T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto con Marantz PM6005

+3
gianni1879
dinamanu
Kha-Jinn
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Set 2016 - 8:47

Salve, qualcuno di voi ha il Marantz PM6005? A me è arrivato 4 giorni fa, lo sto usando con delle Boston Acoustics A26 ma sfortunatamente non mi sta soddisfacendo per nulla. Gli alti e i medi sono stupendi, molto "energici", ben definiti e mai stancanti, il problema è che i bassi sono di un asciutto quasi doloroso. Per avere un suono un minimo coinvolgente mi trovo costretto a tenere il Loudness sempre attivo, a volumi bassi è anche piacevole, ma alzando il livello i medi restano troppo arretrati e disattivandolo mi ritrovo nuovamente con i bassi scheletrici.

Volendo fare un po' di "debugging", non penso sia un problema di diffusori, queste stesse Boston col vecchio Alientek D8 in Normal con Bass +2dB e Treble +4dB erano fantastiche, le basse frequenze facevano tremare i mobili, ascoltare metal o guardare un film era quasi un'esperienza. L'unico problema, come ho spiegato in un altro thread, è che l'Alientek mi dava la sensazione di mancare un po' di spinta, come se non avesse abbastanza energia per pilotare le Boston al meglio, sentivo il suono un po' incupito e arretrato rispetto alla posizione dei diffusori. Col Marantz questa sensazione è sparita, si sente che ha energia da vendere, il problema è che il suono ha perso quasi tutto il calore e il coinvolgimento a cui mi ero abituato.
Tra le cause escluderei anche i cavi, li ho costruiti io stesso usando filo da elettricista da 4mm² con banane semicinesi da un lato e forcelle Nakamichi dall'altro. Ho controllato più volte e non ci sono poli invertiti.

Come sorgenti sto usando un vecchio portatile Toshiba nell'ingresso CD e una lettore Samsung DVD-D530 nell'ingresso coassiale. Per ora sto sto dando poco peso al portatile, finché non mi arriva l'SMSL M8 che ho preso di seconda mano sto usando la scheda audio di serie, difficile aspettarsi qualcosa di buono, ma anche col lettore DVD usato come semplice meccanica i risultati sono quelli descritti ad inizio post.

Se può avere una qualche rilevanza, sto notando che in modalità normale, cioè sia con Source Direct che Loudness spenti, ruotare la manopola dei bassi tutta a sinistra o tutta a destra crea dei cambiamenti di tono veramente minimi, quasi trascurabili. Se qualcuno ha il mio stesso modello può confermare o smentire la cosa? Inizio a pensare che possa aver ricevuto un modello difettoso. Con la manopola a fondo scala ottengo i bassi che mi aspetterei a -1 o -2 tacche. Col Loudness attivo la differenza tra minimo e massimo è più marcata.

Qualcuno ha qualche idea? È semplicemente un amplificatore dal suono molto asciutto? Ho un modello difettoso? Sinceramente non so a chi rivolgermi e non nascondo che dopo aver investito tanto in una passione che si ho scoperto da meno di un anno, ma in cui mi sono buttato a capofitto facendo anche delle rinunce importanti pur di avere un impianto ben suonante, non nascondo che la cosa mi sta lasciando amareggiato e non poco scoraggiato. Muble
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da dinamanu Lun 12 Set 2016 - 11:09

forse quel samsung da 40 euro sui bassi....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da gianni1879 Lun 12 Set 2016 - 15:07

Beh usare la mecccanica di un dvd per ascoltare i cd credo sia già la cosa più sbagliata. Pochi lettori dvd suonano bene.

Normale che in direct i controlli di tono non agiscono. Mi stupirei del contrario.

Sono portato a pensare inoltre che alientek come altri hanno un risposta in frequenza non flat ma con un leggero loudness già senza agire sui toni.

