T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

+14
beppe61
potowatax
enrico massa
Smanetton
dinamanu
emmeci
marco stentella
valterneri
giucam61
robertopisa
portnoy1965
Claudio65
p.cristallini
pallapippo
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da pallapippo Mar 24 Mag 2016 - 9:12

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2016/05/24/news/neil_young-140451055/?ref=HRERO-1


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Mag 2016 - 9:16

Ok Ok Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da Claudio65 Mar 24 Mag 2016 - 9:17

E mica ha torto, sarà per una questione di nostalgia o altro non saprei, ma sta di fatto che quello che viene fuori da un vinile riprodotto da un buon sistema analogico messo a punto, io non sono riuscito ancora ad ascoltarlo da qualsivoglia sistema digitale, anche di fascia alta.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da portnoy1965 Mar 24 Mag 2016 - 17:26

Già.
Il Pono.
Un successone Smile
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da robertopisa Mar 24 Mag 2016 - 22:09

Raccontato da un mio collega russo. Durante la cortina di ferro, i vinili occidentali venivano introdotti illegalmente nell'URSS e poi duplicati su lastre usate per i raggi X, che poi venivano vendute sul mercato nero. Quelle sì che erano emozioni, ti mandavano in Siberia se ti beccavano ad ascoltarle Smile

http://www.rockit.it/news/dischi-lastre-raggi-x-epoca-sovietica-contrabbando

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Xray3(1)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Mag 2016 - 10:56

bisognerebbe che tutti gli artisti avessero un occhio di riguardo alla qualità ma purtroppo non è così.Moltissimi,a parte negli studi di registrazione,ascoltano musica in maniera low fi e pensano in primis al pubblico da smartphone cuffietta mp3 Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da pallapippo Mer 25 Mag 2016 - 11:08

giucam61 ha scritto:bisognerebbe che tutti gli artisti avessero un occhio di riguardo alla qualità ma purtroppo non è così.Moltissimi,a parte negli studi di registrazione,ascoltano musica in maniera low fi e pensano in primis al pubblico da smartphone cuffietta mp3 Sad
Ad agosto il gruppo di mia figlia (è un duo femminile) registrerà il suo primo EP.

Sovraintenderò personalmente  Mad : il tecnico del suono riceverà direttive draconiane in proposito Wink .

Laughing



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da valterneri Mer 25 Mag 2016 - 11:43

pallapippo ha scritto:... il gruppo di mia figlia registrerà il suo primo EP.
Sovraintenderò personalmente  Mad :
il tecnico del suono riceverà direttive draconiane in proposito Wink .
"buona fortuna!"
imparerai quanto sono presuntuosi e incapaci i "tecnici del suono"
(tra virgolette, perché nessuna scuola gli ha mai dato il diploma di tecnico)

Però ho un consiglio più importante:
non è bene che genitori o parenti siano presenti in fase di registrazione,
anche se sono graditi. (ho una certa esperienza)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da pallapippo Mer 25 Mag 2016 - 12:58

valterneri ha scritto:
Però ho un consiglio più importante:
non è bene che genitori o parenti siano presenti in fase di registrazione,
anche se sono graditi. (ho una certa esperienza)
Grazie del consiglio Smile . Chiarisco che non era comunque mia intenzione stare a "rompere" dando indicazioni di carattere artistico e/o tecnico (anche perché in quei giorni sarà mia intenzione di andare a far delle girate a visitare i dintorni, non certo di stare a giornata in studio ...  Wink ), ma solo ad esempio di richiedere che il risultato finale abbia la minor compressione possibile, ecc.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da marco stentella Gio 26 Mag 2016 - 9:19

giucam61 ha scritto:bisognerebbe che tutti gli artisti avessero un occhio di riguardo alla qualità ma purtroppo non è così.Moltissimi,a parte negli studi di registrazione,ascoltano musica in maniera low fi e pensano in primis al pubblico da smartphone cuffietta mp3 Sad
quoto in pieno, è a mio avviso un suicidio perchè pensano proprio a chi i dischi non li acquisterà mai, ma scarica illegalmente per ascoltare su mp3.
Chi porta loro guadagno siamo noi fessi audiofili che acquistiamo dischi originali e in cambio abbiamo qualità spesso pessima di registrazione e dinamica inesistente
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da robertopisa Gio 26 Mag 2016 - 12:37

Credo che guadagnino dai concerti dal vivo e dai vari Spotify, iTunes, ecc., oltre che dagli spot commerciali.

