T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

+12
Angel2000
CHAOSFERE
verderame
dinamanu
gianni1879
potowatax
Zio
rx78
giucam61
natale55
Albert^ONE
Rino88ex
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Woofer senza filtro: DAVANTI o LATERALE?

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Vote_lcap43%El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Vote_rcap 43% 
[ 3 ]
El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Vote_lcap57%El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Vote_rcap 57% 
[ 4 ]
 
Voti totali : 7
 
 
Sondaggio chiuso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Mar 11 Ott 2016 - 19:18

Un nuovo progresso:

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_midrange_monacor_msh-115_tweeter_vifa_thymphany_bc25sc06-04

Purtroppo, nemmeno il tempo aiuta, in più per la fretta ho eseguito un taglio più grande nell'altra cassa, forse sono riuscito a rimediare.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Dom 16 Ott 2016 - 15:46

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_bass_reflex_acabado

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_baffles_semi_acabados
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da natale55 Dom 16 Ott 2016 - 20:43

vedo che hai rimediato al foro + grande con un'anello incollato , ottimo

ma la distanza del woofer dagli altri 2 hp non è un problema ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Dom 16 Ott 2016 - 22:11

natale55 ha scritto:vedo che hai rimediato al foro + grande con un'anello incollato , ottimo

ma la distanza del woofer dagli altri 2 hp non è un problema ?

Sì, scusa, dimentico sempre di postare tutte le foto nel forum in italiano. Per fortuna il danno si è limitato ad un problema estetico.

Riguardo la distanza, nessun problema, anzi, è stato voluto per permettere il montaggio frontale del woofer libero. La distanza con il midrange Monacor è di quasi 70cm. L'incrocio dovrebbe stare intorno a 250hz-300hz Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Dom 20 Nov 2016 - 21:06

Purtroppo, oltre a costruirmi i diffusori, ho anche un'altra passione: il calcio, e mi ha procurato una bella lesione alla mano.

Ma con stringendo un pò i denti finalmente sono riuscito a rifinire le mie ultime creazioni (foto provvisorie in speranza di avere una luce migliore):

El GORDO in fibra di carbono:

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_fibra_de_carbono

E un ritocchino per farle vedere ancora di più.

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_carbono_artistico_tinta

Dunque, ora posso procedere finalmente alla prova, collaudo e perfezionamento del filtro crossover. E con questa mia nuova creazione, dichiaro gueerra aperta a Troelgravensen Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty El GORDO de AndeanVox en Fibra de Carbono

Messaggio Da Rino88ex Lun 21 Nov 2016 - 22:49

Un'altra immagine, un pochino più artistica :-)

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_dibujo_artistico_lapiz
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da rx78 Lun 21 Nov 2016 - 22:55

Grande rino sei mitico!!!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da CHAOSFERE Lun 21 Nov 2016 - 23:31

Rino88ex ha scritto:Purtroppo, oltre a costruirmi i diffusori, ho anche un'altra passione: il calcio, e mi ha procurato una bella lesione alla mano.

Ma con stringendo un pò i denti finalmente sono riuscito a rifinire le mie ultime creazioni (foto provvisorie in speranza di avere una luce migliore):

El GORDO in fibra di carbono:

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_fibra_de_carbono

E un ritocchino per farle vedere ancora di più.

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_carbono_artistico_tinta

Dunque, ora posso procedere finalmente alla prova, collaudo e perfezionamento del filtro crossover. E con questa mia nuova creazione, dichiaro gueerra aperta a Troelgravensen Wink

Ottimo lavoro, complimenti Smile
Con il carbonio sono molto hi-tech Smile

Auguri di pronta guarigione per la mano Wink
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da dinamanu Mar 22 Nov 2016 - 0:17

hai usato il 3M originale ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da natale55 Mar 22 Nov 2016 - 5:14

grande lavoro rino
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Mar 22 Nov 2016 - 13:38

¡Grazie a tutti! E' giusto precisare che senza il contributo di RX78 non sarei mai giunto a questo risultato estetico.

La pellicola non sono certo che sia l'm3 originale poichè qualitativamente non mi convince al 100%. Ero partito con una prova iniziale Smile
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Angel2000 Gio 24 Nov 2016 - 17:42

Rino88ex ha scritto:¡Grazie a tutti! E' giusto precisare che senza il contributo di RX78 non sarei mai giunto a questo risultato estetico.

La pellicola non sono certo che sia l'm3 originale poichè qualitativamente non mi convince al 100%. Ero partito con una prova iniziale Smile
complimenti, hi tech... Se vuoi fare belle foto non usare il flash che spara sulla pellicola finto carbonio, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da rx78 Gio 24 Nov 2016 - 17:49

Rino88ex ha scritto:¡Grazie a tutti! E' giusto precisare che senza il contributo di RX78 non sarei mai giunto a questo risultato estetico.

