T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Condividi

pollWoofer senza filtro: DAVANTI o LATERALE?

Woofer senza filtro FRONTALE
3
43%
Woofer senza filtro LATERALE
4
57%
Voti totali:
7

descriptionRe: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

more_horiz
Buonasera a tutti, oramai non ricordo più di qui. Sarò breve, molto, allego le foto del nuovo case che ho deciso di cambiare per questioni estetiche, acustiche, di carico, di filtro, ecc... Spero che vi piaccia il nuovo baffle de El GORDO MKII, per questa versione ho deciso di fare un upgrade al midrange con il bellissimo e molto prestante Peerless HDS-P830991, e il woofer ciare HW251N modificato finalmente avrà la sua collocazione laterale con un nuovo condotto bass reflex posteriore con un disegno optimizzato  Cool

Presto: la verniciatura Wink

more_horiz
Clap Clap Clap

che lavorata!

belli gli smussi sul frontale, come li hai fatti?

more_horiz
Ok   Clap Clap Clap

more_horiz
Bella moto.

more_horiz
Lavorazione manuale o cnc?

more_horiz
Tutto bene tranne la presenza dell' MDF!!!

Andrea

descriptionEl GORDO MKII - Peerless HDS-P830991 - Ciare HW251N - Vifa BC25SC06-04

more_horiz
Buongiorno e grazie a tutti. Kiss Cerco di rispondervi a tutti. Very Happy

Come sempre la lavorazione è fatta a mano. Per gli angoli la smussatura è stata graduale, un primo sgrossamento con qualsiasi attrezzo tipo raspa, poi una passata con la fresatrice e infine la carta vetrata manuale per l'ultimo tocco. Si può notare anche una riparazione, anche questa manuale, il buco mi era venuto spostato di un 1cm verso un lato

Grazie @ftalien, adoro da morire la mia KTM e penso che non cambierò più nè marca nè modello, è precisamente come la voglio io. Ciò nonostante, quest'estate ebbi una brutto incidente che mi lascio senza moto per quasi due mesi, ce l'ho da paio di settimane e già dovrò fermarla per tutto l'inverno... Don't know

Ciao @Andreavnc, purtroppo l'mdf presenta la miglior relazione qualità/prezzo, anche se considerando lo sforzo, sto seriamente valutando di farli con il compensato di betulla o marino per una semplice passata di impregnante. Ho trovato dei pannelli lamellari di faggio ma costano quasi 3 volte l'mdf e per di più non sono facilmente reperibili...

more_horiz
Ciao @Andreavnc, purtroppo l'mdf presenta la miglior relazione qualità/prezzo, anche se considerando lo sforzo, sto seriamente valutando di farli con il compensato di betulla o marino per una semplice passata di impregnante. Ho trovato dei pannelli lamellari di faggio ma costano quasi 3 volte l'mdf e per di più non sono facilmente reperibili...[/quote]

Non buttare soldi, il problema non è l' MDF in quanto tale ma il legno in generale.
Bello e duttile ma NON BALLA.

more_horiz
@andreavnc ha scritto:
Ciao @Andreavnc, purtroppo l'mdf presenta la miglior relazione qualità/prezzo, anche se considerando lo sforzo, sto seriamente valutando di farli con il compensato di betulla o marino per una semplice passata di impregnante. Ho trovato dei pannelli lamellari di faggio ma costano quasi 3 volte l'mdf e per di più non sono facilmente reperibili...

Non buttare soldi, il problema non è l' MDF in quanto tale ma il legno in generale.
Bello e duttile ma NON BALLA. [/quote]

??? Non capisco cosa intendi.

more_horiz
@Rino88ex ha scritto:
Buongiorno e grazie a tutti. Kiss  Cerco di rispondervi a tutti. Very Happy

Come sempre la lavorazione è fatta a mano. Per gli angoli la smussatura è stata graduale, un primo sgrossamento con qualsiasi attrezzo tipo raspa, poi una passata con la fresatrice e infine la carta vetrata manuale per l'ultimo tocco. Si può notare anche una riparazione, anche questa manuale, il buco mi era venuto spostato di un 1cm verso un lato

Grazie @ftalien, adoro da morire la mia KTM e penso che non cambierò più nè marca nè modello, è precisamente come la voglio io. Ciò nonostante, quest'estate ebbi una brutto incidente che mi lascio senza moto per quasi due mesi, ce l'ho da paio di settimane e già dovrò fermarla per tutto l'inverno... Don't know

Sei hai fatto gli smussi a mano sei due volte bravo, pensavo li avessi fatti con una troncatrice o sega a disco.

prova a dare una occhiata qui:

https://www.bricolegnostore.it/

magari li conosci già, e magari vicino a te trovi di meglio e a miglior prezzo, io ho acquistato diverse volte da loro e mi sono sempre trovato bene, hanno lamellare, MDF, OSB e anche multistrati fenolici, ma non di betulla, di betulla hanno il compensato ma purtroppo solo sottile.

altra curiosità: le viti del medio e del woofer le metti autofilettanti oppure con i ragni?