Che il marantz sia difettoso lo escluderei
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Set 2016 - 16:23

Sbagliato o meno che sia usare il lettore DVD come meccanica, ciò non cambia che con un amplificatore dal costo di 1/5 rispetto al Marantz (prezzo al lancio) suonasse magnificamente, mentre col Marantz suona una chiavica.
Sfortunatamente non ho altre sorgenti ne avrò la possibilità di recuperare l'SMSL M8 a breve. Se c'è qualcuno della Sicilia centrale che abbia il piacere di voler fare delle prove con la mia catena ne sarei più che felice, ahimè non conosco nessuno con la mia stessa passione e il negozio di HiFi più vicino che io sappia si trova ad almeno 100km di distanza, ovvero a Catania o a Ragusa. Vivo in una sorta di buco nero dell'HiFi.

@gianni1879 Di grazia, dove avrei asserito di essermi stupito che i controlli di tono non funzionino in Direct? Anche le pietre sanno che in Direct il segnale non passa dall'equalizzazione, ma viene amplificato "as is". Quel che in realtà mi ha stupito e di cui mi piacerebbe avere conferma da qualcuno col mio stesso amplificatore, è che in modalità normale, cioè con DIRECT E LOUDNESS ENTRAMBI SPENTI, il controllo di tono dei bassi è quasi del tutto ininfluente, tra il minimo e il massimo la differenza è veramente minima. Ad orecchio il minimo è a -2dB e il massimo a +2dB, se non meno.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da gianni1879 Lun 12 Set 2016 - 16:52

Kha-Jinn ha scritto:Sbagliato o meno che sia usare il lettore DVD come meccanica, ciò non cambia che con un amplificatore dal costo di 1/5 rispetto al Marantz (prezzo al lancio) suonasse magnificamente, mentre col Marantz suona una chiavica.
Sfortunatamente non ho altre sorgenti ne avrò la possibilità di recuperare l'SMSL M8 a breve. Se c'è qualcuno della Sicilia centrale che abbia il piacere di voler fare delle prove con la mia catena ne sarei più che felice, ahimè non conosco nessuno con la mia stessa passione e il negozio di HiFi più vicino che io sappia si trova ad almeno 100km di distanza, ovvero a Catania o a Ragusa. Vivo in una sorta di buco nero dell'HiFi.

@gianni1879 Di grazia, dove avrei asserito di essermi stupito che i controlli di tono non funzionino in Direct? Anche le pietre sanno che in Direct il segnale non passa dall'equalizzazione, ma viene amplificato "as is". Quel che in realtà mi ha stupito e di cui mi piacerebbe avere conferma da qualcuno col mio stesso amplificatore, è che in modalità normale, cioè con DIRECT E LOUDNESS ENTRAMBI SPENTI, il controllo di tono dei bassi è quasi del tutto ininfluente, tra il minimo e il massimo la differenza è veramente minima. Ad orecchio il minimo è a -2dB e il massimo a +2dB, se non meno.
scusa avevo letto velocemente da telefono ed avevo interpretato al contrario ciò che intendevi.


Detto questo, come avevo scritto nel post precedente, i due amp suonano diversamente proprio perchè l'alientek è già equalizzato di suo. Se cerchi in alcun forum esteri e si analizza la risposta in frequenza (con tutto flat) si vede benissimo. Ovviamente non è il solo.
Per questo suonava più pieno.

Sul discorso controlli di toni in effetti è abbastanza strano, dovrebbe esser il contrario.
Prova a sentire il venditore dove l'hai preso.

Purtroppo siamo lontani altrimenti ti prestavo qualcosa per provare
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Set 2016 - 17:37

Scusami tu, capita di leggere male, come ho detto nel primo post la cosa mi sta lasciando parecchio amareggiato. Il venditore è Amazon UK, in caso avrei un mese di tempo per restituirlo. Nel peggiore dei casi perderei le spese di spedizione, ma resta comunque la delusione.