La pellicola non sono certo che sia l'm3 originale poichè qualitativamente non mi convince al 100%. Ero partito con una prova iniziale Smile

troppo generoso rino ragazzi e tutto lavoro suo non ho fatto nulla ancora COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!spero di leggere al piu presto una recensione su questo diffusore Laughing Laughing Laughing Laughing Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Ven 25 Nov 2016 - 9:23

Grazie di nuovo! Per le foto speravo in questo fine settimana con un pò di luce solare. Smile Fotografare il nero è difficile, e ancora di più con la fibra Very Happy

Oggi mi dedico al montaggio del filtro così questo weekend mi dedico all'ascolto So in love
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Zio Ven 25 Nov 2016 - 9:37

Stai facendo dei lavori impegnativi, complimenti!
Se fossi pià vicino verrei volentieri a trovarti!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da dieggs Ven 25 Nov 2016 - 11:57

Davvero complimenti x la realizzazione. Vogliamo le impressioni di ascolto! Poi metti il progetto dettagliato cje Natale è vicino Smile Anche delle piu piccole El Gordito eh non ti dimenticare 👍

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Angel2000 Ven 25 Nov 2016 - 12:08

a proposito, voto per woofer senza filtro frontale, è ovvio, le medie frequenze che non vengono filtrate sono direttive e si "perderebbero per la stanza" nel senso che si attenuerebbero in parte Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Ven 25 Nov 2016 - 12:12

Ciao ragazzi! grazie a tutti. Voglio informarvi che DESGUSTAZIONI MUSICALI 8ª edizione mi ha invitato a partecipare, mi piacerebbe partecipare anche se vista la lontananza forse mi presenterei un giorno soltanto.

CHI DI VOI CI SARÀ? purtroppo non ho fatto in tempo ad ordinare il mio lettore cd nuovo quindi per eventuale ascolto dovrete accontentarvi di qualcosa di sbrigativo. Very Happy

Appena torno a casa mi dedico a pieno sul filtro. A dopo

P.s. ottimo @Angel2000, esattamente ciò che ho pensato io, di fatto l'angolo di ascolto è di oltre 30º Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Dom 4 Dic 2016 - 11:33

Da qualche giorno mi è arrivato il nuovo Lettore Denon DCD-520AE del quale ho parlato molto bene, e in tempo per l'ascolto delle mie torri assieme ad un audiofilo vicino alla mia zona. In questa sede cercherò di illustrare il suo pensiero e le sue impressioni in generale:

Si tratta di una persona che ho conosciuto per caso, nel mercatino dell'usato, e parlando, risulta che si dedica al nostro mondo hifi di autocostruzione ma in modo indiretto. Un assiduo frequentatore di Audiofilia di Riccione.

In primis, ha evidenziato che le foto non rendono giustizia alla finitura in fibra di carbonio Very Happy  Quindi appena arriva la reflex che ho regalato alla mia fidanzata vedremmo di aumentare la qualità.

Premetto che le torri sono da mettere a punto, il filtro dopottutto è quello del prototipo. La prima impressione è stata un medio alto impressionante senza difetti, voci magnifiche e un equilibrio molto corretto. Le pecca è stato il basso! infatti abbiamo convenuto che era lunghetto, facendo dei calcoli effettivamente veniva fuori un tubo più lungo del previsto. Un problema facilmente risolvibile, con tanto di gusto personale, ma provvederò solo dopo un bel rodaggio.

Dopo è venuto turno delle OVNI (ferme da un pò e naturalmente da scaldare). A giudizio del mio ospite il basso era migliore e comunque lunghetto, alché io replicai: "ma è in cassa chiusa eh" Very Happy  "Kakkio!!! pensavo fosse in reflex". All'ascolto durante il riscaldamento, ho trasmesso e convinto il mio ospite di che sotto una certa frequenza il basso è solo basso, uno solo. Non avete idea la gratificazione che provai Very Happy

Anche per l'OVNI si è meravigliato della semplicità del mio filtro e della coerenza del medio-alto, altrettanto valido con voci sempre magnifiche. Alla fine il mio ospite si è innamorato più dell'OVNI, e ora vuole che lo aiuti e che lo segua a costruire la sua nuova torre. Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da rx78 Dom 4 Dic 2016 - 12:17

Bravo Rino ottimo lavoro :lol se ne hai voglia metti il progetto nella sezione diy
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Lun 5 Dic 2016 - 19:41

rx78 ha scritto:Bravo Rino ottimo lavoro :lol se ne hai voglia metti il progetto nella sezione diy

Grazie @Rx78! Basicamente si tratta di un 3 vie ma disegnato specificamente per il amplificatore valvolare   da 40w che ho avuto modo di provare nel nostro ascolto.

Ho convinto il mio ospite ad adoperare un solo woofer. Il problema è trovarne uno decente, non troppo grade, capace di scendere in basso tutto il possibile, in pochi watt e adatto per i valvolari.

