T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

+2
giucam61
Silver Black
6 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da Silver Black Lun 7 Mar 2016 - 3:49

R!ck ha scritto:
giucam61 ha scritto:io non ho mai usato il sub,il canale LFE nel caso del 5.0 viene riprodotto dai
diffusori principali e nelcaso del 2ch dagli unici diffusori presenti Smile ,ovviamente devono essere in grado di scendere in frequenza.

L' LFE viene riprodotto solo in parte dai diffusori principali perchè contiene tracce che arrivano tranquillamente a 20hz.
Per quanto possano scendere in frequenza non riusciranno mai a farlo con la pressione sonora di un sub dedicato e comunque significa volergli male, non è un caso che in mabito ht si usino i satelliti tagliati a 80hz. Il tutto di solito è pensato per avere una determinata pressione d'ascolto minimizzando la distorsione

In un impianto ht che si rispetti il sub ci vuole...e neanche troppo risicato. Per gli appassionati del genere negli ultimi anni si è affermata l'autocostruzione con un paio di sub da 15" a lunga escursione (tipo i dayton ultimax da 15) e chi non autocostruisce si compra gli svs almeno da 12 se l'ambiente lo permette. Ovviamente parliamo di rendere tutta l'effettistica in una stanza grandicella di blockbuster tipo Pacific Rim, il cavagliere oscuro e compagnia bella che sono la sagra della bassa frequenza come è meglio del cinema...

Se uno poi si dedica a film con colonne sonore a 2ch o commedie o grandi classici tutta quest'artiglieria non serve ad un tubo.

Ma allora, ipotizzando che optassi per l'HT senza canali posteriori, ossia solo centrale, laterali e sub, che cosa mi consiglieresti come diffusori, sub ed elettroniche? In questa ipotesi, servirebbe un ampli HT e non più solo stereo, quindi come dirgli che i posteriori non ci sono, basta fregarsene o ci si perde qualcosa?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da R!ck Lun 7 Mar 2016 - 10:54

Se è un uso più ht potresti viste le dimensioni potresti prendere un kit klipsch con le rf82 mkII (600) + rc62 mkII (300) + svs pb 2000 (600) + sr 7007 (500) o un denon x4000 si trova tutto nell'usato...non vale la pena prendere il nuovo. Dovresti prendere tutto a 2000/2300 euro.

Cmq si puo' benissimo assemblare a pezzi quando li trovi. Prima torri e sinto poi sub, centrale e surround se ti capitano.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da paolofb65 Lun 7 Mar 2016 - 15:10

Silver Black ha scritto:

Ma allora, ipotizzando che optassi per l'HT senza canali posteriori, ossia solo centrale, laterali e sub, che cosa mi consiglieresti come diffusori, sub ed elettroniche?  In questa ipotesi, servirebbe un ampli HT e non più solo stereo, quindi come dirgli che i posteriori non ci sono, basta fregarsene o ci si perde qualcosa?


I sintoampli hanno dei processori che tramite microfono gestiscono le varie configurazioni, però una configurazione con 2.1 + centrale non ho idea se sia prevista.
Comunque - imho -un impianto così ha poco senso.
Non sarebbe ne stereo ne ht.



paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da rx78 Lun 7 Mar 2016 - 15:19

Io mi sento cmq di dire che i canali posteriori ci vogliono eccome!sentirsi al CENTRO di una scena significa essere letteralmente CIRCONDATI se si eliminano i canali posteriori sara come essere sempre di fronte alla scena e non DENTRO la scena!poi sono d'accordo con il cominciare anche con 2 canali e aggiungere gli altri ma difficilmente una volta provato il 5.1 si torna al 2o3.1....inoltre ce il vantaggio che la stanza non e ancora finita quindi si puo fare un lavoro certosino senza fili che ti corrono x la sala!aggiungo anche che x il multicanale piu che denon ci vedrei un onkio!in ambito multicanale ha quel qualcosa in piu....
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da giucam61 Lun 7 Mar 2016 - 16:34

concordo con R!ck.Se vuoi un 5.1 prendi pure un ampli dei soliti marchi,denon,onkyo,yamaha,pioneer in primis,le differenze sono minime.X i diffusori ok klipsch x la dinamica.Però...... con la musica ti devi accontentare Smile anche se è un bel accontentarsi Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da R!ck Lun 7 Mar 2016 - 17:22

paolofb65 ha scritto:
I sintoampli hanno dei processori che tramite microfono gestiscono le varie configurazioni, però una configurazione con 2.1 + centrale non ho idea se sia prevista.

Certo che lo gestiscono... non c'è problema.

rx78 ha scritto:Io mi sento cmq di dire che i canali posteriori ci vogliono eccome!sentirsi al CENTRO di una scena significa essere letteralmente CIRCONDATI se si eliminano i canali posteriori sara come essere sempre di fronte alla scena e non DENTRO la scena!

