T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio sistema audio portatile

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Gio 2 Giu 2016 - 22:30

Salve a tutti,
mi piacerebbe avere un consiglio da voi circa un sistema d'ascolto in cuffia portatile. A casa ho un paio di Sennheiser 598 pilotate da una Xonar Essence ST e amplificate da un Audio Analogue Crescendo e il risultato finale mi piace molto. Tuttavia, per motivi lavorativi mi trovo spesso a viaggiare e vorrei mettere su un sistemino portatile. Premettendo che non pretendo la stessa qualità d'ascolto a casa e che voglio acquistare un paio di cuffie di dimensioni ridotte (chiuse sicuramente), sono indeciso tra i seguenti sistemi:

- cuffie akg Y50 (avevo valutato le Audio Technica M50X ma le trovo un po' ingombranti; sono aperto comunque a proposte) + DAC-ampli (ad esempio Fiio E17) + Note 3 (già in mio possesso)
- cuffie akg Y50 (o altre proposte) + ampli senza DAC (es. Fiio E12)
- cuffie akg Y50 ( o altre proposte) + lettore portatile Fiio x3

Sinceramente preferirei utilizzare il Note3 come sorgente per via dell'interfaccia più immediata (oltre al fatto che mi capita di vederci in viaggio film in buona definizione), ma non so se valga la pena utilizzare un dac esterno. L'amplificazione è d'obbligo visto che non sono soddisfatto del volume erogato già a partire dai 32 ohm di impedenza. Se comunque capisco che un lettore dedicato mi dà nel complesso una qualità decisamente superiore, posso prendere in considerazione la terza scelta.
Sono aperto ai vostri preziosi consigli Smile Grazie!

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da dsotm Gio 2 Giu 2016 - 23:17

Ciao

anche io mi sono ritrovato in una situazione simile qualche mese fa; dopo alcuni ascolti ho optato per delle sony mdr 1a ( preferite alle audio technica che citavi semplicemente perchè queste ultime non sono facilissime da trovare per una prova). Anche io all'inizio ero un po' titubante riguardo alle dimensioni, però devo dire che sono comodissime, una volta messe in testa quasi le si dimentica; il livello di trasportabilità probabilmente sarà inferiore ad una on ear, anche se devo dire non ho mai avuto grossi problemi utilizzando la sacchetta in dotazione. Se ti capita di ascoltarla potrebbe essere una buona scelta: ottimo soundstage per essere una chiusa, ottimo dettaglio ed efficienza molto buona
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Gio 2 Giu 2016 - 23:23

Ciao dsotm che coincidenza! stavo proprio ora leggendo il tuo thread "Consiglio cuffie chiuse 150 euro"! Già ho previsto di farmi un giretto tra i negozi di musica per tentare di ascoltare qualche modello di cuffia di dimensioni modeste (le 598 per quanto le adori sono troppo grandi). Il dubbio principale resta sulla sorgente e sul sistema di pilotaggio delle cuffie.

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da lello64 Gio 2 Giu 2016 - 23:31

se sei orientato su fiio, quindi roba economica, io ti consiglio dac/amp
le differenze di prezzo non sono abissali tra una tipologia e l'altra ed è preferibile il dac esterno nella maggior parte dei casi
e usa il telefono come sorgente... non ti riempire di bussolotti....
anche io ti consiglio le sony  mdr 1a, sono molto più piccole di quanto possa sembrare in foto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Gio 2 Giu 2016 - 23:45

Spero di riuscire a provare le Sony, anche se ho dubbi sulla loro facile reperibilità nei negozi fisici. Ammetto di essere sempre stato un po' diffidente verso un marchio che in elettronica "fa un po' di tutto". Sarà anche che ho provato di recente un paio di Sony (di cui non ricordo il nome) intorno ai 100 euro e non mi sono piaciute affatto (suono impastato e confuso), ma sarò ben lieto di ricredermi. Ho visto dei video su youtube ed effettivamente non mi sembrano così grandi

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da lello64 Gio 2 Giu 2016 - 23:51

le sony le trovi facilmente nei negozi di strumenti musicali
anche se non credo che le trovi a 150 euro come su amazon
ma magari puoi provarle
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Gio 2 Giu 2016 - 23:58

sì la cosa importante è provarle. Costano praticamente il doppio delle akgy50 che avevo adocchiato ma se ne vale la pena sono soldi che spendo volentieri. Per quanto riguarda l'ampli/dac stavo pensando al fiio e18? mai provato?

