T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

2 partecipanti

Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da l8gio Gio 30 Giu 2016 - 8:47

Buongiorno a tutti,

posto la mia domanda in questa sezione perchè lo stesso argomento è stato maggiormente trattato qui.

Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di aggiungere al mio sistema la possibilità di interfaccia wifi.

Vi dico come sono messo e cosa mi piacerebbe, poi magari viene fuori qualche idea diversa.

Premetto che come attuale componentistica sono proprio fuori dal mondo dell'alta fedeltà, ma vorrei ottimizzare quello che ho, che tutto sommato non mi dispiace come suona e ci sono anche affettivamente legato... Smile

Sorgente: tutta la musica che ho è su una libreria ordinata e catalogata di itunes all'interno di un pc portatile. Il computer resta spento, la musica la ascolto tramite ipod e iphone su una dock cablata al mio impianto stereo, oppure in cuffia. La qualità delle canzoni è molto variabile, da lossy a compressi mp3/aac.

Amplificatore: Integrato harman kardon HK670
Diffusori: un paio di vecchie casse sony apm 550 degli anni ottanta, che per qualche ragione con l'ampli suonano in un modo che a me piace molto.

Quello che vorrei è aggiungere ciò che serve per poter ascoltare tramite lo stereo il contenuto dell'iphone, e sporadicamente del computer portatile che però vorrei restasse altrimenti spento, via wifi comodamente seduto sul divano, senza fili.

Da quello che ho letto qui, principalmente ci sarebbe l'Airport Express di Apple che potrebbe fare al caso mio, ma molti dicono che il DAC integrato è pietoso e il risultato finale modesto, per cui al limite penserei di aggiungerei un DAC a parte, ma quale?

Inoltre mi sembra di aver capito che la base Airport può creare lei stessa la rete wifi, il che sarebbe ideale visto che adesso non ne ho una esistente.

Avevo scartato l'idea di trasferimento dati bluethoot per via della perdita di qualità.
Mi pare di aver capito però che anche il wifi non raggiunge la qualità di una connessione cablata, ma qualcuno mi spega per quale ragione? Nel senso... se la conversione in analogico avviene solo dopo la trasmissione vuol dire che perdo qualche bit dell'informazione durante la trasmissione. O forse Airplay funziona diversamente?

Grazie a tutti quanti volessero rispondermi

l8gio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.06.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : VI
Impianto : Harman Kardon HK675

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da lello64 Gio 30 Giu 2016 - 10:56

l8gio ha scritto:
Mi pare di aver capito però che anche il wifi non raggiunge la qualità di una connessione cablata, ma qualcuno mi spega per quale ragione? Nel senso... se la conversione in analogico avviene solo dopo la trasmissione vuol dire che perdo qualche bit dell'informazione durante la trasmissione. O forse Airplay funziona diversamente?

domandi perchè un sistema wifi dovrebbe essere peggio di un sistema cablato?
ma lo sai che ci sono persone che asseriscono di sentire differenze tra un collegamento con un cavo usb generico e uno sedicente specifico e ci spendono anche un bel po' di soldi? alcuni addirittura usano dei fusibili speciali (speciali...ah ah ah ) perchè secondo loro un fusibile normale degraderebbe il suono
ma lasciamo perdere queste devastazioni mentali e parliamo di cose serie

comincia con il dire che airplay porta tutto a 16 Bit / 44.1kHz quindi se ascolti files in alta risoluzione viene fatto un downsampling
in ogni caso io  con AE sentivo differenze notevoli rispetto al collegamento via filo persino con spotify
meno marcata la differenza con ATV, secondo me meglio di AE anche solo per l'audio
in entrambi i casi ovviamente usando un dac esterno

concludendo ti consiglio di prendere una ATV usata a 40 euro (le tirano dietro) e rassegnati, non è la stessa cosa che cablare
se vuoi sentire al massimo delle tue possibilità devi cablare..... con fili normali eh... mica a dare soldi ai truffatori... ma devi cablare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da l8gio Gio 30 Giu 2016 - 18:06

Intanto grazie per la risposta lello64!

Sono d'accordo con te, le devastazioni mentali, considerato anche il resto dei componenti, non sono proprio il mio caso, e sopratutto non ne ho competenza Wink .