Dipende dal film...quando avevo il 5.1 ad un certo punto li ho tolti i posteriore perchè in molti film sono usati poco e niente e mi stavano tra i piedi Laughing

giucam61 ha scritto:concordo con R!ck.Se vuoi un 5.1 prendi pure un ampli dei soliti marchi,denon,onkyo,yamaha,pioneer in primis,le differenze sono minime.X i diffusori ok klipsch x la dinamica.Però...... con la musica ti devi accontentare Smile anche se è un bel accontentarsi Oki

Ho nominato klipsch più che altro perchè l'ambiente è grande e sono un po' più efficienti e ne trovi molte usate...altrimenti si potevano nominare anche paradigm, la stessa svs, B&W, Focal, Monitor Audio etc... a gusto...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da giucam61 Lun 7 Mar 2016 - 17:44

Intendevo che si deve accontentare con la musica non per le klipsch ma per l'elettronica ht che a parità di costo sarà sempre inferiore a una stereo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da R!ck Lun 7 Mar 2016 - 22:07

Vabbè ma sarà più che adeguata per un pubblico non audiofilo...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da Silver Black Mar 8 Mar 2016 - 2:49

rx78 ha scritto:Io mi sento cmq di dire che i canali posteriori ci vogliono eccome!sentirsi al CENTRO di una scena significa essere letteralmente CIRCONDATI se si eliminano i canali posteriori sara come essere sempre di fronte alla scena e non DENTRO la scena!poi sono d'accordo con il cominciare anche con 2 canali e aggiungere gli altri ma difficilmente una volta provato il 5.1 si torna al 2o3.1....inoltre ce il vantaggio che la stanza non e ancora finita quindi si puo fare un lavoro certosino senza fili che ti corrono x la sala!aggiungo anche che x il multicanale piu che denon ci vedrei un onkio!in ambito multicanale ha quel qualcosa in piu....

Mi avete praticamente convinto col surround!!! Maledetti, tanto avete fatto...! Crying or Very sad Laughing
Ok grazie, valuterò entrambi. Del Denon avevo sentito parlare un gran bene in ambito HiFi, ma non so se un HT poi rende bene anche come Stereo o se sarebbe una bestemmia... Perché se gli faccio comprare il Denon e vedo che suona bene... magari lo provo da me... e poi lo compro anche per me!!! Rolling Eyes Hehe

R!ck ha scritto:Dipende dal film...quando avevo il 5.1 ad un certo punto li ho tolti i posteriore perchè in molti film sono usati poco e niente e mi stavano tra i piedi Laughing

Concordo in toto! Anche al cinema i suoni dietro sono veramente pochi, mi ricordo Master & Commander dove praticamente si sentiva lo scricchiolio delle assi di legno della nave tutto intorno, ma direi che si vive lo stesso... Però credo che al mio amico piaccia l'idea di sentire tutto intorno.

Ho nominato klipsch più che altro perchè l'ambiente è grande e sono un po' più efficienti e ne trovi molte usate...altrimenti si potevano nominare anche paradigm, la stessa svs, B&W, Focal, Monitor Audio etc... a gusto...

Non male un kit Klipsh, praticamente si va sul sicuro. Ma prenderlo nuovo avrò forse più senso? Giusto per la garanzia dico...

R!ck ha scritto:Vabbè ma sarà più che adeguata per un pubblico non audiofilo...

Decisamente non è un pubblico audiofilo!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da giucam61 Mar 8 Mar 2016 - 12:18

all'ora vai deciso sul 5.1,magari valuta anche diffusori IL,ottimo rapporto Q/P e magari frontali Diva molto musicali.Io valuterei anche l'usato soprattutto x l'ampli,potresti risparmiare circa il 50x100.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da R!ck Mar 8 Mar 2016 - 14:01

Silver Black ha scritto: Non male un kit Klipsch, praticamente si va sul sicuro. Ma prenderlo nuovo avrò forse più senso? Giusto per la garanzia dico...

Dipende dalle finanze...ma tendenzialmente a mio avviso non conviene: le klipsch in vendita le trovi ovunque cerca qualcuno non troppo lontano da te dove puoi fare un'ascolto preventivo prima dell'acquisto verificare eventuali difetti. Ma sono oggetti che vengono usati molto poco...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da paolofb65 Mar 8 Mar 2016 - 23:21

R!ck ha scritto:
paolofb65 ha scritto:
I sintoampli hanno dei processori che tramite microfono gestiscono le varie configurazioni, però una configurazione con 2.1 + centrale non ho idea se sia prevista.

Certo che lo gestiscono... non c'è problema.


Hai ragione! Sul mio sintoampli la funzione si chiama theatre dimensional.. Embarassed

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da R!ck Mer 9 Mar 2016 - 0:58

Dipende dal sinto. In molti basta semplicemente non inserire nel setup i diffusori non attivi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande? - Pagina 3 Empty Re: HiFi o Home Theater? E quali componenti per una ambiente molto grande?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.