T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

+4
dexter166
cesarevox
danilopace
b.veneri
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da ghiglie Mer 23 Ago 2017 - 19:46

cesarevox ha scritto:
lo so è passato tanto tempo (ma ho avuto una difficile esperienza di vita)


Tutto ok, Cesare?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da dinamanu Gio 24 Ago 2017 - 9:53

Salve Cesare,
Si anche i MUR...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da ghiglie Gio 24 Ago 2017 - 11:14

dinamanu ha scritto:Salve Cesare,
Si anche i MUR...  

Io non li ho mai dissipati, però, a meno di forti correnti. Nell shunt di Salas (sul DCB1 insomma) e nel My_Ref FE ad esempio sono passivi.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da dinamanu Gio 24 Ago 2017 - 11:21

be' certo dipende sempre dal signor  Amper
nel mio tamp da 250w o nel mosfettone in A scaldono parecchio ....con un ! 1,2A di bias e sthealt della farchiald
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Sab 26 Ago 2017 - 19:55

ghiglie ha scritto:
Tutto ok, Cesare?

Beh si grazie, adesso va meglio anche se porto qualche conseguenza, ma ci si convive.
Il sole era splendido oggi..... sunny sunny sunny  e così sono andato a Treviso
a trovare mio figlio e ci siamo fatti un bel giro in bicicletta.

tornando ai MUR si potrebbe così ragionare:

a) per un TPA/SA che al massio avranno un 4,5A di esercizio si può fare anche a meno della dissipazione
b) per tutto il resto se abbiamo attrezzato la PCB con due LT e con un trasformatore da 260VA (10A), forse andrebbero dissipati, però tocca spostare il tutto su un contenitore che ha i fianchi dissipanti tipo questo:
Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Case11

con la conseguenza di dover gestire i collegamenti con 8 fili per i MUR e sei per gli LT, soluzione che non mi aggrada molto.
Se invece si potessero dissipare sulla PCB, allora sarebbe un'altro discorso.
Qualcuno può postare le foto dei MUR dissipati  su PCB?,.......... altre idee... Idea

Buona serata a tutti voi.......  Night .... Pop corn
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Dom 27 Ago 2017 - 17:26

cesarevox ha scritto:
tornando ai MUR si potrebbe così ragionare:

Buona domenica, brava gente
....... Cool .... sunny ..... Isle
oggi sveglia mattutina,poi giro a piedi per la campagna locale (due orette abbondanti);
segue: doccia, caffè e poi ci organizziamo.
Adesso, che siamo organizzati ci sediamo al PC con: ....... Drinking (prosecchino e stuzzichini)..... Pop corn , bene
detto questo si comincia a ragionare su quanto sopra e quindi:
NON si ravvede la necessità di dover per forza montare dei MUR (8 fili che girano per il CASE), quindi ripensandoci
montero un ponte di diodi con cassa metallica 50A (KBPC50-10), così lo posso appoggiare
sia sul fondo che sul fianco dissipante, fili corti e solo quattro al posto di otto.
tipo questo:

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Case-p13

suggerimenti: ?????.... Idea

Buona serata,......... Sleep

p.s.
lin giro leggo questo sui diodi Ultrafast:
( I  diodi ultra-fast nascono per applicazioni completamente diverse da quelle utilizzate nei normali alimentatori lineari, laddove siano richieste alte frequenze di commutazione (> 20 KHz) e alte tensioni, e quindi sono largamente utilizzati negli alimentatori switching, inverter ad alta frequenza, saldatrici ad arco, alimentazioni per computer, etc.)
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 3 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.