Ma tornando ad airplay: significa che il segnale (digitale) viene scalato a 16 bit già nel telefono e così trasmesso?
Se considero che 16bit a 44.1 kHz è già la qualità di un audio cd, se questa rimanesse tale sarei già totalmente soddisfatto, visto che tracce a frequenza di campionamento maggiore, o a maggiore profondità non ne ho.

inoltre ho visto che ATV dovrebbe fare un upscale a 48 kHz, sempre 16 bit, per cui il segnale verrebbe manipolato.
Ma allora secondo te, partendo comunque da una sorgente al massimo a 44.1kHz e considerando di mettere in uscita al ricevitore un dac in ogni caso, non sarebbe meglio AT che non manipola il segnale?

e poi l'ultima grande domanda: tu che dac hai utilizzato o mi consiglieresti?

l8gio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.06.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : VI
Impianto : Harman Kardon HK675

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da lello64 Gio 30 Giu 2016 - 18:51

l8gio ha scritto:
non sarebbe meglio AT che non manipola il segnale?

e poi l'ultima grande domanda: tu che dac hai utilizzato o mi consiglieresti?

forse volevi dire non sarebbe meglio una AE?
quando si parlava di questa roba, ormai un po' in disuso in verità, si era più o meno concordi sul fatto che atv si senta meglio di ae a parità di dac
le manipolazioni ci sono in ogni caso per poter trasmettere nel protocollo airplay
ma comunque siamo li, non è che cambi poi tanto
per cui se ti piace la ae predi quella
anche perchè nella mia esperienza la ae è più stabile, la mia la misi sul frigorifero e non ho più dovuto fare nulla
con la atv ogni tanto mi è toccato qualche reset
come ti dicevo la qualità è relativa, non spenderei tanti soldi su un dac a meno che non conti di usarlo anche in configurazioni tradizionali
magari dicci quanto vuoi spendere....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da l8gio Gio 30 Giu 2016 - 19:12

lello64 ha scritto:
forse volevi dire non sarebbe meglio una AE?

Si scusa intendevo proprio airport express, grazie ancora per la veloce risposta e disponibilità!

come spesa, pensavo/speravo di restare, per il solo dac, sotto i 200 €.
Ma devo essere sincero, non ho idea di quali siano le fasce di prezzo, e a cosa corrispondano in termini di prestazioni (in particolare quelle percepite)
bisognerebbe quindi capire quale sia l'incremento di spesa con cui ottengo prestazioni migliori percepibili. Considera che il mio non è sicuramente un orecchio allenato alle finezze.
Però cerco anche di stare un po' coi piedi per terra: mi rendo conto che se nella mia catena ho già anelli deboli, metterci un dac della madonna non mi porta tanto distante...

l8gio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.06.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : VI
Impianto : Harman Kardon HK675

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da lello64 Gio 30 Giu 2016 - 23:33

non ti so indicare un modello su quella cifra
ma come tipologia mi sento di consigliarti un dac che abbia sia la possibilità di essere collegato al pc (quindi interfaccia usb) sia la presenza di ingressi digitali (sia ottico che coassiale). le occasioni di essere sfruttate non mancheranno negli anni.
in questo modo quando vorrai fare degli ascolti più "attenti" usi il pc collegato via cavo al dac
per ascolti in libertà (o da parte di moglie, fidanzata, figlio ecc ecc...) usi il sistema airplay
con il dac giusto non devi neanche attaccare e staccare spinotti per passare da una situazione all'altra
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da l8gio Ven 1 Lug 2016 - 16:05


Prenderei AE anche per il fatto di non dover acquistare un ulteriore access point, visto che mi genera lui stesso la rete wifi, a cui agganciare l'iphone o il pc.

Per il dac, girando un po' su internet avrei trovato questi due che costano qualcosina in più:

musical fidelity v90 - 280€
cambridge magicdac 100 - 220€

a livello connessioni mi sembrano equivalenti, entrambi anno presa usb B, uno ha doppia l'uscita toslink, l'altro la coassiale.

Secondo voi uno di questi potrebbe fare al caso mio?

Le recensioni che ho trovato mi sembra ne parlano bene, il fatto è che anche a leggere le specifiche tecniche non ci capisco una mazza.
Qualcuno di voi li ha provati?

l8gio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.06.16
Numero di messaggi : 5
Provincia : VI
Impianto : Harman Kardon HK675

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da lello64 Ven 1 Lug 2016 - 17:52

non ho provato nessuno dei due ma qui li hanno usati in molti e dovrebbero essere entrambi prodotti onesti
forse un po' datati, in particolare il ricevitore usb potrebbe essere migliore oggi come oggi (credo... magari se qualcuno che li conosce meglio volesse dire la sua...)

quando si tratta di spendere poco qui amiamo molto i prodotti cinesi

se qualcuno potesse consigliarti qualcosa di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-Hi-Res-DSD1796-XMOS-U8-Asynchronous-384K-32bit-USB-DAC-Headphone-Amp-/251480070292

ma con anche degli ingressi digitali sarebbe l'ideale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

wifi - Ricevitore WIFI per iphone -> stereo Empty Re: Ricevitore WIFI per iphone -> stereo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.