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
@andreavnc ha scritto:

??? Non capisco cosa intendi.[/quote]

La mia era solamente una provocazione per dire che secondo me è proprio il legno il primo responsabile dei tanti problemi che affliggono il diffusore acustico (vedi diatriba Sonus Faber vs Magico a riguardo). Un diffusore stile Avalon anche con frontale da 7 cm in medite serve a poco, diciamo a limitare i danni e spesso a giustificare richieste fuori da ogni logica. Cmq il legno è economico, plasmabile e soprattutto bello.

Andrea

more_horiz
@andreavnc ha scritto:
@giucam61 ha scritto:
@andreavnc ha scritto:

??? Non capisco cosa intendi.

La mia era solamente una provocazione per dire che secondo me è proprio il legno il primo responsabile dei tanti problemi che affliggono il diffusore acustico (vedi diatriba Sonus Faber vs Magico a riguardo). Un diffusore stile Avalon anche con frontale da 7 cm in medite serve a poco, diciamo a limitare i danni e spesso a giustificare richieste fuori da ogni logica. Cmq il legno è economico, plasmabile e soprattutto bello.

Andrea
[/quote]

Ciao Andrea, tranqui, il legno in sè non è un problema, ha proprietà meccaniche diverse. Si tratta tutto di adattare la cassa e le dimensioni al tipo di legno e quindi anche il progetto, come sempre: un compromesso. Wink

more_horiz
@fritznet ha scritto:
Sei hai fatto gli smussi a mano sei due volte bravo, pensavo li avessi fatti con una troncatrice o sega a disco.

prova a dare una occhiata qui:

https://www.bricolegnostore.it/

magari li conosci già, e magari vicino a te trovi di meglio e a miglior prezzo, io ho acquistato diverse volte da loro e mi sono sempre trovato bene, hanno lamellare, MDF, OSB e anche multistrati fenolici, ma non di betulla, di betulla hanno il compensato ma purtroppo solo sottile.

altra curiosità: le viti del medio e del woofer le metti autofilettanti oppure con i ragni?

Grazie I love you il trucco sta nello usare sempre una guida Cool

¿Lo sai che quel sito lo sto osservando da un pò...? hanno dei lamellari di faggio bellissimi, anche se al metro quadro costano anche più che in negozio, però hanno molte più misure e varietà. Prima o poi mi deciderò, visto che il brico vicino a casa mia ha aumentato i prezzi, tagliano con gli occhi chiusi che poi mi tocca ripassare in garaje e per finire incominciano a pizzare pannelli di pessima qualità...

Il problema è sempre uno... i soldi... e legno a parte ne sto spendendo parecchi Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Ma per l'amante del DIY,se non usa il legno o i suoi derivati,a costi umani e facilmente lavorabili,cosa può usare?

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Ma per l'amante del DIY,se non usa il legno o i suoi derivati,a costi umani e facilmente lavorabili,cosa può usare?

volendo il cemento armato Laughing

anni fa si parlava con un amico di fare un sub utilizzando un pozzetto prefabbricato in CA precompresso, poi, per fortuna, non se n'è fatto nulla Hehe

poi se uno è pratico del mezzo, ci si può sbizzarrire con le forme, basta preparare una cassaforma adeguata e prevedere spessori minimi elevati, certo poi il peso, con litraggi importanti, fa paura

c'erano diffusori (italiani mi sembra) in marmo, o granito, ma non mi ricordo, erano un modello delle audiolab di Giussani?

more_horiz
@Rino88ex ha scritto:

Grazie I love you il trucco sta nello usare sempre una guida Cool

¿Lo sai che quel sito lo sto osservando da un pò...? hanno dei lamellari di faggio bellissimi, anche se al metro quadro costano anche più che in negozio, però hanno molte più misure e varietà. Prima o poi mi deciderò, visto che il brico vicino a casa mia ha aumentato i prezzi, tagliano con gli occhi chiusi che poi mi tocca ripassare in garaje e per finire incominciano a pizzare pannelli di pessima qualità...

Il problema è sempre uno... i soldi... e legno a parte ne sto spendendo parecchi Laughing Laughing Laughing

Rino se hai occasione, prova le seghe jap (originali), sono strepitose, magari su MDF si nota meno la differenza, ma se tagli del massello, i tagli che fai con le jap sono incredibili.

