T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione led amplificatore Scythe

2 partecipanti

Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 0:06

ciao a tutti, ho un sistema Scythe con amplificatore Scythe SDAR-2100 che sul davanti ha due indicatori di livello analogici con retroilluminazione blu, come da foto:
sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe 41HVbWkGA5L


l'indicatore di sinistra da qualche tempo ha la luce blu che non funziona più (l'indicatore invece va bene, si muove, a non funzionare è solo l'illuminazione), dapprima credo si fosse bruciato un solo led, adesso è proprio buio completo, quindi ho provato a smontarlo e ho notato che sono spenti entrambi i led

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Indicatore1

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Indicatore2

domanda: questi led si possono sostituire? come devo procedere e cosa devo acquistare? (hanno un codice questi led?) perdonate la domanda banale ma non me ne intendo...magari non funzionano per qualche altro motivo? ...sino adesso ho lasciato perdere, però vederne uno illuminato e l'altro spento dà un po' fastidio, magari si può sistemare facilmente Rolling Eyes chiedo a qualcuno di esperto

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da vinse Mer 20 Gen 2016 - 4:31

Ciao Nordavind.

Provo fornirti alcuni consigli sul come operare.

Prima di sostituirli dovresti con un tester misurare la tensione di lavoro, sostanzialmente posizioni il tester in tensione continua con fondo scala 10V o meno, poi vai a toccare i capi dove è saldato, se il teste è del tipo analogico potresti notare la lancetta dell’indicatore retrocedere, tu dovrai logicamente invertire i puntali, cerca comunque di ricordarti dove è posto il polo positivo e negativo sul circuito stampato, questo ti servirà per saldare nel giusto senso quelli nuovi. ( i diodi led hanno positivo e negativo + - )

Se il tester non segna passaggio di tensione, significa che il problema è da ricercare altrove, attenzione che se i led sono in corto il tester non ti segnalerà tensione, qualora fossero in corto, per misurare la tensione devi dissaldarli dal circuito.

Controlla e confronta le tensioni su tutti e quattro i led, fai la comparazione dei quattro valori rilevati devo essere uguali.

I diodi led vanno acquistati rispettando le caratteristiche, del range di tensione che scorre nel circuito, ecco perché consiglio la misurazione. ( la loro dimensione è ininfluente )  

Se misuri un diodo led, scollegato dal circuito, devi settare il tester nella scala ohm bassa portata, vedrai che avranno solo un senso di conduzione, questo significa che sono funzionanti, se questo non accade sono guasti.

Potrebbe rendersi necessario la sostituzione di tutti 4 per omogeneità di luce e colore, li puoi reperire su un negozio che vende materiale elettronico della tua città, anche ebay puoi trovarli.

Fai molta attenzione nel dissaldarli per non rovinare la pista del circuito stampato, la saldatura di quelli nuovi deve esse veloce, il troppo calore del saldatore potrebbe rovinarli, come ultimo commento: "mi auguro che tu sia in possesso di un valido saldatore"

Un saluto
Vinse

http://www.ebay.it/itm/10-LED-BLU-BLUE-SMT-SMD0402-SMD-0402-MICRO-/180925189256?hash=item2a1ffb4c88:g:HgwAAOxyeZNTTVM2
http://www.ebay.it/itm/10-LED-SMD-3528-1210-PLCC4-2-CHIP-BLU-BLUE-/320714775288?hash=item4aac171af8:g:WrQAAMXQrhdTWhE4
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 14:44

grazie infinite Vinse!

allora, ho preso il tester di mio fratello (io non l'avevo mai usato) Very Happy lui adesso abita in Australia, sennò gli chiedevo aiuto, ha un sacco di opzioni...comunque l'ho messo a 20V e ho misurato (in maniera un po' difficoltosa, perchè questi led sono incastrati tra altre componenti, infatti ho dovuto prendere la misura su i due ''steli'' che reggono il led, non ci arrivavo a toccare il punto dove sono saldati, quindi non so se la misura va bene): quelli non funzionanti mi esce un valore di 11.80 circa, quelli funzionanti 2.80 circa (tra l'altro, mentre misuravo i led funzionanti, a tratti si spegnevano)

che significa questa diversità nei valori misurati? potrebbero proprio essere bruciati i led? comunque mi sa che devo lasciar perdere perchè sono talmente incastrati tra altre componenti che si dovrebbe smontare un po' tutto per dissaldarli e poi saldarli, col rischio di danneggiare qualcosa, infatti è impossibile arrivare nel punto dove sono saldati senza smontare tutto...io stupidamente pensavo che bastava sfilare il led e metterne di nuovi, non credevo bisognasse saldare, peccato Sad

ps ho scritto anche alla Scythe e mi manderebbero a un costo bassissimo alcuni led di ricambio (mi hanno mandato la foto che allego), però a 'sto punto credo di lasciare stare

