T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

+2
p.cristallini
hesse78
6 partecipanti

Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Dom 7 Feb 2016 - 18:33

Carissimi amici del forum, vi seguo con molto interesse da qualche anno, da quando ho comprato per la prima volta un amplificatore Cambridge Audio 650 A, i diffusori System Audio Sa xp30 e come sorgente Cocktail Audio X10.
Nei prossimi mesi dovo effettuare alcune modiche alla sala (4m x 4m) e purtroppo le casse da pavimento non posso più tenerle.
Qualche giorno fa sono andato in un negozio specializzato per chiedere informazioni sulle casse da libreria Sa Aura 1, stessa casa delle casse che ho la quale mi piace molto sia esteticamente che come suonano, e il venditore mi ha parlato delle nuove SA mantra 5 (1400€ ). Nell'attesa che il negoziante si liberasse ho fatto un giro nel negozio e ho visto la nuova serie della Cambridge Audio Cx e subito il desiderio è cominciato a salire specialmente quando ho visto il nuovo CX A80 e il lettore blu-ray CXU, il quale lo utilizzerei come fonte principale al posto del Cocktail Audio X10.
Chiacchierando con il venditore, ragazzo molto disponibile, alla mia richiesta di informazioni sul nuovo Cx A80 mi ha vivamente consigliato di guardare altrove, non perchè non fosse valido, ma per cambiare/migliorare sensibilmente la qualità del suono: mi ha proposto di ascoltare l'exposure 1010 e il Naim NAIT 5si.
Per motivi di tempo non ho fatto ascolti, ma prossimamente ci ritornerò per capire le differenza tra Cx A80, exposure 1010 e il NAIT 5si.
Se per le casse quasi sicuramente rimarrò in casa System Audio, per l'integrato mi si è aperto un mondo che non conoscevo, voi cosa mi consigliate?
Sicuro della vostra disponibilità e competenza, ringrazio quanti mi aiuteranno nella scelta

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Dom 7 Feb 2016 - 19:31

Premetto che ti consiglio di fare un passo alla volta.
Se devi iniziare dai diffusori vai avanti con questi, provai a lungo nel tuo ambiente, successivamente deciderai circa l'amplificatore.
Il consiglio più ovvio in questi casi è "provare". Portati diversi cd che conosci bene e prova, visto che te ne danno la possibilità, sia diffusori che ampli.
I diffusori soo l'elemento più importante della catena audio e vanno scelti con la massima attenzione, ma la corte suprema sono le tue orecchie ed i loro gusti!
Per quanto riguarda gli ampli: i diffusori SA mantra 5 che ti hanno consigliato, pretendono almeno 50 watt, il che vuol dire che con Exposure sei al minimo sindacale e con Naim poco più. Nel caso di sostituzione dell'ampli ne sceglierei uno con una buona riserva di potenza per i transienti ed i picchi dinamici.
L'ampli Yamaha CX A 80 ha un bel dac integrato, completo di tutte le connessioni, che ti potrebbe tornare utile se ascolti anche da pc e/o tieni il Cocktail come sorgente.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Dom 7 Feb 2016 - 19:44

Hai ragione. sui diffusori sono incerto tra LE AURO 1 e le SA MANTRA 5. Tu le hai ascoltate? che differenza hanno?

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Dom 7 Feb 2016 - 20:10

Non non le conosco. Però i gusti d'ascolto sono molto personali; per es a me non piacciono affatto i diffusori Klipsh, molto noti che invece sono apprezzatissimi da molti audiofili; utilizzo i diffusori Magneplanar, altrettanto noti ma che invece non piacciono a molti altri. Ognuno ha i suoi gusti, che dipendono anche dall'interfacciamento con il tipo di musica più frequentemente ascoltata, per questo bisogna armarsi di un po' di cd personali e fare delle prove d'ascolto con calma.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Dom 7 Feb 2016 - 20:32

Ho capito. I mei ascolti variano dalla classica al jazz. Mi piace un suono aperto e l'attuale configurazione non mi soddisfa perché il suono mi sembra velato.
Mi spaventa passare dalle torri alle casse da scaffale e mi chiedo se vale la pena spendere 1500€ per tue diffusori da libreria.

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Dom 7 Feb 2016 - 22:34

Con le tue preferenze ti consiglio di valutare le Dali e le Monitor Audio.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Lun 8 Feb 2016 - 18:58

Grazie p.cristallini.
Nello specifico quali modelli mi consigli?

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Lun 8 Feb 2016 - 19:24

Possibilmente torri, modello in base al tuo budget
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Lun 8 Feb 2016 - 20:24

Per il budget no problem. Le torri le ho già (sa xp30), ma per motivi di spazio non le posso più tenere e sono costretto a prenderne due da mettere in una libreria. Vale la pena spendere tanto per due da libreria?

