T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

+45
aliens72
alessi89
Easlay
Giobax
jonny89
romvise
simone199
AndreaFx
traspar
andreac
bigha_93
Dan73
kromweb
Daniele58
sid-b
giovyy
giovanni battista
ilfungo
gecnicolson
steve785
caliber
nd1967
pallapippo
mgiombi
ANDR3A101
marcoacqui
wincenzo
robertor
R!ck
madqwerty
gianluca
pincellone
kingbowser
madeinpa
piero7
diechirico
Fabio
aris69
bonghittu
rattaman
Ivan
somian929rr
wasky
K8
Vincenzo
49 partecipanti

Pagina 22 di 24 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24  Successivo

Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mag 2011 - 17:32

il progetto non è stato "abbandonato" anzi, è completo, testato, in diversi l'han fatto allora e come vedi ogni tanto qualcuno si ripropone Wink

sono le tue domande ad essere un poco "standard" diciamo così Wink

"si sa" che RS &soci hanno prezzi piuttosto alti,
minimi di acquisto sovente superiori alle nostre esigenze,
e sovente non hanno materiale identico direttamente comparabile,
in pratica tocca di arrangiarsi Wink

per le resistenze vai pur tranquillo con *qualsiasi* resistenza da 0.4-0,.5 W al carbone, o metallica (parlo delle res.normali, non di quella di potenza in uscita)

I condensatori non so, ti converrebbe capire in quale fascia si collocano, nel listino della loro casa madre, oppure di fare confronti coi dati del DataSheet..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Mer 11 Mag 2011 - 19:28

intanto grazie per la risposta madquerty... il problema è proprio confrontare i componenti... Laughing

Per le resistenze diciamo che sono ok l'unico valore che ho visto variabile (oltre alla tolleranza) è il coeffieciente di temperatura che credo debba essere il più basso possibile... giusto? Muble

Per i condensatori ci sono due valori da verificare:
1) impedenza PIU' BASSA POSSIBILE
2) corrente di ripple BASSA O ALTA
2) corrente di perdita BASSA O ALTA
L'impedenza deve essere la più bassa possibile mentre corrente di ripple e corrente di perdita? Muble

Per il potenziometro avrei visto questo vishay sfernice
http://it.farnell.com/vishay-sfernice/p9a2r100fisx1503ml/pot-log-dual-50k/dp/8791392
oppure un alps 27k
http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=88926&osCsid=954b2bf1892c64bd07a6502ed90cf7b6

che dite?

Grazie 1000 Smile
Giovanni

jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Mer 11 Mag 2011 - 21:36

se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni Wink
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Mer 11 Mag 2011 - 21:42

aris69 ha scritto:se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni Wink

A ok quindi mi consigli 10kohm Ok
come mai dici che un potenziometro con una grande resistenza si comporta da controllo di tono? Ironic (non si finisce mai di imparare! Grazie Kiss )
Solitamente vedo usare dei 50khm... dipende dal progetto o si può usare qualunque potenziometro? Don't know

Per le domande poste sopra qualcuno sa consigliarmi?

Grazie
Giovanni
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mag 2011 - 21:58

jonny89 ha scritto:intanto grazie per la risposta madquerty... il problema è proprio confrontare i componenti... Laughing
Per le resistenze diciamo che sono ok l'unico valore che ho visto variabile (oltre alla tolleranza) è il coeffieciente di temperatura che credo debba essere il più basso possibile... giusto? Muble
cumpà DON'T PANIC Very Happy che ti frega del coeff.di temp. se la temp della resistenza resta sempre uguale, +o- Very Happy
compra RANDOM , mezzo watt strato metallico 1% di tolleranza, fine Wink

jonny89 ha scritto:
Per i condensatori ci sono due valori da verificare:
1) impedenza PIU' BASSA POSSIBILE
2) corrente di ripple BASSA O ALTA
2) corrente di perdita BASSA O ALTA
L'impedenza deve essere la più bassa possibile mentre corrente di ripple e corrente di perdita? Muble
se parliamo di C di filtro in parallelo sull'alimentazione :
impedenza (ESR+ESL) più bassa possibile
Ripple Current +alta possibile
I leakage + bassa possibile

sui C di segnale (inteso anche l'elettrolitico nella rete di feedback) i parametri di cui sopra contano molto relativamente (forse ESL , e Leakage Current) ci sarebbe da verificare la distorsione introdotta, ma assai difficilmente misurabile e pressochè mai misurata Very Happy compra sulla base del "si dice" e c'è anche eBay non solo RS Wink (per esempio i Nichicon BP di cui si è accennato recentemente)
tiè Hehe http://www.diyaudio.com/forums/parts/151392-best-electrolytic-capacitors.html


madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mag 2011 - 22:00

aris69 ha scritto:se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni Wink
ha qualcosa a che vedere col discorso del filtro passa-basso in ingresso, che se il pot è troppo grosso lui taglia troppo in basso? Wink
10K secondo te non è un po' poco, le sorgenti ce la faranno bene sempre e comunque? (questo è un dubbio che mi porto dietro da un po' Very Happy)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Mer 11 Mag 2011 - 22:11

madqwerty ha scritto:
aris69 ha scritto:se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni Wink
ha qualcosa a che vedere col discorso del filtro passa-basso in ingresso, che se il pot è troppo grosso lui taglia troppo in basso? Wink
10K secondo te non è un po' poco, le sorgenti ce la faranno bene sempre e comunque? (questo è un dubbio che mi porto dietro da un po' Very Happy)
si esatto c'e' il discorso del passabasso in ingresso, minore e' il valore del potenziometro, minore sara' la differenza delle due frequenze che si ottengono con la posizione del volume, al minimo e al massimo. C'e' anche un motivo spesso sottovalutato, cioe' quello di caricare troppo la resistenza di ingresso, non sono andato a guardarmi il data, ma credo sia intorno ai 47K. (ripeto vado a memoria). Il discorso sarebbe un po lungo da condividere sul forum pertanto il discorso del potenziometro e' da prendere come consiglio.
Per il secondo punto: L'ideale sarebbe quello di interporre un buffer tra sorgente e finale Wink per stare abbastanza tranquilli la butto li, con un 20K conciliamo abbastanza bene la problematica dell'interfacciamento.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Mer 11 Mag 2011 - 22:55

sono andato a rivedermi le lavole della legge Very Happy dice 10K ......
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mag 2011 - 23:17

I see non ho capito, chi è che dice cosa? Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Mer 11 Mag 2011 - 23:26

madqwerty ha scritto:I see non ho capito, chi è che dice cosa? Very Happy
figura 3 e figura 4 del datasheet c'e' da 10K personalmente non mi discosterei dai valori consigliati.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Gio 12 Mag 2011 - 0:20

Ammappete finalmente il forum è ritornato vivo sull'argomento lm1876... finchè non faccio sto ampli non ho pace!!! Twisted Evil

madqwerty ha scritto:
cumpà DON'T PANIC Very Happy che ti frega del coeff.di temp. se la temp della resistenza resta sempre uguale, +o- Very Happy
compra RANDOM , mezzo watt strato metallico 1% di tolleranza, fine Wink
ok non mi frega niente del coefficiente di temperatura ma adesso mi consigli resistenze a strato metallico 1%.... perchè tutti dicono che quelle a carbone 5% sono preferibili?!?!?! Laughing Crying or Very sad
madqwerty ha scritto:
sui C di segnale (inteso anche l'elettrolitico nella rete di feedback) i parametri di cui sopra contano molto relativamente (forse ESL , e Leakage Current) ci sarebbe da verificare la distorsione introdotta, ma assai difficilmente misurabile e pressochè mai misurata Very Happy compra sulla base del "si dice" e c'è anche eBay non solo RS Wink (per esempio i Nichicon BP di cui si è accennato recentemente)
tiè Hehe http://www.diyaudio.com/forums/parts/151392-best-electrolytic-capacitors.html
ok cerco di leggermi tutte e 35 le pagine... Cool
p.s.: so ce ci sono ebay rs e non solo ma preferirei fare al massimo un paio di ordini per finire l'ampli sennò spendo più di spese di spedizione che di componenti! Very Happy
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da aris69 Gio 12 Mag 2011 - 0:26

prendi in considerazione anche Distrelec
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Gio 12 Mag 2011 - 11:13

aris69 ha scritto:prendi in considerazione anche Distrelec
sembra una motivazione stupida ma l'avevi scartato da subito perchè ha poco assortimento...
Adesso mi faccio il carrello anche lì e vediamo Wink Grazie Ok

Per le resistenze.... carbone 5% o metalliche 1% ? study
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Ven 13 Mag 2011 - 20:35

Secondo voi resistenze a film metallico da 0.1% come queste sono esagerate?
https://www.distrelec.it/resistenze-di-precisione-0-5-w-0-1/akane-ohm/rnm12t

oppure le 1% film metallico
https://www.distrelec.it/resistenze-a-film-metallico-0-6-w-1/vishay/mbb-sma-0207

oppure le 5% strato di carbone
https://www.distrelec.it/resistenze-a-strato-di-carbone-0-5-w-5/firstronics/rd12jn

La uno la due o la treeeeeeee....?!!? (Alla Mike Bongiorno - pace all'anima sua flower )

p.s.: AhOhoHo! Giovà e mò ai rotto er ca$%o con ste resistenze compra e basta! Laughing
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Ven 13 Mag 2011 - 21:03

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Laughing
scarta la (1) , poi gira la ruota Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Sab 14 Mag 2011 - 21:17

Allora scelgo la 2: vada per film metallico 1% vishay.... Cool

Giuro che piano piano arrivo alla conclusione intanto faccio altre due domandine ine ine Laughing

Secondo voi è preferibile usare morsettiere per pcb tipo queste http://it.rs-online.com/web/2204260.html oppure usare il foro del pcb per saldarci direttamente i cavi? Mmm

Se divido la sezione di alimentazione (ponte di diodi - condensatori - fusibili) e la metto su una scheda a parte (che volendo ho già) e poi cablo questa scheda di alimentazione all'ampli vero e proprio potrei avere vantaggi, svantaggi o è lo stesso? Mmm

Grazie Oki
Giovanni
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Dom 15 Mag 2011 - 23:50

jonny89 ha scritto:Secondo voi è preferibile usare morsettiere per pcb tipo queste http://it.rs-online.com/web/2204260.html oppure usare il foro del pcb per saldarci direttamente i cavi? Mmm
io le uso dappertutto per via della loro comodità di cablaggio (e di monta/smonta futuri) nel caso scegli morsettiere a carrello, un po' più solide e durature di quelle normali..
cmq non fanno molto aiènd Hehe (1 "salto" di materiale e 1 saldatura in + sul percorso di segnale)

jonny89 ha scritto:Se divido la sezione di alimentazione (ponte di diodi - condensatori - fusibili) e la metto su una scheda a parte (che volendo ho già) e poi cablo questa scheda di alimentazione all'ampli vero e proprio potrei avere vantaggi, svantaggi o è lo stesso? Mmm
Grazie Oki
Giovanni
allontani dall'ampli la parte di circuito più "rumorosa" dell'alimentazione, che è il circuito compreso tra i secondari del trafo, il ponte raddrizzatore e i condensatori grossi di filtro..
il vantaggio è marginale / nullo, ma se colleghi le due schede con un cavo di sezione elevata (2.5 mm2 per esempio) non peggiori di certo Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Ven 20 Mag 2011 - 20:56

.buonasera ragazzi,

vi sembrerà che faccio solo domande ma nel frattempo mi sono già fatto il pcb quasi identico a quello di aris69 (che spero non se la prenda né mi citi per plagio...)

mi sorge una curiosità che non riguarda solo questo ampli ma proprio il modo di ragionare per realizzare un amplificatore...

Voi consigliate l'uso di un commutatore 2 poli 6 vie e fin qui non ci piove... Ai 2 poli collego l'ampli e alle
6 vie i positivi dei vari ingressi quindi i negativi non passano dal commutatore ma, collegare il negativo dei vari ingressi
tutti insieme siete sicuri che non provochi problemi?

Grazie
Giovanni

jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Sab 21 Mag 2011 - 15:03

ci sono diverse metodi per collegare le masse circuitali,
questo è uno, funziona, molto ben collaudato Smile

raddoppiando le vie puoi mettere dietro switch anche le masse in ingresso delle varie sorgenti,
francamente ignoro ad ora le migliorie a cui andresti incontro, in compenso potresti avere dei "bump" cambiando sorgente sul selettore Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Gio 26 Mag 2011 - 9:02

madqwerty ha scritto:ci sono diverse metodi per collegare le masse circuitali,
questo è uno, funziona, molto ben collaudato Smile

raddoppiando le vie puoi mettere dietro switch anche le masse in ingresso delle varie sorgenti,
francamente ignoro ad ora le migliorie a cui andresti incontro, in compenso potresti avere dei "bump" cambiando sorgente sul selettore Wink

quindi conviene collegare solo i cavi di segnale.... ok Wink

Intanto vi aggiorno sullo stato del mio ampli... ho realizzato il pcb e sto aspettando i componenti da distrelect.... speriamo per questa settimana Please

Non so se realizzare anche due piccole schedine aggiuntive per le funzioni di mute/standby... dite che possono servire? Mmm

Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli Ironic

Giovanni
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Gio 26 Mag 2011 - 16:40

jonny89 ha scritto:dite che possono servire? Mmm
se non lo sai te, se ti servono o meno.. Wink a me non servirebbero, e non perderei troppo tempo a implementare cose che non mi servono, ma io sono io, e te sei te Very Happy

Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli Ironic
Giovanni
che trafo è?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da jonny89 Gio 26 Mag 2011 - 17:06

madqwerty ha scritto:
jonny89 ha scritto:dite che possono servire? Mmm
se non lo sai te, se ti servono o meno.. Wink a me non servirebbero, e non perderei troppo tempo a implementare cose che non mi servono, ma io sono io, e te sei te Very Happy
bhè alla fine metterlo in mute o bassare il volume è lo stesso o no?
stessa cosa per lo standby.... o lo spengo o lo metto in standby non è lo stesso? tanto non si sente nemmeno il "bump" con questo ampli...