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe SAM_1441

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 14:50

nella foto si vedono come dei giunti in quei ''steli'' che reggono i led, io pensavo che si potessero ''sfilare'' con una pinzetta in quel punto e sostituirli con nuovi led senza saldare

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da vinse Mer 20 Gen 2016 - 15:15

Eccomi Nordavind.
Allora la tensione che hai misurato direi che troppo alta 11,80 volt, anche se i led non sono in funzione pertanto non vi è assorbimento.
La riprova è che dove sono accesi, la tensione e più che giusta e rientra nei valori di lavoro di questi diodi luminosi.
Presumo che vi sia qualche cosa nel circuito, si arrivati a questo punto conviene affidare la riparazione a qualche laboratorio tecnico.
Se tu dovessi riuscire a sostituirli si brucerebbero nel breve tempo.

Purtroppo ho cercato il suo Manual Service ma con esito negativo, pertanto non riesco fornirti altre informazioni per eseguire la riparazione.
Bene ho detto tutto, io mi fermo qui.

Ciao
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 15:22

grazie infinite vinse, la cosa che in effetti mi pareva strana è che non funzionano tutti e 2 quelli di sinistra, non è uno solo che non va

chissà che potrebbe essere, secondo te è un qualcosa che si potrebbe risolvere con qualche semplice ''smanettamento'' o c'è qualcosa che dev'essere proprio riparato? l'amplificatore costa sui 50 euro, quindi tra una roba e l'altra forse faccio prima a cambiarlo, ma per 2 led non funzionanti non ne vale proprio la pena, peccato perchè esteticamente così com'è non è bello da vedere

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da vinse Mer 20 Gen 2016 - 15:35


Eccomi se procuri lo schema elettrico ti posso guidare nella riparazione.
Comunque per ovviare l'inconveniente potresti prelevare la tensione dai led del canale funzionante, saldi due fili piccoli e ci colleghi i nuovi led, sistemandoli in qualche modo vicino all'indicatore, occhio quando li colleghi alla polarità.
Se trovi un tecnico amico la riparazione non costa nulla, ma sai anche tu che la manodopera costa, prima di procedere alla riparazione fatti fare un preventivo.

Se ti serve aiuto mi puoi inviare un messaggio che sarò ben lieto nel consigliarti.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 15:57

grazie! magari provo a chiedere lo schema elettrico alla Scythe, non so se ce l'hanno, nel caso ti faccio sapere, grazie ancora!

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da vinse Mer 20 Gen 2016 - 16:01

Nordavind ha scritto:grazie! magari provo a chiedere lo schema elettrico alla Scythe, non so se ce l'hanno, nel caso ti faccio sapere, grazie ancora!

Ok
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 16:42

mi hanno già risposto dicendo che le componenti le acquistano da fornitori terzi e quindi non hanno lo schema elettrico, peccato

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da vinse Mer 20 Gen 2016 - 16:59

Nordavind ha scritto:mi hanno già risposto dicendo che le componenti le acquistano da fornitori terzi e quindi non hanno lo schema elettrico, peccato

Mi dispiace, comunque fai quanto prima detto e cioè preleva la tensione dai led vicini, non credo che questo ripiego possa creare scompensi di troppo carico, visto il loro basso consumo.
Due filini volanti saldati in parallelo ai led funzionanti sullo stampato,  all'estremità dei fili saldi i led nuovi e tenti in qualche modo di fissarli vicino allo strumento. Occhio al rispetto della polarità.
In pratica diventa una cosa volate.
Se non sono stato chiaro chiedi.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Nordavind Mer 20 Gen 2016 - 17:14

il problema sarebbe quello di saldare i fii alla base dello stampato dei led funzionanti, non c'è il minimo spazio per muoversi, dovrei smontare tutto e siccome è tutto incastrato non vorrei si rompesse qualcosa

Nordavind
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 45
Località : Altopiano dei Sette Comuni
Occupazione/Hobby : fotografia naturalistica, hockey su ghiaccio, montagna
Impianto : Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B

http://www.vittoriopoli.com/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da vinse Mer 20 Gen 2016 - 20:58

Nordavind ha scritto:il problema sarebbe quello di saldare i fii alla base dello stampato dei led funzionanti, non c'è il minimo spazio per muoversi, dovrei smontare tutto e siccome è tutto incastrato non vorrei si rompesse qualcosa

Mi dispiace purtroppo non posso aiutarti.

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - sostituzione led amplificatore Scythe Empty Re: sostituzione led amplificatore Scythe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.