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Lun 8 Feb 2016 - 23:54

Cercherei diffusori con uscita del bass reflex in posizione anteriore.
Tra questi conosco ed apprezzo:
-Monitor Audio Bronze bx2
-Indiana Line Diva 262
Non escluderei però altre possibilità, in base ovviamente ai tuoi gusti d'ascolto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Mar 9 Feb 2016 - 8:33

Paolo, ma le casse da libreria danno la stessa profondità e ampiezza di suono come le torri?

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Mar 9 Feb 2016 - 9:50

Per me le torri suonano meglio, forniscono un soundstage più credibile e sono più realistiche soprattutto nei bassi, ma come suol dirsi piuttosto che niente è meglio piuttosto!
Non è che i diffusori da libreria non possano andare bene, se hai bisogno di posizionarli così certamente avrai delle belle soddisfazioni anche da questa soluzione.
Considera pure che la cura dell'ambiente d'ascolto determina circa il 50% della qualità sonora totale; su quest'argomento ci sono delle belle istruzioni su tnt-audio.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Mar 9 Feb 2016 - 15:14

Ho capito Paolo. Oltre i modelli su indicati (mi sembrano basiche!!!), ci sono altri modelli a cui vale la pena tenere in seria considerazione?
Grazie mille

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da p.cristallini Mar 9 Feb 2016 - 15:42

Salendo di livello valuta anche le Proac.

ps le Monitor Audio sono abbastanza (dipende poi dal tuo budget) "basiche" , con le Diva sali di livello
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Feb 2016 - 17:30

valuta anche i modelli tipo LS 3/5a nelle varie versioni Harbeth,Audio Space,Gini etc.Altra valida alternativa le KEF LS 50 con driver UNI Q.Potresti avere delle sorprese,poi più avanti se trovassi un buco x un sub serio.... Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Feb 2016 - 17:33

....parlano molto bene delle ELAC PS 192 ma non le ho mai sentite. Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Feb 2016 - 17:50

sul sito di AFMERATE trovi parecchi modelli tra cui scegliere,ho visto che le SA hanno il reflex posteriore,potrebbe essere un problema.Alcuni modelli Chario e Elac hanno il reflex sotto alla giusta distanza data dai piedini.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Feb 2016 - 18:04

dai un'occhiatina al sito AUDIOCOSTRUZIONI ci sono delle occasioni a metà prezzo molto interessanti e potresti ascoltarle di persona,cosa molto importante.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Mar 9 Feb 2016 - 21:31

Grazie ragazzi per i consigli, non mi rimane che cominciare ad ascoltare e poi far decidere le mie orecchie. Vi terrò aggiornati appena avrò delle novità.

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da Mario Angiulli Gio 10 Mar 2016 - 13:21

hesse78 ha scritto:Grazie ragazzi per i consigli, non mi rimane che cominciare ad ascoltare e poi far decidere le mie orecchie. Vi terrò aggiornati appena avrò delle novità.

sei riuscito ad ascoltare le mantra 5? e come design e qualità costruttiva che impressione ti hanno fatto?
Mario Angiulli
Mario Angiulli
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.16
Numero di messaggi : 12
Provincia : Monza
Impianto : Mac Mini (2009)+Fiio DAC+pma720 Denon Amplifier (1992)+dm570 B&Ws

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da hesse78 Gio 10 Mar 2016 - 15:39

Mario Angiulli ha scritto:
hesse78 ha scritto:Grazie ragazzi per i consigli, non mi rimane che cominciare ad ascoltare e poi far decidere le mie orecchie. Vi terrò aggiornati appena avrò delle novità.

sei riuscito ad ascoltare le mantra 5? e come design e qualità costruttiva che impressione ti hanno fatto?

Ciao Mario, purtroppo la mia ricerca  e il mio ascolto si è fermato per mancanza di tempo. Spero di poterlo fare quanto prima.  Se li dovessi ascoltare, fammi sapere il tuo parere.
Grazie mille

hesse78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.01.13
Numero di messaggi : 23
Località : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da Abe1977 Mer 12 Ott 2016 - 9:41

Ho ascoltato gli ampli tra cui sei indeciso e ti dico che Naim per me hanno una bella dinamica, ma per avere la stessa potenza del Cambridge devi spendere di più...e quindi se prendi diffusori che vogliono potenza, il CXA credo sia la scelta giusta.
Le elettroniche Cambridge Audio di quella linea le ho ascoltate e mi piacciono, infatti poi mi sono comperato lo streamer CXN e probabilmente prenderò anche il CXC.

Buona musica!

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da natale55 Mer 12 Ott 2016 - 10:02

se hai 2 minuti prova a chiamare alberto bellino dell'audiojam2  ha in catalogo 2 piccoli diffusori in sospensione pneumatica che secondo me per il tipo di musica che ascolti potrebbero essere ottimi , uno sotto i mille euro (pandora ) e l'altro intorno ai 1200 euro le solstice

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  P3220710

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Ajk0110
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da Abe1977 Mer 12 Ott 2016 - 10:27

Quoto, i diffusori di Audiojam2 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

 Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim  Empty Re: Cambridge audio cx A 80 vs Exposure VS Naim

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.