T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820076 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Set di diffusori per surround by Klipsh

Condividi

descriptionRe: Set di diffusori per surround by Klipsh

more_horiz
Manca anche il budget complessivo...se si preferisce nuovo o usato etc.

more_horiz
esatto,troppo vago....e le sorgenti?

more_horiz
Io gli consiglio elettroniche anche usate, diffusori nuovi.
Ecco i disegni della sala:

more_horiz
Grossi problemi per la disposizione dei diffusori, non solo i surround, a questo punto io non investirei molto, soprattutto sull'amplificatore, e mi affiderei a degli installatori professionisti.

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Grossi problemi per la disposizione dei diffusori, non solo i surround, a questo punto io non investirei molto, soprattutto sull'amplificatore, e mi affiderei a degli installatori professionisti.

Shocked Shocked Shocked Perché dici?

more_horiz
@giucam61 ha scritto:

Penso anch'io che si rischia di spendere un pozzo di soldi e andare incontro a una debacle...
Un sistema hifi è una cosa, un sistema PA un'altra, credo che , se vuoi avere un vero sistema hifi devi predisporre un angolo d'ascolto e non pretendere di sentire bene in tutto l'ambiente, poi devi considerare molti fattori come l'ampia vetrata che deve necessariamente essere coperta da tendaggio assorbene durante l'esecuzione, pena lo sfracelo derivante dalle riflessioni multiple ecc.
Il consiglio è giusto, lascia perdere l'idea di fare una discoteca hifi che è impossibile e ripiega su un sistema ottimo di PA, Bose o Jbl, questo se non vuoi poredisporre un angolo d'ascolto dedicato nel qual caso potrai usare ottime casse e amplificatori di tuo gusto. Mmm

more_horiz
Domanda forse banale ma, credo, interessante:
è un'ambiente già abitato/funzionante o è ancora in fase di sviluppo/progettazione ?

more_horiz
@Angel2000 ha scritto:
Penso anch'io che si rischia di spendere un pozzo di soldi e andare incontro a una debacle...
Un sistema hifi è una cosa, un sistema PA un'altra, credo che , se vuoi avere un vero sistema hifi devi predisporre un angolo d'ascolto e non pretendere di sentire bene in tutto l'ambiente, poi devi considerare molti fattori come l'ampia vetrata che deve necessariamente essere coperta da tendaggio assorbene durante l'esecuzione, pena lo sfracelo derivante dalle riflessioni multiple ecc.
Il consiglio è giusto, lascia perdere l'idea di fare una discoteca hifi che è impossibile e ripiega su un sistema ottimo di PA, Bose o Jbl,  questo se non vuoi poredisporre un angolo d'ascolto dedicato nel qual caso potrai usare ottime casse e amplificatori di tuo gusto. Mmm

Non vuole fare una discoteca hifi o un ambiente completamente dedicato all'ascolto, vuole solo "sonorizzarlo" per feste e poi per ascoltare bene i film con il surround. A lui di musica non gliene importa nulla, non si siederà mai sul divano ad ascoltarla per più di 5 minuti.
Grazie per la dritta sulle tende. Ok

@CHAOSFERE ha scritto:
Domanda forse banale ma, credo, interessante:
è un'ambiente già abitato/funzionante o è ancora in fase di sviluppo/progettazione ?

E' in fase di costruzione! E' una casa tirata su praticamente da zero e in corso di costruzione tutt'ora.

more_horiz
allora conviene predisporre una sonorizzazione che abbia come punto focale lo schermo cinematografico con rinforzi negli ambienti vicini, comunque è da studiare, consiglio un ottimo sintoamplificatore tipo Harman Kardon di potenza adeguata ed un mixer per poter effettuare mixaggi durante le feste

more_horiz
Imho la cosa è fattibile perchè viene ritagliato uno spazio che sicuramente ha dei compromessi come tutti gli spazi domestici ma alla fine è "normale" si tratta solo di capire come disporre i diffusori considerato che la disposizione ideale è questa, anche se per il sub la posizione è solo approssimativa:

anche se l'ultimo grido l'atmos è questo  Laughing

Frontali + centrale nessun problema, ma esiste un problema però nei surround posteriori almeno quelli classici da appendere ai muri.... l'unica modalità che vedo è o torri anche dietro ( o diffusori su supporto) o a soffitto... se vengono appesi alle pareti il surround a dx mi sembra troppo lontano per essere efficace.

more_horiz
il sub può essere posizionato dove si vuole già in fase di progetto, poi vanno fatte delle prove per posizionare satelliti

more_horiz
Belli questi schemi, grazie.

more_horiz
Visto che siamo ancora in fase di progettazione io mi orienterei su
una sonorizzazione proveniente dall'alto, controsoffittando l'area interessata.
Lascerei in bella vista solo le torri laterali e con il centrale poco sopra lo schermo.
(tipo il primo schema sopra proposto)

Torri ai lati dello schermo con distanza laterale da esso da valutare. A vista.
Canale centrale poco in alto sopra lo schermo, a vista.
Satelliti, davanti a circa 110° rispetto al punto centrale di ascolto, in alto.
(se abbiamo 6 mt, diciamo a 4,50 dallo schermo)
Surround, dietro/laterale a circa 120° rispetto al punto di ascolto, in alto.
Sul controsoffitto potranno passare comodamente tutti i cavi.
Sul controsoffitto si potrà progettare un'illuminazione adeguata.
Lungo il perimetro, si potrà fare un "tracantone" (trave) apposito e volendo
anche inclinato (40°/45°) per meglio indirizzare il suono verso il punto di ascolto/visione.
Sul controsoffitto finito si potranno mettere dei pannelli per migliorare l'acustica,
belli esteticamente e molto utili.

more_horiz
@CHAOSFERE ha scritto:
Visto che siamo ancora in fase di progettazione io mi orienterei su
una sonorizzazione proveniente dall'alto, controsoffittando l'area interessata.
Lascerei in bella vista solo le torri laterali e con il centrale poco sopra lo schermo.
(tipo il primo schema sopra proposto)

Torri ai lati dello schermo con distanza laterale da esso da valutare. A vista.
Canale centrale poco in alto sopra lo schermo, a vista.
Satelliti, davanti a circa 110° rispetto al punto centrale di ascolto, in alto.
(se abbiamo 6 mt, diciamo a 4,50 dallo schermo)
Surround, dietro/laterale a circa 120° rispetto al punto di ascolto, in alto.
Sul controsoffitto potranno passare comodamente tutti i cavi.
Sul controsoffitto si potrà progettare un'illuminazione adeguata.
Lungo il perimetro, si potrà fare un "tracantone" (trave) apposito e volendo
anche inclinato (40°/45°) per meglio indirizzare il suono verso il punto di ascolto/visione.
Sul controsoffitto finito si potranno mettere dei pannelli per migliorare l'acustica,
belli esteticamente e molto utili.

Questo mi piace assai assai! Provo a dirglielo così lo propone all'architetto. Certo che bisognerà anche decidere bene i componenti. Ok per le torri frontali + centrale possono scegliere liberamente, ma credo che per quelli a soffitto servano componenti adeguatamente progettati.

more_horiz
Da tenere presente che una eventuale sonorizzazione proveniente dall'alto "sonorizzerà"
quasi esclusivamente la zona prevista.
Se poi si pensasse a dei componenti ad incasso, la "caratteristica" sarà accentuata.
Voglio dire che un'impianto del genere si sposerà "male" con un'eventuale festicciola dove
probabilmente si vorrà ballare.....
Insomma diventerebbe uno spazio "apposito" dedicato all'HT.

more_horiz
Vabbè ma i surround si usano solo per i film e nemmeno per tutti. I surround servo a dare maggiore tridimensionalità al suono...e per questo aiuterebbe avere anche le pareti laterali...ma sono troppo lontane.
Se deve dare una festa si usano i frontali...anche perchè si torna ai due canali in quel caso...

Ultima modifica di R!ck il Lun 7 Nov 2016 - 20:47, modificato 1 volta

more_horiz
@Angel2000 ha scritto:
il sub può essere posizionato dove si vuole già in fase di progetto, poi vanno fatte delle prove per posizionare  satelliti

Il sub lo puoi posizionare quando lo metti nella stanza...in modo da minimizzare le risonanze. Poi se uno limitato da questioni estetiche è un'altra cosa...

more_horiz
@Silver Black ha scritto:

Questo mi piace assai assai! Provo a dirglielo così lo propone all'architetto. Certo che bisognerà anche decidere bene i componenti. Ok per le torri frontali + centrale possono scegliere liberamente, ma credo che per quelli a soffitto servano componenti adeguatamente progettati.

Ce ne sono diversi...
http://www.klipsch.com/ceiling-speakers
http://www.bowers-wilkins.it/Diffusori/Installazioni_da_incasso/CI_Series
http://www.paradigm.com/products-current/type=inceiling

Volendo puo' fare tutto incassato anche se puo' essere costoso...
La cosa migliore è che siano costruiti per essere inclinati verso l'ascoltatore.

