.
Poi, alla fine si sente lo stesso, ma in maniera differente, non lo dico io ma lo dice un milione di valutazioni e di ricerche sia scientifiche che amatoriali.
Continuate pure ad usare il cavo di Leroy Marlin, non c'è niente di male in questo, ma non si deve dire che è lo stesso che usare cavi di pregio perchè non è vero...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 4 Gen 2017 - 15:46

"Venghino siore e siori, venghino! Grande vendita di aria fritta! La più buona, la più gustosa!"
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da DaniQV Mer 4 Gen 2017 - 16:59

Non volevo sollevare un polverone ragazzi, scusatemi se ho toccato un tasto cosi dolente come i cavi 😅

Comunque ho apero una discussione nella sezione Cavi se volete passare anche di la come alcuni hanno fatto..
Chiudo di qui dicendo che per gli ampli appena riapre Spinelli vado a sentire sicuro il Cambridge poi chiederó anche a lui una opinione su cos'altro ascoltare

Per il discorso cavi RCA -> Jack so che potrei farli io ma a saldare non sono un gran che, ho provato poche volte a farlo, poi finisce sempre che devo chiedere a mio padre (lui è molto bravo, salda a stago da 30/40anni) ma questa volta comunque volevo prendere un cavo giá terminato, per comodità e se vogliamo estetica Smile

Per i cavi invece nell'altra discussione ci sono svolgimenti, diciamo che siamo arrivati a una soluzione mediana Smile

DaniQV
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 22
Provincia : Milano
Impianto : Amplificatore: Luxman LV-92 (verrà sostituito)
Diffusori: Indiana Line TESI 560


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Angel2000 Mer 4 Gen 2017 - 18:55

DaniQV ha scritto:Non volevo sollevare un polverone ragazzi, scusatemi se ho toccato un tasto cosi dolente come i cavi 😅

Comunque ho apero una discussione nella sezione Cavi se volete passare anche di la come alcuni hanno fatto..
Chiudo di qui dicendo che per gli ampli appena riapre Spinelli vado a sentire sicuro il Cambridge poi chiederó anche a lui una opinione su cos'altro ascoltare

Per il discorso cavi RCA -> Jack so che potrei farli io ma a saldare non sono un gran che, ho provato poche volte a farlo, poi finisce sempre che devo chiedere a mio padre (lui è molto bravo, salda a stago da 30/40anni) ma questa volta comunque volevo prendere un cavo giá terminato, per comodità e se vogliamo estetica Smile

Per i cavi invece nell'altra discussione ci sono svolgimenti, diciamo che siamo arrivati a una soluzione mediana Smile
bene Ok

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per TESI 560 con musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore per TESI 560 con musica liquida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.