T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JBL Studio 580

+7
Biagio De Simone
lello64
giucam61
natale55
adriano gaddari
rx78
flovato
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

JBL Studio 580 Empty JBL Studio 580

Messaggio Da flovato Gio 18 Feb 2016 - 12:59

Il mio primo approccio con questi diffusori fu tutt’altro che positivo, li ascoltai per la prima volta a casa di Cristiano e non mi entusiasmarono per niente.
Vuoi l’aspetto, vuoi il mio pregiudizio verso i tweeter a compressione e tromba bi-radiale che nel mio immaginario prefiguravano già le mani a copertura delle orecchie, vuoi il suono che ne usciva carico in basso com’è giusto che sia al luna park mentre si guida negli autoscontri, insomma… nulla che avrebbe fatto immaginare la fine di questi diffusori.

E si, perché alla fine li ho comprati complice l’occasione e la volontà di non sostituire le mie Monitor Audio RS 8 Silver con un diffusore acquistato in fretta.
Ho pensato… ma si proviamo, al limite le rivendo e prendo tempo per riflettere.

Le prime sessioni d’ascolto non sono state certo positive anche se intuivo vagamente le potenzialità di queste due torri quindi mi sono messo all’opera con i classici piccoli interventi che però, come leggeremo in seguito, si sono dimostrati più che risolutivi.
Disgraziatamente o meglio fortunatamente, perché il gioco non finisce mai, la mia catena in questo periodo è stata completamente rifatta, non è rimasto più nulla del mio sistema full NAIM di conseguenza è stato difficile mettere dei punti fermi, stabilire con un briciolo di certezza di chi è la colpa.

Cosa non andava ?
Il basso era troppo gonfio, una risonanza molto accentuata copriva il resto.
Purtroppo la mia catena è in posizione asimmetrica, adagiata verso sinistra ma fortunatamente la sala è ampia, ho un grande tappeto e sopratutto dei tendaggi dietro il punto d’ascolto che aiutano moltissimo le rifrazioni.

Per prima cosa ho sostituito le punte in gomma con le punte coniche, poi ho provato i tappi in spugna sintetica per attenuare l’uscita del reflex ed infine ho allontanato i diffusori dalle pareti.
Dopo varie prove ho tolto tappi in spugna perché avevo la sensazione di un leggero soffocamento in gamma bassa.
Ho provato frettolosamente anche un biwiring ma non mi sembrava di percepire grosse variazioni, solo tanti in cavi in più da gestire.
A questo punto mi sono fatto prestare i cavi di segnale Neutral Fascino e… eccoci finalmente ci siamo.
So già che le solite serpi diranno ecco… l’uomo del “cavo” ha colpito ancora Very Happy ma non è merito solo del cavo ma di un insieme di tanti piccoli fattori.

A dispetto del mio integrato che sulla carta può sfoderare la miseria di 15 watt il risultato complessivo è di un grande impatto sonoro, il classico effetto “live”.
C’è potenza “fisica” con un basso che scende molto, una buona dinamica e una riproduzione scenica veramente notevole.

I cantanti sono decisamente più “alti” rispetto alle Monitor Audio.
Il punto di fuoco è quasi millimetrico, se i diffusori non sono posizionati correttamente non si può cogliere la capacità di separare magnificamente i suoni e sbrogliare la matassa.

Sotto questo profilo le mie impressioni, adesso, dopo gli interventi citati, più o meno coincidono con quelle di sua Maestà Alta Fedeltà Bebo Moroni che fece scalpore con il suo articolo abbastanza indulgente... "sonano da paura”! http://www.videohifi.com/magazine/numero-37/ascoltare/jbl-studio-580-sonano-da-paura201d

A farci la battutina forse un po troppa… "paura" perché effettivamente alcune critiche ci stanno e quindi stranamente stavolta mi trovo in sintonia con Daniele Pucciarelli (apriti cielo Very Happy ) e il buon Fernando Micelli quando fanno osservare che la curva che si legge nei grafici non è proprio lineare.

I miei ascolti confermano che il punto di raccordo tra la sezione bassa e quella alta è “diverso” rispetto al solito.
C’è la sensazione di un leggero effetto loudness però, incredibilmente se si sale molto con la potenza questo effetto cala, il risultato è che questi diffusori suonano benissimo a basso volume ma non hanno nessun problema anche quando si esagera con la manopola.

A bassi volumi è difficile trovare qualcosa di altrettanto godibile, la definizione e i dettagli sono ottimi il tutto accompagnato da un buon senso del ritmo.
A cercare il pelo nell’uovo l’articolazione non la trovo perfetta, i 40 Hz in basso sono effettivi, ma la corda non è come vorrei, tende a raccordarsi col medio perdendo qualcosa in definizione.

Questi diffusori vanno d’accordo con tutti i generi musicali, anche la classica è veramente coinvolgente, si entra nel palco.
Le voci sono precise ma avrei gradito un po più di calore e infatti mi farò spedire in prova dei Copper di segnale, il rame di solito aiuta in quella gamma.

Sempre in tema di sottigliezze ho il sospetto che il potenziometro del mio Bakoon non sia all’altezza del resto dell’amplificatore
ma sopratutto all'altezza proprio dei diffusori che restituiscono una grande pulizia.
C’è un lieve offuscamento che accompagna le alte, inezie ma che nel silenzio assoluto e grazie alla resa dei tweeter prefigurano ancora margine di miglioramento.
I tweeter sono la vera sorpresa, non affaticano nemmeno dopo ore d’ascolto e questo mi mette nelle condizioni di ricredermi si alcuni pregiudizi che avevo maturato rispetto a questo tipo di soluzione tecnica.

Per concludere non so se “Sonano da paura” ma sicuramene suonano bene, molto bene, vediamo se resteranno in casa almeno quanto le Monitor Audio in fondo i diffusori sono di gran lunga l’elemento più importante della catena, sono loro che danno voce al resto e di norma sono quelli che si cambiano meno spesso.

Saluti e baci… alla prossima. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da rx78 Gio 18 Feb 2016 - 13:12

Gran bella recensione!sono un fan di jbl secondo me uno dei migliori in rapporto qualita'/prezzo ha una grande tradizione alle spalle tra cinema e musica live e devo dire che sanno il fatto loro
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da adriano gaddari Ven 19 Feb 2016 - 11:55

bei diffusori ... buona musica Fabio Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da natale55 Ven 19 Feb 2016 - 13:53

sembrano diffusori molto possenti , e dalla tua recensione anche molto ben suonanti . buon ascolto fabio
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da giucam61 Ven 19 Feb 2016 - 21:25

bei diffusori.....ma il prezzo?? In rete si trovano dalle 800 alle oltre 2000€,i tuoi sono nuovi?Mi puoi dire qual'è il tuo ampli?Grazie,ciao.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da flovato Ven 19 Feb 2016 - 21:56

giucam61 ha scritto:bei diffusori.....ma il prezzo?? In rete si trovano dalle 800 alle oltre 2000€,i tuoi sono nuovi?Mi puoi dire qual'è il tuo ampli?Grazie,ciao.

I miei sono praticamente nuovi, li ha "non" usati un amico.

Ho da poco cambiato tutta la catena full NAIM - MacMin alimentato Keces DC 116 e diffusori Monitor Audio con questa:

Condizionatore di rete Adept Responce aR6
Raspberry PI 2 con Moody Audio
SSD Samsung MU-PS250B/EU
Alimentazione Raspberry iFi Power
Cavo USB Neutral Cable Passion
DAC Gustard X20
Cavo alimentazione DAC Neutral Cable Fascino
Cavo segnale Neutral Cable Fascino
Amplificatore Bakoon Amp-31
Cavo alimentazione amplificatore Neutral Cable Copper
Cavi segnale BlueJeansCable Belden 5000
Diffusori JBL Studio 580



flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da giucam61 Ven 19 Feb 2016 - 22:04

Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da lello64 Sab 20 Feb 2016 - 2:05

questo piglia un catafalco, gli attacca un filo diverso fatto da illo e.... finalmente ci siamo...
io mi auguro che questo sia solo un pessimo spot perché se ci credi veramente è meglio se ti getti nel brenta senza dire niente a nessuno (non vuoi mai che qualche sub muoia per recuperare la carcassa)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 20 Feb 2016 - 14:13

Dai Lello! Il filo non sò, ma la penna come dice Wasky, era buona...... Laughing
Fabio è sempre un piacere leggerti.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da flovato Sab 20 Feb 2016 - 17:08

Biagio De Simone ha scritto:
Fabio è sempre un piacere leggerti.

