T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Boombox full range Bluetooth

2 partecipanti

Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da aghist Ven 23 Set 2016 - 23:17

Ciao a tutti!
Non so se è la sezione più appropriata ma avevo in mente di costruire una "Boombox" bluetooth e ho alcuni dubbi da chiarire.
Sarebbe la mia prima esperienza di autocostruzione e non so benissimo da dove cominciare.
Sicuramente commissionerò il mobile al falegname, escluse finiture.
L'oggetto finale dovrebbe essere un parallelepipedo rettangolare in legno.
Al suo interno pensavo di inserire due altoparlanti full range e questo amplificatore con ingresso AUX + Bluetooth "SURE JAB 2 Bluetooth APTX 4.0 Stereo Amplifier Class D 2.1 2x30W 8 Ohm" .
Per gli altoparlanti ho letto bene dei Monacor SP40, e da qualche tempo vorrei usarli per farci qualcosa ma sono "solo" 16W Max, andrebbero bene se tenuti a basso volume con l'amplificatore?
Non saprei come dimensionare il box, se utilizzare gli altoparlanti in box chiuso o bass reflex, pensavo a queste dimensioni 40cmx18cmx18cm, che ne dite?
Non utilizero l'apparecchio in mobilità, sara poggiato su un mobile a pochi centimetri dalla parete posteriore. Alimentero il tutto con alimentatore 12 - 24 VDC
Vorrei realizzare qualcosa decentemente suonante (non esoterico  Laughing ), al momento non ho spazio sufficiente per ospitare un sistema hifi e volevo "divertirmi" nel DIY.
So che ci sono cose preconfezionate...ma che gusto ci sarebbe?  Smile
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

aghist
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 22
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Pc Asus Rampage Extreme II + Core i7 + Creative X-fi in bundle con MB
HRT Music Streamer II
Amplificatore System Fidelity Sa300SE
Diffusori Cabasse Mt-30 Antigua


Torna in alto Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Re: Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da rx78 Dom 25 Set 2016 - 10:25

Ciao io in passato ho realizzato qualcosa del genere sempre 2.1 e non suonava affatto male anzi xo è molto importante che le misure del box siano ricavate in base ai parametri degli altoparlanti altrimenti il rischio è che non suoni bene quindi ti consiglio di cercare i parametri e ricavare le misure precise del box.poi vedo che l ampli che hai scelto è un 2.1quindi io aggiungerei anche un piccolo sub e farei una roba tipo Apple iPod hi-fi
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Re: Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da aghist Dom 25 Set 2016 - 10:33

Grazie rx78,
Avrei bisogno proprio di un aiuto per calcolare le dimensioni del mobile. È il mio primo progetto, e non essendo un diffusore semplice non saprei come calcolare il box.

aghist
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 22
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Pc Asus Rampage Extreme II + Core i7 + Creative X-fi in bundle con MB
HRT Music Streamer II
Amplificatore System Fidelity Sa300SE
Diffusori Cabasse Mt-30 Antigua


Torna in alto Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Re: Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da rx78 Dom 25 Set 2016 - 10:51

Esiste un programmino se cerchi nel menù principale dovrebbe esserci inserisci i parametri degli altoparlanti e ti calcola il litraggio
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Re: Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da aghist Lun 26 Set 2016 - 22:16

Ho cercato il calcolatore nel forum...ma nulla... Crying or Very sad
Ho invece cercato in rete e ho trovato un paio di siti semplici da usare.
Con i parametri del monacor sp 40 questo è il risultato...
Boombox full range Bluetooth Mh-aud10
Boombox full range Bluetooth Marioh10
~14 litri (x altopalrante? 2 camere da 14, 28 lt totali) mi sembrano un po' troppi per una boombox...
Sto valutando di realizzare due Diffusori standard...che ne pensate? Le dimensioni del box secondo voi sono state calcolate correttamente? da quello che vedo due siti diversi restituisco valori diversi...
Su mh audio ho inserito i 14.35 litri indicati da mariohifi per avere le dimensioni del box...
Accetto qualsiasi consiglio! Grazie

aghist
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 22
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Pc Asus Rampage Extreme II + Core i7 + Creative X-fi in bundle con MB
HRT Music Streamer II
Amplificatore System Fidelity Sa300SE
Diffusori Cabasse Mt-30 Antigua


Torna in alto Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Re: Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da aghist Lun 3 Ott 2016 - 23:15

Ciao a tutti,
se la boombox mi convinceva poco, dopo lo scarso successo del 3d ho cambiato idea completamente.
Attualmente ho poco spazio e non posso permettermi un impianto degno di questo nome.
Cercando in rete ho trovato questo splendido progetto Mini DCAAV di Corrado Frontor
Ho contattato il progettista che molto gentilmente mi ha suggerito quale altoparlante usare senza filtro.
Suggeriva in TangBand e i Faital, ho optato per i Faital non trovando in rete i tangband.
Per l'amplificatore ho appena acquistato il Breeze Audio e arriverà (spero) fra 30 giorni circa.
In questo mese di attesa proverò a realizzare i diffusori. Cercherò di postare i progressi.
Pensate che l'amplificatore sia adatto ai diffusori?
Grazie, ciao a tutti!

aghist
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 22
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto : Pc Asus Rampage Extreme II + Core i7 + Creative X-fi in bundle con MB
HRT Music Streamer II
Amplificatore System Fidelity Sa300SE
Diffusori Cabasse Mt-30 Antigua


Torna in alto Andare in basso

Boombox full range Bluetooth Empty Re: Boombox full range Bluetooth

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.