Non credo invece che guadagnino dagli audiofili a parte forse pochi rari casi Sad

Sulla qualità di registrazione, spesso decide il produttore piuttosto che l'artista o il sound engineer (che fa quello che gli viene chiesto). Credo che i produttori abbiano altri obiettivi (far soldi) e, comunque, non hanno le orecchie di cartone e sanno benissimo quello che fanno. Ma ValterNeri saprà dirci di più, visto che è un pro. Magari con una delle sue spassose rime Smile

marco stentella ha scritto:....Chi porta loro guadagno siamo noi fessi audiofili che acquistiamo dischi originali e in cambio abbiamo qualità spesso pessima di registrazione e dinamica inesistente
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da emmeci Gio 26 Mag 2016 - 15:33

E' un "piccolo" mercato con un ancor più piccolo bacino di utenza. E non facciamoci ingannare dalla piccola impennata, dovuta essenzialmente a questioni di moda, data dal "ritorno" del giradischi e dalle vendite, più che quadruplicate negli ultimi anni, dei dischi in vinile. Il discorso comunque potrebbe estendersi a tutto ciò che è "supporto fisico" o download legale. Lo è ancor di più in Italia dove la diffusione culturale in senso lato (libri, giornali, dischi, teatro, cinema..) è ormai in perenne flessione/recessione. Ma alla fine non è nenche questo a fare la differenza: i consumatori ormai, a livello mondiale, vengono rispettati meno di una previsione del tempo che ti sconsiglia la gita per il week end. Pensate solo ad esempio al settore agro-alimentare, si scopre di ingerire "veleno" solo quando i morti ed i malati sono così tanti da non poter più far finta di nulla. Ora a me fa piacere ascoltare musica ben registrata non lo nego affatto! Ma potrei, come ho sentito asserire da molti, rinunciare alla musica o ai miei artisti preferiti solo perchè una registrazione risulta carente? Potrei ascoltare sempre gli stessi brani, stessi dischi, magari di un genere che a me neanche piace perchè...audiofili??? La risposta è scontata NO!
Forse si dovrebbe finalmente ripartire dalla Cultura musicale e chissà forse il resto verrebbe di conseguenza.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da dinamanu Gio 26 Mag 2016 - 16:06

Mauro il trend e' in costante aumento da almeno una decina di anni ormai e' ben consolidato , chi lo prova non lo molla di sicuro....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da emmeci Gio 26 Mag 2016 - 16:25

dinamanu ha scritto:Mauro il trend e' in costante aumento da almeno una decina di anni ormai e' ben consolidato , chi lo prova non lo molla di sicuro....

Si... l'aumento incrementale è notevole, come se si fosse passati da un capanno per gli attrezzi ad una villetta a due piani! Ma per arrivare al grattacielo o all'intero quartiere troppo ci manca! Conosco un commerciante del settore da molti anni, per lui gli uttimi tre sono stati "festa"! E' passato quasi dalla chiusura attività a "non so più a chi dare i resti"! Temo però che questa bolla sia destinata presto a sgonfiarsi e ritorneremo quei 4 gatti che al vinile non hanno mai rinunciato o poco più. Ho già visto apparire per poi sparire piccoli stand miserrimi di vinile nella grande distribuzione. E notizie sulla eventuale riaperture di stabilimenti di stampa in Italia non se ne hanno: acquistiamo allegramente dal mercato tedesco ed olandese e qualcosa anche da Polonia... anche vista dall'ottica del "lavoro" non mi sembra una gran cosa!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da valterneri Gio 26 Mag 2016 - 20:03

Che il vinile sia moda passeggera era deducibile da quando, immotivatamente,
stava rinascendo,
il vinile non è certo il miglior modo di ascoltare musica, di sicuro è il più bello,
più del registratore a nastro,
che neppure lui è il miglior modo di ascoltare musica.
Non condivido quel che Neil Young dice,
dal '70 a oggi la qualità potenziale è fortemente aumentata,
io scoprivo i Beatles o Lucio Battisti con questo:

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Geloso10

ed erano trascinanti, ora invece li ascolto con queste:

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Jbl_co10

e mi annoiano,
pure lui mi annoia, tutti i sopravvissuti mi annoiano,
ve lo immaginate ora Jimi Endrix che suona in saturazione l'inno americano?
sarebbe una pena, eppure, se fosse vivo, lo suonerebbe ancora.

