T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

4 partecipanti

Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da dmnet75 Gio 18 Feb 2016 - 17:33

Salve a tutti. Ho preso per prova e curiosita' le Superlux HD-681 Evo ma ho un problema con il mio Dac Super Pro 707.
Il volume e' altissimo, ma molto altissimo (lo so, non si dice, ma rende l'idea).
Per poter scendere a malapena sotto il livello del dolore devo mettere il volume del Pc a 1 (su 100).
C'e' qualcosa che posso fare ?
non vorrei cambiare il mio Dac (che reputo eccezionale per il resto) solo per questo.
In foobar posso ulteriormente abbassare il volume ma non tutti i programmi lo permettono.
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da Smanetton Gio 18 Feb 2016 - 17:51

La soluzione brutale che mi viene in mente è un potenziometro a filo da più o meno 20 Ohm tra DAC e cuffia.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da dmnet75 Ven 19 Feb 2016 - 0:17

Si, lo avevo pensato io alla peggio. Speravo ci fosse una soluzione... che so, software.
La causa e' legata all'impedenza della cuffia ? Provato anche con le Sennheiser HD595, stesso problema.
O e' il DAC il "colpevole" ?
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da Smanetton Ven 19 Feb 2016 - 8:45

dmnet75 ha scritto:O e' il DAC il "colpevole" ?
Sì, è così.
Nei DAC tascabili non viene messo il potenziometro perché andrebbe ad aumentare dimensioni e costi dell'oggetto (vedi il Dragonfly di Audioquest, perderebbe tutto il suo appeal!).
I progettisti, contando proprio sul fatto che il volume si possa regolare dalla sorgente, impostano il guadagno dello stadio al massimo possibile, per poter pilotare anche cuffie di impedenza non bassissima.
Il Douk DAC che ho è dotato di una uscita cuffie pilotata dal chip dedicato TPA152 e non ha potenziometro. Per ascoltare a un livello non spaccatimpani con le Superlux io devo portare il volume del PC portatile a 1-2 tacche e poi controllo il volume da Winamp.

Tornando alla soluzione "attenuatore fuoribordo", una soluzione quick&dirty potrebbe essere un partitore di tensione tipo questo:
Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Scanim10
Le resistenze possono essere anche fatte con spezzoni di filo cannibalizzato da una resistenza da lavatrice, phon o ferro da stiro. Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da sportyerre Ven 19 Feb 2016 - 9:09

Io uso il 707 come dac secondario per TV e PC, mentre il NAS, DAB-WEB radio e meccanica di trasporto vanno in un Vdac II.
Devo dire che non ho neanche mai provato a collegarci la cuffia avendo un ampli dedicato (Rega Ear MKII) ma lo trovo nonostante gli anni ancora un bel giocattolino.
Non l'ho mai smontato ma ho cercato in rete qualche foto dell'interno ed ho trovato questa:

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) 28lqkub

Niente schema, ma dentro di sono alcuni dip switch, magari c'è già la possibilità di diminuire la sensibilità con questi.
Bisognerebbe indagare.
Altrimenti l'idea della resistenza dell'asciugacapelli è buona, ma ne servono due...oppure un asciugacapelli stereo Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da sportyerre Ven 19 Feb 2016 - 9:19

Oppure qui, se lo schema è giusto portare la resistenza da 3K vicina a V+ a 1K (o anche meno) su tutti e due i canali
http://www.head-fi.org/t/345573/dac-707-mods
Questa sarebbe la soluzione giusta, abbassare il guadagno dello stadio finale e non buttare alle ortiche i mW

Ammesso che lo schema sia giusto e si riesca ad identificarla
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da Zio Ven 19 Feb 2016 - 10:33

Non so se possano interessare...

http://www.dreamvideo.it/articoli/372/regolatore-di-volume-per-cuffie

http://it.aliexpress.com/store/product/Black-3-5mm-Stereo-Male-to-Double-3-5mm-Female-Audio-Headphone-Y-Splitter-Cable-with/732924_2044487614.html

http://it.aliexpress.com/item/U95-1M-3-5mm-M-F-Stereo-Headphone-Audio-Extension-Cord-Cable-with-Volume-Control-New/32216487352.html?spm=2114.46010208.4.50.Ow864W
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da dmnet75 Sab 20 Feb 2016 - 1:09

Grazie a tutti !
93 centesimi spedizione compresa il cavo con controllo volume.. nel dubbio ne ho presi un paio che vengono sempre comodi  Very Happy
Ma un tentativo di soluzione "fai da te" lo provo volentieri, le resistenze le trovo al lavoro.
Al momento ho il Super Pro che fa da DAC Usb collegato in coassiale ad una Asus Xonar Essence One, che uso momentaneamente solo per sfruttare la manopola del volume delle cuffie (in attesa di 6 opamp diversi preferisco il Super Pro come DAC).
P.S. Le HD-681 Evo le metto gia' in vendita. Rodate solo 20 ore ma sono troppo abituato bene con le Sennheiser HD595 per poterle apprezzare Very Happy
P.P.S. Il mio Super Pro non ha le viti per essere smontato come vedo in tutte le foto, ma 4 fori per parte, sembrano dei rivetti. Avete idea di come si smonta ? (e qui vado semi-ot). Mi presterei volentieri a studiare quel dip-switch.
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :) Empty Re: Volume cuffie inenarrabile. Aiuto :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.