T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820060 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

description* Mini Casse - le migliori autocostruite

more_horiz
---

Il mondo della minicasse e sepre intrigante.
In particolare per la risposta ai bassi ed il suono che sembra provenire da sorgente puntiforme.
.
Ho visto belle autocostruzioni, anche a doppia camera, sistema che dovrebbe far meglio lavorar il diffusore suille low frequency, ed ancora l'intrigante mini-tromba posteriore
.
Eppoi che bel conetto usare (io preferisco i "larga banda" esoterici :-) ) che lavori bene su questi intrigantissimi diffusori.

...

descriptionRe: * Mini Casse - le migliori autocostruite

more_horiz
troppo mini ? Dimensioni esterne cabinet (LxHxP) mm 160x220x200 . ascolto jazz e sono fantastiche

more_horiz
@natale55 ha scritto:
troppo mini ? Dimensioni esterne cabinet (LxHxP) mm 160x220x200 . ascolto jazz e sono fantastiche

Confermo.
Incredibile cosa viene fuori da quei nanerottoli.
Ovviamente non sono diffusori da 1000€, ma nel loro piccolo direi che sono validi.

more_horiz
Io ho costruito queste:
http://www.zaphaudio.com/audio-speaker18.html

Niente bassi strepitosi, ovviamente, ma suono pulito per un impianto da desktop.
Adesso suonano a casa di un amico, pilotate da uno dei primi Fenice 20 che ho moddato e inscatolato.

P.S.
La foto non raffigura quelle che ho costruito io. Non sono così bravo! Sad

more_horiz
E...
http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/home.html

more_horiz
@Smanetton ha scritto:
E...
http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/home.html

...e proprio su queste, io ho realizzato queste qua:

[/url]

in questo link, c'è anche il progetto:

http://www.tforumhifi.com/t47789-dcaav-con-faital-da-3[url=https://servimg.com/view/17506500/234]

more_horiz
---

Grazie amici per i dati e le foto.
Sarebbe interessante fare un confronto "immediato" tra la cassa reflex ad unica camera e la doppia camera.
Ed anche tra un larga banda con ogiva ed uno, di pari diametro, con cupola centrale.

...

more_horiz
@Riccardo Giuliani ha scritto:
---

Grazie amici per i dati  e le foto.
Sarebbe interessante fare un confronto "immediato" tra la cassa reflex ad unica camera e la doppia camera.
Ed anche tra un larga banda con ogiva ed uno, di pari diametro, con cupola centrale.

...

Difficile, anzi impossibile ed addirittura fuorviante, confrontare soluzioni "diverse", al fine di trovare quella "perfetta". Per avere una lontana idea della "anima" delle varie tecnologie disponibili, si dovrebbe fare centinaia di confronti e fare una statistica....
Ma alla fine non troverai MAI una soluzione migliore in assoluto; queste barzellette sono solo cavalli di battaglia per chi deve vendere un suo prodotto, fidati. Wink

Alla fine è molto più influente il manico del progettista, a prescindere dalle soluzioni adottate; anche le più diverse e contrastanti tra loro.

more_horiz
ciao a tutti,sono O.T. ma volevo chiedervi se è possibile pubblicare le foto dal cel.
volevo pubblicare una mia realizzazione ma non so come fare Sad

more_horiz
---

Non saprei Smile Altrimenti dal cell. a computer, via Gmail, e poi pubblichi.
.
Rispondo alla considerazione ultima. Certo non esistono soluzioni migliori in assoluto.
Io, a breve, proverò a confrontare una cassa reflex piccola a doppia camera con una a camera singola delle stesse dimensioni. Ovviamente con gli stessi coni Smile

more_horiz
@Riccardo Giuliani ha scritto:
---

Non saprei Smile Altrimenti dal cell. a computer, via Gmail, e poi pubblichi.
.
Rispondo alla considerazione ultima. Certo non esistono soluzioni migliori in assoluto.
Io, a breve, proverò a confrontare una cassa reflex piccola a doppia camera con una a camera singola delle stesse dimensioni. Ovviamente con gli stessi coni Smile

Le prove sono sempre gradite Smile ; ma anche a parità di coni non puoi valutare a ragion veduta la tipologia di caricamento perché, sia le specifiche frequenze di accordo scelte, sia i volumi scelti e le loro proporzioni, danno vita ad ulteriori variabili sulla gamma bassa, mediobassa e media. Quindi il confronto delle due "tecniche" di caricamento viene sensibilmente fuorviato dalle specifiche scelte di ogni singolo progetto; per cui le tue sensazioni non potranno avere carattere universale ma solo parziale.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: