T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

+4
danilopace
rx78
Zio
iSalv
8 partecipanti

Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da iSalv Gio 7 Gen 2016 - 21:29

Una buonasera a tutti e buon Anno!  
Apro questa nuova discussione per scrivervi della mia esperienza, seppur prima in classe T.
Come ci sono arrivato al Breeze è stato dal fatto di autocostruirmi due diffusori semplici come le Zigmahornet con i Fostex Fe103en. (a breve posterò anche delle foto)
Il Breeze c ha impiegato circa un mese per arrivare, comprese festività diciamo che alla fine il tempo è stato giusto...anzi più che giusto!
In contempo anche le Zigma le ho finite, circa 10 giorni fa e anche se le ho ascoltate con il mio Pioneer A-701R non ho potuto e ovviamente non posso parlare approfonditamente  di questi diffusori anche perchè hanno bisogno di suonare a lungo, ma collegate al Breeze mi hanno già "detto" la loro................

Andiamo al Breeze. Imballato a dovere ed avvolto in un foglio spugnoso circondato da polistirolo. Ineccepibile il cabinet di alluminio con un bel color silver direi, proprio perfetto accanto al dac! la manopola del pot precisissima e con piccoli movimenti direi millimetrici si adopra benissimo. A far da guida, un forellino sulla stessa.
la piccola levetta dell accensione mette in moto il circuito. Da dire che appena collegato alla presa elettrica, il led si illumina anche se il Breeze è spento ma appena si accende il led si illumina più forte.
Ho letto sul fruscio che il Breeze tralascia udire con l orecchio attaccato ai diffusori a volume a zero... bhe infatti è presente un leggero fruscio, ma stando seduti dalla postazione di ascolto scompare. Una cosa curiosa e che se il volume è a 0 nei diffusori si puo ascoltare la musica partita dal lettore ma lontanissima (assente dalla postazione di ascolto).
Il mio dac/pre ce l ho impostato con la manopola del volume al massimo, ho provato a portarla a ore 12 e il fruscio quasi scompare, cosi anche la musica quasi scompare ma non del tutto a traccia partita e volume zero del Breeze.

Il Breeze l ho alimentato con il tradizionale alimentatore da pc, con tensione variabile che ho impostato a 19v, anche se potrei anche a 20v e 24v.
Il cavo di potenza è un normalissimo cavo di 1.10€/m schermato da 2mm.
Come fonte sto tutt ora utilizzando il mio Philips CD618, collegato a sua volta al DAC/pre Xiang Sheng 01A (sulla valvola) e da lì al Breeze.


Il primo cd è stato Chet Baker con Bill Evans e qui posso solo dire che la tromba di Chet l ho trovata molto calda nel timbro, avvolgente insomma piacevolissima! Inaspettata la sorpresa perchè avevo immaginato un suono freddo e chiuso... Da tener presente la registrazione del 1959 lascia abbondantemente l effetto stereo.
Ascoltate 4 tracce sono passato ad un cd ben suonante di sola chitarra acustica,Art of Motion di Andy McKee. Il Breeze e le Zigma qui mi hanno letteralmente lasciato come una statua di sale : una bellezza unica la gamma medio/alta, rotondi i vari suoni e limpidissimi colori utilizzati sulle varie parti dello strumento. I suoni della chirarra acustica data dalle corse in metallo sono favolosi!  I bassi da tener presente che non sfondano come woofer da 25....ma anche qui mi sono ricreduto...(gia passato circa mezz ora di ascolto)....

...ed ecco i bassi....
Dopo Andy McKee ho su messo un CD di Stefano di Battisti e Danilo Rea, La Musica di Noi...Ai primi colpi di contrabbasso ho avvertito una sensazione strepitosa : basso frenato, energico e sopratutto con un impatto scenico incredibile che non va e credo che non potrà mai andare oltre alla la gamma medio e alta. Quindi tutto equilibrato!
Al di là di ogni variazione che si puo effettuare sul Breeze,  sono del parere che cosi e nato e cosi rimarrà, almeno il mio  anche perchè cosi come suona lo trovo incredibile, anche con l alimentazione da 19v con un comunissimo alimentatore, d altronde sempre cinese. Rimarrò con questo settaggio per rodare le Zigma e magari più avanti prendere un altro alimentatore da destinare al Breeze.

Spero che questa mia piccola recensione serva, insieme al migliaio presente qui nel forum ed in giro, ad aiutare a chi tanti come me si sono affidati ai consigli di gente attenta e direi con orecchio come "Zio" che ringrazio infinitamente per la pazienza e le varie risposte alle mie numerose domande.

Credo che non ci sia emozione più bella ascoltare dei diffusori autocostruiti e poi con un amplificatore innovativo come il Breeze...Parlo per tutto come mia prima esperienza che nonostante errori basilari, posso dire di essere contento e soddisfatto... Poi se per ogni cosa bisogna soffermarci a mettere fantasia nelle modifiche di circuiti, componenti, non dimentichiamoci di sederci ed ascoltare il dono piu bello del mondo....