Kiss Very Happy Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da lello64 Sab 20 Feb 2016 - 19:43

Biagio De Simone ha scritto:Dai Lello! Il filo non sò, ma la penna come dice Wasky, era buona...... Laughing
Fabio è sempre un piacere leggerti.

ma smettiamola che ha scritto 6 volte neutral cable..... 6 volte... ma fatemi la cortesia.... sono veramente stufo e non scherzo più adesso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 20 Feb 2016 - 21:00

Perchè Lello! Prima scherzavi? Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da homesick Dom 21 Feb 2016 - 11:50

lello64 ha scritto:
Biagio De Simone ha scritto:Dai Lello! Il filo non sò, ma la penna come dice Wasky, era buona...... Laughing
Fabio è sempre un piacere leggerti.

ma smettiamola che ha scritto 6 volte neutral cable..... 6 volte... ma fatemi la cortesia.... sono veramente stufo e non scherzo più adesso

io ne conto 4 le altre due dove sono ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da lello64 Dom 21 Feb 2016 - 11:52

fai control-f e li vedi
gli spalloni bisogna che vadano a fare pubblicità da un'altra parte, andersen
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da Smanetton Dom 21 Feb 2016 - 13:40

lello64 ha scritto:questo piglia un catafalco, gli attacca un filo diverso fatto da illo e....  finalmente ci siamo...
io mi auguro che questo sia solo un pessimo spot perché se ci credi veramente è meglio se ti getti nel Brenta senza dire niente a nessuno (non vuoi mai che qualche sub muoia per recuperare la carcassa)
Eddài, Lello, c'è posto per tutti a questo mondo!
Porta pazienza, mi sembri un po' come un vegano che tutte le volte che qualcuno parla di carne, reagisce... Hello
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da lello64 Dom 21 Feb 2016 - 13:52

Smanetton ha scritto:
lello64 ha scritto:questo piglia un catafalco, gli attacca un filo diverso fatto da illo e....  finalmente ci siamo...
io mi auguro che questo sia solo un pessimo spot perché se ci credi veramente è meglio se ti getti nel Brenta senza dire niente a nessuno (non vuoi mai che qualche sub muoia per recuperare la carcassa)
Eddài, Lello, c'è posto per tutti a questo mondo!
Porta pazienza, mi sembri un po' come un vegano che tutte le volte che qualcuno parla di carne, reagisce... Hello

con te sorvolo sui dettagli tecnici e di opportunità all'uso di certi oggetti e a che prezzi dal momento che ho scoperto con sommo dispiacere che fai parte dei ricercatori di capocchie di spillo a quattro, sono ancora sotto shock da quando l'ho appreso... nel mio immaginario ti mettevo tra i finemente pragmatici, pazienza
resta il fatto che tu sia una persona intelligente e allora ti chiedo... ma almeno su un piano squisitamente pseudocommerciale non sei stufo di dover vedere certi teatrini? io si e me ne lamento, abbi pazienza
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da Smanetton Dom 21 Feb 2016 - 14:07

Non mi cruccio né mi dolgo che tu mi abbia condannato al girone dei "ricercatori di capocchie di spillo a quattro". Sarei curioso di sapere quale pena di contrappasso devono soffrire questi dannati.
Mi spiace solo averti deluso. Very Happy
I cavi da millemila euri non mi fanno incazzare. Se servono a rendere più piacevole la vita a qualcuno, ben vengano! Peraltro, è tutta energia che serve a far girare l'economia.
Sullo stesso piano io pongo chi si mette al dito un pezzo di metallo rotondo con una pallina di carbonio cristallizzato, chi si veste con roba che costa solo perché c'è un logo, chi mangia le fragole a febbraio, chi fa arrivare in Italia il vino dal Cile...
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da giucam61 Dom 21 Feb 2016 - 14:53

Ragazzi è tutto merito delle agenzie pubblicitarie, sono bravi a far desiderare la merce che devono vendere, in tutti i settori merceologici. Per fare un esempio prendete le ALL STAR, scarpe di tela a 80€ che trovi uguali a 10€ in tutti i magazzini ma non firmate, e magari sono prodotte nella stessa fabbrica. Comunque con i propri soldi ognuno fa quello che vuole.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 21 Feb 2016 - 21:12

"I cavi da millemila euri non mi fanno incazzare. Se servono a rendere più piacevole la vita a qualcuno, ben vengano! Peraltro, è tutta energia che serve a far girare l'economia."

Laughing Sicuramente renderanno la vita più piacevole a qualcuno, su questo non c'è alcun dubbio, e almeno su questo tutti concordiamo. Laughing Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da flovato Dom 21 Feb 2016 - 21:24

La mente umana è meravigliosa, riesce ad inventare cose senza averle mai ne viste ne sentite.

Che ne dite della marmellata di Cadacaus ?
Costa tanto !!!

Ma che dici, vale quello che costa ?
Ma no le marmellate son tutte uguali, basta prenderle dall'albero.
Ma tu non l'hai mai assaggiata vero ?
Ma che c'entra io so che è frutta.
Ma non è frutta, è una roba dal gusto unico.
Ma ti pare che spendo così tanto per una marmellata.
E vabbè allora continua a mangiare le altre.
Non mi provocare, chi mi dice che tu non sei qui a pubblicizzare la marmellata conto terzi ?
Come ti permetti ? Io non faccio nulla, dico solo cose.
Ecco ma valle a dire da un altra parte.
Scusa ma tu cosa mangi.
Io pane e acqua, sei tu che fai il fighetto.

PS: La marmellata di Cadacaus non esiste però, il forum è pieno di esperti.

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da lello64 Lun 22 Feb 2016 - 14:04

forse non ci siamo capiti, potete comprare e mangiare cosa vi pare
ma se uno scrive che dopo che mangia quella marmellata solleva 300 chili di panca piana mi incazzo già parecchio
poi... se c'è un soggetto che con il tizio che fa quella marmellata ci parla al telefono regolarmente e che la smena mattina e sera con quella cazzo di marmellata beh... la cosa cambia... poi, se vengo a sapere che il soggetto riceve o ha ricevuto in passato regali di qualsiasi forma dal fabbricante di marmellate mi sento proprio in diritto si sfancularlo alla grande... abbiate pazienza eh....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da flovato Lun 22 Feb 2016 - 14:28

lello64 ha scritto: se vengo a sapere che il soggetto riceve o ha ricevuto in passato regali di qualsiasi forma dal fabbricante di marmellate mi sento proprio in diritto si sfancularlo alla grande... abbiate pazienza eh....

E chi ti avrebbe detto che ho ricevuto regali ? Very Happy

Te l'ho scritto io IN CHIARO in un post, ho scritto PUBBLICAMENTE che mi ha omaggiato di un USB Passion non a catalogo in quanto più corto ovvero 50 cm.

E' inutile che tenti di fregarmi, non ho alcun scheletro nell' armadio, non vivo di queste cose, con l'alta fedeltà mi ci diverto e spendo.

Anzi guarda un po, ho appena comprato un pezzo di cavo talmente piccolo...

http://www.futureshop.co.uk/chord-clearway-jumper-cables-2-pairs-p-10900.html
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da giucam61 Lun 22 Feb 2016 - 16:00

Secondo me con impianti estremamente rivelatori e con certa musica la differenza tra un cavo e un altro si sente, certamente non stravolge le caratteristiche soniche di un ampli o di un diffusore. Quando ero ragazzo andava di moda l'equalizzatore o il compressore di dinamica, adesso si punta ad impianti minimal per avere un suono corretto. Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, per quanto mi riguarda non spendero' mai più soldi per un cavo che per un amplificatore.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da flovato Lun 22 Feb 2016 - 16:09

giucam61 ha scritto:...per quanto mi riguarda non spendero' mai più soldi per un cavo che per un amplificatore.

Il ragionamento non fa una piega, non può essere che i cavi costano più dell'ampli ma però devi ripercorrere la storia della catena per capire il nesso.

Non è il mio caso ma supponiamo che ti capita una buona occasione e acquisti un usato di pregio.
Che ne so ti porti a casa un Mark Levinson, un Krell, un D'Agostino etc.

Hai un ampli, come hai scritto tu, rivelatore ma dei cavi "scrauti".

Ti capita una coppia di cavi e ti accorgi che vanno bene... molto bene.
Costano certo, magari non in modo logicamente proporzionale a quanto hai speso per l'ampli d'occasione.

Che fai ti fermi per una questione di principio ?

Le cose vanno sempre viste dal tuo punto di vista e messe in relazione.
Io coi cavi ci gioco, non è un particolare da poco, se a me piace giocare non capisco dove sta il problema... o no ?

NB: Non riferito a te. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da schwantz34 Lun 22 Feb 2016 - 16:13

beh, non fa una piega..lo omaggiano del cavetto (chissa'... magari dopo quello se ne è aggiunto qualcun'altro...chissa'...) e lui a ogni pie' sospinto tesse lodi sperticate nei confronti dei prodotti tal dei tali ..un po' come quando si sperticava per il famigerato "mago"...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

JBL Studio 580 Empty Re: JBL Studio 580

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.