Per quanto riguarda el GORDO: prima della visita ho adoperato le seguenti modifiche:

- Midrange Monacor MSH-115: una passata di verniciatura. Subito si nota un gradevole smorzzamento, con un suono più naturale e meno strilloso. Al tatto si sentono meno vibrazioni il che potremmo tradurre in meno distorsioni e un CSD più contenuto. D'altronde il cono, di serie, è molto fragile.

Notare come l'angolo tra le razze e il cono (quasi piatto) faccia in modo che qualunque onda proveniente dal cono del medio non rimbalzi sul cono stesso.
El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_MONACOR_MSH-115

-Il tweeter Vifa: ha fatto la stessa fine. Ho preferito smorzzarlo meccanicamente in modo da avere una fs leggermente più bassa, distorsioni più contenute e naturalmente un CSD più vantaggioso; naturalmente tutto a scapito della sensibilità.

Appena mi arriva il nuovo microfono calibrato, procederò alla misurazione e pubblicazione della rispsota Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Angel2000 Gio 8 Dic 2016 - 11:09

sono anch'io un accanito sostenitore della semplicità circuitale, nel senso che tutto ciò che si aggiunge, poi sporca il segnale audio. Quindi meglio un filtro assente con ottimi altoparlanti che un filtro arzigogolato con pessimi altoparlanti (direbbe anche Catalano Wink)
Ho solo esperienza di tweak su casse acustiche, nel senso che ho cercato di migliorare  quelle che avevo e devo dire che ho sempre usato il minimo possibile, condensatori di massimo grado audiophile e bobine avvolte in aria con rame oxygen free ma solo il minimo indispensabile, quindi reti del primo ordine 6 db ottava, a mio parere il suono è tanto migliore quanto meno elementi ci sono tra ampli ed altoparlanti, ciao Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Zio Gio 8 Dic 2016 - 11:55

Angel2000 ha scritto:sono anch'io un accanito sostenitore della semplicità circuitale, nel senso che tutto ciò che si aggiunge, poi sporca il segnale audio. Quindi meglio un filtro assente con ottimi altoparlanti che un filtro arzigogolato con pessimi altoparlanti (direbbe anche Catalano Wink)
Ho solo esperienza di tweak su casse acustiche, nel senso che ho cercato di migliorare  quelle che avevo e devo dire che ho sempre usato il minimo possibile, condensatori di massimo grado audiophile e bobine avvolte in aria con rame oxygen free ma solo il minimo indispensabile, quindi reti del primo ordine 6 db ottava, a mio parere il suono è tanto migliore quanto meno elementi ci sono tra ampli ed altoparlanti, ciao Smile
Io invece penso che per fare filtri complessi e ben suonanti occorre essere capaci.
Il 6db aiuta parecchio, ma non è sempre la soluzione ottimale.
Chiaro che meno roba c'è, meno roba sporca il suono, ma se un minimo di sporco va a correggere un problema, ben venga....
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Angel2000 Gio 8 Dic 2016 - 12:23

infatti, sono d'accordo, resto comunque un amante della semplicità circuitale, nei limiti del possibile. Per esempio ho spesso cercato di eliminare l'eliminabile dalle mie elettroniche, spesso anche un fusibile costituisce un punto di non linearità presente su un circuito, la presenza di fast on, lo spessore dei cavi, sono approcci minimi che comunque danno risultati udibili, ecco perchè sono interessato ai sistemi minimi e alle casse senza cross over ma mi rendo conto che non è facile costruirli a partire dagli altoparlanti che spesso devono essere costruiti su specifiche molto stringenti

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Rino88ex Dom 8 Gen 2017 - 11:52

In attesa del mio nuovo microfono calibrato, anticipo qualche nuovo dettaglio.

Questa è l'impedenza quasi definitiva (senza ulteriori modifiche da apportare) che ha riscosso il successo di un invitato che ora si è convinto a farsi disegnare da me il suo 3vie per valvolare Smile . Ancora una volta, un filtro fatto bene o male, fa la differenza. Non sapete la gioia che provai al vedere la sua faccia sbalordita dal nuovo suono dalla chiarezza, dinamica e potenza dei bassi; e rimasto (e anche io) impressionato della differenza del prima e del dopo (medi e acuti ancora più belli di prima). Eppure si è trattato di piccoli accorgimenti e una pesante regolazione del tweeter (quasi 100db).

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 GORDO_impedancia_con_filtro_crossover


A seguito del successo delle mie torri in foto con il trasduttore di medi Tang Band senza filtro crossover, procederò con lo stesso metodo ad incrociare anche il Monacor MSH-115 di questo progetto. È che una volta provato, non si torna più indietro Laughing

VANTAGGI:

- stessa o migliore risposta
- meno componenti (qualcosa di impossibile per l'amico troelgravensen  Laughing  Laughing  Laughing  )
- miglior purezza
- (teoricamente) impedenza migliore e più costante
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover - Pagina 3 Empty Re: El GORDO MKII - Torre 3 vie senza filtri crossover

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.