T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionCavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

more_horiz
Forse la domanda è banale...i morsetti dei miei diffusori sono in plastica (il rosso e nero per intenderci). Ieri ho fatto passare il filo da 1,5 spelato direttamente nel connettore (foro) e poi ho avvitato il morsetto. Ho lasciato che la guaina del cavo un pò entrasse nel foro, anche perché altrimenti avrei dovuto spelare per una lunghezza ben oltre gli 8-10 mm suggeriti. E' corretto lasciare un po' di guaina nel foro? Avvitando ho avuto paura che si spezzasse il morsetto in plastica, per cui non ho insistito molto. Sono comunque saldi.
Grazie.

descriptionRe: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

more_horiz
se i diffusori suonano correttamente è tutto ok.Non fissarti su stupidate come quanto spellare il cavo Laughing ,l'importante è che i poli non si tocchino.

more_horiz
Non credo sia una stupidaggine eh. Non si parla di mm in + o i - , ma di guaina nel foro...

more_horiz
l'importante è che sia contatto e che i poli non si tocchino,io per comodità uso le banane e per le Revox,che data l'età hanno i connettori a molla,dei connettori a spillo sottili.

more_horiz
La guaina del cavo non deve entrare nel foro. Nel foro ci deve entrare solo il cavo spellato per fare contatto.
Se infili anche la guaina che è isolante, vai a limitare la superficie di contatto. No buono.

Rame dentro, guaina fuori. Non aver paura di spellare, non si fa male.

Ciao
Hello

more_horiz
Ok!

more_horiz
Ciao,
sono un completo inesperto e ho paura di dire e fare stupidaggini.
Devo collegare il mio ampli a due casse (tutti e tre con il connettore per "filo spelato"), e il commesso del negozio dove mi sono rivolto per comprare i cavi mi ha venduto un semplice cavo audio RCA dicendo di tagliare via i connettori.
A me sa di stupidaggine...qualcuno può aiutarmi? Grazie

more_horiz
@Stefano Galbo ha scritto:
Ciao,
sono un completo inesperto e ho paura di dire e fare stupidaggini.
Devo collegare il mio ampli a due casse (tutti e tre con il connettore per "filo spelato"), e il commesso del negozio dove mi sono rivolto per comprare i cavi mi ha venduto un semplice cavo audio RCA dicendo di tagliare via i connettori.
A me sa di stupidaggine...qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ti confermo che il negoziante ti ha rifilato un cavo che non ti serve. Prendi piuttosto un qualsiasi cavo della luce da sezione di almeno 1,5mm e sei a posto. Se prendi 2 cavi di pari sezione ma con colori differenti sei più sicuro di non invertire la polarità, cioè il rosso dell'amplificatore deve coincidere con il rosso l diffusore.
Vatti a fidare dei negozianti...

more_horiz
Grazie della tempestiva risposta.
Non c'è proprio modo di riciclare questo RCA? Comunque essendo un negozio di componente elettrici, spero abbia dei normali cavi nero/rosso... Crazy

more_horiz
@Stefano Galbo ha scritto:
Grazie della tempestiva risposta.
Non c'è proprio modo di riciclare questo RCA? Comunque essendo un negozio di componente elettrici, spero abbia dei normali cavi nero/rosso...  Crazy

Se in fondo al cavo RCA colleghi un tappo di sughero... ci puoi far giocare il gatto! Laughing
A parte le battute, io riporiporterl cavo al negoziante e mi farei dare al suo posto del cavo rosso e nero. Guarda prima la sezione del cavo, almeno 1,5mm quadrati. Poi guarda il colore del cavo dove è tagliato. Deve essere color rame sia dentro che fuori, non alluminio dentro e rame fuori.
Se fosse color alluminio all'interno, meglio un cavo da elettricista.
Hello

more_horiz
il cavo va spellato completamente per la parte che entra nel morsetto altrimenti il contatto non sarà mai stabile, appena puoi metti dei morsetti a vite ben fatti al posto di quelli a molla che sono sempre poco sicuri, ciao

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: