T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Sistema Entry Level

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo Sistema Entry Level Empty Nuovo Sistema Entry Level

Messaggio Da giusp Gio 15 Dic 2016 - 20:09

Ciao a tutti, sono qui per chiedere consiglio per un nuovo impianto audio, in particolare vorrei acquistare un amplificatore e un paio di diffusori acustici.
Innanzitutto premetto che ascolto prevalentemente musica rock, per lo più degli anni 60/70', e che per il momento mi sto accontentando di ascoltarla con la seguente configurazione:

Sorgenti: Pc e Scheda Audio Focusrite Solo / Giradischi preamplificato Stage line djp104 e mixer con ingresso phono;

Diffusori e Cuffie: Akai RPM3 (studio Monitor Attive) / Cuffie Grado SR60e.

Desidererei sostituire la suddetta catena con un amplificatore che abbia come caratteristiche le seguenti:

- Ingresso phono
- Ingresso digitale USB per collegarci il pc quindi anche un DAC interno
- Un'uscita cuffia decente (ascolto quasi sempre in cuffia)
- Dimensioni ridotte per via del poco spazio che ho a disposizione.

Girando in rete hanno attirato l'attenzione due oggetti in particolare:

-Pro-ject Maia, che sembra avere tutte le caratteristiche che ho elencato sopra e ha un prezzo per me abbordabile, cioè intorno ai 400 euro.
http://www.project-audio.com/main.php?prod=maia&

-Teac Al-301 DA, che potrei prendere usato a 320 euro ma al quale manca l'ingresso phono.
http://www.teac.com/product/ai-301da/

L'ingresso phono per il momento non mi servirebbe dato che il giradischi in mio possesso è preamplificato ma in un futuro non ancora precisato dovrei ereditare il giradischi di mio padre, un Hitachi Vintage (non ricordo il modello).

Potrebbero questi due ampli fare al caso mio, o esiste qualche altra soluzione più economica e magari anche più performante? Seguendo il forum avevo adocchiato il piccolo Alientek D8 ma mi spaventa la qualità dell'uscita cuffie che, a detta di molti, sembrerebbe scadente, confermate?

Per quanto riguarda i Diffusori invece, sempre per questioni di spazio, prenderei un paio di bookshelf e per il momento, seguendo delle recensioni che ho trovato online, sarei orientato verso le Wharfedale Diamond 220 (250 euro circa) oppure spendendo un po meno le Mission LX-2 (185 euro).

Devo dire che tutti gli oggetti che ho elencato, a parte ovviamente quelli in mio possesso Idea , non li ho mai ascoltati e che l'acquisto non è proprio imminente, cioè dovrei farlo entro due, tre mesi. Mi sono solo fatto un'idea facendo delle ricerche e leggendo recensioni.
Il budget dovrebbe avere un tetto massimo di circa 600 euro, e il tutto andrebbe posizionato in una camera di 20 metri quadri.

Grazie!!!
giusp
giusp
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.16
Numero di messaggi : 10
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Sistema Entry Level Empty Re: Nuovo Sistema Entry Level

Messaggio Da giucam61 Sab 17 Dic 2016 - 12:26

confermo che l'uscita cuffia del D8 non è proprio il massimo,però l'ho confrontata con il mio DAC Asus che ha un'ottimo ampli per cuffie,come potrai vedere nelle varie recensioni.Non ho idea della qualità dell'uscita cuffia degli ampli da te proposti,a me così a pelle ispira di più il Maia Mmm ...però il D8 costa 4 volte meno Smile anche se dovrai aggiungere un pre Phono.
non so tra i 2 giradischi quale sia migliore ma Hitachi non è certo famoso per i giradischi hi end Laughing
I tuoi diffusori non li conosco,a dire il vero di diffusori pro amplificati non so proprio nulla Embarassed

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Sistema Entry Level Empty Re: Nuovo Sistema Entry Level

Messaggio Da giusp Dom 18 Dic 2016 - 18:17

Ma se per il momento, per risparmiare qualche centinaio di euro, prendessi un t-amp economico, tipo Fenice 20, e diffusori, e poi in un secondo momento un preamplificatore che magari ha sia gli ingressi digitali che il phono e l'uscita cuffia? una cosa del genere, sempre rimanendo in casa Pro-ject:
http://www.project-audio.com/main.php?prod=maiapre
Questo genere di preamplificatore andrebbe bene accoppiato con un fenice 20?
Ne esistono altri della stessa, o magari inferiore, fascia di prezzo?
Scusate ma sono un pò ignorante in materia Laughing

Avevo pensato quindi a una catena del genere:

Pc, Scheda audio Focusrite scarlett solo, Fenice 20 (60 euro), Wharfedale Diamond 220 (220 euro)

che in futuro potrei aggiornare inserendo il preamplificatore con dac, phono e uscita cuffie al posto della scheda audio.
Potrebbe essere un impiantino entry level soddisfacente? Considerate che non ho grandissime pretese audiofile, sono giovane e alle prime armi nel campo dell' Hi-fi!!!!
giusp
giusp
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.11.16
Numero di messaggi : 10
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Sistema Entry Level Empty Re: Nuovo Sistema Entry Level

Messaggio Da giucam61 Lun 19 Dic 2016 - 16:33

il pre in questione sembra un ottimo prodotto ma di listino sta a 499€,completamente fuori target per l'impianto che stai pensando.Prendi il D8 con china mail,se sei fortunato lo paghi 90€,30 in più del fenice ma molto più completo,puoi collegare il PC direttamente e rivendere la scheda audio,aggiungi i diffusori e sei a posto,un domani aggiungi il pre phono e hai un sistema completo. Wink

Se vuoi spendere veramente poco e un ingresso ti basta vai di Breeze,in futuro puoi aggiungere un pre/dac e utilizzarlo come finale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Sistema Entry Level Empty Re: Nuovo Sistema Entry Level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.