T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819997 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionAiuto progetto cassa basso più tromba

more_horiz
Ciao a tutti.
Premetto che non ho nessuna esperienza con l'autocostruzione di diffusori, ma è un pallino che ho da sempre, e kit ci voglio cimentare.
Ho una passione per i diffusori a tromba, ma una scarsa conoscenza dei principi che ne regolano il funzionamento, quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Il progetto al quale voglio ispirarmi è questo:

Ho scoperto grazie all'aiuto di un utente del forum che dovrebbe trattarsi di una modifica del progetto Menhir della Monacor, presente sul sito lautsprecher.com.
Vorrei mantenere l'estetica e vorrei che le dimensioni il larghezza non superino i 35 cm.
Mi piacerebbe che la tromba fosse bianca (avevo dato un'occhiata alle trombe autotech, bellissime..) ma vado solo a estetica delle cose, in quanto a tipi di tromba e caricamento del woofer ne so veramente troppo poco.
Potreste cominciare insieme a me questo progetto da realizzare? Chi mi spiega come si effettua la scelta di una tromba e del relativo driver? E il cabinet per il basso?
I diffusori dovrebbero sonorizzare un soggiorno di una 20 in di metri quadri, pilotati da uno yaqin ms 6v6.

descriptionRe: Aiuto progetto cassa basso più tromba

more_horiz
Quindi hai già sentito diffusori a tromba e ti sono piaciuti?
Che tipo di utilizzo ne faresti? Intendo oltre che tipo di musica, a che volume ed in che ambiente li ascolteresti?

Se non hai esperienza di autocostruzione ti consiglio di andare su progetti già collaudati, se ti lanci in un progetto nuovo rischi di ottenere degli scarsi risultati e poi ti passa la voglia....
Non è difficile realizzare un diffusore, ma poi farlo suonare come intendi tu, non è proprio una cosa facile facile. Ti servono conoscenze e strumentazione, insomma, meglio un progetto collaudato.

more_horiz
Ho cambiato idea, mi butto sugli audio nirvana!

more_horiz
Ok Ok Ok

more_horiz
Saggia decisione!

more_horiz
la scelta e' buona ma prima di abbandonare i tuoi sogni dai una occhiatina qui:
http://www.diysoundgroup.com/waveguide-speaker-kits/fusion-15/fusion15-kit.html
http://www.avsforum.com/forum/155-diy-speakers-subs/1469042-4-pi-vs-diy-sound-group-s-fusion-sentinel-15-a.html
http://www.pispeakers.com/Products.html

more_horiz
c'è un bel progettino anche sul forum , cerca ph250 a tromba posteriore , trovi progetto completo

more_horiz
a meno che per tromba non intendi solo per la gamma alta con un woofer tradizionale , non mi piacciono molto , ma quello è un mio problema

more_horiz
Eh, lho già visto quel progetto, stupendo, ma purtroppo sono troppo larghe per me. Ho visto anche che lo stavi vendendo per un periodo giusto? Come mai? Te lo chiedo perché per un periodo (e tutt'ora se non trovo un buon cabjnet per. Gli audio nirvana) ho valutato l'ipotesi di usare i ph 250 con il progetto contro Zu, che come dimensioni andrebbero bene e sembrano avere un'ottima resa sulle basse frequenze

more_horiz
windopz@gmail.com ha scritto:
Eh, lho già visto quel progetto, stupendo, ma purtroppo sono troppo larghe per me. Ho visto anche che lo stavi vendendo per un periodo giusto? Come mai? Te lo chiedo perché per un periodo (e tutt'ora se   non trovo un buon cabjnet per. Gli audio nirvana) ho valutato l'ipotesi di usare i ph 250 con il progetto contro Zu, che come dimensioni andrebbero bene e sembrano avere un'ottima resa sulle basse frequenze

non sono le mie , mi ha sempre attirato come progetto ma la mancanza di spazio mi ha sempre costretto a guardarlo solamente . credo sia un buon progetto

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: