T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

4 partecipanti

Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da dmnet75 Mer 6 Apr 2016 - 23:50

La domanda non e' cosi' stupida come sembra, ma devo spiegarmi meglio.
Ho un DAC Usb con uscita rca analogica oppure digitale (coassiale o ottica che sia).
Nell'ampli ho sia gli ingressi analogici che gli ingressi digitali.
Se collego il Dac Usb all'ampli con un cavo digitale cosa succede di preciso ?
E' il sintoampli a fare da ulteriore DAC ?
In soldoni, cosa e' meglio a livello teorico ? Far fare la conversione D/A al DAC e andare all'ampli in analogico oppure andarci in digitale e farlo fare all'ampli ?


dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da lello64 Gio 7 Apr 2016 - 0:24

dmnet75 ha scritto:La domanda non e' cosi' stupida come sembra, ma devo spiegarmi meglio.
Ho un DAC Usb con uscita rca analogica oppure digitale (coassiale o ottica che sia).
Nell'ampli ho sia gli ingressi analogici che gli ingressi digitali.
Se collego il Dac Usb all'ampli con un cavo digitale cosa succede di preciso ?
E' il sintoampli a fare da ulteriore DAC ?
In soldoni, cosa e' meglio a livello teorico ? Far fare la conversione D/A al DAC e andare all'ampli in analogico oppure andarci in digitale e farlo fare all'ampli ?



si è il sintoampli che fa da dac
ma non ulteriore
se prelievi dall'uscita digitale il dac fa solo da "trasporto" e non fa conversione

se sia meglio usare il dac del sintoampli o quello esterno dipende ovviamente da che apparecchi si tratta per poter azzardare in teoria
in pratica invece hai le recchie attaccate alla testa per ascoltare quale soluzione sia migliore Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da p.cristallini Gio 7 Apr 2016 - 7:54

Mi pare di capire che il tuo ampli abbia ingressi digitali solamente di tipo ottico e coassiale, non usb, da qui il tuo problema.
Quando si ascolta musica da una sorgente usb, la decodifica dell'ingresso usb se ho ben capito avviene subito grazie ad un'apposita scheda, sempre in ambito digitale, ossia prima che il segnale passi attraverso il chip del dac che lo trasforma in analogico. Quindi la tua necessità di aggiungere una scheda usb sul percorso del segnale.
Poi come diceva Lello sta a te decidere se, dopo la prima decodifica usb, è più performante il dac dell'ampli o dell'elettronica separata.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da Uncino Gio 7 Apr 2016 - 11:55

Per decidere come comportarti come prima analisi cerca i datasheet dei chip impiegati nella conversione e valuta quale dei due offre migliori caratteristiche di base.
Poi passa ad una valutazione "visiva" delle due realizzazioni; in particolar modo osserva la parte analogica, ossia a valle del DAC, e le sorgenti del clock.
Una parte analogica realizzata a cavolo vanificherà le prestazioni di un buon chip, così come una sorgente di clock modesta introdurrà rumore di fase.

Uncino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Terni
Impianto : Poi un giorno ve lo descrivo.
Comunque sia valvolare che T-Amp, diffusori... veramente atipici ed uso esclusivamente sorgenti su file (naturalmente SOLO formati lossless).
Non sono un "audiofilo", cerco solo di ascoltare la musica al meglio delle mie possibilità.

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da dmnet75 Gio 7 Apr 2016 - 12:38

Chiarissimo, grazie.  Oki
Si, la mia era piu' una disquisizione tecnica/teorica per provare a capire cosa e come avviene il passaggio dal file sul Pc all'audio nelle mio orecchie.

Nel mio specifico in questo momento ho
- Dac USB Super Pro 707 (gia' provato anche Douk Dac e Asus Xonar Essence)
- ampli Trends Audio TA-10.1 (ingressi analogici)
- sintoampli Onkyo TX-8020 (ingressi analogici, coassiali e digitali).

Il Dac nuovo e' arrivato ieri e il sintoampli stamattina quindi inizio stasera le prove ("alla cieca", mi aiuta mia moglie a commutare il segnale tra le varie sorgenti senza ovviamente dirmi cosa), cosi' da poter sentire, senza essere prevenuto, le differenze.

Come speaker ho una coppia (entrambe bookshelf) di Scythe Kro Craft Rev.B e di Klipsch RB-51 MK II
Come cuffie ho delle Sennheiser Pc131, Sennheiser HD595 e Superlux HD681 EVO.
Tutte cose semplici/economiche per lo studio dove lavoro/gioco/studio. Mi piace poter sfruttare al meglio cio' che ho. Smile

Mi si prospetta qualche bel giorno di test e musica Smile
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da Uncino Gio 7 Apr 2016 - 13:12

Io non sono un intenditore Dunet, e tanto meno sono un "purista"... a me piace sentire la musica come la trovo più gradevole, che in genere non coincide con quello che aveva in mente l'ingegnere del suono che ha scelto le equalizzazioni dell'incisione.
Quindi per me si ai discreti materiali, si alle personalizzazioni (anche profonde) degli stessi, ma soprattutto grande cura alle sorgenti.
Questo significa eliminare il più possibile la parte analogica e meccanica dalla sorgente, e ovviamente essere disposti ad avere tanti TB di file da archiviare. Per fortuna adesso ci sono i Cloud Storage e le connessioni Internet a banda larga che danno una mano a mantenere in sicurezza ad un costo modesto archivi enormi messi assieme nel tempo.

Uncino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.16
Numero di messaggi : 53
Provincia : Terni
Impianto : Poi un giorno ve lo descrivo.
Comunque sia valvolare che T-Amp, diffusori... veramente atipici ed uso esclusivamente sorgenti su file (naturalmente SOLO formati lossless).
Non sono un "audiofilo", cerco solo di ascoltare la musica al meglio delle mie possibilità.

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ? Empty Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.