Anche questi trovo interessanti...i surround pososno essere diversi dai frontali:
http://www.sonance.com/home-theater/vp-cinema/in-ceiling

Ci starebbe bene anche il proiettore a scomparsa e il telo motorizzato se fai il controsoffitto... 5mt sono tanti per la tv... Laughing

more_horiz
@R!ck ha scritto:
Vabbè ma i surround si usano solo per i film e nemmeno per tutti. I surround servo a dare maggiore tridimensionalità al suono...e per questo aiuterebbe avere anche le pareti laterali...ma sono troppo lontane.
Se deve dare una festa si usano i frontali...anche perchè si torna ai due canali in quel caso...

[...]

Ci starebbe bene anche il proiettore a scomparsa e il telo motorizzato se fai il controsoffitto... 5mt sono tanti per la tv... Laughing

Mi sembrano entrambi concetti più che ragionevoli.
Sicuramente premerò per il video proiettore. Poi dovrebbe aver, sempre motorizzata, una tenda che copra la vetrata quando vede i film, visto che lo schermo sarebbe posizionato proprio davanti ad essa (controluce fastidiosissimo).

more_horiz
@R!ck ha scritto:
@Silver Black ha scritto:

Ce ne sono diversi...
http://www.klipsch.com/ceiling-speakers
http://www.bowers-wilkins.it/Diffusori/Installazioni_da_incasso/CI_Series
http://www.paradigm.com/products-current/type=inceiling

Volendo puo' fare tutto incassato anche se puo' essere costoso...
La cosa migliore è che siano costruiti per essere inclinati verso l'ascoltatore.

Anche questi trovo interessanti...i surround pososno essere diversi dai frontali:
http://www.sonance.com/home-theater/vp-cinema/in-ceiling

se della musica non gliene frega nulla la miglior soluzione è incassare tutto.
Resto della mia idea:contattare degli installatori professionisti,a maggior ragione con la casa ancora in costruzione così puoi progettare tutto da zero,scegliere componenti ad hoc,canaline per i cablaggi,nicchie nel muro,controsoffitti,etc etc

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
se della musica non gliene frega nulla la miglior soluzione è incassare tutto.
Resto della mia idea:contattare degli installatori professionisti,a maggior ragione con la casa ancora in costruzione così puoi progettare tutto da zero,scegliere componenti ad hoc,canaline per i cablaggi,nicchie nel muro,controsoffitti,etc etc

Però almeno il frontali Klipsh + le torri Klipsh gliele farei comperare, e anche il sub. Scommettiamo che dopo che sente com'è gli basta così? Rolling Eyes
Comunque sì, tutto in fase di costruzione quindi può fare nicchie, pannelli, canaline e tutto ciò che servirebbe, solo che io non sono in grado di seguirlo in tutti i dettagli. Chi sono gli installatori professionisti che intendi tu? Nei negozi HiFi si trovano?

more_horiz
chi tratta seriamente l' HT dispone di installatori professionisti che sono in grado di progettare tutto da zero.......io però starei sul semplice 2 canali ma non faccio testo,a me piace molto di più la musica che un film tutto effetti e niente trama Wink

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
chi tratta seriamente l' HT dispone di installatori professionisti che sono in grado di progettare tutto da zero.......io però starei sul semplice 2 canali ma non faccio testo,a me piace molto di più la musica che un film tutto effetti e niente trama Wink

Con tutto che anche io ho solo i due ch attualmente non penso questa cosa è un po' snob...
Ci sono dei bei film che decisamente mi piacerebbe rivedere in multch se addirittura in versione atmos...poi ci sarebbe da dire che visto il media prettamente VISIVO e SONORO a volte nemmeno serve una grande trama per suscitare emozioni...

more_horiz
la mia è stata volutamente una provocazione,sono d'accordo che non tutti i film d'azione hanno delle trame insulse ed effetti sonori esagerati (ma quasi Very Happy )trovo solo assurdo la continua rincorsa all'ultima decodifica e a riempire il salotto più di diffusori che di foto dei propri cari........se hai una stanza dedicata allora è tutta un'altra storia Wink

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
la mia è stata volutamente una provocazione,sono d'accordo che non tutti i film d'azione hanno delle trame insulse ed effetti sonori esagerati (ma quasi Very Happy )trovo solo assurdo la continua rincorsa all'ultima decodifica e a riempire il salotto più di diffusori che di foto dei propri cari........se hai una stanza dedicata allora è tutta un'altra storia Wink

Per gli ambienti piccoli...ci sono piccoli diffusori. Ma non mi pare questo il caso.
Perchè dovresti fare "provocazione" non lo capisco...
E' semplicemente un'altra cosa... Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: