T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cross-over digitale senza DAC...

5 partecipanti

Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Mar 29 Nov 2016 - 18:36

Salve,

ho perso il vizio dell'autocostruzione qualche anno fa ma ogni tanto mi riviene fuori qualche idea strana Smile
Ho postato il messaggio in questa sezione ma non so se è quella giusta...
Vorrei sapere se per caso esiste nell'universo-mondo un qualcosa che abbia la funzione di cross-over digitale senza DAC a seguito. Visto che non sono capace di fabbricarmi un vero XO analogico attivo e che non voglio operazionali in giro e nemmeno una doppia conversione ADC/DAC... l'ideale sarebbe avere un apparecchietto che accetta SPDIF, USB e ogni sorta di input digitale e che fornisce delle uscite digitali 2,3,4 vie a cui poi ci attacco i DAC che mi pare.
Ho cercato invano ma non ho trovato nulla, se non il miniDSP o ALLO 2.1 DAC che per l'appunto sono completi del loro DAC...
Sicuramente tale apparecchietto non esiste o forse per delle ragioni che non capisco non potrà mai esistere, però se qualcuno sapesse darmi qualche informazione in merito così mi metto l'anima in pace.

Grazie, saluti,

Marco

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da sportyerre Mar 29 Nov 2016 - 18:58

Mi sembra di capire che Foobar possa fare qualcosa del genere.
Crossover digitale e uscite su più DAC
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Mar 29 Nov 2016 - 23:27

... penso di sì, in ogni caso i software si trovano ma dovrei collegare come sorgenti sia il PC tramite USB che il lettore CD con uscita Toslink. Mi sa che ci vorrebbe una scheda audio 5.1 con DAC annessi.


kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da sportyerre Mer 30 Nov 2016 - 0:16

Beh, sicuramente un toslink-usb ed un dac per ogni via
Non so se esistono soluzioni più semplici, se non eliminare il lettore ed usare quello del pc.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Mer 30 Nov 2016 - 9:16

... pensandoci un pò meglio la cosa più semplice è ineffetti eliminare il lettore CD anche se mi dispiace. Col PC e qualche software immagino che dei x-over digitali siano possibili però resta il fatto che se mi devo affidare ad una scheda audio 5.1 non posso scegliere i DAC come mi pare. E penso che a livello di qualità rispetto al lettore molto probabilmente ci perdo...
Boh, ti ringrazio per le risposte e continuo un pò a cercare e vedere se esistono diavolerie del genere...

ciao




kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da sportyerre Mer 30 Nov 2016 - 10:00

kreisky ha scritto:... pensandoci un pò meglio la cosa più semplice è ineffetti eliminare il lettore CD anche se mi dispiace. Col PC e qualche software immagino che dei x-over digitali siano possibili però resta il fatto che se mi devo affidare ad una scheda audio 5.1 non posso scegliere i DAC come mi pare. E penso che a livello di qualità rispetto al lettore molto probabilmente ci perdo...
Boh, ti ringrazio per le risposte e continuo un pò a cercare e vedere se esistono diavolerie del genere...

ciao



Io veramente pensavo all'utilizzo di due DAC separati contemporaneamente, non so se sia possibile ma sarebbe una bella soluzione.
Bisognerebbe indagare nel forum di Foobar
https://hydrogenaud.io/index.php?PHPSESSID=4hergc10043bhif5fr8mvt49f2&action=search;sa=results
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Mer 30 Nov 2016 - 11:06

Ah non avevo capito! Quindi diresti di uscire dal PC tramite due o tre USB che vanno a due/tre DAC.
Sono totalmente ignorante di quello che accade nel digitale e se ci sono problemi di sincronizzazione per esempio tra i vari DAC... proverò a dare un'occhiata sul forum di foobar. Mi chiedevo anche se fosse possibile costruire qualcosa tramite Raspberry, Odroid o roba simile... ma non saprei...

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da sportyerre Mer 30 Nov 2016 - 11:18

kreisky ha scritto:Ah non avevo capito! Quindi diresti di uscire dal PC tramite due o tre USB che vanno a due/tre DAC.
Sono totalmente ignorante di quello che accade nel digitale e se ci sono problemi di sincronizzazione per esempio tra i vari DAC... proverò a dare un'occhiata sul forum di foobar. Mi chiedevo anche se fosse possibile costruire qualcosa tramite Raspberry, Odroid o roba simile... ma non saprei...

