T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

4 partecipanti

Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da brasa Lun 22 Feb 2016 - 10:10

Buongiorno a tutti,

oltre al Breeze stavo pensando di prendere un TDA3116 2.1 per vedere come se la cava con un subwoofer collegato.
Ho sentito parlare bene della scheda Yuan Jing e vorrei prenderla ma ho visto che viene venduta sia come scheda liscia che inscatolata e pronta all'uso.

Il problema è che, per motivi di spazio, nella versione pronta all'uso sono stati sostituiti i due condensatori con uno solo e non riesco a capire quanto questo possa influire sulla qualità finale dell'ampli. Diciamo che, non essendo un mostro in autocostruzione, per me sarebbe preferibile comprare quello pronto all'uso ma vorrei capire se la differenza nella qualità tra le due soluzioni possa essere cosi "importante" da richiedere un mio "sforzo" a beneficio della qualità.

Vi lascio i link della scheda liscia e dell'ampli finito cosi che vi possiate far meglio un'idea:

http://it.aliexpress.com/item/YJ-TPA3116-2-1-50W-50W-100W-Class-D-Amplifier-Completed-board/32354388450.html

http://it.aliexpress.com/item/F98-2016-newest-Free-Shipping-TPA3116-Finished-2-1-High-Power-2-50W-100W-Class-D/32605404297.html
brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da brasa Mer 24 Feb 2016 - 8:52

Nessuno conosce questa implementazione del TPA3116? Si discosta molto, in termini di qualità, dal breeze?
brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da Smanetton Mer 24 Feb 2016 - 9:56

Le modalità con cui i produttori cinesi assemblano questi circuitini mi hanno sempre affascinato per la loro capacità di applicare il detto "massimo rendimento con minimo sforzo".
I circuiti sono presi paro-paro dagli schemi "Typical Application" presenti nei data sheet dei chip. Non si scomodano certo a riprogettarli!
In questo caso, uno o due condensatori sull'alimentazione non fanno differenza, purché l'alimentatore abbia una potenza adeguata.
Rispetto al Breeze "classico", qui ci sono i controlli di tono e la derivazione (ci sarà un filtro passa basso?) per il canale subwoofer.
Al di là di elucubrazioni mentali (il mito della "direct line"), io non mi farei troppi scrupoli, perché qui siamo nel campo del "buon suono", ma non certo nell'empireo Hi-End. Dunque, un paio di controlli di tono sul percorso del segnale non sono la fine del mondo.
Per quello che costa, puoi rischiare a cuor leggero l'acquisto della versione in scatola con i controlli di tono. Mal che vada, puoi sempre trovare qui nel T-Forum qualcuno a cui rivenderlo. Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da danilopace Mer 24 Feb 2016 - 14:19

Io sono dell'idea che se hai un po' di manualità e dimestichezza con il saldatore, è meglio la scheda nuda, tanto un po' di componenti saranno da cambiare....visto che sti cinesi usano dei fake soprattutto come potenziometri. Quindi prenderei la scheda, ci metterei un bel pot Alps serie blu (quello grosso blindato), due bei condensatori sull'ingresso del segnale e farei le solite modifiche consigliate.....Senza badare alle dimensioni dei componenti. Poi lo inscatoli in un bel case hifi2000 e sei a posto...Alla fine ti costa forse un po' di più della versione inscatolata, ma hai tutti i componenti al top ;-)))

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da brasa Mer 24 Feb 2016 - 14:24

Grazie mille ragazzi!

Ma invece, per evitare il controllo toni sul "finito", ho visto che anche la Breeze offre la sua versione 2.1 secondo voi tra lo Yuan Jing e il Breeze qual'è più "di qualità"?

Vi rilascio il link ai due modelli:

http://it.aliexpress.com/item/F98-2016-newest-Free-Shipping-TPA3116-Finished-2-1-High-Power-2-50W-100W-Class-D/32605404297.html

http://it.aliexpress.com/item/The-newest-version-2-1-high-power-50W-50W-100W-digital-finished-amplifier-DAC-TPA3116D2-surpass/32304353284.html

Sul Breeze ho visto che in input non ci sono gli RCA ma un comune 3.5, c'è bisogno di un adattatore tipo questo per fargli arrivare il segnale?

https://files.cablewholesale.com/hires/30s1-01300.jpg

P.S. per danilopace: purtroppo non ho tutta questa dimestichezza con modifiche e saldature Sad
brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da giucam61 Gio 25 Feb 2016 - 0:17

non ho capito se hai già il breeze liscio,puoi collegare tranquillamente il sub all'uscita diffusori e i satelliti all'uscita del sub.Non so se quell'accessorio vada bene,mi sembra uno sdoppiatore x cuffie ma non sono sicuro,trovi tanti cavi adatti all'uso anche a prezzi molto bassi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da Smanetton Gio 25 Feb 2016 - 8:16

giucam61 ha scritto:non ho capito se hai già il breeze liscio,puoi collegare tranquillamente il sub all'uscita diffusori e i satelliti all'uscita del sub.Non so se quell'accessorio vada bene,mi sembra uno sdoppiatore x cuffie ma non sono sicuro,trovi tanti cavi adatti all'uso anche a prezzi molto bassi.
Quello citato da Brasca NON è uno sdoppiatore per cuffie, ma un adattatore stereo RCA-jack da usare all'ingresso di ampli o all'uscita segnale/cuffia dei telefonini.
La presa jack viene adottata per ragioni di spazio ridotto, maggiore praticità e/o di contenimento costi. Wink
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da danilopace Gio 25 Feb 2016 - 14:33

brasa ha scritto:
P.S. per danilopace: purtroppo non ho tutta questa dimestichezza con modifiche e saldature Sad

Ti capisco benissimo....io un po' con il saldatore ci so fare....ma queste schede cinesi sono pericolose perchè le piste sono sottilissime, la qualità della scheda è infatti veramente bassa. C'è il rischio di bruciare piste e/o componenti.
L'alternativa è cercare qualcuno che ti può aiutare...

....o comprare prodotti finiti...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da brasa Gio 25 Feb 2016 - 14:35

Alla fine ho preso il Breeze 2.1 insieme al 2.0 dallo stesso venditore, avrò cosi modo di sentire se c'è differenza anche nella sola uscita stereo tra i due "piccoletti"

brasa
brasa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.01.11
Numero di messaggi : 77
Località : Roma
Provincia : :)
Occupazione/Hobby : Informatica, Auto e moto, Audio
Impianto : Amplificatore S.M.S.L. SA-36 ( TA 2024 ) Alimentatore Pincellone + Diffusori KEF Coda 7 + DAC DAC DIR9001 PCM1793 OPA2134 by S.M.S.L. + Musiland Monitor 02 US

http://www.marcobrogi.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda o ampli finito TPA3116 2.1 Empty Re: Scheda o ampli finito TPA3116 2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.