Per ora provo a tenere l'amplificatore per un paio di settimane, vediamo se a fine rodaggio cambia qualcosa, ma dubito che il Marantz con qualche ora in più possa cambiare carattere in modo così radicale.
In caso sto iniziando a valutare le alternative, immagino che in casa NAD o Cambridge dovrei poter trovare qualcosa con un suono più caldo. Ho visto un buon prezzo per un Cambridge Topaz SR20 usato, ma non riesco a trovare recensioni affidabili online e ho avuto la forte impressione che i sintoamplificatori, almeno in fascia medio/bassa, ricevano componenti peggiori rispetto agli amplificatori puri. Avendo preso un SMSL M8 non avrei neanche più la necessità di un DAC integrato nell'amplificatore, questo amplierebbe la scelta scelta. Per farla breve, boh.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Set 2016 - 17:53

Piccolo aggiornamento: forse domani un amico può prestarmi per qualche ora una Steinberg UR22 per fare qualche prova. So che è una scheda di acquisizione, ma sono fiducioso che dal Line Out verrà fuori qualcosa di migliore rispetto all'uscita del portatile, sperando sempre che non sia ad un livello troppo alto per il Marantz. Vediamo se ci sono miglioramenti in gamma bassa.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da gianni1879 Lun 12 Set 2016 - 18:19

da alcune review che sto leggendo non mi sembra affatto un brutto prodotto, anzi

http://www.whathifi.com/marantz/pm6005/review
http://www.audioholics.com/amplifier-reviews/marantz-pm6005-integrated-amplifier


ok fai pure una prova e vediamo se cambia qualcosa rispetto alla tua situazione attuale.

gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Set 2016 - 18:27

Ma infatti dovrebbe essere un ottimo prodotto, quando è uscito costava sui 550€, appena l'ho visto a 311€ su Amazon UK l'ho preso al volo. Alti e medi sono stupendi, il problema sono solo i bassi estremamente asciutti, per non dire quasi assenti. Alla fine è possibile che amplificatore e casse non vadano particolarmente d'accordo, non sono il primo a cui succede, ma prima voglio provare con una scheda audio decente per vedere se cambia qualcosa.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da dinamanu Lun 12 Set 2016 - 21:28

prova con il balance x vedere se entrambi i canali suonano uguali , tramite il pc mandagli un pezzo in mono ...
e gia' i classe d sono equalizzati in basso, barano!
il tuo woofer e' da 13 se non erro, magari non si piacciono ed e' importante...nel nuovo 6600 hanno messo un po' piu di spinta ,
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da potowatax Lun 12 Set 2016 - 21:37

dinamanu ha scritto:...
e gia' i classe d sono equalizzati in basso, barano!...

Quoto dinamanu. Il mio breeze sembrava facesse faville con le Paradigm, poi quando l'ho collegate di nuovo al Denon, il tutto è tornato equilibrato. Non vorrei che le tue orecchie stiano cercando una cosa che non era naturale già di suo.

In ogni caso, prima di fare il reso, fallo suonare parecchio

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Set 2016 - 21:47

Almeno due settimane di rodaggio sono d'obbligo, qualsiasi decisione avverrà dopo quella data.
Riguardo il suono, per più di due settimane ho usato le casse del portatile (bleargh!), diciamo che mi ero già "disintossicato" dal suono dell'Alientek.

Le A26 sono da 16,5cm, le A25 hanno il woofer da 13,3cm.

Vi terrò aggiornati col procedere del rodaggio. Smile
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da giucam61 Mer 14 Set 2016 - 0:45

rodaggio obbligatorio
l'Alientek D8 è un ottimo prodotto per quello che costa
il DVD fa solo da meccanica e probabilmente sarà meno performante di un lettore CD dedicato(anche se ormai tutte le meccaniche o quasi sono di derivazione informatica)ma sicuramente non è imputabile a lui la carenza di bassi dato che con il D8 non mancavano
giudicate con le orecchie non con i grafici perchè poi la sinergia con gli altri componenti potrebbe essere ottimale o meno
ultima cosa:chi mi dice che questo Marantz,ottimo prodotto,sia effettivamente superiore sonicamente al D8?Non certo le recensioni delle riviste,etremamente faziose e che non si degnano minimamente di provare prodotti cinesi se non regolarmente importati dall'amico distributore di turno......e se importassero l'Alientek o simili vedreste quanto ci impiegherebbe il listino ad impennarsi Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da giucam61 Gio 15 Set 2016 - 0:31

se valuti anche alternative ai Marantz da Lyrics audio ci sono dei Denon 2000/2010 molto scontati e un Micromega scontatissimo a 1499€ con prezzo di listino a 4500€.Certo sono prezzi importanti ma mi sembra che tu stia cercando proprio in questa fascia di prezzo.......
beato te Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da giucam61 Gio 15 Set 2016 - 0:33

opssss..........scusate ho sbagliato 3ad Embarassed Suicide

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da gianni1879 Gio 15 Set 2016 - 10:39

