T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

+11
lello64
Kha-Jinn
potowatax
p.cristallini
R!ck
CHAOSFERE
rx78
embty2002
giucam61
Angel2000
metalgta
15 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Gio 22 Dic 2016 - 18:28

Salve ragazzi....vorrei fare un upgrade all'audio rimanendo però entro certi limiti...sono ancora uno studente! Diciamo intorno alle 500€, per ora ho solo 250€ per il sintoampli volendo scegliere quella via come dico più in basso....
In quanto mi trasferisco ho "necessità" di migliorare l'audio nel nuovo salotto: la sua area totale è di 3,80m x 6m circa, ma la distanza a cui saranno posizionati i divani sarà di 4m dalla parete attrezzata con la tv. Vi faccio vedere le foto della stanza e una piantina fatta da me con paint sproporzionata.

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Piantina_salotto

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? IMG_20161123_111749

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? IMG_20161123_111804

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? IMG_20161123_111813

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? IMG_20161123_111825

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Parete

Spero si capisca come voglio disporre le varie elettroniche all'interno della parete attrezzata (che sarà all'80% quella in foto) e mobilio!

Ora devo capire cosa mi serve!

-Le sound bar le ho messe nel titolo ma non mi convincono più di tanto, le vedo spesso sconsigliate....poi magari ce n'è una che fa al caso mio...ditemi voi

-Come 2.1, che inizialmente per contenere i costi dovrà essere un 2.0 (il sub viene dopo), avevo pensato a uno Yamaha A-S501 con due diffusori Boston Acoustics A 26

-Il 5.1 nel mio spazio è forse troppo complicato soprattutto per la questione dei cavi. I diffusori posteriori non saprei né dove attaccarli (ci sarebbe il camino in mezzo) né da dove far passare i cavi per non farli sembrare; sulla destra c'è la porta, sulla sinistra c'è il camino...anche qui ditemi voi!

Posso valutare anche l'usato soprattutto per i costi...un mio amico ad esempio mi ha suggerito uno Yamaha RX-V475 o un Marantz SR5004 ma non so quanto mi possono servire, soprattutto se non faccio un 5.1! Entrambi a 250€ ma sono nuovi e imballati.

Quello che penso io da quasi niubbo totale è che un 2.0/2.1 sarebbe l'ideale....ho pensato a queste 3 configurazioni...per tutte le tasche!
[Edifier Studio R2730D]=230€
[Alientek D8, Magnat Audio Supreme 202, Yamaha YST-SW012]=330€
[Yamaha A-S501, Boston Acoustics A26, Yamaha YST-SW012]=650€

P.s.: siccome il mobile sarà quello o uno simile, ci andrebbero dei diffusori da pavimento però posti nello spazio centrale ai lati della "sagoma" della tv?


Schiaritemi le idee!!! Smile
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Angel2000 Gio 22 Dic 2016 - 18:35

le soundbar sono l'ultima spiaggia se non si vuol perdere tempo, si monta e via, io direi che è meglio un impianto "normale", 2.1 forse è meglio, più facile da montare e gestire e più HI FI , puoi sonorizzare anche grandi ambienti con due casse e un sub, hai l'imbarazzo della scelta sui componenti, prenditi tempo ed ascolta tutto quello che puoi, ci sono anche le vacanze....

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Gio 22 Dic 2016 - 18:45

ciao,di diffusori pro non so nulla e quindi non mi pronuncio,però ho il D8 e secondo me è un'ottima base di partenza al quale aggiungerei solo dei diffusori da libreria,attenzione al foro del reflex,meglio sotto o frontale dato il poco spazio a disposizione.Io abbasserei un pò la TV e metterei i diffusori sui ripiani laterali a fianco,allargheresti un pò il palco e renderebbero meglio come audio per la TV.Lascia perdere il Sub,o prendi qualcosa di serio e purtroppo costoso altrimenti sono solo giocattoli dannosi che sporcano il suono.Con 350/400€ prendi dei buoni diffusori,se poi ti rivolgi all'usato puoi prenderli ottimi Wink
PS: il mio impianto è passato da 5.1 a 2.0 e sono pienamente soddisfatto,a parità di spesa non c'è paragone,devi distribuire il budget su meno apparecchi con un ovvio aumento della qualità.
I diffusori posteriori servono veramente solo con i film d'azione ma come hai detto tu sistemarli nella stanza sarebbe un problema,soprattutto se abiti con la tua ragazza Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da embty2002 Gio 22 Dic 2016 - 19:26

quoto sul D8, se come sorgente hai già un lettore bluray pure una breeze 3116 da €20 fa il suo egregio lavoro per i film, con le casse giuste è bella bassosa Ok
se proprio vuoi un 2.1 ci sono pure dei 3116 che hanno l'uscita sub, ma lì non so consigliarti sopratutto su che sub passivo mettere.
vai sul semplice che è meglio
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Gio 22 Dic 2016 - 19:28

mi sembra che abbia bisogno di più ingressi,cosa che l'ottimo breeze non ha Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Gio 22 Dic 2016 - 19:43

innanzitutto grazie a tutti per le risposte! come mai ad esempio lo yamaha a-s501 è da scartare? su altri forum dicono che sia troppo orientato per la musica, cosa che a me non serve proprio. inoltre avrei troppi problemi con l'alientek a causa delle poche connessioni? perchè la tv la collegherei con l'ottico, sky col coassiale, ma la ps3??? uno yamaha o marantz come quelli indicati sono da sconsigliare per quello che mi serve ossia 2.0 o 2.1? comunque sono abbastanza convinto per quest'ultimo impianto Very Happy

a livello di rapporto qualità/prezzo un alientek o smsl q5 pro unito a delle mordaunt short ms 904 poste ai lati della tv sarebbe buono? purtroppo lo spazio che posso usare è quello del riquadro al centro, ai lati c'è il vetro che chiude Sad
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da rx78 Gio 22 Dic 2016 - 20:49

Ciao soundbar sono davvero pessime a meno che non spendi un po e cmq non sono paragonabili ad un 5.1!io ad esempio uso un proiettore sonoro yamaha ysp 800 con sub amplificato yst sw40 sempre yamaha, il suono non e' male ha tutti gli ingressi che servono sia digitali che analogici uscita sub ecc con i vari programmi dsp dts e il microfono x l'autocalibrazione in base alla forma e dimensione della stanza.diciamo che x sentire gli effetti rimbalzare posteriormente devi avere una stanza xfettamente perpendicolare con una distanza precisa e soprattutto senza ostali cosa impossibile....xo se ben posizionata l'effetto e notevole e comunque ha una bella stereofonia!il prezzo?decisamente troppo caro (parlo del mio modello)ma ce ne sono di meno care ovviamente ce differenza di prestazioni!un 2.1 potrebbe essere la soluzione migliore
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Angel2000 Gio 22 Dic 2016 - 20:57

le uniche soundbar decenti sono le Bose , ne uso una con soddisfazione per l'angolo tv, ho mandato in pensione l'impianto Sansui5.1 perchè è anche più piacevole e non consuma nulla , ma non è vero hifi, quello lo puoi avere solo con un vero impianto con due o più casse di pregio ed un ottimo amplificatore, anche l'FX802 o il D8 vanno bene se si vuol risparmiare

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da rx78 Gio 22 Dic 2016 - 22:24

Infatti x la musica non va bene anche se devo ammettere che mi piace piu di tante altre soundbar che ho sentito cmq come ho gia detto le soundbar tipo lg philips samsung e compagnia bella sono davvero pessime il mio e' un proiettore sonoro e un po diverso da una normale soundbar anche se ripeto il 5.1 e molto meglio xo x la visione di film va piu che bene!il problema e il prezzo che a mio avviso e eccessivo come del resto anche tutti i prodotti bose
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Gio 22 Dic 2016 - 23:28

Allora ricapitolando Very Happy

Se voglio risparmiare, punto a un Alientek D8 (85€) + 2 casse frontali, es. Magnat Supreme 202 (139€)

Se volessi un impianto più upgradabile potrei puntare ad uno Yamaha RX-475 usato sicuro (è di un amico, (200€ circa) sempre con 2 casse frontali es. Indiana Line Tesi 260 (250€)

Tra i due impianti c'è una bella differenza, penso soprattutto a livello di suono oltre che di upgradabilità. Per dire col secondo penso che potrei raggiungere anche un 3.1 un giorno. Con l'alientek forse sarei anche un po' vincolato dalle poche entrate, tra tv ps3 e mysky (inizialmente): per dire la tv la collegherei all'ottico, my sky al coassiale e la ps3? Potrei usare uno di questi audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? 41voy-10
che possiedo già? anche se la soluzione mi pare un po' pezzotta Very Happy

A livello di componentistica che soluzioni mi date? per fasce di prezzo intendo Sempre tenendo conto dell'area di ascolto! starò un po' lontano dai diffusori...
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Angel2000 Gio 22 Dic 2016 - 23:44

lo Yamaha RX-475 è un sintoampli audio video, diciamo che lì avresti un'ottima console per comandare tutto ciò che vuoi, anche le tesi 260 sono più che collaudate, è un ottimo inizio..

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da rx78 Ven 23 Dic 2016 - 8:46

sicuramente il yamaha avendo piu ingressi e piu versatile xo in genere i sinto ht sono di qualita inferiore rispetto ad ampli ht dedicati tra i due a questo punto andrei di alientek con lo sdoppiatore che hai postato
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Ven 23 Dic 2016 - 23:22

mi è stato risposto questo in un altro forum

Con marantz è facile, dall' SR5004 (2009?) siamo a SR5011, per Yamaha RX-V475 mi sono limitato a vedere sul sito yamaha dove dice "discontinuo" (immaginifica traduzione dall'inglese "discontinued" = "fuori produzione").

Più che un "consiglio" ho cercato di esporre degli elementi da considerare nella scelta, elementi che a priori possono sfuggire, perché, giustamente, ci si chiede perché comprare un AVR a 5.1 canali per usarne almeno all'inizio solo due. Perché, appunto, l'AVR non è un semplice amplificatore (e nemmeno un semplice sintoamplificatore), avendo funzioni integrate di elaborazione digitale del suono (più o meno sofisticate) di upscaling video (solo i modelli più cari), di estrazione e trattamento dell'audio dalle connessioni HDMI rispettando i relativi standard.

a chi do retta? Razz
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da CHAOSFERE Ven 23 Dic 2016 - 23:48

metalgta ha scritto:mi è stato risposto questo in un altro forum

Con marantz è facile, dall' SR5004 (2009?) siamo a SR5011, per Yamaha RX-V475 mi sono limitato a vedere sul sito yamaha dove dice "discontinuo" (immaginifica traduzione dall'inglese "discontinued" = "fuori produzione").

Più che un "consiglio" ho cercato di esporre degli elementi da considerare nella scelta, elementi che a priori possono sfuggire, perché, giustamente, ci si chiede perché comprare un AVR a 5.1 canali per usarne almeno all'inizio solo due. Perché, appunto, l'AVR non è un semplice amplificatore (e nemmeno un semplice sintoamplificatore), avendo funzioni integrate di elaborazione digitale del suono (più o meno sofisticate) di upscaling video (solo i modelli più cari), di estrazione e trattamento dell'audio dalle connessioni HDMI rispettando i relativi standard.

a chi do retta? Razz

http://www.avmagazine.it/forum/142-consigli-su-acquisto-prodotti-ht/285449-costruzione-impianto-audio-soundbar-2-1-o-5-1
Cool Cool
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 11:15

se sei più orientato all' AV vai di sinto HT,sonicamente più scadenti ma se a te non interessa...
a favore dell'HT la maggior versatilità e il maggior numero di ingressi.Con la disposizione da te prevista i frontali sono troppo vicini per un effetto stereo/palco e il centrale è perfettamente inutile...anche le 2 vetrinette ai lati non sono il massimo Sad non puoi tenerle senza vetri?

PS:rx78 non esistono più gli ampli HT,sono tutti sintoHT a parte qualche raro modello da svariati migliaia di euro,non è il sinto integrato che degrada il suono Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da embty2002 Sab 24 Dic 2016 - 13:02

un mese fa da mediaworld ho sentito un sistema bose 5.1 ; forse era un modello base , ma sugli alti faceva pena.
invece un mio amico ha un sistema bose 2.1 degli anni '90 e suona molto bene, non sarà da supertweeter ma piacevole.
perciò occhio a questi soundbar e 5.1 da supermercato, pure lì ci vogliono di soldini.
meglio un D8 con il commutatore che hai pubblicato, e 2 casse decenti che sicuramente saranno migliori della roba che ho sentito.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Sab 24 Dic 2016 - 13:08

rx78 ha scritto:sicuramente il yamaha avendo piu ingressi e piu versatile xo in genere i sinto ht sono di qualita inferiore rispetto ad ampli ht dedicati tra i due a questo punto andrei di alientek con lo sdoppiatore che hai postato

