T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

+35
Rino88ex
arthur dent
natale55
dinamanu
gianni1879
mumps
Claudio65
Marco Ravich
Albert^ONE
valterneri
arturo66
ideafolle
meraviglia
Silver Black
Smanetton
luigigi
Ivan
giucam61
domar
Fat george
p.cristallini
thepescator
emmeci
portnoy1965
enrico massa
sportyerre
Zio
alessandro1
MaurArte
lello64
Biagio De Simone
scontin
schwantz34
flovato
gigetto
39 partecipanti

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da valterneri Mar 17 Mag 2016 - 12:31

scontin ha scritto:
valterneri ha scritto:professionale: hi-end per necessità e vocazione ......
Vabbé.............. Lì l'unica necessità e vocazione è lavorare ed intascare i dindi.......
Come gli avvocati, gli assicuratori, i tassisti, gli spazzini, i medici,
i presidenti delle associazioni benefiche "dacci il 5 per mille e curiamo il diabete"
i cantanti rock, i venditori di cavi esoterici .... ecc ecc ......

Nel professionale il primo problema è l'affidabilità,
non si risparmia a tradirla,
i cavi vengono attaccati staccati e arrotolati centinaia di volte l'anno,
se ne stanno ore sotto la pioggia, il sole d'agosto
e quando il concerto suona in teatro
i camion regia stanno per strada anche nel gelo di gennaio,
i cavi superano spesso i 150 metri e sono tanti, parecchio tanti!

La qualità?
E' vero che il cavo più usato costa 50 euro a matassa di 100 metri:
mi sono avvicinato anno scorso all'istallazione di un famoso concerto rock,
di quelli che tutti dicono "fantastico indimenticabile",
e i cavi stesi per terra erano tutti così.

Quindi:
dato che la musica ascoltata nasce sempre dal professionale,
a cosa serve un metro di cavo da 100 euro a casa
quando quei suoni sono passati da 4 chilometri di cavo economico?
E' un po' come bere l'acqua sporca in un bicchiere di cristallo
per non contaminarla,
o forse i cavi ......

La marca che di più uso io costa 4 euro a metro:
microfonico quadripolare 200% di schermatura,
o 12 euro a metro:
microfonico quadripolare 300% di schermatura,
se ne devono comprare 150 metri minimo ed è il miglior cavo microfonico del mondo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Mar 17 Mag 2016 - 14:07

valterneri ha scritto:Rivoluzioniamo il mondo audiofilo:

cut...

ok, afferrato il concetto : D
cmq dai sarebbero state 100 euro per 4 metri di cavo e 8 banane e più che altro mi interessava il lato estetico visto che i cavi saranno necessariamente in vista.
il mio ex ex vicino di casa aveva un impianto da 40k con cavi da 1k all'uno e lo ascoltava nei suoi 15 metri di sala con il divano a un metro : D
per carità, suonava sempre meglio del mio però mi metteva una tristezza...
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Mar 17 Mag 2016 - 14:13

valterneri ha scritto:

La marca che di più uso io costa 4 euro a metro:
microfonico quadripolare 200% di schermatura,
o 12 euro a metro:
microfonico quadripolare 300% di schermatura,
se ne devono comprare 150 metri minimo ed è il miglior cavo microfonico del mondo.

utilizzando quello da 12 e metendoci 8 banane decenti (almeno i contatti saranno importanti credo) non è che siamo molto lontani dai 100 euro di cui parlavo eh..
quindi restiamo che me li fai tu? : D
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da valterneri Mar 17 Mag 2016 - 14:21

mumps ha scritto:cmq dai sarebbero state 100 euro per 4 metri di cavo e 8 banane ...
non avevo capito che si trattava di cavo-casse, e allora tutto il discorso cambia .....
non più 10 euro max, ma max 5 In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 _1410 !
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da Claudio65 Mar 17 Mag 2016 - 15:02

Concordo con il cavo elettrico.
Compra un normalissimo cavo elettrico di buona qualità denominato "Fror"che abbia una sezione di 4x2,5 mmq .
Si tratta di un cavo a doppio isolamento per tensioni fino a 750 V, all'esterno è gommato e contiene 4 conduttori da 2,5 mmq cadauno,
ed accoppia i conduttori ad X, cioè quelli opposti l'uno con l'altro :
(il conduttore in alto a destra insieme a quello in basso a sinistra, e viceversa) collegali in parallelo intrecciandoli due a due
in modo da ottenere una coppia di cavi formati da due conduttori ciascuno, saldali a dei connettori dorati a banana o a forcella,
mi raccomando le saldature che siano fatte bene usando stagno ad alta percentuale d'argento, e se usi della guaina termorestringente
rossa e nera per nascondere i fili che sono tutti di diverso colore fai un lavoro ancora piu' pulito.
Ti assicuro che otterrai un cavo di ottima qualità che non avrà nulla di meno rispetto a cavi dal costo disumano.

Dimenticavo, non costa piu' di 1,80 euro al metro Wink

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Mar 17 Mag 2016 - 15:31

Claudio65 ha scritto:Concordo con il cavo elettrico.
Compra un normalissimo cavo elettrico di buona qualità denominato "Fror"che abbia una sezione di 4x2,5 mmq .
Si tratta di un cavo a doppio isolamento per tensioni fino a 750 V, all'esterno è gommato e contiene 4 conduttori da 2,5 mmq cadauno,
ed accoppia i conduttori ad X, cioè quelli opposti l'uno con l'altro :
(il conduttore in alto a destra insieme a quello in basso a sinistra, e viceversa) collegali in parallelo intrecciandoli due a due
in modo da ottenere una coppia di cavi formati da due conduttori ciascuno, saldali a dei connettori dorati a banana o a forcella,
mi raccomando le saldature che siano fatte bene usando stagno ad alta percentuale d'argento, e se usi della guaina termorestringente
rossa e nera per nascondere i fili che sono tutti di diverso colore fai un lavoro ancora piu' pulito.
Ti assicuro che otterrai un cavo di ottima qualità che non avrà nulla di meno rispetto a cavi dal costo disumano.

Dimenticavo, non costa piu' di 1,80 euro al metro Wink

il cavo è tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/CAVO-FILO-ELETTRICO-QUADRIPOLARE-FROR-4G2-5-mm-4x2-5-AL-METRO-/321716334550?hash=item4ae7c9afd6:g:pzEAAOSwdU1W9COZ

se ho ben capito devo accoppiare i cavi opposti (quindi nella foto il verdeazzurro con il grigio scuro e il nero con il marrone) che diventerebbero il canale dx e sx.
"collegali in parallelo" che significa?
le saldature me le farei fare da un amico e mi basterebbe comprare questo stagno ad alta percentuale d'argento...
intanto grazie mille per l'idea.

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da valterneri Mar 17 Mag 2016 - 16:12

Ovviamente è importante che i cavi siano buoni:

per cavi-casse quello descritto qui sopra da Claudio
è anche troppo buono e difficilmente superabile da qualunque cavo
di qualunque prezzo di qualunque marca.
E' preferibile serrarlo su morsetti, appena meno bene le banane,
meno ancora le forcelle,
è possibile usare sia forcelle che banane separando i 4 fili,
oppure sia banane che morsetti.
Le banane da laboratorio costano poco:

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 92000010

è inutile che siano in oro,
dopotutto l'oro non è il metallo più conduttivo.


mumps ha scritto:
valterneri ha scritto:La marca che di più uso io costa 4 euro a metro
o 12 euro a metro .... ed è il miglior cavo microfonico del mondo.
utilizzando quello da 12 e metendoci 8 banane decenti non è che siamo molto lontani dai 100 euro di cui parlavo eh..
Il mio cavo da 12 euro è un cavo microfonico un po' complicato,
è costituito da 4 fili più 6 schermature,
ma spesso ha vita difficile:
due anni fa l'ho impiegato per 8 microfoni / 22 metri (176 metri)
in una ripresa cinematografica proprio sotto i fili elettrici da 360.000 Volt
del nuovo elettrodotto,
in una altra ripresa lirica con 48 microfoni
s'intrecciavano con fili rete 220 Volt per oltre 140.000 Watt sotto dimmer,
normalmente convivono con da 10 a 30 radiomicrofoni
e un trasmettitore puntato sul satellite Astra.
Avete provato a mettere un cellulare sullo stereo?
quanti cellulari ci saranno accesi in un pubblico di un concerto rock?

Eppure non usiamo "roba esoterica"
e i problemi ce li avete sempre voi, non noi .... quindi?
sarà così buona 'sta roba esoterica?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da Claudio65 Mar 17 Mag 2016 - 16:19

Esatto, hai capito che significa collegarli ad X od incrocio che dir si voglia.
Per collegamento in parallelo si intende assieme, cioè due o piu' fili collegati l'uno con l'altro,
quindi gialloverde e grigio assieme (o in parallelo), e nero e marrone altrettanto.
Alla fine per ogni cavetto di 4 fili ne otterrai solo 2 che saranno positivo e negativo di un solo canale, quindi occorre farne 2 di cavi,
uno per il canale sinistro ed uno per il destro.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da Smanetton Mar 17 Mag 2016 - 16:44

Claudio65 ha scritto:Esatto, hai capito che significa collegarli ad X od incrocio che dir si voglia.
Per collegamento in parallelo si intende assieme, cioè due o piu' fili collegati l'uno con l'altro,
quindi gialloverde e grigio assieme (o in parallelo), e nero e marrone altrettanto.
Alla fine per ogni cavetto di 4 fili ne otterrai solo 2 che saranno positivo e negativo di un solo canale, quindi occorre farne 2 di cavi,
uno per il canale sinistro ed uno per il destro.
Si tratta del popolarissimo TNT Star, ovvero "come nobilitare un cavo da betoniera"! Cool
Tutti gli audio-trafficoni lo hanno provato almeno una volta nella vita.
Io ce l'ho stabilmente installato - con piena soddisfazione - in un impianto "da battaglia".
Per l'impianto figo, invece, ho adottato un cavo unipolare (forse Pirelli) ad alto isolamento da 5 mmq in configurazione bi-wiring, acquistato in un magazzino recuperi industriali.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da luigigi Mar 17 Mag 2016 - 17:23

io a suo tempo presi questi

http://www.audioteka.it/cavi-di-potenza-a-metraggio/qed-silver-anniversary-xt.html

anche se non qui (non ricordo dove ... Sad )

direi una spesa contenuta... te li consiglio vivamente e credo troverai diverse info in rete.

Da buon elettrico avevo un cavone di sezione maggiorata (poteva essere un 4 mmq...) ; cavo di un'azienda audio (azz... mi sfugge il nome.... continua a venirmi in mente nad, ma non era nad...) che cmq sembrava un comune cavo elettrico di potenza. Quando abbiamo messo il qed ho storto il naso; la sezione è moooolto più piccola... ma senza dover fare molte prove, ti garantisco che il qed suona nettamente meglio; me ne sono accorto pure io ( Laughing ) oltre agli altri presenti. il qed è un coassiale; mi dic ono che gran parte del risultato sia dovuto più all'isolante che al conduttore. Sarà... sta di fatto che sono anni che li "ho sotto"....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da giucam61 Mar 17 Mag 2016 - 17:25

io uso cavo di massa da 2,5mm con un colore diverso x canale,connettori a banana cinesi solo x praticità e rivestititi di una bella guaina blu.Et voilà..... fatto con poco più di 10€ 2 spezzoni da 2,5m di bel cavo esoterico x diffusori Laughing Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da gigetto Mar 17 Mag 2016 - 17:58

Anche gli unipolari sono validi, sempre a trovarli pagandoli il giusto....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Mer 18 Mag 2016 - 10:14

valterneri ha scritto:

Quindi:
dato che la musica ascoltata nasce sempre dal professionale,
a cosa serve un metro di cavo da 100 euro a casa
quando quei suoni sono passati da 4 chilometri di cavo economico?
E' un po' come bere l'acqua sporca in un bicchiere di cristallo
per non contaminarla,
o forse i cavi ......

