T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musicassette Cr2/metal: dove trovarle?

+6
ghiglie
Smanetton
mauz
sportyerre
scontin
sh4d3
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Musicassette Cr2/metal: dove trovarle? - Pagina 2 Empty Re: Musicassette Cr2/metal: dove trovarle?

Messaggio Da scontin Sab 30 Apr 2016 - 1:22

@Albert^ONE

Forse ti è sfuggito che @sh4d3 ti ha citato il d6c, che è notoriamente un apparecchio assolutamente Hi-Fi.

Mi dispiace dissentire dalla Sacra Fonte del Sapere di Wikipedia, ma anche certi deck erano vera Hi-Fi, tipo alcuni prodotti da Teac, Nakamichi e Sony.

Forse non hai mai avuto il piacere di ascoltare apparecchi Hi-End, altrimenti non potresti dire che un mp3 è migliore di una musicassetta.

Se è pur vero che la stragrande maggioranza delle musicassette degli anni '80 erano terribili duplicazioni di dischi o Cd fatte con compattoni orripilanti, ti assicuro che un buon nastro metal riprodotto da apparecchiature di punta ha poco da invidiare ad un buon vinile, quanto a dinamica, naturalezza e scena.
E la precisione delle meccaniche ed il Dolby C risolveva pressoché ogni fruscio.

Quindi, anche se decisamente originale e controccorrente, considero la scelta di @sh4d3 assolutamente in linea con i principi del buon ascolto Hi-Fi.

C'è ancora gente che ascolta con estremo piacere bobine Revox su impianti da 50.000 e passa euro (testimone oculare e soprattutto uditivo).

Quindi bollare una tecnologia come obsoleta a priori lo trovo quanto meno azzardato.

Io ti potrei dire che tra un mediocre giradischi ed un mp3 a 320 è certamente meglio l'mp3.

Quindi i vinili sono retaggi del passato da buttare?


Poiché nessuno tra noi ha avuto (a meno di essere nel settore) la possibilità di ascoltare tutto, lasciamo per favore perdere i preconcetti.

Possiedo diffusori di 40 anni fa e sfido a trovarne di bensuonanti alla pari ad un prezzo umano tra quelli contemporanei.

Ma questo lo sai............
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Musicassette Cr2/metal: dove trovarle? - Pagina 2 Empty Re: Musicassette Cr2/metal: dove trovarle?

Messaggio Da sh4d3 Sab 30 Apr 2016 - 2:29

Grazie @scontin Smile
@albertone:

  1. non hai risposto alla mia domanda
  2. wikipedia è scritta prevalente da appassionati, esattamente come noi, ed è un sapere "assoluto" fino ad un certo punto
  3. visto che sui forum del settore (molto più di nicchia di quelli di audio digitale) ne parlano molto molto bene, così come del Dottor Walkman come tecnico, mi piacerebbe provare e ascoltare anche qualcosa di analogico (D6C), tanto amata nella mia infanzia. I miei genitori mi hanno regalato alla fine della 5a elementare il mio primo Sony Walkman e non nego che aggiustandolo un annetto fa mi è salita un po' di nostalgia. Fatto ciò potrò confrontarlo col resto del setup e far trarre alle mie orecchie qualche conclusione, relativamente personale
  4. essendo studente e non lavorando non avrei in ogni caso i soldi per dotarmi di una catena seria per vinile (oltre ai vinili in sé). In futuro non escluderei in ogni caso di fare un pensiero anche a quello. In ogni caso è un pezzo di storia. Avere un D6C non sarà mai "buttare soldi", poco ma sicuro. Non foss'altro per come era costruito. Solidità che oggi sfido a trovare su qualsiasi DAP. Se proprio non mi dovesse soddisfare si può sempre rivendere. E' un mercato di nicchia ma li cercano ancora, e anzi ti dirò che da quando ho iniziato a documentarmi gli utenti che sento reinteressarsi all'analogico sono solo aumentati.
sh4d3
sh4d3
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 290
Località : Wonderland
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : SW tester/runner
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.