Il problema è il contrario di quel che si dice:
il mondo culturale si è involuto, mentre il mondo tecnologico è esploso.
E' solo la tecnologia in vendita che fa cultura, tutto il resto è un rivivere, rivivere,
rivivere i momenti emozionanti a volte mai vissuti.
Un po' come quelli vestiti di cuoio sulle Harley-Davidson
che per le strade dei paesini del Chianti si credono dentro Easy Rider, fanno pena.

Minuti fa, in un negozio di meraviglie dove ero andato per comprare due pile,
un bambino grassoccio di 8 anni era in lacrime perché la mamma grassoccia
svirgolava il volergli comprare l'ultimo modello di Galaxy, mi pare 600 euro!
- no, perché tanto Android non lo sai usare! -
Mai i genitori smettono di raccontar balle ai figli!
certo la verità non potrebbero dirla:
- non ho soldi per comprarlo a te perché me lo sono già comprato per me! -

Giocattoli, altro che altro, dopotutto anche i giradischi lo sono.

Molti dicono e molti credono:
"mmmm .... come sarebbe bello ascoltare direttamente il master uscito dallo studio!"
Ok, bene!
ascoltate un CD e ci siete molto vicini,
ascoltate un vinile e ci siete abbastanza lontani.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da valterneri Gio 26 Mag 2016 - 20:25

robertopisa ha scritto:.... Ma ValterNeri saprà dirci di più,
visto che è un pro. Magari con una delle sue spassose rime Smile
Sono un po' restio a entrare in questo argomento,
perché forse ho più colpe che meriti.

Ho un aneddoto:

4 anni fa (circa)
un compositore tastierista cantante tedesco
ha ritirato fuori dal suo archivio due piccoli master di un 45 giri
che in America, per 10 settimane, era secondo in classifica dopo i Rolling Stones
solo perché la produzione non aveva previsto tanta vendita (credo 3000 copie al giorno)
I due piccoli master sono questi:
(fotografati ora ora su uno dei miei abbandonatissimi vecchi mixer analogici,
il più semplice,
tanto per mettervi invidia, ...... quanti aghi, eh? e non li vedete tutti!)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" R0015113

Su una scatolina noterete un bollino giallo, c'è scritto "Dolby A"
eccoli qui, i miei riduttori di rumore Dolby A e Dolby SR:
(quando la panda costava 5,5 milioni questi 3 moduli assieme ne costavano 18)
(e poi ci si chiede perché gli studi di registrazione sono falliti tutti!)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" R0015115

Torno ai due piccoli master:
il compositore voleva convertirli in digitale per una richiesta di ristampa
da parte di una casa discografica credo americana,
nel darmeli mi disse: - non essere troppo delicatino! -

Sia la parola "compressione" che "dinamica"
sono usate in rete, nei forum, nelle riviste e tra gli addetti ai lavori,
in modo assolutamente sbagliato, e non voglio usarle,
userò la scientificissima parola "pompato" rende bene l'idea:

realizzai 4 copie:
superlineare ... pompata ... molto pompata ... e superpompata
agendo sia su di un'equalizzazione dinamica, sia sul rilivellamento a settori.

Il compositore e un produttore vennero nel mio studio
e io li chiusi nella saletta di controllo 1.
E' una saletta doppia, con due divani e due fronti d'ascolto,
supersimmetrica e senza onde stazionarie.
Da una parte avevano queste: (foto prese in rete)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Tannoy10

e dall'altra queste: (anche questa foto è presa in rete)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Jbl43310

Per amplificatore avevano un classe AB da 320+320 Watt
e un pura classe A da 30+30 Watt.

Dopo mezzora che anche l'intonaco della stanza era caldo e scortecciato
i piccioni sul tetto dimagriti e le nespole dell'alberino fuori cadute
e l'acqua in bagno trasmetteva e faceva suonare tutte le fognature del paese
con i topi che poveretti si turavano le orecchie col formaggio
e le macchine nei parcheggi si scambiavano di posto senza che nessuno le guidasse
e al ricovero dei vecchi non ritrovarono più le dentiere per tre settimane
e le vecchiette con i piercing nelle parti intime che godevano a crepapelle
e i chewingum che si masticavano da soli ....
uscirono ed emisero il verdetto:
- la numero 4! -
...... non avevo dubbi, e poi voi date la colpa a me!



La nebbia a gl'irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar.

Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l'uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri,
com'esuli pensieri,
nel vespero migrar.


Il "ribollir dei tini"
era dovuto alle vibrazioni del mio superpompaggio!
Il Carducci credeva, ma non sapeva della classe AB su casse JBL 4333a.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da Smanetton Gio 26 Mag 2016 - 20:35

valterneri ha scritto:Molti dicono e molti credono:
"mmmm .... come sarebbe bello ascoltare direttamente il master uscito dallo studio!"
Ok, bene!
ascoltate un CD e ci siete molto vicini,
ascoltate un vinile e ci siete abbastanza lontani.
Un altro dei tuoi sublimi aforismi che sto collezionando.
Quando decidi di scrivere la tua autobiografia, sappi che puoi contare su di me per ricordarti le perle di saggezza che hai dispensato nel forum. Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da enrico massa Gio 26 Mag 2016 - 21:17

Egregissimo Valter(prima svista,egregio è già un superlativo in sé Laughing ) due considerazioni da profano sui tuoi bellissimi post.

1)Dopo aver visto le tue dotazioni tecniche,sto sbavando ininterrottamente che manco una lumaca...

2)Dici(e di te mi fido ciecamente,nel settore sei stimato tra i migliori tecnici d'Europa)che quanto di piú vicino a un nastro master è già un CD ed è meglio di un vinile. Ma ti chiedo: una riproduzione digitale sia essa un CD o un file flac registrato alla massima risoluzione(32/384?)possibile e parimenti reso da macchine di alto livello,supera in termini di dinamica,definizione,timbrica e risposta in frequenza un nastro registrato e riprodotto da RTR pro, o anche consumer ,a 38cm./sec. su due tracce e 1/4 di pollice?
Questo è solo un esercizio di curiosità,perché i master sono notoriamente inaccessibili al grande pubblico e le buone copie costano centinaia se non migliaia di €, per non parlare dei registratori.E poi  mi piacerebbe sentire dire da un esperto che un sistema analogico di « alto livello » batte ancora oggi a mani basse un set up digitale di registrazione/riproduzione di «altissimo livello»Cool
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da valterneri Gio 26 Mag 2016 - 21:40

enrico massa ha scritto:... e di te mi fido ciecamente,
nel settore sei stimato tra i migliori tecnici d'Europa ...
Vedo che Lei, Sig. Filo Gialloverde, non desiste dall'esser offensivo!
iooo ... SONO! "il miglior tecnico d'Europa" !
e, dato che il resto del mondo di classica non ne sa un accidente,
sono automaticamente il miglior tecnico del mondo!
ovvero dell'intero sistema solare! e probabilmente dell'intera galassia!
dato che alcuni miei amici credenti mi hanno detto che noi siamo
gli unici figli di Dio, cioè siamo figli unici ....
Mmm  ecco perché siamo così viziati!

Tra nastro e bit è preferibile il bit.


Ho riletto quel che ho scritto,
cosa che faccio di rado per non strappare questo povero PC,
e ho notato una grossa incongruenza ...... quale?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da enrico massa Gio 26 Mag 2016 - 21:56

Occhei Valter,non t'arrabbiare,sei il migliore.Avrei voluto dirtelo subito ma mi sembrava eccessiva piaggeria nei confronti di una persona ex-modesta Hehe quale sei. Ma tornando  per una volta(l'ultima,giuro Laughing)seri,mi hai tolto l'ultima speranza di veder confermata la supremazia dell'analogico,me ne dovrò fare una ragione e cominciare ad ascoltare con sufficienza e distacco il mio obsoleto girapadelle.Sic transit gloria mundi.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da potowatax Gio 26 Mag 2016 - 22:08

valterneri ha scritto:...Ho riletto quel che ho scritto,
cosa che faccio di rado per non strappare questo povero PC,
e ho notato una grossa incongruenza ...... quale?

Il filo giallo verde indica il collegamento a terra, e non la "massa".

Bel 3d però e, comunque, io sto sbavando come un boxer sul quel mixer...

Ps. Ciao Enrico...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da enrico massa Gio 26 Mag 2016 - 22:25

potowatax ha scritto:
valterneri ha scritto:...Ho riletto quel che ho scritto,
cosa che faccio di rado per non strappare questo povero PC,
e ho notato una grossa incongruenza ...... quale?