non ho ben capito questa parte, parli dei live?
perchè la musica in studio non passa da 4km (ma neanche da 40 metri) di cavi economici e poi c'è tutto il discorso di produzione, missaggio ecc che sono anche più importanti del semplice segnale che arriva al mixer.
comunque ripeto, anche io non credo più di tanto nei cavi ma non perchè non ci voglio credere ma solo perchè non ho esperienze dirette a proposito.
sono un agnostico dei cavi.
seguirò senza dubbio uno dei consigli che mi avete dato, principalmente per un fattore estetico, se poi questi migliorano anche il suono meglio così : D
grazie
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Gio 9 Giu 2016 - 15:00

rieccomi, alla fine ho scelto la strada più semplice (e obv più onerosa) e sono andato sui qed silver suggeritomi.
come cavi di segnale invece quali utilizzate?
per ora ho dei cavi che difinire base potrebbe offendere la base e vorrei prendere qualcosa di migliore, almeno per collegare il dac, per il resto mi tengo quelli che ho.
grazie
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da scontin Gio 9 Giu 2016 - 15:31

mumps ha scritto:rieccomi, alla fine ho scelto la strada più semplice (e obv più onerosa) e sono andato sui qed silver suggeritomi.
come cavi di segnale invece quali utilizzate?
per ora ho dei cavi che difinire base potrebbe offendere la base e vorrei prendere qualcosa di migliore, almeno per collegare il dac, per il resto mi tengo quelli che ho.
grazie

Concordo sui QED Silver Anniversary XT, li ho pure io e mi son sempre trovato molto bene.

Solito consiglio: Wireworld Luna 7 terminati di fabbrica. Costano poco e suonano molto bene.

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=2236
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da luigigi Gio 9 Giu 2016 - 16:24

mumps ha scritto:rieccomi, alla fine ho scelto la strada più semplice (e obv più onerosa) e sono andato sui qed silver suggeritomi.
beh.. facci sapere se ne sei soddisfatto o meno... non facci venire sensi di colpa...
mumps ha scritto:come cavi di segnale invece quali utilizzate?
per ora ho dei cavi che difinire base potrebbe offendere la base e vorrei prendere qualcosa di migliore, almeno per collegare il dac, per il resto mi tengo quelli che ho.
grazie
provati diversi ....
ho dei "costosi" Kimber timbre", dei Van den Hul , degli pseudo MIT (non ricordo il brand, ma qualcosa di "sponsorizzato" da MIT ... prezzo però umano) e dei cavi "criogenati" di Piepabass...

Premesso che son tutti più che buoni, sul mio impianto non percepisco particolari differenze tra una coppia e l'altra; son tutti cavi da € 100 circa a coppia. Se metto il rosso / nero GBC però la differenza si sente...
Da un bel po ho sotto i Pierpabass.... che mi sembrano i migliori
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da scontin Gio 9 Giu 2016 - 16:59

luigigi ha scritto:Da un bel po ho sotto i Pierpabass.... che mi sembrano i migliori

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
Lo hai nominato.... E indicizzato..... E' la fine..............
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da lello64 Gio 9 Giu 2016 - 17:10

scontin ha scritto:
luigigi ha scritto:Da un bel po ho sotto i Pierpabass.... che mi sembrano i migliori

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe  
Lo hai nominato.... E indicizzato..... E' la fine..............

il bello è che "non percepisco particolari differenze tra una coppia e l'altra" ... però... "Da un bel po ho sotto i Pierpabass.... che mi sembrano i migliori"

fate un poi voi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da scontin Gio 9 Giu 2016 - 17:24

luigigi ha scritto:Premesso che son tutti più che buoni, sul mio impianto non percepisco particolari differenze tra una coppia e l'altra; son tutti cavi da € 100 circa a coppia. Se metto il rosso / nero GBC però la differenza si sente...