Già, non avevo pensato alla latenza...molto complicato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da dinamanu Mer 30 Nov 2016 - 13:44

se ricordo bene si puo' fare con ESS essendo al suo interno 8 in parallelo praticamente se ne usa uno per canale ,mezzo x woofer e gli altri 4 per il tw ...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da embty2002 Mer 14 Dic 2016 - 10:24

io lo faccio con foobar con il DSP Allocator, oppure con quello gratuito disponibile per foobar.
devi usare una scheda audio multicanale ASIO, io ho una MOTU e come qualità non è male.
nel mondo pro c'è roba ottima tipo le schede RME o superiori, il cdplayer non lo rimpiangeresti.
la scheda audio ha il suo volume e non sei costretto a usare quello di foobar
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da embty2002 Mer 14 Dic 2016 - 10:32

poi mi pare che ci sia un modello del miniDSP che esce solo in digitale, per collegare più dac.
a parte la spesa superiore dovuta pure al modulo aggiuntivo del volume, le schede audio buone hanno
ottimi dac e possibilità di cambiare gli operazionali in alcune. basta che siano multicanale.
invece sarebbe interessante il miniDSP con uscite digitali se uno ha i finali con gli ingressi digitali,
allora si che ci si potrebbe divertire a sperimentare....
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da voolkano Gio 15 Dic 2016 - 1:33

https://www.minidsp.com/products/minidspkits/nanodigi-2x8-k

Inscatolato:

https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/nanodigi-2x8-b
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da embty2002 Gio 15 Dic 2016 - 9:50

vedo che la tecnologia digitale fa passi da gigante in breve tempo.
interessante quel:
Real time control over USB

penso di possa fare il controllo volume da un portatile
e magari gestire il DRC in real-time, una figata.
la mia scheda audio ha un controllo volume a 24bit, e non mi
lamento, qui siamo a ben oltre....
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Gio 15 Dic 2016 - 14:07

Ciao,

grazie per le risposte, girando in rete avevo proprio trovato una vecchia discussione di Embty2002 alle prese con foobar e Allocator!

Queste soluzioni sono tutte molto interessanti, dato che ci capisco poco bisogna che vada piano Smile
Da un paio di settimane sto provando LMS + Daphile e deve dire che nel mio sistema il risultato è decisamente incoraggiante. Per cui non credo che tornerò a Foobar anche se è comodissimo. A meno che esista un player per windows, sul modello server-client, in grado di gestire Allocator...

Se ho capito bene, uno fa i filtri con Allocator e poi, tramite plug-in VST, Foobar gestisce i filtri e li applica alla musica. E' così che funziona ?

Il nanoDIGI 2x8 è interessante... ma non ci sono troppe conversioni ? USB > SPDIF > nanoDIGI > SPDIF > I2S > DAC ?

Un altro arnese interessante protrebbe essere il nanosharc-kit ?
Sembrerebbe in grado di comunicare direttamente in I2S col DAC... il problema è che leggendo il manuale del software per i filtri si legge "I2S (Future - Currently not available)"

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Gio 15 Dic 2016 - 14:12

... ammesso e non concesso che il nanoSHARC possa essere usato in questa configurazione e che un giorno implementino il software XO per I2S, si potrebbe poi mettere direttamente un DAC 8 canali come il DIYIHNK ?

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da dinamanu Gio 15 Dic 2016 - 18:39

https://sites.google.com/site/ackodac/home
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da embty2002 Ven 16 Dic 2016 - 19:28

Però quante belle novità, fate arrossire me e la mia vecchia carretta MOTU Embarassed
devo capire se il DSP del taglio di frequenze è onboard su questi dac o sempre elabora tutto
il PC. le schede audio di ultima generazione fanno il DSP crossover onboard sulle varie uscite
e funziona pure a pc spento, e come sorgente fa bene pure un cdplayer dall'ingresso digitale della scheda.
invece nessuno ha esperienza d'ascolto di un PowerDAC, ovvero i nuovi classe D con ingresso diretto digitale?
non sto parlando di quella solita roba con dac + solito classe D analogico...
con un miniDIGI ci si potrebbe divertire e saltare piè pari un classico DAC analogico e avere una catena più corta
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da kreisky Sab 17 Dic 2016 - 11:18

Grazie per il link a Ackodac, non lo conoscevo.
Per ora mi pare d'aver capito che o uno va di DSP Allocator + Foobar oppure con il nanoDIGI2x8 che però esce SPDIF, poi il DAC trasforma il segnale in I2S...
Questi codificazioni SPDIF/I2S possono creare un deterioramento del segnale ?
I vari nanoDIGI, nanoSHARK... una volta configurati con il loro software non hanno più bisogno del pc.

L'altra soluzione è aspettare che il sw del nanoSHARK gestisca I2S in uscita Smile

PS: non idea di come suonino i DAC di miniDSP però... boh, non mi ispirano troppo, pochi ne parlano.

kreisky
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 46
Impianto : Lettore CD Cairn FOG 2 / Amplificatore My-ref / Diffusori 2 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Cross-over digitale senza DAC... Empty Re: Cross-over digitale senza DAC...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.