T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

+4
dexter166
cesarevox
danilopace
b.veneri
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Mar 19 Apr 2016 - 10:45

danilopace ha scritto:Uellàà!! Grazie Cesare.....una domanda: ma i 10/12 ampere non si hanno con il doppio LT???
Io comunque proseguirei con la versione da 10 ampere audio-grade....avendo già l'Alpha non ha senso che mi faccia un alimentatore via di mezzo....o faccio il top o niente ;-)

PS: Cesare, ora comincio a preoccuparmi...non è ancora arrivato nulla... Shocked

Certo 10/12 sono con il doppio LT. Lo puoi fare comunque il doppio, e tenerti basso con
il trasformatore, altrimenti questo:
http://www.tme.eu/it/details/tts250_z230_24v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/
o questo:
http://www.tme.eu/it/details/tts300_d230_24v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/
e che avrei preferito un 22Vca(per avre meno dissipazione da controllare), ma non si trova.
Vedremo.................. Cool


buona......................  sunny


p.s
per il resto aspettimao fino a venerdi.
Eventualmente ti rimando altre 2 PCB
(però con raccomandata)
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mar 19 Apr 2016 - 15:33

cesarevox ha scritto:
Certo 10/12 sono con il doppio LT. Lo puoi fare comunque il doppio, e tenerti basso con
il trasformatore, altrimenti questo:
http://www.tme.eu/it/details/tts250_z230_24v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/
o questo:
http://www.tme.eu/it/details/tts300_d230_24v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/
e che avrei preferito un 22Vca(per avre meno dissipazione da controllare), ma non si trova.
Vedremo.................. Cool

p.s
per il resto aspettimao fino a venerdi.
Eventualmente ti rimando altre 2 PCB
(però con raccomandata)

PCB arrivateeeee evvai!!!! Viva le Poste Italiane ! ;-)

Allora, veniamo ai componenti:
per il trasformatore aspetterei ancora un po', tanto devo ancora iniziare a "mettere nel carrello", vorrei prima vagliare tutte le possibilità...
Per fortuna qualcosa a casa ho già, per esempio il case. Domanda: case hifi2000 serie economica, come dimensioni 18x15x8 ci stiamo???
Poi ho già il voltmetro e come dissipatore pensavo di riutilizzare quello del MAEL, dici he va bene?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Mer 20 Apr 2016 - 9:29

danilopace ha scritto:
PCB arrivateeeee evvai!!!! Viva le Poste Italiane ! ;-)

Allora, veniamo ai componenti:
per il trasformatore aspetterei ancora un po', tanto devo ancora iniziare a "mettere nel carrello", vorrei prima vagliare tutte le possibilità...
Per fortuna qualcosa a casa ho già, per esempio il case. Domanda: case hifi2000 serie economica, come dimensioni 18x15x8 ci stiamo???
Poi ho già il voltmetro e come dissipatore pensavo di riutilizzare quello del MAEL, dici he va bene?

Bene, mi fa piacere che alla fin fine sono arrivate.
Per le dimensioni devi farti una dima di legno/cartone e ci appoggi le sagome
in carta/cartone dei componenti (così cerchi il layout più ottimale), poi calcoli le altezze
e gli ingombri delle spine, dell'interruttore e del voltmetro (fili compresi, massa/terra). Io mi
avvalgo di "Publisher" e disegno, a dimensioni reali, tutti i componenti: stampo taglio
e incollo sulla dima.
tipo questa pcb, per es.: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Layout10


ingombro trasformatori:
trasfo1: 114x56; trasfo2:128x56
L'aletta dell'Alpha, bovrebbe bastare....... dico dovrebbe, così come quella che ho proposto,
ma fino a quando non provo, non posso esprimermi.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Gio 21 Apr 2016 - 11:51

cesarevox ha scritto:
Per le dimensioni devi farti una dima di legno/cartone e ci appoggi le sagome
in carta/cartone dei componenti (così cerchi il layout più ottimale), poi calcoli le altezze
e gli ingombri delle spine, dell'interruttore e del voltmetro (fili compresi, massa/terra).

ingombro trasformatori:
trasfo1: 114x56; trasfo2:128x56
L'aletta dell'Alpha, bovrebbe bastare....... dico dovrebbe, così come quella che ho proposto,
ma fino a quando non provo, non posso esprimermi.