Leggi meglio..............
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da luigigi Gio 9 Giu 2016 - 17:25

lello64 ha scritto:
scontin ha scritto:

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe  
Lo hai nominato.... E indicizzato..... E' la fine..............

il bello è che "non percepisco particolari differenze tra una coppia e l'altra" ... però... "Da un bel po ho sotto i Pierpabass.... che mi sembrano i migliori"

fate un poi voi...
O mamma... già.... fate un pò voi ... Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Gio 9 Giu 2016 - 17:33

luigigi ha scritto:
mumps ha scritto:rieccomi, alla fine ho scelto la strada più semplice (e obv più onerosa) e sono andato sui qed silver suggeritomi.
beh.. facci sapere se ne sei soddisfatto o meno... non facci venire sensi di colpa...
mumps ha scritto:come cavi di segnale invece quali utilizzate?
per ora ho dei cavi che difinire base potrebbe offendere la base e vorrei prendere qualcosa di migliore, almeno per collegare il dac, per il resto mi tengo quelli che ho.
grazie
provati diversi ....
ho dei "costosi" Kimber timbre", dei Van den Hul , degli pseudo MIT (non ricordo il brand, ma qualcosa di "sponsorizzato" da MIT ... prezzo però umano) e dei cavi "criogenati" di Piepabass...

Premesso che son tutti più che buoni, sul mio impianto non percepisco particolari differenze tra una coppia e l'altra; son tutti cavi da € 100 circa a coppia. Se metto il rosso / nero GBC però la differenza si sente...
Da un bel po ho sotto i Pierpabass.... che mi sembrano i migliori

Dovrebbero essere arrivati oggi, appena li provo ti faccio sapere :-D
Ho preso 2x2 m di cavi terminati e 4 jumper alla mirabolica cifra di 55 pound da un venditore su ebay (ma fuori ebay per risparmiare qualcosa).
Ultimamente la sterlina ha perso valore e "conviene" comprare in uk.
Per i cavi segnale 100 euro sono troppe, cercherei qualcosa di più economico (quelli che ho adesso li ho pagati 7 euro su amazon :-D ).
Poi ho letto che anche il cavo d'alimentazione ha la sua importanza..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da luigigi Gio 9 Giu 2016 - 17:41

mumps ha scritto:
Poi ho letto che anche il cavo d'alimentazione ha la sua importanza..
Beh... fai una cosa per volta.... se puoi pensa di "tirare" una linea dedicata dal quadretto di casa; magari , se hai spazio, prevedendo un magnetotermico/differenziale a se. Non so quale sia la qualità del tuo impianto (elettrico), ma spesso ho notato differenze nette (ovviamente in relazione al tipo di modifica; no stiamo parlando di un cambio diffusori... comunque con linee pessime, netto aumento della dinamica e dei bassi ).

Visto che qui bisogna strar bene attenti a come ci si esprime, Wink , chiarisco meglio quanto sopra essendomi espresso forse frettolosamente e superficialmente Laughing ; diciamo che non ho notato sostanziali (leggasi " grandi" ) differenze tra le 4 coppie in mio possesso, se proprio devo esprimere un giudizio, forse forse .. ma forse i PB mi sembrano i migliori ... non credo sia una spiegazione migliore della precedente ma per i sempliciotti come me magari può bastare Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da gianni1879 Sab 11 Giu 2016 - 17:39

dite vale la pena provare?

http://www.ebay.it/itm/CAVO-FILO-ELETTRICO-QUADRIPOLARE-FROR-4G2-5-mm-4x2-5-AL-METRO-/321716334550?hash=item4ae7c9afd6:g:pzEAAOSwdU1W9COZ


c'è qualcosa rimanendo sullo stesso genere di leggermente migliore? Questi sbaglio o non hanno alcun tipo di schermatura?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da lello64 Sab 11 Giu 2016 - 18:11

cosa ti aspetti da un cambio di cavo tra uno costa tanto e uno che costa poco?
sono quisquilie
e hai la pretesa, in una sottoquisquilia rappresentata dai cavi economici, di trovare margine per un "leggermente migliore"?
quanta disinformazione
è ora di mettere la parola fine a tutto ciò
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da giucam61 Sab 11 Giu 2016 - 18:26

Ok Ok Ok per i cavi RCA io non spenderei più di 50€,per un coax 20€,per i diffusori quelli che hai postato tu vanno bene,io li ho fatti con cavo di massa e non sento il bisogno d'altro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 9 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.