T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820087 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptiongiradischi con uscita digitale ?

more_horiz
ciao,
per curiosità, esiste un giradischi (vinile) con una uscita digitale (coax, ottica) tipo quella dei player CD ? Mmm

Ho letto dello stanton STR 8-150 (SPDIF)...mi è venuto in mente che potrei collegarlo direttamente agli ingressi digitali del DAC Behresford CAYMAN che uso come PRE... possibile ?
ci sono alternative ?

le uscite USB non sono collegabili ... oh no ? Surprised

descriptionRe: giradischi con uscita digitale ?

more_horiz
vedi qui:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/57398/audio-technica-at-lp60-usb.html?gclid=CMiqp9iihdECFRY8GwodtlYGCQ questo dovrebbe avere l'uscita linea, quindi il pre fono incorporato
L'uscita se è solo USB la puoi collegare anche direttamente ad un ampli con dac

more_horiz
Questo ha sia uscita RCA che uscita digitale ottica...

https://www.mediaworld.it/mw/noname-p-715171--4

Puoi collegarlo direttamente ad un DAC o ad un ampli con DAC incorporato, ma sinceramente non capisco il senso di un collegamento simile... Mmm
Tramite USB puoi collegare il gira al PC per rippare i vinili, non puoi però collegarlo ad un DAC con ingresso USB.

more_horiz
Preso dal manuale dello Stanton:
20) DIGITAL OUT
Use this output to connect your STR8-150 to
any SPDIF in equipped digital device such as a
CD-R or Computer.
STANTON

more_horiz
@CHAOSFERE ha scritto:
Preso dal manuale dello Stanton:
20) DIGITAL OUT
Use this output to connect your STR8-150 to
any SPDIF in equipped digital device such as a
CD-R or Computer.
STANTON

si ho letto anch'io ora il manuale STANTON, ma volevo una conferma.

L'uscita USB non mi serve perchè non voglio rippare ma solo collegare. Terrei Liquida e vinile separati Very Happy

oggi ho il dac (solo ingressi digitali) a cui arriva il PC (USB) per la liquida ed il lettore CD in coax; da li vado ai finali con l'uscita variabile.

Se ho una uscita digitale, collego il gira direttamente ad un ingresso DAC e stop.

Viceversa, dovrei mettere un PRE (anche passivo) almeno a 2 vie tra il DAC e i finali.

Quindi
mondo digitale: fonte->DAC->Pre->finali
giradischi: gira -> Pre Phono ->PRE -> Finali

in pratica il PRE fa da selettore ... Più complesso e serva un pezzo in più.

more_horiz
di questo se ne parla molto bene, è semplice e per questo dovrebbe non aggiungere nulla, anch'io lo prenderò prossimamente, te lo linko:
https://www.amazon.it/Feixiang-tubo-01-pre-amplificatore-valvolare-Preamplificatore/dp/B01M6BODPC/ref=sr_1_5/255-1951107-0736665?s=electronics&ie=UTF8&qid=1482329428&sr=1-5

more_horiz
ha solo un ingresso...

more_horiz
pinve il bello del vinile e' perche' e' analogico ! stai a fa' na' strunzata

more_horiz
@dinamanu ha scritto:
pinve  il bello del vinile e' perche' e' analogico ! stai a fa' na' strunzata

Hola Hola Hola Clap Clap Clap

more_horiz
@dinamanu ha scritto:
pinve  il bello del vinile e' perche' e' analogico !

Ok Ok Ok

more_horiz
Pinve, se cerchi un gira con integrato un convertitore analogico->digitale, ce ne sono parecchi, ossia tutti quelli con uscita usb, non ne ho mai visti con uscita digitale coax o opt.

Però:
I convertitori analogico->digitale integrati ai gira (usb) non sono, credo nessuno, alta definizione.
A mio parere non ha senso alcuno convertire i dischi analogici in segnali digitali, ridurne la definizione, per poi riconvertirli in analogico per ascoltarli.

La conversione analogico->digitale ha senso solo se vuoi rippare i tuoi vinili.

more_horiz
@p.cristallini ha scritto:

Ok Ok

more_horiz
@p.cristallini ha scritto:

Ma solo se storici ed irripetibili.
Dal punto di vista morale, è più conveniente il "download illegale" in quanto i diritti d'autore sono già stati versati per la copia analogica

more_horiz
calma ! calma ! Shocked Surprised

non volevo attirarmi le ire dei "vinilisti"

1 - non voglio rippare nulla, se voglio un brano liquido uso altro, magari Spotify per scoprire nuovi artisti/generi e poi compro digitale non compresso.

2 - convengo che non pare una buona idea "uppare" la definizione del vinile in formati alta definizione... ma ora NON SO COME SUONA UN GIRADISCHI perchè sono 20 anni che non l'ho più

3 - l'uscita digitale era solo per collegare il GIRA all'impianto classe D (che - ripeto - non ha ingressi di linea analogici); mal che vada lo collego all'ingresso PHONO del Cyrrus 3 sull'impianto classe AB - oppure devo trovare un selettore o un pre da mettere in mezzo...ma a quel punto metto il T-Preamp che ha anche il pre Phono.

more_horiz
Ah mo' abbiamo capito!

Il gira suona di norma bene, a mio parere in genere meglio del cd, bisogna curare la qualità soprattutto di testina e prephono.
Potresti in prima battuta utilizzarlo come sorgente collegato al buon ampli Mission che ha già il prephono, oppure al limite usare il Mission come solo preamp collegato ai finali Bantam.

Personalmente mi diverto a volte a rippare dei vinili, anche perché mi capita di ascoltarli con l'impianto da scrivania che è solo digitale. Uso una scheda Creative X FI HD, economica ma con alta definizione 96/24, superiore quindi a quella di un CD, ed il programma gratuito Audacity. Ottimi risultati, anche se l'audio originale permane ovviamente superiore. L'alta definizione per me è indispensabile per rippare un disco che è analogico, altrimenti il risultato (provato con altra elettronica) non è soddisfacente.

more_horiz
x rippare in economia il rega A2D e' ottimo

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: