T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC bruciato?

4 partecipanti

Andare in basso

DAC bruciato? Empty DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Sab 26 Mar 2016 - 13:41

Ho fatto un cavetto USB con alimentazione separata per il mio DAC USB Pro-Ject solo che l'ho collegato ad un ali stabilizzato 13,5 V. Il PC non lo vede più, sarà saltato qualcosa?


http://www.project-audio.com/main.php?tech=usbbox&cat=default&lang=en
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Smanetton Sab 26 Mar 2016 - 13:58

Cix62 ha scritto:Ho fatto un cavetto  USB con alimentazione separata per il mio DAC USB Pro-Ject  solo che l'ho collegato ad un ali stabilizzato 13,5 V. Il PC non lo vede più, sarà saltato qualcosa?
http://www.project-audio.com/main.php?tech=usbbox&cat=default&lang=en
Capita che il ricevitore USB del DAC abbia bisogno non solo dei due fili del segnale ma anche del collegamento di massa.
È successo anche a me con una scheda DAC cinese.
Per essere sicuro di non avere fatto guai, ricollega il DAC al PC con un cavetto USB integro...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Sab 26 Mar 2016 - 14:05

Smanetton ha scritto:
Cix62 ha scritto:Ho fatto un cavetto  USB con alimentazione separata per il mio DAC USB Pro-Ject  solo che l'ho collegato ad un ali stabilizzato 13,5 V. Il PC non lo vede più, sarà saltato qualcosa?
http://www.project-audio.com/main.php?tech=usbbox&cat=default&lang=en
Capita che il ricevitore USB del DAC abbia bisogno non solo dei due fili del segnale ma anche del collegamento di massa.
È successo anche a me con una scheda DAC cinese.
Per essere sicuro di non averi fatto guai, ricollega il DAC al PC con un cavetto USB integro...

Fatto con il suo cavo originale. Il cavo che ho modificato era uno qualsiasi. Praticamente il PC non lo vede. Di solito cosa salta quando un alimentazione è troppo alta anche se parliamo di 5/9 volt in più e non 200.
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Smanetton Sab 26 Mar 2016 - 14:14

Spegni e riaccendi il PC...
Sei sicuro che hai solo tagliato i fili non necessari, che non hai messo in corto niente altro?
Prova a collegare il DAC a un'altra porta...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Sab 26 Mar 2016 - 14:20

Smanetton ha scritto:Spegni e riaccendi il PC...
Sei sicuro che hai solo tagliato i fili non necessari, che non hai messo in corto niente altro?
Prova a collegare il DAC a un'altra porta...


Tagliati solo il rosso e il nero. Il rosso alimentato per fatti suoi e il nero saldato con il nero nei 2 sensi. Poi alimentato, ma l'alimentazione è 13,5 e sarà saltato qualcosa. Tutte le prove fatte.
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Smanetton Sab 26 Mar 2016 - 15:18

Cix62 ha scritto:
Smanetton ha scritto:Spegni e riaccendi il PC...
Sei sicuro che hai solo tagliato i fili non necessari, che non hai messo in corto niente altro?
Prova a collegare il DAC a un'altra porta...


Tagliati solo il rosso e il nero. Il rosso alimentato per fatti suoi e il nero saldato con il nero nei 2 sensi. Poi alimentato, ma l'alimentazione è 13,5 e sarà saltato qualcosa. Tutte le prove fatte.
E certo che se lo hai alimentato a più del doppio del previsto...
Magari è saltato solo un regolatore sull'alimentazione. Se c'è una spia, si accende ancora?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da sonic63 Sab 26 Mar 2016 - 15:42

Strano che si sia rotto, generalmente il regolatore dovrebbe andare in protezione, probabilmente c'è qualche tensione presa direttamente dalla USB, senza passare per il regolatore. !3,5(forse anche un pelo in più) al posto di 5V sono un pò troppi.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Sab 26 Mar 2016 - 17:39

sonic63 ha scritto:Strano che si sia rotto, generalmente il regolatore dovrebbe andare in protezione, probabilmente c'è qualche tensione presa direttamente dalla USB, senza passare per il regolatore. !3,5(forse anche un pelo in più) al posto di 5V sono un pò troppi.
Non sono un esperto ma da 5 v a 13,5 v non mi sembrava un esagerazione. Non ho neanche voglia di portarlo a riparare, non ne conosco la qualità. Ma se tanto mi da tanto.
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da sonic63 Sab 26 Mar 2016 - 18:08

Cix62 ha scritto:
sonic63 ha scritto:Strano che si sia rotto, generalmente il regolatore dovrebbe andare in protezione, probabilmente c'è qualche tensione presa direttamente dalla USB, senza passare per il regolatore. !3,5(forse anche un pelo in più) al posto di 5V sono un pò troppi.
Non  sono un esperto ma da 5 v a 13,5 v non mi sembrava un esagerazione.  Non ho neanche voglia di portarlo  a riparare, non ne conosco la qualità. Ma se tanto mi da tanto.

Il dac in questione non è chissà chè, è un'apparecchietto economico, costruito in modo economico, ma criticarlo perchè si è rotto non è giusto. Gli hai dato una tensione 2,7 volte più alta di quella prevista.
Pensi che se ad un'apparecchio che funziona a 230V dai 621V non si rompe? E se si rompe è colpa dell'apparecchio?
Purtroppo sono cose che possono capitare, l'unica è cercare di fare attenzione avendo una minima cognizione di quello che si stà facendo.
Comunque un salto da un riparatore vale la pena farlo, magari è un guasto facilmente risolvibile.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Sab 26 Mar 2016 - 18:20

sonic63 ha scritto:
Cix62 ha scritto:
Non  sono un esperto ma da 5 v a 13,5 v non mi sembrava un esagerazione.  Non ho neanche voglia di portarlo  a riparare, non ne conosco la qualità. Ma se tanto mi da tanto.