E anche la shinto, è incredibile... questo è solo un esempio giusto perchè c'è la foto

https://www.ebay.it/itm/SAW-RASP-RASPA-LIMA-PER-LEGNO-DOPPIO-TAGLIO/181023802199?hash=item2a25dc0357Ⓜmt2aujQIHl2bZJuzAGyO8Vw

more_horiz
Complimenti Rino per la tua maestria nelle realizzazioni.
Sono proprio curioso di vederle finite.
Buon lavoro!

more_horiz
Effettivamente... anche ora bisogna stare attenti, non vendono più l'mdf buono di una volta con un alto peso specifico, un vero peccato... e le seghe giapponesi si stanno trasformando in una grossa tentazione Dribbling Dribbling Dribbling me li aveva già accennato @Natale55

@Zio ha scritto:
Complimenti Rino per la tua maestria nelle realizzazioni.
Sono proprio curioso di vederle finite.
Buon lavoro!

Grazie Zio, approfitto per postare le nuove foto, del fonto bianco e la prima mano di smalto.

Appena torna il bel tempo spero di finire la verniciatura e poter iniziare con le mie cose: il crossover Cool . Un salutone a tutti.

more_horiz
Ok

Clap Clap Clap

spruzzo o rullo?

io ho fatto un pò di cose a rullo ultimamente (non diffusori, purtroppo), non lo avevo mai usato, ma devo dire che, se ci si prende la mano, è relativamente facile ottenere risultati più che buoni, sia con vernici all'acqua che a solvente

more_horiz
Ciao @Fritznet, questa volta ho usato le bombolette spray. Per il fondo ho provato un po' a pennello e un po' a rullo, quest'ultimo offre un miglior risultato.
Finora non sprei quale scegliere, aspetto di fare la seconda mano per farmi un giudizio, anche se una cosa ormai ce l'ho chiara: la prossima volta me le faccio laccare da un carrozziere 😁😁😁
Però le bombolette sono molto pratiche, sprecano poco e sporcano poco, adatto ai principianti come me. L'unica fatica è agitarle quache minuto prima dell'uso, finora ne ho consumate 4/5 😁 e mi raccomando non prenderle dal negozio cinese, io in un negozio specializzato li ho trovati di produzione italiana ad un prezzo minore del cinese.

more_horiz
Quelle del cinese probabilmente sono uguali Laughing
Se conosci il carrozziere e non hai fretta,appena deve fare un'auto con il colore che ti piace,ti costa molto poco.
Ovviamente se scegli un colore strano, magari micalizzato,dovrà fartelo apposta e ti costerà un botto, ma se scegli il nero o il bianco che sono molto comuni l'attesa sarà solo di qualche giorno.

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Quelle del cinese probabilmente sono uguali Laughing
Se conosci il carrozziere e non hai fretta,appena deve fare un'auto con il colore che ti piace,ti costa molto poco.
Ovviamente se scegli un colore strano, magari micalizzato,dovrà fartelo apposta e ti costerà un botto, ma se scegli il nero o il bianco che sono molto comuni l'attesa sarà solo di qualche giorno.

No no, provati entrambi, quelli cinesi peccano in qualità di erogazione e credo che abbiamo meno prodotto del dichiarato, e a naso sembrano più tossici Laughing

descriptionEl GORDO MKII - Degustazioni Musicali 2017

more_horiz
Buonasera compagni, chiedo scusa per l'assenza. Ebbi molto da fare perchè mi preparavo anche per presentarmi al delizioso incontro di Degustazioni Musicali 2017 e vi passo alcune foto dell'emzionante giornata audiofila.

Iniziamo con il filtro crossover, ridotto davvero all'osso e pressochè inesistente  Razz

E dopo tante ore di viaggio, eccoci arrivati, non ho nemmeno avuto il tempo di farle rodare, suonare e naturalmente migliorarle, pero ci siamo:

Gli altoparlanti modificati naturalmente non sono stati riconosciuti Hehe Hehe Hehe  soprattutto il ciare HW251N, invece il peerless HDS p830991, la vera delizia di questo progetto, tutto sommato ha un aspetto unico e caratteristico. Nessuno naturalmente sapeva dell'esitenza del piccolo Vifa BC25SC06-04 Laughing

Spero di aggiornarvi presto con delle nuove e dovute misure di questa nuova versione: El GORDO MKII

descriptionel CHATO de Andeanvox: Dayton Audio RS225-8 ; Peerless HDS-P830870 ; Vifa BC25SC06-04

more_horiz
Tanti auguri a tutti,
Faccio in piccolo spazio in questo trhead per presentarvi il mio nuovo piccolo progetto: El CHATO

Un piccolo 3vie con woofer Dayton Audio da 8" REference Serie RS225-8 ; il delizioso Peerless da 4" HDP-P80870 e l'insuperabile piccolo tweeter con mini-tromba da 1" VIFA BC25SC06-04

Lo scopo di questo progetto, era ottenere un suono lineare con il minimo indispensabile di crossover e un rendimento di bassi pari ad un 10" in tan soli 27cm x 36cm x 82cm di altezza.

Un saluto a tutti.

more_horiz
Auguri a te! Seguiamo con interesse👍

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: