T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Selettore di gain per tpa3116

2 partecipanti

Andare in basso

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Empty Selettore di gain per tpa3116

Messaggio Da ConteZero Mer 1 Giu 2016 - 17:20

Ho iniziato a lavorare col saldatore (e con Arduino), ed aspettando che mi arrivino le due blueboard 3116 ho pensato di fare esperienza con qualcosa di pratico:

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 20160610
tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 20160611

Sono sedici rami resistivi con un fotoaccoppiatore per ogni ramo; la scheda è fatta per pilotare DUE TPA3116D2 contemporaneamente (ed è la prima scheda funzionante che faccio - scusate per la qualità pedestre).
Ovviamente il tutto funziona se uno solo dei quattro pin va verso massa mentre l'ultimo a destra (comune) viene da Vcc.
Il vantaggio dell'approccio è che il circuito di controllo e gli amplificatori restano elettricamente isolati e possono essere alimentati separatamente (es. un piccolo alimentatore switching da pochi watt per la parte "di controllo" ed i relè ed un toroidale fatto "a modo" per l'amplificazione vera e propria).

Questo insieme ad una scheda per le alimentazioni (Arduino non riesce a dare più di 20mA per output, 40mA totali, quindi bisogna passare per degli 2n2222A o simili), una per la tastiera ed altre ancora dovrebbero fare un amplificatore finale.
La logica per cambiare il gain (spegni i TPA, cambia le resistenze, riaccendi i TPA), pilotare le uscite, selezionare XLR o RCA, passare da dual mono a biamp e via dicendo è tutta roba "in the works", ed al momento ho fatto solo una beta del programma (che gira su un Nano) mentre la pulsantiera "beta" (circuiti fatti malissimo, da rifare meglio) è in pipeline.
Al momento ho qualche rogna con l'eeprom dell'Arduino (per mantenere i settaggi).

C'ho tempo da perdere...

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Empty Re: Selettore di gain per tpa3116

Messaggio Da ConteZero Gio 2 Giu 2016 - 23:11

Testato e funzionante.
In foto la pulsantiera coi led e la scheda che alimenta il tutto: 8 2N2222A in common emitter (attualmente solo 4 sono usati).

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Mu10

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Empty Re: Selettore di gain per tpa3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 3 Giu 2016 - 10:49

Grande lavoro, invidio le tue conoscenze in materia. Oki
Ti consiglio di leggere il datasheet del TPA 3116, a pagina 15 parla del roll off delle basse frequenze e prevede per ogni valore di gain i corrispondenti valori dei cap di input. Alla fine, con i valori consigliati sul forum (2,2 uF), solo settando il gain a 20 db si dovrebbe ottenere la linearità in basso fino ai canonici 20 Hz.
Scrivo dovrebbe perchè nonostante tutta la potenza che eroga, in basso sembrano esserci delle carenze.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Empty Re: Selettore di gain per tpa3116

Messaggio Da ConteZero Ven 3 Giu 2016 - 11:25

Dovrò fare un'altra scheda "gemella" per i cap d'input.
Adesso sto realizzando questo:

http://sound.westhost.com/articles/muting.html
...la versione con due accoppiatori, fra i "bonus" il fatto che attivando il mute quando alimento gli amplificatori questi s'impostano in modalità bridged, mentre accendendoli senza mute vanno normalmente (e sono utilizzabili per fare biamp "rude" o con un filtro).

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Empty Re: Selettore di gain per tpa3116

Messaggio Da ConteZero Mer 8 Giu 2016 - 16:04

Ho fatto un altro pezzo, quello che dovrebbe essere il circuito di mute (e che vorrei collegare anche a SDZ per fare lo spegnimento "dolce"):

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 110
tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 210

C'erano modi più facili per farlo (tipo usando una 74LS04) ma m'è servito per rimettere mano ai transistor.
Ditemi che ve ne pare.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

tpa3116 - Selettore di gain per tpa3116 Empty Re: Selettore di gain per tpa3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.