Il dac in questione non è chissà chè, è un'apparecchietto economico, costruito in modo economico, ma criticarlo perchè si è rotto non è giusto. Gli hai dato una tensione 2,7 volte più alta di quella prevista.
Pensi che se ad un'apparecchio che funziona a 230V dai 621V non si rompe? E se si rompe è colpa dell'apparecchio?
Purtroppo sono cose che possono capitare, l'unica è cercare di fare attenzione avendo una minima cognizione di quello che si stà facendo.
Comunque un salto da un riparatore vale la pena farlo, magari è un guasto facilmente risolvibile.

Infatti, ma dalle mie piccolissime esperienze elttriche/elettroniche mai  un aggeggio qualsiasi a 5v saltava dandonegli 13,5v Laughing . Va be vedo che fare, mi tocca comprare il DOUK. Ne sentirei la differenza?

Intendo questo: http://www.ebay.it/itm/261625492180?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Dom 27 Mar 2016 - 10:08

Cix62 ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Il dac in questione non è chissà chè, è un'apparecchietto economico, costruito in modo economico, ma criticarlo perchè si è rotto non è giusto. Gli hai dato una tensione 2,7 volte più alta di quella prevista.
Pensi che se ad un'apparecchio che funziona a 230V dai 621V non si rompe? E se si rompe è colpa dell'apparecchio?
Purtroppo sono cose che possono capitare, l'unica è cercare di fare attenzione avendo una minima cognizione di quello che si stà facendo.
Comunque un salto da un riparatore vale la pena farlo, magari è un guasto facilmente risolvibile.

Infatti, ma dalle mie piccolissime esperienze elttriche/elettroniche mai  un aggeggio qualsiasi a 5v  saltava dandonegli 13,5v Laughing . Va be vedo che fare, mi tocca comprare il DOUK. Ne sentirei la differenza?

Intendo questo: http://www.ebay.it/itm/261625492180?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


L'ho ordinato, speriamo di aver fatto bene. Ripeto la domanda per qualche bendisposto. Noterò dei miglioramenti? Grazie e Buona Pasqua.
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da sonic63 Dom 27 Mar 2016 - 10:57

Cix62 ha scritto:
Cix62 ha scritto:

Infatti, ma dalle mie piccolissime esperienze elttriche/elettroniche mai  un aggeggio qualsiasi a 5v  saltava dandonegli 13,5v Laughing . Va be vedo che fare, mi tocca comprare il DOUK. Ne sentirei la differenza?

Intendo questo: http://www.ebay.it/itm/261625492180?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


L'ho ordinato, speriamo di aver fatto bene. Ripeto la domanda per qualche bendisposto. Noterò dei miglioramenti? Grazie e Buona Pasqua.

non conosco nè l'uno nè l'altro e non sò aiutarti.
A guardarli dentro tutto depone a favore del secondo, il chip montato nel Project ha un bel pò di anni ed era già scarso quando uscì.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Dom 27 Mar 2016 - 11:19

sonic63 ha scritto:
Cix62 ha scritto:


L'ho ordinato, speriamo di aver fatto bene. Ripeto la domanda per qualche bendisposto. Noterò dei miglioramenti? Grazie e Buona Pasqua.

non conosco nè l'uno nè l'altro e non sò aiutarti.
A guardarli dentro tutto depone a favore del secondo, il chip montato nel Project ha un bel pò di anni ed era già scarso quando uscì.

Sembrerebbe di si.

https://www.tforumhifi.com/t49359-douk-dac-xmospcm5102-dsd1796-ne-vale-la-pena
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da SGH Dom 27 Mar 2016 - 11:22

Cix62 ha scritto:
Cix62 ha scritto:

Infatti, ma dalle mie piccolissime esperienze elttriche/elettroniche mai  un aggeggio qualsiasi a 5v  saltava dandonegli 13,5v Laughing . Va be vedo che fare, mi tocca comprare il DOUK. Ne sentirei la differenza?

Intendo questo: http://www.ebay.it/itm/261625492180?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


L'ho ordinato, speriamo di aver fatto bene. Ripeto la domanda per qualche bendisposto. Noterò dei miglioramenti? Grazie e Buona Pasqua.

Ribadisco quanto scritto di là. Il Project non mi è sembrato un granchè. Per il prezzo a cui lo vendevano, si poteva trovare di meglio (almeno per il mio gusto). Compensava con la cura per il case, che analoghi prodotti conesi non hanno. Comprato a prezzo di usato, poteva essere un buon acquisto.

Il Douk non lo conosco, ma tutti ne parlano benissimo. Se dovessi comprare un dac, opterei per il secondo.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Dom 27 Mar 2016 - 14:03

sonic63 ha scritto:Strano che si sia rotto, generalmente il regolatore dovrebbe andare in protezione, probabilmente c'è qualche tensione presa direttamente dalla USB, senza passare per il regolatore. !3,5(forse anche un pelo in più) al posto di 5V sono un pò troppi.

Provo ad aprirlo e magari posto una foto. Magari qualcuno esperto individua cosa è saltato Sad
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Cix62 Mar 29 Mar 2016 - 13:33

Ho smontato l'elefante ed è uscito un topolino.

https://i.servimg.com/u/f86/19/43/58/52/index11.jpg
Cix62
Cix62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 72
Provincia : Napoli
Impianto : Arcam Alpha 7
Rotel RCD-930AX
B&W DM10

Torna in alto Andare in basso

DAC bruciato? Empty Re: DAC bruciato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.