Il filo giallo verde indica il collegamento a terra, e non la "massa".

Bel 3d però e, comunque, io sto sbavando come un boxer sul quel mixer...

Ps. Ciao Enrico...

Ciao Gianni,un in bocca al lupo per le tue vicende lavorative(sto come te,ma sembrerebbe che con questa APE riesca ad andare in pensione entro pochi mesi).

P.S.«come un boxer su quel mixer» nun se po' sentí Laughing Laughing Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da valterneri Gio 26 Mag 2016 - 22:33

enrico massa ha scritto:... nei confronti di una persona ex-modesta Hehe quale sei.
Prima di farmi, Dio mi chiese consiglio,
è per questo che sono perfetto!

Semplificando:
dopo un microfono posto di fronte a qualunque strumento acustico
il segnale è analogico
ed è bene che rimanga analogico,
l'elettronica di preamplificazione è estremamente raffinata,
quella di amplificazione anche.
La tecnica digitale in questo non porta vantaggi,
anzi, credo che sia inferiore.

Ma se quel suono deve essere ascoltato molto distante
o in un altro momento,
le tecniche analogiche di trasmissione o di registrazione
sono assolutamente inferiori a quelle digitali.

Adottata la tecnica digitale, anche solo per registrare
o anche solo per trasmettere,
è preferibile allargare il suo uso
al maggior numero possibile degli anelli della catena,
perché nel tempo e nello spazio il digitale non contamina il suono.

All'amplificatore finale di potenza no!
Quello non può mai essere digitale, e non lo è mai,
neppure quelli creduti tali, i classe T,
sono analogici tanto quanto è analogico un condensatore,
la parzializzazione non è un segnale digitale e nei classe T
se non il livello è il tempo a seguire analogicamente la forma d'onda.

Il mondo comunque non ha scelto il digitale per qualità, ma per comodità,
è per questo che le industrie alimentari prosperano.


potowatax ha scritto:
valterneri ha scritto:... una grossa incongruenza ...... quale?
Il filo giallo verde indica il collegamento a terra, e non la "massa".
Si, ma Enrico non lo sa e continua a vestirsi come Peter Pan!

L'incongruenza nel post che inizia con:
"Che il vinile sia moda passeggera era deducibile da quando ..."
è grossa e non è questa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da emmeci Gio 26 Mag 2016 - 22:49

valterneri ha scritto:
io scoprivo i Beatles o Lucio Battisti con questo:

Cool LP attualmente ristampati in Germania con timbrino GEMA come molti altri storici protagonisti della musica italiana.
Magari sarebbe bello domandarsi perché le loro stamperie, ma anche la filiera che precede la stampa del prodotto, non siano... fallite. Poi possiamo sempre continuare a discutere di bit, campi magnetici e vinile, rimane sempre quel bel "buco nero" che è la nostra cultura e la nostra capacità di impresa e tutela del lavoro e dei lavoratori.

PS: Enrico non ti preoccupare le cose stanno come sai... il digitale è enormemente superiore al vinile, peccato che per apprezzare questa "enorme" superiorità bisogna spendere tanti, ma tanti soldini! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da valterneri Gio 26 Mag 2016 - 23:19

emmeci ha scritto:
valterneri ha scritto:
io scoprivo i Beatles o Lucio Battisti con questo:...
... sarebbe bello domandarsi perché le loro stamperie,
ma anche la filiera che precede la stampa del prodotto, non siano fallite ...
mi ricordo, ma è un ricordo che forse non fa testo,
che per una produzione televisiva
dovevo riprendere e amplificare un'orchestra russa a spasso per l'Italia,
eravamo ormai in era CD, ma ho ancora il regalo che il direttore mi fece,
un disco in vinile di musiche da film con la sua orchestra.

Credo che, sia per motivi economici, che culturali,
ad Est il vinile si sia trascinato per più anni
e che le fabbriche non abbiano avuto la capacità di rinnovarsi né subito,
né appieno.
La povertà fa rimanere in casa i mobili dei nonni per più tempo del voluto,
per fortuna, si direbbe ora.
E' significativo che le stamperie siano oggi quasi tutte a Est,
così come in Russia e in Cina sono rimaste quelle per produrre valvole,
forse è la stessa storia.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.