Ragionamento corretto? Mmm

madqwerty ha scritto:
jonny89 ha scritto:Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli Ironic
Giovanni
che trafo è?
è un classico trasformatore a lamierini con schermatura perimetrale (ma non sotto per capirci) come questo...
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&binCount=1&Nty=1&Ntx=mode%2bmatchallpartial&Ntk=I18NAll&Ne=4294588122&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294586434&Ntt=Trasformatore+50VA+2x12V
e ha i secondari 12-0-12... speriamo bene Suicide

Intanto ho chiamato a distrelect e hanno detto che hanno spedito... quindi c'è molta possibilità di passare il fine settimana col saldatore in mano Hoping Wink
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da madqwerty Gio 26 Mag 2011 - 21:52

jonny89 ha scritto:
bhè alla fine metterlo in mute o bassare il volume è lo stesso o no?
stessa cosa per lo standby.... o lo spengo o lo metto in standby non è lo stesso? tanto non si sente nemmeno il "bump" con questo ampli...
Ragionamento corretto? Mmm
il progetto originale implementa qualcosa? hai letto bene il DataSheet per capire di cosa stai parlando?
mò che ci penso, uno dei fratelli più grandi (LM3886) ha la funzione mute implementabile con una resistenza e un condensatore, e serve proprio per evitare i bump, sicuramente in accensione, probabilmente anche in spegnimento (infatti non bumpa mai Smile) se il tuo non bumpa anche senza, puoi star senza... leggiti il DS e fatti un'idea precisa di cosa servono, cosa serve per implementarli, e valuta Wink

madqwerty ha scritto:
jonny89 ha scritto:Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli Ironic
Giovanni
che trafo è?
è un classico trasformatore a lamierini con schermatura perimetrale (ma non sotto per capirci) come questo...
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&binCount=1&Nty=1&Ntx=mode%2bmatchallpartial&Ntk=I18NAll&Ne=4294588122&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294586434&Ntt=Trasformatore+50VA+2x12V
e ha i secondari 12-0-12... speriamo bene Suicide
considerando che in una bozza di Vincenzo lo leggevo consigliare un 16-0-16 da 100VA, ne hai un po' da sperare Very Happy
funzionerà anche col tuo, non farà danni, e nel caso puoi upgradare in futuro (predisponiti con gli spazi nell'eventuale case) Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Ma che razza di corriere è dhl?!

Messaggio Da jonny89 Mer 1 Giu 2011 - 11:22

Salve ragazzi,

un piccolo sfogo per il servizio di consegna dhl...

Ho acquistato da distrelc che ha provveduto a spedire (dal magazzino in svizzera, zurigo) con dhl il giorno 25/05/2011 alle 18.36....
Il pacco è giunto a Bari il giorno 27/05/2011 alle 15.43...

Dico vabbè si è fatto 1200km sto pacco e non ha fatto in tempo non credo consegneranno oggi, poi è pure venerdì... il pacco arriverà lunedi...

MAGARI! Evil or Very Mad Praticamente il pacco ci ha messo due giorni e mezzo per fare zurigo-bari (1200km circa) e ci sta mettendo 3 giorni per fare Bari-casa mia che sono 100km!!!! Ma dai!!!! Incredibile... Forse il corriere la tratta Bari-casa mia la fa in bicicletta o con il ciucciarello.... lol! Very Happy

per quello che mi riguarda la prossima volta scarterò a priori i negozi online che spediscono con dhl... Suicide

Ho fatto reclami a destra e a manca ma non ho ottenuto risposte convincenti senza considerare che dhl ha un'unico numero... pure a pagamento... Mad

Fatto sta che sto aspettando ancora i componenti per il bimbo speriamo bene...

Giovanni
jonny89
jonny89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.04.11
Numero di messaggi : 52
Località : Matera
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da AndreaFx Mer 1 Giu 2011 - 11:27

RS usa Bartolini Very Happy .......ma costa di più ed in certi casi, ti costringe a prendere componenti "a lotti" (vedi resistenze) anzichè pezzi singoli.

Distrelec è a 10 minuti da casa mia e, da poco, hanno chiuso il punto di ritiro.....quindi anche se devo prendere una cosa che hanno in magazzino, tocca spendere soldi per la spedizione; ma dico, è mai possibile? Evil or Very Mad

Mi devo inciuciare con qualcuno che ci lavora Hehe
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE - Pagina 22 Empty Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 24 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.