Aridaje... imho è una distinzione che oggi non ha il minimo senso...se non altro per mancanza di prodotti Very Happy  Very Happy  Very Happy ...ma magari mi sfugge qualcosa... puoi fare qualche esempio possibilmente con prodotti usciti negli ultimi 3 anni entro i 1000 euro?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 13:10

Ok
io l'audio del TV lo ascolto tramite il decoder sky,anche i canali terrestri,cosa ti serve collegare la TV?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 13:12

Ok era per il commento di embty...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Sab 24 Dic 2016 - 13:23

metalgta ha scritto:mi è stato risposto questo in un altro forum

Con marantz è facile, dall' SR5004 (2009?) siamo a SR5011, per Yamaha RX-V475 mi sono limitato a vedere sul sito yamaha dove dice "discontinuo" (immaginifica traduzione dall'inglese "discontinued" = "fuori produzione").

Più che un "consiglio" ho cercato di esporre degli elementi da considerare nella scelta, elementi che a priori possono sfuggire, perché, giustamente, ci si chiede perché comprare un AVR a 5.1 canali per usarne almeno all'inizio solo due. Perché, appunto, l'AVR non è un semplice amplificatore (e nemmeno un semplice sintoamplificatore), avendo funzioni integrate di elaborazione digitale del suono (più o meno sofisticate) di upscaling video (solo i modelli più cari), di estrazione e trattamento dell'audio dalle connessioni HDMI rispettando i relativi standard.

a chi do retta? Razz


Perchè:
1) Ma chi l'ha detto che devi per forza usare 5.1 ingressi? Non è che se uno compra un amplificatore si aspetta di occupare tutti gli ingressi... Laughing
2) Se hai più ingressi per esempio è più comodo da gestire di un'altro amplificatore che ne ha meno....
3) Se ha un eq valido puo' servire benissimo anche per un 2.1 ( ma è difficile soprattutto con gli avr entry)
4) Upscaling video non c'entra nulla con il numero di diffusori...ma con il materiale video che utilizzi e la risoluzione della tv...anche se per me è tra le funzioni inutili perchè i risultati sono piuttosto variabili e non è detto che siano migliori di quelli offerti dallo scaler interno della tv.
5) Ci possono essere altre funzioni simpatiche tipo lo streaming tramite app

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 13:34

5.1 sono i canali audio non gli ingressi Smile
un AVR dalla sua ha solo la versatilità non certo la qualità audio ,soprattutto se economico,io preferisco collegare l'HDMI direttamente al TV.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Sab 24 Dic 2016 - 15:02

giucam61 ha scritto:5.1 sono i canali audio non gli ingressi Smile
un AVR dalla sua ha solo la versatilità non certo la qualità audio ,soprattutto se economico,io preferisco collegare l'HDMI direttamente al TV.

Si ho saltato un pezzo  Laughing
" Chi l'ha detto che devi usare 5.1 uscite? è come con  gli ingressi Non è che se uno compra un amplificatore si aspetta di occupare tutti gli ingressi...
E' perfettamente ragionevole per chi non abbia mire audiofile ma vuole migliore un audio scrauso di una TV di oggi di utilizzare un avr e questo gli permette di gestire meglio gli ingressi e ha altre cose che lo rendono più comodo da usare.
Noi a volte qui ci facciamo prendere un po' la mano...rispetto ad esigenze audio che magari sono molto più semplici.

Forse considerato l'ambiente persino un paio di focal sib&cub usato con quello yamaha ( 200) sarebbero sufficienti considerato il budget e gli obiettivi...

Per esempio: http://www.subito.it/audio-video/focal-sib-roma-185595941.htm

oppure 5.1 completo di sub...ma gli darei 400 euro al massimo (che poi un po' meno del prezzo di un sub decente o un paio di buoni frontali usati):

http://www.subito.it/audio-video/dolby-digitale-5-1-focal-messina-188186485.htm

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Dic 2016 - 15:15

Condivido pienamente,infatti anch'io utiluzzavo il pioneer ht solo a 2 canali,poi ho preso il valvolare con il dac e anche il D8 per i periodi caldi.
per me sono sufficienti gli ingressi disponibili ma se avessi bisogno di più ingressi la strada è obbligata...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Lun 26 Dic 2016 - 11:05

giucam61 ha scritto:1)se sei più orientato all' AV vai di sinto HT,sonicamente più scadenti ma se a te non interessa...
a favore dell'HT la maggior versatilità e il maggior numero di ingressi.Con la disposizione da te prevista i frontali sono troppo vicini per un effetto stereo/palco e il centrale è perfettamente inutile...anche le 2 vetrinette ai lati non sono il massimo Sad non puoi tenerle senza vetri?

PS:rx78 non esistono più gli ampli HT,sono tutti sintoHT a parte qualche raro modello da svariati migliaia di euro,non è il sinto integrato che degrada il suono Wink

2) io l'audio del TV lo ascolto tramite il decoder sky,anche i canali terrestri,cosa ti serve collegare la TV?

3) Condivido pienamente,infatti anch'io utilizzavo il pioneer ht solo a 2 canali,poi ho preso il valvolare con il dac e anche il D8 per i periodi caldi.
per me sono sufficienti gli ingressi disponibili ma se avessi bisogno di più ingressi la strada è obbligata...
1) allora, per quanto riguarda la disposizione dei futuri diffusori gli unici posti sono quelli...sugli scaffali a vista in alto oppure ai lati della tv, considera che lo spazio del "riquadro" al centro è di 1,50m, non è una distanza sufficiente tra due diffusori? inoltre un subwoofer potrei collegarlo in futuro? credo mi serve per i videogiochi. Per quanto riguarda gli ingressi, avrò al massimo 3 dispositivi da connettere, sia ora che in futuro, ossia: TV, sky e ps3 (e in futuro ps4), al massimo potrei aggiungere una nvidia shield ma di sicuro non ora oppure un mini pc windows
2) ma nel senso che per vedere la tv tu usi solo sky? perchè io questo non potrei farlo, ho anche mediaset premium collegato alla tv tramite smart cam....oppure c'è un modo per passare l'audio della tv tramite ottico del decoder sky e io non lo conosco!?
3) Diciamo che in sintesi a me interessa sicuramente di più la qualità, infatti non mi pesa usare quel commutatore....il mio mantra è sempre stato "poca spesa tanta resa". quindi se un D8 mi procura un audio migliore rispetto a un sintoHT ben venga, fa niente se per giostrarmi tra i non molti ingressi devo usare qualche magheggio!
embty2002 ha scritto:un mese fa da mediaworld ho sentito un sistema bose 5.1 ; forse era un modello base , ma sugli alti faceva pena.
invece un mio amico ha un sistema bose 2.1 degli anni '90 e suona molto bene, non sarà da supertweeter ma piacevole.
perciò occhio a questi soundbar e 5.1 da supermercato, pure lì ci vogliono di soldini.
meglio un D8 con il commutatore che hai pubblicato, e 2 casse decenti che sicuramente saranno migliori della roba che ho sentito.
allora mi assicuri che il commutatore non "degrada" il segnale che ci passerà attraverso? non mi pesa girare la manopola a seconda del segnale che mi serve, l'ho fatto per due anni fino a mo Very Happy collegherei sky tramite coassiale mentre gli ottici per tv e ps3 li mando al commutatore (in futuro volendo ci manderò anche un mici pc windows/android)


comunque metto qui a grandezza naturale le immagini in OP

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Img_2011
audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Img_2013
audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Img_2010
audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Img_2012
audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Parete10
audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Pianti10


Sfrutto il post per fare a tutti gli auguri di Natale! Very Happy e vi ringrazio per l'interesse che dimostrate nel thread! I love you
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Lun 26 Dic 2016 - 11:40

No,io non ho premium e il decoder sky ha la pennetta per i canali del digitale terrestre e quindi non ho bisogno di altri ingressi,quindi non collego il tv.
Con la tua disposizione trovo inutile un multichannel,in futuro potrai sempre aggiungere un sub anche senza uscita dedicata.
vai di D8 e se proprio vuoi un AVR cerca un top di gamma di qualche anno fa,anche senza HDMI che collegherai direttamente al tv.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.