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da lello64 Ven 3 Giu 2016 - 0:12

e18 è quello che ho comprato per ultimo
a me pare onesto nelle prestazioni ed è molto versatile nei collegaenti ed usi (anche caricabatteria!!) anche se non ho letto un gran bene in giro
lo uso con un lg g3 in viaggio ma più spesso per amplificare la notte l'uscita audio del videoproiettore
devo dire che per me l'esperienza dei bussolotti "on the go" è stata fallimentare. nell'uso quotidiano non ha funzionato, è troppo
spero che tu ti possa trovare meglio
sto pensando di prendere un v10 della lg che esce già bello potente senza dover collegare nulla
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Ven 3 Giu 2016 - 0:25

Con che cuffie usi l'e18? c'è un netto miglioramento rispetto al G3 liscio in termini di:

1. qualità sonora (come ti sembra il dac del fiio rispetto a quello integrato nel G3)?
2. volume?



pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da lello64 Ven 3 Giu 2016 - 0:41

io lo uso con sony sony xba-h3 (quel poco che l'ho usato in giro) e a casa con le mdr 1a comprate proprio per uso notturno alla ricerca di qualcosa che fosse comodo e silenzioso verso l'esterno
con entrambe il volume è assolutamente sufficiente anche senza usare il tastino del gain (il gain sporca, è da evitare)
parlo di sentire forte eh...
giusto per prova ho collegato delle hd650 e senza gain non ce la fa
con il gain ce la fa così e così ... ma il risultato non è all'altezza delle cuffie

rispetto al telefono non c'è nemmeno da parlarne liscio
come qualità abbastanza
come volume un abisso, un pianeta diverso

e se la fiio con due soldi tira fuori una cosa così non capisco perchè così pochi produttori di telefoni non implementino qualcosina di meglio
la lg lo ha fatto ma costicchia... e non cala mortacci....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Ven 3 Giu 2016 - 0:51

Semplicemente perchè a gran parte dei consumatori non frega nulla di avere un dac decente e uno stadio di amplificazione come si deve, quindi perché investire (anche pochi cent moltiplicati per l'intera produzione, rappresentano un costo spesso, ahimè, non giustificabile data l'utenza media) in qualcosa di non interesse per la massa? Ritornando al mio sistema in definizione...si sta dipanando la matassa. In questi giorni vedo di provare le Sony e confrontarle con le Akg Y50 (che ho provato e mi sono piaciute). Resto solo un po' dubbioso sull'utilità del dac esterno; in altri termini il dubbio rimane tra Fiio E18 (amplificatore e dac) e Fiio E12 (solo amplificatore)

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da lello64 Ven 3 Giu 2016 - 0:55

guarda, con le18 ti danno spinotti a iosa per collegare in qualsiasi guisa
per cui ho provato il telefono collegato alla linea e con il dac e ti assicuro che è meglio prelevare da usb a prescindere dal volume
dal momento che fai il sacrificio di portarti dietro il bussolotto prendi quello con il dac
e poi vedrai che gli usi non mancheranno anche al di fuori del passeggio
si collega anche alla usb di un pc per esempio... medita Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da sportyerre Ven 3 Giu 2016 - 1:02

Se rriesci, prova le Grado sr60e, sono abbstanza sensibili da poter suonare senza amplificazione aggiunta.
Io le uso con il Sony Xperia z1c che esce veramente basso ed hanno i padiglioni che ruotando entrano in borse nin picccolissime ma sottili
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Ven 3 Giu 2016 - 1:17

sportyerre ha scritto:Se rriesci, prova le Grado sr60e, sono abbstanza sensibili da poter suonare senza amplificazione aggiunta.
Io le uso con il Sony Xperia z1c che esce veramente basso ed hanno i padiglioni che ruotando entrano in borse nin picccolissime ma sottili

Ciao, grazie del consiglio, ma preferisco una cuffia chiusa Smile

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da Smanetton Ven 3 Giu 2016 - 8:05

pakodks ha scritto:Ciao, grazie del consiglio, ma preferisco una cuffia chiusa Smile
Io sono totalmente soddisfatto delle Sennheiser Urbanite.
Robuste, molto robuste. Ripieghevoli, cavo intercambiabile, comode. Chiuse, come le vuoi tu.
Suono un po' bassoso, ma per l'uso in movimento non mi interessa più di tanto la fedeltà da salotto.
Quanto a isolamento acustico dell'esterno sono assai più efficaci di tante altre. Mi hanno fatto smettere di sognare le Bose. Ed è tutto dire.
Io le uso collegate al palmare (economico ma ben suonante) e al PC portatile.
A quest'ultimo le collego direttamente quando non voglio avere troppo ambaradàn in giro, ma, quando sono in situazioni di maggior stasi e ho spazio, interpongo il DouK DAC.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da dsotm Ven 3 Giu 2016 - 9:03

Ma c'è tanta differenza tra un buon dac/amp collegato al telefono ed un buon lettore sulla stessa fascia di prezzo puramente a livello di qualità audio?
Io ero maggiormente orientato verso la soluzione del lettore portatile ( in particolare l'xduoo x3 che sembra davvero ottimo) anche perché mi garantirebbe maggiore memoria rispetto al mio attuale telefono ( xiaomi redmi note 2), però se mi dite che la qualità di una soluzione smartphone +dac/amp è superiore rivalutare le mie propensioni
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da pakodks Ven 3 Giu 2016 - 9:25

Smanetton ha scritto:
Io sono totalmente soddisfatto delle Sennheiser Urbanite.
Robuste, molto robuste. Ripieghevoli, cavo intercambiabile, comode. Chiuse, come le vuoi tu.
Suono un po' bassoso, ma per l'uso in movimento non mi interessa più di tanto la fedeltà da salotto.
Quanto a isolamento acustico dell'esterno sono assai più efficaci di tante altre. Mi hanno fatto smettere di sognare le Bose. Ed è tutto dire.
Io le uso collegate al palmare (economico ma ben suonante) e al PC portatile.
A quest'ultimo le collego direttamente quando non voglio avere troppo ambaradàn in giro, ma, quando sono in situazioni di maggior stasi e ho spazio, interpongo il DouK DAC.
Provate un mesetto fa in un centro commerciale e non erano male, ma come hai sottolineato le ho trovate un po' sbilanciate.

dsotm ha scritto:Ma c'è tanta differenza tra un buon dac/amp collegato al telefono ed un buon lettore sulla stessa fascia di prezzo puramente a livello di qualità audio?
Io ero maggiormente orientato verso la soluzione del lettore portatile ( in particolare l'xduoo x3 che sembra davvero ottimo)  anche perché mi garantirebbe maggiore memoria rispetto al mio attuale telefono ( xiaomi redmi note 2),  però se mi dite che la qualità di una soluzione smartphone +dac/amp è superiore rivalutare le mie propensioni

Questo è il mio dubbio iniziale. Io ho letto davvero bene del Fiio X3 come lettore. Il problema è poterlo provare dal vivo.

pakodks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 65
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente: PC Windows + Xonar Essence ST
Amplificatore: Audio Analogue Crescendo
Diffusori: Klipsch RF-82
Cuffie: Sennheiser 598

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da lello64 Ven 3 Giu 2016 - 12:48

dsotm ha scritto:Ma c'è tanta differenza tra un buon dac/amp collegato al telefono ed un buon lettore sulla stessa fascia di prezzo puramente a livello di qualità audio?

certo dipende dal telefono e dal lettore
c'è però da dire che per molti la scelta può non essere indifferente
io per esempio se ascoltassi con qualcosa di diverso dal telefono dovrei stare in allarme molte ore del giorno
se ascolto con il telefono so che vengo avvisato in cuffia se ho chiamate/messaggi/mail e non ci penso
se poi voglio (o posso) isolarmi posso comunque farlo con la modalità aereo
e poi... 5.5 pollici di telefono e in tasca aggiungi un'altro bussolotto... bisogna avere una bella fantasia....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sistema audio portatile Empty Re: Consiglio sistema audio portatile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.