Ciao Cesare, no no l'Alpha non lo tocco.....dicevo l'aletta del MAEL (quello consigliato da Maurarte)....però per due LT mi sembra piccola...
Per quanto riguarda il trafo...qual è il migliore?
Vedo che il primo (da 250VAC) ha una struttura con un foro centrale che ne permette il fissaggio al case con bulloncino e dado, mentre il secondo (300vac) è vuoto dentro e quindi immagini necessiti di qualcosa per fissarlo...I platorelli che si usano sono reperibili sul mercato o bisogna costruirsi qualcosa artigianalmente?

Grazie
Ciao
Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Ven 22 Apr 2016 - 18:58

danilopace ha scritto:[
Ciao Cesare, no no l'Alpha non lo tocco.....dicevo l'aletta del MAEL (quello consigliato da Maurarte)....però per due LT mi sembra piccola...
Per quanto riguarda il trafo...qual è il migliore?
Vedo che il primo (da 250VAC) ha una struttura con un foro centrale che ne permette il fissaggio al case con bulloncino e dado, mentre il secondo (300vac) è vuoto dentro e quindi immagini necessiti di qualcosa per fissarlo...I platorelli che si usano sono reperibili sul mercato o bisogna costruirsi qualcosa artigianalmente?
Danilo

ho frainteso,meno male, mi pareva sciocco cannibalizzare L'Alhpa.
No l'aletta del Mael non va bene.
Il primo trasfo è compatto e quindi basta un vitone,dado e rondella a tiro.
Però devi considerare che la foto non fa fede, potrebbe arrivarti un normale
toroidale aperto, però nella confezione ci potrebbero essere i due platorelli.
per il secondo vale la stessa cosa. Ti conviene fare una mail e chiedere lumi,
se viene fornito con platorello o senza ed eventualmente chiedi i codici dei platorelli.
Io ho diversi platorelli comperati a parte, ma non ricordo dove, probabilmente su TME.

Buona serata.............. Night
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mar 26 Apr 2016 - 12:26

Ok Cesare, grazie!
Allora, in definitiva, la scelta migliore che possiamo fare per il trasformatore è quello che hai suggerito, magari nella versione da 300VAC??
Hai idea, invece, di dove poter reperire l'aletta di alluminio dimensionata per entrambi gli LT?
E per quanto riguarda gli LT stessi? Dove si prendono? Qui per esempio...http://www.ebay.com/itm/5pcs-LT1083CP-LT1083-Adjustable-Regulators-TO-3P-/270856051569
oppure è meglio altrove?

Grazie mille
Ciao!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Mar 26 Apr 2016 - 13:15

danilopace ha scritto:Ok Cesare, grazie!
Allora, in definitiva, la scelta migliore che possiamo fare per il trasformatore è quello che hai suggerito, magari nella versione da 300VAC??
Hai idea, invece, di dove poter reperire l'aletta di alluminio dimensionata per entrambi gli LT?
E per quanto riguarda gli LT stessi? Dove si prendono? Qui per esempio...http://www.ebay.com/itm/5pcs-LT1083CP-LT1083-Adjustable-Regulators-TO-3P-/270856051569
oppure è meglio altrove?!

Forse trovi tutto da TME
sul radiatore non saprei risponderti. Non so come fare i calcoli per la dissipazione.
A suo tempo "Jumping" aveva indicato questo:
http://www.tme.eu/it/details/sk92-50sa/radiatori/fischer-elektronik/sk-92-50-sa/
però non ricordo se per uno o due LT
Gli LT li ho presi su eBay
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mar 26 Apr 2016 - 14:41

cesarevox ha scritto:
Forse trovi tutto da TME
sul radiatore non saprei risponderti. Non so come fare i calcoli per la dissipazione.
A suo tempo "Jumping" aveva indicato questo:
http://www.tme.eu/it/details/sk92-50sa/radiatori/fischer-elektronik/sk-92-50-sa/
però non ricordo se per uno o due LT
Gli LT li ho presi su eBay

Ok grazie mille...allora magari aspettiamo qualche buon sammaritano un po' avvezzo di queste cose che magari ci fa il calcolo del dissipatore per uno o due LT...;-) che nemmeno io sono capace!! Embarassed

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Mar 26 Apr 2016 - 15:42

danilopace ha scritto:
cesarevox ha scritto:
Forse trovi tutto da TME
sul radiatore non saprei risponderti. Non so come fare i calcoli per la dissipazione.
A suo tempo "Jumping" aveva indicato questo:
http://www.tme.eu/it/details/sk92-50sa/radiatori/fischer-elektronik/sk-92-50-sa/
però non ricordo se per uno o due LT
Gli LT li ho presi su eBay

Ok grazie mille...allora magari aspettiamo qualche buon sammaritano un po' avvezzo di queste cose che magari ci fa il calcolo del dissipatore per uno o due LT...;-) che nemmeno io sono capace!! Embarassed

La resistenza termica di quel dissipatore è 1.75K/W
la formula dovrebbe essere questa: Tw - Ta = Pd · Rth
Thermal Resistance Junction-to-Case
LT1083 ---> 0.6-1.6 C/W
quindi un'aletta è più che sufficiente, per uno, ma per due ???  Please

speriamo che qualche "anima" si faccia sentire.............. Crazy
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mar 26 Apr 2016 - 18:37

cesarevox ha scritto:
danilopace ha scritto:

Ok grazie mille...allora magari aspettiamo qualche buon sammaritano un po' avvezzo di queste cose che magari ci fa il calcolo del dissipatore per uno o due LT...;-) che nemmeno io sono capace!! Embarassed

La resistenza termica di quel dissipatore è 1.75K/W
la formula dovrebbe essere questa: Tw - Ta = Pd · Rth
Thermal Resistance Junction-to-Case
LT1083 ---> 0.6-1.6 C/W
quindi un'aletta è più che sufficiente, per uno, ma per due ???  Please

speriamo che qualche "anima" si faccia sentire.............. Crazy

Per sicurezza si potrebbero prendere due alette e posizionarle accostate, anche perchè sul PCB i due LT sono abbastanza vicini...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Dom 8 Mag 2016 - 17:26

Come la va??? Cool

avete cominciato a saldare? Please

buona Domenica............. Drinking
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da b.veneri Lun 9 Mag 2016 - 8:52

Ciao Cesare, non ho ancora iniziato, ho sotto le mani il 'fratellino minore' con gli LT3083...

https://i.servimg.com/u/f86/19/45/82/64/dscn4410.jpg

Wink
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Lun 9 Mag 2016 - 12:31

b.veneri ha scritto:Ciao Cesare, non ho ancora iniziato, ho sotto le mani il 'fratellino minore'  con gli LT3083...

https://i.servimg.com/u/f86/19/45/82/64/dscn4410.jpg

Wink

Bel lavoro, Benedetto...
quei profili neri in alluminio dove li trovi?


buona.................... sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da b.veneri Lun 9 Mag 2016 - 12:54

cesarevox ha scritto:
Bel lavoro, Benedetto...
quei profili neri in alluminio dove li trovi?


buona.................... sunny

Hi-Fi 2000 Smile
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Lun 9 Mag 2016 - 14:35

b.veneri ha scritto:
cesarevox ha scritto:
Bel lavoro, Benedetto...
quei profili neri in alluminio dove li trovi?


buona.................... sunny

Hi-Fi 2000 Smile

Sì infatti...se non sbaglio è la serie Galaxy vero?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Lun 9 Mag 2016 - 14:36

cesarevox ha scritto:Come la va??? Cool

avete cominciato a saldare? Please

buona Domenica............. Drinking

Eh purtroppo no....non ho ancora iniziato nemmeno gli acquisti....troppi dubbi ancora, per esempio sull'aletta di raffreddamento e sul trasformatore.... Oltre che su alcuni condensatori....vorrei ordinare più cose possibili dallo stesso fornitore, in modo da ottimizzare i costi di spedizione, ma mi sa che è impossibile...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da ConteZero Lun 9 Mag 2016 - 21:56

Scusate, posto qui perché parzialmente in tema.

Ho scritto questo:
https://www.tforumhifi.com/t50003-alimentare-un-ak4490

...ed era meglio scriverlo qui, qualcuno può spostarlo / rispondermi ?

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mar 10 Mag 2016 - 11:18

Allora, scusate ma io avrei bisogno di qualche delucidazione/consiglio:

1) Panasonic FC 10uF/63V c'è su RS ma solo 100pz....altrimenti su TME c'è da 50V: va bene lo stesso? Altrimenti c'è Nichicon 10uF/100V su TME (20pz)....può andare? Il prezzo mi sembra un po' basso...

2) Panasonic FC 470uF/100V su TE non c'è...c'è da 63V, va bene?

3) Wima 0,1uF/100V su TME c'è in versione MKS2 (10pz)....va bene?

4) Diodi: ce ne sono di diversi tipi...MUR1560G, MUR860G, MUR880EG....Quale va bene?

COme trafo prenderei il più grosso (300VAC).
Ho ancora il dubbio sull'aletta di raffreddamento per i due LT...se qualcuno ha un link dove prenderne una (o due) che vada bene, si faccia avanti.

I quattro cap principali da 4700 li ho trovati solo su Audiokit...sono dei Kendeil e costano 8 Euro l'uno...alternative valide?

Grazie intanto a tutti
Ciao
Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Mar 10 Mag 2016 - 17:58

danilopace ha scritto:Allora, scusate ma io avrei bisogno di qualche delucidazione/consiglio:

1) Panasonic FC 10uF/63V c'è su RS ma solo 100pz....altrimenti su TME c'è da 50V: va bene lo stesso? Altrimenti c'è Nichicon 10uF/100V su TME (20pz)....può andare? Il prezzo mi sembra un po' basso...
almeno 63V (andrebbe bene anche 50V, ma potrebbe durarti meno)

2) Panasonic FC 470uF/100V su TE non c'è...c'è da 63V, va bene?
si

3) Wima 0,1uF/100V su TME c'è in versione MKS2 (10pz)....va bene?
si

4) Diodi: ce ne sono di diversi tipi...MUR1560G, MUR860G, MUR880EG....Quale va bene?
http://www.tme.eu/it/details/mur1560g/diodi-universali-tht/on-semiconductor/

COme trafo prenderei il più grosso (300VAC).
Ho ancora il dubbio sull'aletta di raffreddamento per i due LT...se qualcuno ha un link dove prenderne una (o due) che vada bene, si faccia avanti.
ti ho già postato il link di TME

I quattro cap principali da 4700 li ho trovati solo su Audiokit...sono dei Kendeil e costano 8 Euro l'uno...alternative valide?
cercare sulla baya
http://www.ebay.it/itm/310854236204?_trksid=p2060353.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
o questo un pochino inferiore a quello sopra e ovviamente al kendeil
http://www.ebay.de/itm/Snap-In-Elko-Kondensator-4700-F-80V-85-C-ESMH800VSN472MR40T-4700uF-/231143724204?hash=item35d13d54ac:g:HxUAAOSw-RRXCaOx
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mer 11 Mag 2016 - 14:47

cesarevox ha scritto:
danilopace ha scritto:Allora, scusate ma io avrei bisogno di qualche delucidazione/consiglio:

1) Panasonic FC 10uF/63V c'è su RS ma solo 100pz....altrimenti su TME c'è da 50V: va bene lo stesso? Altrimenti c'è Nichicon 10uF/100V su TME (20pz)....può andare? Il prezzo mi sembra un po' basso...
almeno 63V (andrebbe bene anche 50V, ma potrebbe durarti meno)

2) Panasonic FC 470uF/100V su TE non c'è...c'è da 63V, va bene?
si

3) Wima 0,1uF/100V su TME c'è in versione MKS2 (10pz)....va bene?
si

4) Diodi: ce ne sono di diversi tipi...MUR1560G, MUR860G, MUR880EG....Quale va bene?
http://www.tme.eu/it/details/mur1560g/diodi-universali-tht/on-semiconductor/

COme trafo prenderei il più grosso (300VAC).
Ho ancora il dubbio sull'aletta di raffreddamento per i due LT...se qualcuno ha un link dove prenderne una (o due) che vada bene, si faccia avanti.
ti ho già postato il link di TME

I quattro cap principali da 4700 li ho trovati solo su Audiokit...sono dei Kendeil e costano 8 Euro l'uno...alternative valide?
cercare sulla baya
http://www.ebay.it/itm/310854236204?_trksid=p2060353.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
o questo un pochino inferiore a quello sopra e ovviamente al kendeil
http://www.ebay.de/itm/Snap-In-Elko-Kondensator-4700-F-80V-85-C-ESMH800VSN472MR40T-4700uF-/231143724204?hash=item35d13d54ac:g:HxUAAOSw-RRXCaOx

Ooooook grazie Cesare per le delucidazioni.....
Si mi ricordo del link TME per l'aletta, ma siccome mi avevi detto di non esserne sicuro, aspettavo altri pareri e consigli...anche per capire se ne basta una o ce ne vogliono due ;-)
Per quanto riguarda i cap grossi, i Nippon Chemicon su ebay costano nemmeno due euro in meno l'uno, alla fine sono 7-8 euro in meno e le spese di spedizione ci sono sia su Audiokit che dal vnditore tedesco ebay. Quindi mi sa che prendo i Kendeil...

Ciaoooo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da ConteZero Dom 15 Mag 2016 - 21:10

Ok, in topic: dove posso trovare la basetta ?

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mer 18 Mag 2016 - 10:27

ConteZero ha scritto:Ok, in topic: dove posso trovare la basetta ?

Manda un MP a Cesare e chiedi a lui...;-=

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da danilopace Mer 1 Giu 2016 - 14:42

Ragazzi, per chi fosse interessato, a me avanza una PCB...ne avevo prese due pensanod mi servissero due alimentatori, invece alla fine ne farò solo uno, quindi una PCB è libera, per chi la volesse...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da dexter166 Mer 3 Ago 2016 - 22:02

Buonasera a tutti, ho quasi completato il mio, mancano un paio di condensatori.
Una domanda, utilizzando un solo LT1083, si devono montare 2 o 4 condensatori di filtro (4700 uF) ?
L'LT1083 l'ho rimediato da un kit preso su aliexpress, visto il costo speriamo che non sia un fake.
Il dissipatore è quello del kit, ovviamente da sostituire.

Grazie.

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Img_2011
dexter166
dexter166
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da cesarevox Mer 23 Ago 2017 - 9:46

dexter166 ha scritto:Buonasera a tutti, ho quasi completato il mio, mancano un paio di condensatori.
Una domanda, utilizzando un solo LT1083, si devono montare 2 o 4 condensatori di filtro (4700 uF) ?
L'LT1083 l'ho rimediato da un kit preso su aliexpress, visto il costo speriamo che non sia un fake.
Il dissipatore è quello del kit, ovviamente da sostituire.

***********************************************

segui lo schema e vedrai che gli elettrolitici sono in serie, quindi che tu ne metta due o quattro cambia poco,
anche se, generalmente, mi pare sia consigliato usare più cap di piccole dimensioni.
Devi invece rispettare la capacità complessiva dei CAP.
Il progetto prevedeva 4 da 4700µF 63v


Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Schema11

* se qualcuno usa il ponte ricordarsi di dissiparlo (i ponti vanno sempre dissipati). I MUR non so
* il dissipatore per gli LT andrebbe messo esternamente a meno che non si usi un contenitore dissipante

p.s.
lo so è passato tanto tempo (ma ho avuto una difficile esperienza di vita)
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore con doppio LT1083 - componenti e assemblaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.