@Kha-Jinn hai fatto altre prove?

come va la situazione?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 15 Set 2016 - 11:10

Mi sa di aver fatto un errore di valutazione e di essermi preoccupato per nulla. I primi giorni ho usato l'amplificatore solo col Loudness attivo e tornando in Normal i bassi continuavano a mancare, non so, era come se il rodaggio non proseguisse. Mi è venuto mezzo sospetto così per due giorni di fila l'ho lasciato suonare quasi ininterrottamente in Normal (ok, ammetto di essere una sorta di drogato di musica) e si è sciolto veramente tanto. Ora il suono è molto più pieno e mi sa che quello che continua a mancare in fascia bassa sia dovuto alla scheda audio integrata del portatile. Senza girarci attorno, fa schifo anche per gli standard molto bassi delle schede audio dei portatili. Considerando che nonostante tutto si sente decentemente, direi che il Marantz sta facendo un mezzo miracolo di equalizzazione.

Appena avrò la possibilità di provarlo con l'SMSL M8 deciderò come proseguire, ho ancora il mezzo timore che non si leghi bene alle casse, penso che le Boston gradiscano un amplificatore con un suono più caldo mentre il Marantz mi sembra molto bilanciato e lineare, però è anche vero che mi è venuta una scimmietta e mezza per sostituire le casse ad inizio 2017. Laughing
L'unica cosa che mi consola è che a quanto vedo, non sono l'unico con sindrome da shop estremo da queste parti. Very Happy
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da gianni1879 Gio 15 Set 2016 - 12:31

beh le sk audio dei portatili sono qualcosa di indecente e vergognoso solitamente, almeno di andare su fascia alta oppure su unità esterne usb.

Con il lettore DVD hai notato miglioramenti? (sempre dovuto al discorso rodaggio)
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 18 Set 2016 - 0:11

Ciao, scusa se rispondo solo adesso ma mi sono preso un paio di giorni per fare qualche prova a mente serena. Dopo vari sbattimenti ho trovato dove stava il problema, vediamo chi lo indovina.
Questa è una foto di come avevo sistemato il tutto all'inizio:
MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 New_en10
Un giorno sono sicuro che rifinirò le basi per le casse, nonché le dipingerò assieme al supporto rialzato per il monitor, ma fino ad allora sappiate che il colore "naturale" dell'MDF è bellissimo.
Comunque, il tutto era su un tavolo dotato di ruote in modo da poterlo ruotare e guardarmi Netflix dal letto. Dietro tale tavolo ci sono un 2,50m di spazio vuoto.
Questo invece è come le ho posizionate stasera per vedere se un mio sospetto era corretto:
MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Img_2010
Scusate il disordine, ma l'idea era un prova veloce.

Comunque sia, indovina indovinello, dove stava il tranello?

Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da giucam61 Dom 18 Set 2016 - 0:27

secondo me però i diffusori sono troppo vicini tra loro....ma se non li puoi posizionare diversamente... Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 18 Set 2016 - 0:50

Quello non è il problema, ora suonano magnificamente, è il miglior audio che abbia ascoltato in vita mia. Il problema è che vanno letteralmente incollate al muro.
Prima con troppo spazio dietro, i bassi variavano tra l'assente e il troppo asciutto, ora che sono a 15cm dal muro funzionano esattamente come mi aspettavo. Posso dire che sono veramente soddisfatto del mio impianto. Smile

Il sospetto mi è venuto guardando per caso il foro per poterle appendere al muro. Il classico "ma vuoi vedere che...?"
MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Image
Mi sento un po' un pirla, ma sono veramente contento di aver trovato la soluzione. Hehe

L'unico problema è che domani mi toccherà riorganizzare la stanza, il che comporta anche spostare un armadio pensatissimo. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad



Per quanto riguarda diffusori e amplificatore, non è cosa mia fare una recensione parlando di soundstage e roba varia, ho troppa poca esperienza e praticamente nessun paragone, ma mi sento di dire che il Marantz è un amplificatore magnifico, per 311€ nuovo è un affare che non ci si dovrebbe far scappare; le Boston A26, ora ho che trovato il posizionamento ideale, per me sono dei diffusori a dir poco stupendi, con una voce calda, profonda, piacevole e mai stancante. Sinceramente non so chi possa realmente competere nella fascia che va dai 200€ ai 350€, i bassi sono controllati e profondissimi, i medi ben presenti e il tweeter che montano è qualcosa di fantastico, andrebbe ascoltato per capire, la definizione degli alti è a dir poco perfetta. Inoltre il fatto che rendano bene se incollate al muro, le rendono ideali in tutte quelle situazioni in cui c'è poco spazio, il che ho notato è abbastanza comune.
L'unica nota negativa è che nel momento in cui medi, medio-bassi e bassi arretrano a causa del cattivo posizionamento (sigh!), in tal caso è facile che gli alti in evidenza possano diventare taglienti e fastidiosi.

Per concludere direi che Marantz PM6005 e Boston Acoustics A26 formano una bella accoppiata, per me in tutte quelle situazioni in cui c'è poco spazio dal muro, sul nuovo per 550€ sono letteralmente un no brainer, IMHO.

Se c'è qualcuno della Sicilia centrale che voglia venire ad ascoltare quello di cui parlo, le porte di casa sono aperte, basta dirlo. Wink
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da lello64 Dom 18 Set 2016 - 2:00

più ti avvicini al muro, in particolare se le pareti laterali sono vicine, e più aumentano i bassi
però se ti francobolli tappi il condotto del reflex
hanno fatto il buco per appenderle
ti forniscono anche di due adesivi per non segnare il muro
ma questo non vuol dire che sia la migliore collocazione
la virtù è nel mezzo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 18 Set 2016 - 3:22

lello64 ha scritto:più ti avvicini al muro, in particolare se le pareti laterali sono vicine, e più aumentano i bassi
però se ti francobolli tappi il condotto del reflex
hanno fatto il buco per appenderle
ti forniscono anche di due adesivi per non segnare il muro
ma questo non vuol dire che sia la migliore collocazione
la virtù è nel mezzo
Si, so come funziona, solo che non mi era mai passato per la testa che andassero posizionate così vicine al muro. Ti giuro, il suono è cambiato radicalmente, stavo già pensando a vendere le Boston da quanto si sentissero male, invece ora è rinato l'amore. Laughing
Quello che non riuscivo a spiegarmi era come mai con l'Alientek D8 le Boston suonassero per lo più come volevo, ovvero un suono bello caldo e avvolgente, mentre col Marantz no. Alla fine sapevo che i bassi e i medio bassi erano li, era solo questione di trovare il modo di tirarli fuori.

Comunque in questo momento sono messe a circa 15cm, non le ho incollate al muro, domani libero il tavolo e vedo di posizionarle un filo meglio. Sarebbe quantomeno sciocco tappare il condotto del reflex mentre sono alla ricerca dei bassi, sono stato un pirla, ma non a questi livelli. Very Happy
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da giucam61 Dom 18 Set 2016 - 9:40

Non riesci a tenerle un po' più distanti tra loro? Così vicine secondo me non riescono a darti una buona resa stereofonica con tutto quello che ne consegue, immagine ristretta in primis.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da dinamanu Dom 18 Set 2016 - 10:27

bene,  che il marantz 6500 sia un buon ampificatore e' consolidato a  livello mondiale ....
anche le boston sono molto buone ,l'ideale sarebbero degli stand dedicati , magari diy x spremere ancora di piu il basso e togliere vibrazioni all'ampli Wink
se non hai posto anche fissate al muro con delle staffe/bracci  lasciando lo spazio al reflex...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ - Aiuto con Marantz PM6005 Empty Re: Aiuto con Marantz PM6005

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.