La Musica....
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da Zio Gio 7 Gen 2016 - 21:49

Bravo iSalv!
Una spiegazione semplice e che nello stesso tempo fa capire che con pochi €uro si può ancora ascoltare come dici tu "La Musica".
E' stato un piacere poterti dare qualche suggerimento, piacere che viene ripagato dalla tua soddisfazione.
Sono curioso di vedere qualche foto del tuo impiantino!

Trovo particolarmente azzeccata l'accoppiata Zigmahornet 103 con il Breeze: mi sembra si compensino meravigliosamente a vicenda.

E nel frattempo il mio Breeze mi ha lasciato...
Farlo vedere a qualcuno mi costa più di quanto mi costerebbe acquistarne uno nuovo...
Va beh...

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da rx78 Gio 7 Gen 2016 - 23:59

Sono contento che ti sia piaciuto il breeze x quello che costa credo che sia semplicemente fantastico!bella la tua recensione e credo che col passare del tempo il suono migliorera ulteriormentecome pure i diffusori!complimenti! Laughing Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da danilopace Ven 8 Gen 2016 - 13:49

iSalv ha scritto:Una buonasera a tutti e buon Anno!  
la piccola levetta dell accensione mette in moto il circuito. Da dire che appena collegato alla presa elettrica, il led si illumina anche se il Breeze è spento ma appena si accende il led si illumina più forte.
Ho letto sul fruscio che il Breeze tralascia udire con l orecchio attaccato ai diffusori a volume a zero... bhe infatti è presente un leggero fruscio, ma stando seduti dalla postazione di ascolto scompare. Una cosa curiosa e che se il volume è a 0 nei diffusori si puo ascoltare la musica partita dal lettore ma lontanissima (assente dalla postazione di ascolto).

Ciao! Contento per te per il tuo acquisto...ce l'ho anche io e sono soddisfatto, ma non soddisfattissimo, infatti procederò alle modifiche consigliate qui...

Solo un paio di cose, in merito a quanto da te detto ed evidenziato in grassetto: il Breeze, a spina collegata, è sempre acceso, non spento. La levetta, infatti, non serva ad alimentare il circuito, ma fa solo da "mute", ovvero silenzia l'uscita diffusori.
Per quanto riguarda il fruscio, sì è vero a distanza non si avverte, ma non va bene lo stesso. Quel fruscio non ci deve essere e la colpa, come è stato detto in altra discussione, è dell'altissimo guadagno della sezione di ingresso del segnale. Questo, insieme alla qualità scarsissima del potenziometro, fa si che tu senta la musica anche a manopola sullo zero. Non è una "curiosa caratteristica" come dici, ma un difetto: qualunque potenziometro, a zero, NON deve far passare il benchè minimo segnale.

Detto questo, se a te va bene così nessun problema, ovviamente, l'ho precisato solo per dovere di cronaca ;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da Adriano Vin Ven 8 Gen 2016 - 15:26

danilopace ha scritto:
iSalv ha scritto:Una buonasera a tutti e buon Anno!  
la piccola levetta dell accensione mette in moto il circuito. Da dire che appena collegato alla presa elettrica, il led si illumina anche se il Breeze è spento ma appena si accende il led si illumina più forte.
Ho letto sul fruscio che il Breeze tralascia udire con l orecchio attaccato ai diffusori a volume a zero... bhe infatti è presente un leggero fruscio, ma stando seduti dalla postazione di ascolto scompare. Una cosa curiosa e che se il volume è a 0 nei diffusori si puo ascoltare la musica partita dal lettore ma lontanissima (assente dalla postazione di ascolto).

Ciao! Contento per te per il tuo acquisto...ce l'ho anche io e sono soddisfatto, ma non soddisfattissimo, infatti procederò alle modifiche consigliate qui...

Solo un paio di cose, in merito a quanto da te detto ed evidenziato in grassetto: il Breeze, a spina collegata, è sempre acceso, non spento. La levetta, infatti, non serva ad alimentare il circuito, ma fa solo da "mute", ovvero silenzia l'uscita diffusori.
Per quanto riguarda il fruscio, sì è vero a distanza non si avverte, ma non va bene lo stesso. Quel fruscio non ci deve essere e la colpa, come è stato detto in altra discussione, è dell'altissimo guadagno della sezione di ingresso del segnale. Questo, insieme alla qualità scarsissima del potenziometro, fa si che tu senta la musica anche a manopola sullo zero. Non è una "curiosa caratteristica" come dici, ma un difetto: qualunque potenziometro, a zero, NON deve far passare il benchè minimo segnale.

Detto questo, se a te va bene così nessun problema, ovviamente, l'ho precisato solo per dovere di cronaca ;-)

evidentemente non tutti i Breeze sono uguali, il mio:

1) non ha alcun fruscio al massimo volume (o meglio, lo aveva, ma è scomparso cambiando cavo di segnale):
2) non si avverte alcun suono provenire con dac al massimo e volume al minimo;
3) il volume cresce in maniera regolare, dal minimo al massimo.

Visto che l'amico @iSalv vive in una località vicina, è ben volentieri invitato da me per una prova d'ascolto Smile


Adriano Vin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Puglia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da gigetto Ven 8 Gen 2016 - 18:13

Il breeze ha bisogno di un bel lungo rodaggio...poi vedrai....si addolcisce il suono le voci sono meno metalliche e la s sibilante si assottiglia....dopo 100-150 ore emerge il vero breeze....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da iSalv Ven 8 Gen 2016 - 18:17

Comunque tengo a precisare che il fruscio solo con l orecchio attaccato al diffusori si udisce ed é pure minimo...

Col breeze a zero sempre con l orecchio al diffusore si udisce la traccia.. Ma nulla di tanto esagerato...

Sono curioso di provare altri cavi di segnale!

Grazie a tutti..
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da paolofb65 Sab 9 Gen 2016 - 0:25

Misteri cinesi...
Di Breeze ne ho due e quello "liscio" fruscia come un dannato, l'altro no, dopo le modifiche...
Che il volume cresca in modo regolare mi sembra molto strano visto che il pot di serie è lineare e non logaritmico come dovrebbe essere.
Come sperimentato da molti su questo forum per avere la giusta risposta bisogna modificare il gain e cambiare pot.
Spesso leggo lodi sperticate sul suono del breeze liscio, ma dove la mettiamo la sua congenita mancanza di linearità? Un'ampli non lineare può essere minimamente hifi?
Certo con diffusori piccoli può aiutare, ma l'hifi - seppur affordable - dovè?
My2c

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da iSalv Sab 9 Gen 2016 - 1:11

Il mio ha una pot preciso, poi non so stiamo parlando della stessa cosa. Per preciso intendo millimetrica la rotazione per variare di volume... Con le zigmahornet non sono andato mai a piu di ore 12.
Nei fruscii esagerati qual e la soluzione?
Domani provo, col breeze diretto al lettore cd e poi col dac. Per provarlo anche con la musica liquida...

E per ultimo, ma piu avanti, visto che gia cosi mi piace come suona cambio i cavi di segnale!
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da giucam61 Sab 9 Gen 2016 - 10:55

ciao isalv,anch'io utilizzo il breeze liscio alternandolo al mio classe A,sono rimasto basito alla prima accensione non avendo mai sentito un ampli digitale.Il mio non ronza e non dà problemi di sorta,che dire x quello che costa io lo trovo incredibile.Ho in progetto di costruire dei monovia x il mio valvolare ma se tu lo hai abbinato alle zigma con soddisfazione mi hai fatto crescere la curiosità di come suonerà con le mie future v2 olson/nagaoka.Per ora non penso di modificarlo perchè è un lavoro assolutamente fuori dalla mia portata,poi se qualcuno si offre volontario......

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da paolofb65 Sab 9 Gen 2016 - 11:41

iSalv ha scritto:Il mio ha una pot preciso,  poi non so stiamo parlando della stessa cosa. Per preciso intendo millimetrica la rotazione per variare di volume... Con le zigmahornet non sono andato mai a piu di ore 12.
Nei fruscii esagerati qual e la soluzione?
Domani provo,  col breeze diretto al lettore cd e poi col dac. Per provarlo anche con la musica liquida...

E per ultimo,  ma piu avanti,  visto che gia cosi mi piace come suona cambio i cavi di segnale!

Scambi l'estrema sensibilità del pot per un pregio invece è un difetto e non da poco, se leggi le altre discussioni sul breeze vedrai che la cosa è risaputa.
Se arrivi a ore 12 senza problemi o il dac esce più basso dei canonici 2 Volt oppure i diffusori hanno una sensibilità molto bassa.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da gigetto Dom 10 Gen 2016 - 11:36

Anche io col Breeze non supero le ore 12....ma non è un pregio anzi...mi sono sempre dannatamente chiesto come mai assemblatori per 200-400€ non offrano quel board con un'alimentazione degna e un rack degno, verrebbe fuori un integratino ammazzagiganti....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da rx78 Dom 10 Gen 2016 - 13:40

Secondo me il rapporto qualita/prezzo e assolutamente imbattibile!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da iSalv Lun 11 Gen 2016 - 1:13

rx78 ha scritto:Secondo me il rapporto qualita/prezzo e assolutamente imbattibile!

Quoto.. Ma poi a quel prezzo.. Fruscio o no...
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

breeze - Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet) Empty Re: Il mio primo Breeze Audio TPA3116 (con le mie nuove Zigmahornet)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.